Stufa a gas: tipi, selezione e valutazione dei modelli

Stufa a gas: tipi, selezione e valutazione dei modelli
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Confronto con un set di piano cottura e forno
  5. Tipi e loro caratteristiche tecniche
  6. Quali modelli sono più affidabili?
  7. Valutazione dei migliori modelli
  8. Come scegliere quello giusto?
  9. Sottigliezze d'uso

La cucina di ogni casalinga in questi giorni è dotata di un'ampia varietà di tipi di dispositivi di cottura, ma la stufa a gas standard rimane l'opzione più comune. Quando si tratta di riattrezzare una cucina, la scelta di una stufa affidabile e di alta qualità può mettere in uno stato di torpore qualsiasi acquirente inesperto - questo non è sorprendente, perché non devi fare una cosa del genere ogni giorno, quindi pochi possono vanto di grande esperienza in materia.

Cercheremo di considerare passo dopo passo le sottigliezze della scelta dei piatti: speriamo che i nostri suggerimenti ti aiutino a prendere la decisione giusta.

Peculiarità

Nonostante l'enorme numero di tutti i tipi di nuovi prodotti innovativi, le tradizionali stufe a gas saranno apprezzate dagli utenti per molti anni a venire. Anche i fornelli più costosi e tecnicamente attrezzati sono comunque più economici dei più semplici modelli elettrici, per non parlare dei meccanismi a induzione. Allo stesso tempo, la loro funzionalità principale è approssimativamente la stessa.

Esistono 3 tipi principali di questi elettrodomestici da cucina:

  1. modelli tradizionali con forno a gas;
  2. stufe con forno elettrico;
  3. cucine dotate sia di un fornello standard che di uno elettrico.

Di norma, le stufe vengono installate separatamente o sono integrate nei set da cucina. Dal punto di vista del design, è preferibile la seconda opzione, poiché l'interno sembra più completo quando tutti gli elettrodomestici dalla lavastoviglie ai fornelli sono completamente imballati nei mobili.

In questo caso, il colore dei pannelli laterali e il materiale con cui sono realizzati gli elettrodomestici non ha importanza, quindi è possibile ottenere risparmi significativi nella scelta di tutti i dispositivi di cottura necessari.

I modelli indipendenti sono una parte autosufficiente del design della cucina, mentre non vengono modificati quando si cambiano i set di mobili e l'ampia gamma di colori dei modelli russi e importati consente di scegliere modelli che appariranno armoniosi in qualsiasi interno.

Per quanto riguarda le dimensioni, indipendentemente dal produttore, l'altezza per tutti i modelli è standard ed è pari a 85 cm, ma la larghezza e la profondità del prodotto possono variare a seconda della specifica serie di piastre.

Nella versione classica, è 60x60 cm, ma le opzioni 50x50 cm sono piuttosto popolari, richieste nelle cucine di piccole dimensioni. Meno spesso, ma puoi trovare modelli con una larghezza di 30, 90 e persino 100 cm.

Ogni stufa a gas ha un numero di elementi strutturali, ognuno dei quali ha la propria funzionalità.

  • Sistema di base - include bruciatori, che sono installati a una distanza di almeno 23 cm tra loro, nonché bruciatori, gasdotti e tutti i rubinetti necessari.
  • Parte elettrica - Ciò include il sistema di accensione elettrica, il tipo di illuminazione, la disponibilità di opzioni, ad esempio la griglia e il meccanismo che ne assicura la rotazione.
  • Parte principale - questo è un caso, che di solito è realizzato in acciaio inossidabile e ricoperto di smalto resistente al calore.

A seconda della varietà specifica, le stufe a gas possono includere elementi aggiuntivi, ma il kit di base rimane costante.

Principio di funzionamento

Le moderne stufe funzionano a gas naturale e possono essere fornite sia da una bombola che da un gasdotto principale. Tramite il pannello comandi è possibile evidenziare o diminuire il flusso del gas e la fiamma del bruciatore. Non appena il gas inizia a muoversi attraverso l'ugello, si combina con l'aria e il risultato è una miscela combustibile che si accende a contatto con il fuoco.

Affinché la combustione sia il più possibile uguale, sono previsti appositi divisori su tutti i bruciatori... Il principio di funzionamento di un bruciatore a gas sul piano di cottura, così come nel forno, è assolutamente lo stesso: entrambi i processi sono controllati tramite pulsanti e rubinetti di uno speciale pannello di controllo situato sul corpo.

I bruciatori atmosferici sono montati su stufe a gas, i prodotti della combustione non vengono rimossi qui, quindi iniziano a fluire nello spazio della cucina.

Tuttavia, non è necessario aver paura dell'avvelenamento, poiché durante il funzionamento della stufa il gas si brucia completamente. Pertanto, non vi è alcun pericolo per l'uomo.

Vantaggi e svantaggi

Se la scelta della stufa è stata effettuata correttamente, il processo di cottura diventa molto più piacevole e confortevole.

Tutti i modelli moderni consentono di regolare la temperatura durante la cottura. La maggior parte dei modelli rilasciati negli ultimi anni è dotata di un efficace sistema di controllo del gas, grazie al quale l'alimentazione del gas viene rapidamente interrotta in una situazione in cui l'incendio è spento. Questa opzione include sensori dedicati installati nel forno e in ogni piastra. I modelli più avanzati consentono di controllare le perdite di gas così come il livello di anidride carbonica emessa.

Molte unità sono integrate con la funzione di accensione elettrica del gas sul bruciatore.

L'indubbio vantaggio di qualsiasi piatto è il loro costo democratico. Le stufe a gas sono molto più economiche delle controparti elettriche e a induzione.

Qualsiasi stufa è abbastanza facile da usare, le stufe a gas sono presenti nelle nostre cucine da decenni, tutti ci sono abituati da tempo e sono esperti in tutte le complessità del suo lavoro. A proposito, gli utenti di stufe elettriche notano che la regolazione del riscaldamento delle unità a gas è molto più conveniente di quella dei modelli elettrici.

Il vantaggio della stufa è l'indipendenza dalla rete elettrica. Anche se si verifica un guasto e l'alimentazione CA viene interrotta, puoi sempre cuocere il cibo anche al buio. A proposito, la maggior parte delle stufe può funzionare anche con l'elettricità, quindi in caso di interruzione del gas, la cottura non si fermerà, ovvero la prospettiva di rimanere affamati non ti minaccia.

Tuttavia, non è stato ancora creato nulla di perfetto e le lastre non fanno eccezione.

Queste unità presentano una serie di svantaggi piuttosto significativi:

  • se le regole per l'installazione e il funzionamento non vengono seguite, le stufe a gas possono essere fonte di pericolo di incendio;
  • lo spostamento della stufa, così come la sua riparazione, possono essere eseguiti solo da specialisti di imprese di gas certificate;
  • la stufa non può essere posizionata in qualsiasi posto tu voglia.

Esistono requisiti rigorosi per le stanze in cui si trovano queste unità e la posizione della lastra richiede un coordinamento speciale.

Confronto con un set di piano cottura e forno

La principale concorrenza per le moderne stufe a gas sono forni e piani cottura.

La linea di assortimento di moderni elettrodomestici da cucina comprende:

  • stufe o centri di cottura a libera installazione;
  • i piani di cottura e il forno, posizionati indipendentemente l'uno dall'altro, possono essere installati separatamente.

    Soffermiamoci sui pro e contro di ciascuna opzione.

    Piano cottura e forno indipendenti

    Molte casalinghe preferiscono la completa autonomia, che rimuove completamente tutte le restrizioni sull'installazione e sul funzionamento del dispositivo. La scelta della tecnologia in questi giorni è così grande che, se lo desideri, puoi facilmente assemblare qualsiasi set di dispositivi integrati.Se necessario, è possibile sostituire uno qualsiasi degli elementi in qualsiasi momento, il che ridurrà al minimo tutte le difficoltà in caso di guasto imprevisto di una o dell'altra parte.

    E 'degno di nota con controllo indipendente, puoi posizionare il piano cottura e il forno separatamente l'uno dall'altro - il modo in cui ti senti più a tuo agio in termini di utilizzo e design. Molto spesso, il pannello viene tagliato nel piano di lavoro e il forno viene posizionato in un armadio o in una colonna a qualsiasi altezza. Allo stesso tempo, tieni presente che il forno non può essere installato sopra il livello del piano di lavoro per motivi di sicurezza, lascia tutte le opzioni "altezza degli occhi" preferite esclusivamente per i prodotti elettrici.

    Tali modelli hanno un solo inconveniente: il prezzo elevato.

    Stufa a libera installazione

    Nonostante il fatto che un numero crescente di casalinghe preferisca la tecnologia indipendente, tutte le stufe indipendenti non perdono le loro posizioni, poiché hanno un indubbio vantaggio, vale a dire: risparmiano il budget. L'acquisto di una stufa da solo sarà molto più economico rispetto all'acquisto di un forno e di un piano cottura separatamente.... Inoltre, in questo caso, non è necessario acquistare e installare mobili speciali per l'incorporamento.

    Tuttavia, la stufa tradizionale non si adatta così esteticamente all'interno delle cucine, ma divide visivamente il set in due parti. Inoltre, non può essere installato vicino all'auricolare: ciò aumenta la probabilità di incendio e residui di cibo, sporco e acqua penetrano nello spazio formato tra gli elementi, il che peggiora le condizioni sanitarie della stanza nel suo insieme.

    Tali piatti sono spesso usati come elementi angolari della cucina.

    Tipi e loro caratteristiche tecniche

    Le stufe a gas sono realizzate in due versioni.

    1. a pavimento - meccanismi indipendenti che sono montati sul pavimento. Nel caso di tali prodotti, sono combinati sia un forno che un piano cottura.
    2. da tavolo - in questa versione si assume solo il piano cottura, che è montato su un piano di lavoro resistente al calore. Tali stufe non hanno un forno, quindi nella maggior parte dei casi vengono utilizzate in campagna o in case di residenza stagionale. Si distinguono per la loro mobilità, quindi possono spostarsi facilmente e facilmente da un luogo all'altro, se necessario.

      Come ogni tecnica, i piatti, a seconda del loro costo e funzionalità, sono suddivisi nelle seguenti categorie principali.

      • Classe economica - questi sono i modelli più semplici e più economici. Non hanno alcuna opzione, ma allo stesso tempo affrontano completamente il loro compito principale di cucinare.
      • Classe di comfort - tale attrezzatura si distingue per i più alti parametri operativi, le lastre di questo segmento sono caratterizzate da un design elegante, ma il prezzo dei prodotti è molto più alto.
      • Classe premium - questi sono i modelli più costosi, sono caratterizzati da un design raffinato, hanno un gran numero di opzioni di lavoro aggiuntive. È in tali modelli che vengono realizzate le tecnologie più innovative e tutti i risultati moderni.

      Quali modelli sono più affidabili?

      Qualsiasi stufa è sempre una fonte di fuoco, oltre a un rischio esplosivo, quindi i produttori moderni stanno cercando di rendere i loro prodotti il ​​più affidabili possibile e dotare i dispositivi di un'intera gamma di opzioni utili.

      • Sistema di controllo del gas - grazie a questa funzione la stufa interrompe l'erogazione del gas se per qualche motivo il fuoco si spegne. È ottimale che il forno sia dotato di un'opzione simile, poiché viene spesso dimenticato.
      • Sistema di accensione elettrica - consente di ridurre significativamente il rischio di incendio.
      • Blocco del lavoro - questa opzione non consentirà a bambini piccoli e adulti affetti da demenza di accendere i fornelli.

      Valutazione dei migliori modelli

      Diamo un'occhiata più da vicino alla recensione dei modelli di stufe più popolari che hanno ottenuto il massimo riconoscimento e le migliori recensioni delle casalinghe in Russia e all'estero.

      Per qualità

      Bosch HGA23W125

      È il leader assoluto nella classifica delle migliori lastre, che detiene questo titolo da diverse stagioni. La tecnica di questo marchio rimane una priorità per gli acquirenti russi ed europei. Qui, l'alta qualità si combina con un design elegante, ergonomia e assemblaggio meticoloso.

      La stufa ha un piano cottura piuttosto grande - 80x60 cm, il volume del forno è di 71 litri.

      C'è una copertura, un timer con segnale acustico, bruciatori di diverse potenze, uno dei quali viene utilizzato esclusivamente per il riscaldamento. Il modello è integrato con opzioni come una griglia, la presenza di diverse modalità di riscaldamento, controllo del gas, una spaziosa scatola per piatti, vetro a tre strati sulla porta del forno. Sono forniti ugelli per bombole di propano.

      Hansa FCMW58221

      Un altro piatto di alta qualità, che si distingue per un design piuttosto interessante: il corpo è realizzato in bianco e la porta è scura. Questa combinazione sembra armoniosa ed elegante in qualsiasi design. Il forno è elettrico, integrato con l'opzione Cool Front, che impedisce il surriscaldamento del mobile durante il funzionamento. Esiste una modalità di convezione, grazie alla quale i piatti vengono cotti e riscaldati in modo uniforme.

      La porta del forno contiene un pannello informativo, che include informazioni sulla temperatura e il tempo di cottura dei piatti più popolari.

      Gorenje K 53 INI

      Questo è un modello piuttosto costoso di una stufa a gas, ma il prezzo è pienamente giustificato, poiché l'unità ha prestazioni tecniche davvero eccezionali.

      L'ampio forno è predisposto per 70 litri, ricoperto di smalto pirolitico ultra resistente, mentre il retro è un pannello con funzione autopulente. La stufa offre 11 modalità di funzionamento, oltre a un set completo di accessori necessari per cucinare vari piatti. Il pannello superiore è costituito da una coppia di robuste griglie in ghisa, un piano smaltato e 4 fuochi. Il sistema è integrato con una funzione di controllo del gas, accensione automatica e un programmatore touch.

      Il funzionamento della stufa prevede la possibilità di lavorare contemporaneamente a due o tre regimi di temperatura, la stufa si distingue per un raffreddamento accurato, un meccanismo per chiudere dolcemente la porta e un sistema di protezione di alta qualità.

      Budget

      I loro modelli più economici sono molto richiesti per i seguenti modelli.

      De Luxe 506040.03g

      Questi sono prodotti domestici. Qualche anno fa, i prodotti di questa azienda letteralmente ad ogni angolo venivano "rimproverati" per il primitivismo del design e la bassa qualità costruttiva. Ma negli ultimi anni la situazione è cambiata radicalmente. De Luxe è di qualità abbastanza decente in questi giorni, ma comunque abbastanza economico.

      Un esempio lampante è il modello 506040.03g, largo 50 cm.

      Il piano cottura è rivestito in smalto bianco, comprende 4 fuochi a gas, ed è dotato di funzione di accensione elettrica.

      La capacità del forno è di 65 litri, il riscaldamento è più basso, c'è una luce interna, un termostato e un controllo del gas.

      La stufa è integrata con un timer meccanico e un'unità di utilità per la conservazione delle stoviglie.

      Tra gli svantaggi, si può notare l'assenza di un sistema di controllo del gas.

      GEFEST 3200-08

      È un modello facile da usare, ma di alta qualità. Il piano cottura è smaltato, la griglia è in acciaio. È possibile impostare la temperatura desiderata nel forno. Dotato di un capiente cassetto per stoviglie. Allo stesso tempo, il modello non ha una retroilluminazione del forno e non c'è nemmeno un sistema di autoaccensione.

      Darina S GM441 002 W

      Lastra classica in bianco. Non ha funzionalità aggiuntive: questa opzione è ottimale per coloro il cui budget per l'acquisto di una stufa è limitato.

      Dimensioni: 50x50x85 cm, non c'è copertura superiore, dietro la superficie di lavoro c'è uno scudo protettivo. Il recipiente di cottura comprende 4 fuochi da 1,9 e 2,3 kW.

      Il volume del forno è di 50 litri, il controllo del gas è previsto nella parte inferiore.

      Caro

      Tra i modelli il cui prezzo supera la soglia di 30 mila rubli, i più popolari tra le casalinghe domestiche sono i piatti realizzati da Gorenje GI 6321 XF. Le dimensioni sono 60x60x85 cm, la capacità del forno è di 67 litri.

      La superficie è ricoperta di smalto ad alta resistenza con composti pirolitici, grazie ai quali il materiale può resistere alle condizioni operative più elevate.

      Il forno è dotato di teglie telescopiche.

      Come scegliere quello giusto?

      Quando si sceglie un forno, è necessario essere guidati dai seguenti principi.

      • Se una famiglia comprende 4 o più persone, vale la pena dare la preferenza ai modelli con 4 fuochi... Se nell'appartamento vive una persona sola o una famiglia senza figli, è possibile scegliere modelli con 2 fuochi.
      • I piani cottura possono essere smaltati, oppure possono essere realizzati in acciaio inox. La prima opzione si distingue per il prezzo basso e l'elevata resistenza, ma tale superficie è una delle più facilmente sporche. I rivestimenti in acciaio inossidabile sembrano piuttosto attraenti e mantengono il loro aspetto originale più a lungo, ma il loro costo è molto più alto. Negli ultimi anni, alcuni produttori hanno introdotto superfici in vetro resistenti al calore: si tratta di modelli molto eleganti e moderni, con elevata resistenza e capacità di autopulizia.
      • Quando si sceglie un forno, è meglio dare la preferenza alle opzioni combinate., che sono una combinazione di un forno a gas e un grill elettrico.

      Tale sistema consente di garantire condizioni di temperatura ottimali e il massimo riscaldamento in momenti diversi.

      Sottigliezze d'uso

      Quando si utilizzano stufe a gas domestiche e professionali, è importante:

      • mantenere l'unità pulita;
      • particolare attenzione va posta al controllo della spinta del gas;
      • al termine del lavoro chiudere tutti i rubinetti del pannello di controllo;
      • in caso di malfunzionamento, è necessario contattare immediatamente la società del gas e, se appare un odore sgradevole, è necessario interrompere l'alimentazione del gas e contattare il servizio di emergenza;
      • controllare regolarmente le condizioni del tubo - non deve essere attorcigliato o serrato eccessivamente.

      Assolutamente vietato:

      • utilizzare stufe funzionanti per riscaldare gli alloggi;
      • eseguire autonomamente l'installazione della stufa, la sua movimentazione e la sostituzione di eventuali apparecchi a gas;
      • accendere la stufa quando viene rilevato un malfunzionamento negli apparecchi a gas, tutti i tipi di automazione, nonché in caso di fuga di gas;
      • lasciare la stufa funzionante incustodita;
      • permettere ai bambini piccoli di lavorare, così come a coloro che non sono responsabili delle loro azioni.

                Imparerai come scegliere una stufa a gas nel prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento