Il dispositivo e il principio di funzionamento delle stufe a gas

Contenuto
  1. Caratteristiche e storia della creazione
  2. Design
  3. Principio di funzionamento
  4. Disposizione delle parti componenti
  5. Regole operative

Una stufa a gas è parte integrante di molti appartamenti e case private. Tuttavia, non tutti hanno familiarità con la storia dell'aspetto di tali apparecchiature e le caratteristiche del suo design. Nonostante il fatto che molti abbiano già utilizzato questo dispositivo per cucinare molte volte, sarà utile conoscere i principi di funzionamento dell'unità a gas, nonché le regole per il suo funzionamento. Questa conoscenza ti aiuterà in particolare in caso di riparazione della stufa o della necessità di installare l'attrezzatura da solo. Tutte le sfumature di cui sopra saranno discusse in dettaglio in questo articolo.

Caratteristiche e storia della creazione

La prima stufa a gas è stata inventata nel secolo scorso, poco dopo la gassificazione generale in Inghilterra. Uno degli operai della fabbrica di gas di nome James Sharp è stato il primo a pensare di usare il gas per cucinare il cibo. Fu lui che, nel 1825, progettò il primo analogo di una moderna stufa a gas e lo installò a casa, semplificando notevolmente la sua vita.

Dopo 10 anni, iniziò la produzione in fabbrica di tali dispositivi, tuttavia, all'inizio, si verificavano spesso incidenti, poiché le persone non erano ancora abituate al fatto che il gas dovesse essere maneggiato con molta attenzione.

L'evoluzione del dispositivo di cottura a gas avviene tra il 1837 e il 1848. I primi modelli creati da de Merle non erano abbastanza perfetti. Dopo che sono stati migliorati da d'Elsner, che era l'inventore. Tutti questi modelli avevano ancora poca somiglianza con quelli moderni. Ma nel 1857, de Beauvoir inventò il modello più perfetto di quel tempo, fu questo design che in seguito costituì la base per la creazione di stufe a gas per molti anni.

Sul territorio della Russia, le stufe sono apparse solo negli anni '30 del secolo scorso, da quando è iniziata la gassificazione di massa dopo la rivoluzione. Tuttavia, i nuovi dispositivi sono stati utilizzati principalmente negli appartamenti e non nelle case private. Le unità alimentate a gas hanno notevolmente risparmiato tempo alle casalinghe, quindi hanno considerato questo segno una buona compensazione per la necessità di un'attenta manipolazione. I moderni dispositivi a gas modificati hanno una serie di caratteristiche.

Tra questi, ci sono sia caratteristiche abbastanza nuove sia quelle che erano caratteristiche di tutti i modelli precedenti.

  • Tale unità funziona solo a gas. Pertanto, è necessario collegarlo al sistema di alimentazione del gas generale o fornire carburante da un cilindro.
  • Una caratteristica è il basso costo di funzionamento di questo dispositivo. Anche se cucini molto, non devi pagare una grossa bolletta perché il gas costa poco.
  • Un fornello a gas ha 3 funzioni principali per cucinare. Ti permette di bollire, friggere e cuocere il cibo (se hai un forno).
  • Nella maggior parte dei casi, la stufa richiede una cappa, perché a volte il gas su cui funziona il dispositivo ha un odore specifico.
  • Una caratteristica negativa del dispositivo è la necessità di una manipolazione estremamente attenta e attenta. Altrimenti, c'è la possibilità di una fuga di gas, che può provocare un'esplosione di un alloggio e conseguenze tragiche.
  • Nel moderno mercato degli elettrodomestici, i modelli di stufe a gas sono presentati in varie incarnazioni.

Sono disponibili in una varietà di colori, dimensioni e design per aiutarti a trovare la soluzione perfetta per la tua cucina.

Design

Gli schemi della struttura di qualsiasi stufa a gas domestica sono uguali o molto simili tra loro. In genere, un dispositivo è costituito dai seguenti elementi obbligatori.

  • Portafoto, il cui materiale per la fabbricazione è solitamente acciaio smaltato. Ha una costruzione abbastanza solida, quindi le stufe a gas sono resistenti ai danni meccanici.
  • Nel piano superiore del dispositivo ci sono bruciatori, il loro numero standard è di 4 pezzi. Sono disponibili in diverse dimensioni e possono gestire diverse potenze. Questi elementi sono necessari per rilasciare direttamente i gas di cottura. I bruciatori sono creati da vari materiali, tra cui la ceramica e l'alluminio.
  • La superficie di lavoro del dispositivo, situato nella stessa zona dei bruciatori, rivestito con un materiale speciale: smalto con maggiore resistenza al calore. A volte è realizzato in acciaio inossidabile, il che, a sua volta, aumenta il costo della stufa.
  • Per una protezione aggiuntiva dei bruciatori, i piani sono dotati di griglia speciale in ghisa, che scende dall'alto al piano di lavoro. A volte la griglia può essere realizzata in acciaio smaltato.
  • La maggior parte dei modelli sono progettati in modo tale da contenere forno... Si trova nella parte inferiore della piastra e occupa la maggior parte del dispositivo. È destinato al trattamento termico degli alimenti ai fini della cottura al forno.
  • L'elemento richiesto è apparecchiature a gas, che consiste in valvole di intercettazione e condotte di distribuzione.
  • Un elemento importante di molti dispositivi moderni è sistema di accensione automatica, che consente di non utilizzare fiammiferi o bruciatori. Di norma, è un pulsante situato sulla parte anteriore della piastra.
  • Sistema di controllo e gestione della fornitura di gas sembra timer, processori, termometri e altri dispositivi integrati.
  • Se la stufa a gas è combinata con una elettrica, nel design potrebbero essere presenti funzioni aggiuntive, ad esempio, accensione elettrica o grill.

Sulla base del fatto che il design dell'unità del gas è piuttosto complesso, è necessario leggere attentamente la descrizione di tutte le parti prima del montaggio e del funzionamento.

Di solito sono dettagliati nelle istruzioni insieme alle regole operative e ai dati sull'efficienza del dispositivo.

Principio di funzionamento

La stufa a gas funziona secondo un principio speciale, che si basa sull'uso del gas naturale per fornire calore. Più in dettaglio, il meccanismo di funzionamento è il seguente.

  • Attraverso un apposito tubo collegato alla fonte di alimentazione del gas, entra nella stufa. Se la sostanza viene fornita utilizzando uno speciale cilindro a pressione, il propano viene utilizzato come combustibile.
  • Mediante appositi regolatori dell'alimentazione del gas, viene rilasciato attraverso appositi fori nei bruciatori.
  • Quindi viene eseguita l'accensione automatica o manuale della miscela gas-aria formata.
  • Successivamente, è possibile eseguire il processo di cottura.

Se consideriamo il principio di funzionamento del forno di una stufa a gas, rappresenterà il seguente insieme di processi:

  • prima è necessario ruotare il regolatore di alimentazione del gas;
  • dopo che il forno si è aperto, viene acceso un fuoco con l'aiuto del pulsante di autoaccensione e un fiammifero;
  • solo dopo aver infornato la pietanza si imposta la potenza desiderata.

A seconda delle caratteristiche del design, alcune sfumature nell'accensione del forno potrebbero differire leggermente. Ciò è particolarmente vero per i modelli di stufe semielettriche.

Disposizione dei componenti

Anche i vari elementi della soletta hanno una struttura complessa. Tutte le strutture che compongono il dispositivo non possono funzionare in modo autonomo e comprendono un certo numero di parti tra loro interdipendenti.

bruciatori

Le stufe possono avere diversi tipi di bruciatori.

  • Varietà cinetiche funzionano sulla base di un flusso di gas, che viene immesso direttamente nel bruciatore, senza preventivamente miscelarsi con l'aria.
  • Tale sistema, che prevede l'aspirazione dell'aria prima dell'erogazione del gas, viene chiamato diffusione... La scintilla viene fornita alla miscela così formata. Questo metodo viene eseguito nei forni.
  • Tipo di bruciatore combinato più comune per le moderne stufe a gas. L'aria entra dalla zona cucina, così come dal dispositivo stesso.

Il corpo del bruciatore e il suo ugello sono visibili sotto il corpo del bruciatore situato direttamente sopra. Dall'ugello, l'elemento gas entra nella zona del diffusore e viene successivamente alimentato per l'accensione.

Sistema di controllo

Un elemento speciale dell'unità del gas è il sistema di controllo, che interrompe l'erogazione del gas in tempo e garantisce anche la sua combustione uniforme. La sua struttura è costituita da due fili saldati tra loro, costituiti da metalli diversi. Si chiamano termocoppie. La loro azione può essere chiaramente vista se il fuoco nel bruciatore si spegne per qualche motivo. La termocoppia impedisce quindi un ulteriore rilascio di gas. Quando il bruciatore è in funzione, la termocoppia viene riscaldata, quindi la serranda viene rilasciata dall'elettrovalvola, quindi viene tenuta in posizione aperta fino al termine dell'utilizzo del bruciatore.

Elettronica

Molte stufe a gas sono dotate di elementi come un sistema elettronico. L'introduzione dell'elettronica nel design consente un processo di cottura più accurato, soprattutto quando si utilizza un forno. I dati di temperatura e tempo di cottura possono essere visualizzati sul display. Inoltre, il forno della maggior parte dei modelli è illuminato con una luce elettrica. Altri dispositivi elettronici sono sensori e timer, che hanno notevolmente semplificato la preparazione del cibo.

Il maggior numero di funzioni aggiuntive associate all'uso di elementi elettronici è disponibile per le unità gas-elettriche.

Forno

Se i forni vecchio stile erano disposti in modo che i bruciatori fossero sui lati e fossero piuttosto scomodi per l'accensione, i modelli moderni di bruciatori per forni si trovano nella parte inferiore del forno o sono presentati sotto forma di un grande cerchio dotato di un sistema di controllo dell'alimentazione del gas. Esiste anche un modello con riscaldamento multiplo, in cui sono presenti 4 elementi riscaldanti, oltre a un sistema di circolazione dell'aria.

Come dispositivo aggiuntivo, i forni sono dotati di un sistema grill che consente di creare una più ampia varietà di piatti. La porta dell'armadio è realizzata in vetro resistente e resistente al calore. Spesso è installato in più strati, ad esempio 3. La maggior parte dei modelli moderni è inoltre dotata di un sistema di accensione elettrica.

Regole operative

Per ridurre al minimo i fattori di rischio quando si utilizza una stufa a gas in appartamenti a molti piani e case private, alcune regole operative devono essere osservate.

  • Tenere i bambini e gli anziani lontani dall'apparecchiatura. Inavvertitamente, possono aprire la fornitura di gas, che è piena di tragedie.
  • Assicurarsi di leggere le istruzioni fornite con tale apparecchiatura prima di utilizzarla per lo scopo previsto.
  • Non posizionare materiali infiammabili come tessuti o giornali vicino a fiamme libere.
  • Se la fiamma del bruciatore si è spenta, riaccenderla solo dopo aver spento il bruciatore spento.
  • Tenere pulita la stufa e non ostruire le zone di cottura. Per fare ciò, lavare regolarmente il dispositivo (almeno una volta alla settimana) utilizzando prodotti speciali che non graffiano le sue superfici.
  • In caso di fuga di gas spegnere immediatamente i bruciatori, chiudere la valvola di alimentazione del gas e aerare il locale il prima possibile.

Allo stesso tempo, è vietato utilizzare vari dispositivi elettronici e aprire il fuoco, poiché ciò può provocare un'esplosione.

Puoi scoprire di più su come funziona il controllo del gas nella stufa.

3 commenti
l'ospite 16.02.2021 08:34
0

Ciao. Puoi dirmi per favore perché il bruciatore fuma? Tutti i piatti sono coperti di fuliggine.

Andrey Ospite 16.02.2021 12:23
0

Se le fiamme sul bruciatore hanno una sfumatura rossa, le stoviglie bruceranno inevitabilmente. Il gas dovrebbe essere azzurro. Ci sono blocchi nell'ugello e nel bruciatore, è necessario pulirlo. Il gas non deve essere accompagnato da ronzii e suoni estranei. Altre cause di fuliggine sono legate alla qualità del carburante fornito, ai fori degli ugelli, ecc.

Vladimir 20.04.2021 13:36
0

Buon pomeriggio. Per favore, dimmi se l'accensione piezoelettrica deve scattare quando si tiene premuto il regolatore del gas (10 s) per riscaldare la termocoppia. Per 10 secondi dopo l'accensione del gas, l'accensione piezoelettrica scatta invano 10-12 volte. È questo il corretto funzionamento o un malfunzionamento della cucina? Grazie per la risposta.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento