Tipi di rivestimenti per stufe a gas

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi dei rivestimenti
  3. tipi
  4. Quale stufa scegliere?

Ogni tipo di copertura per fornelli a gas ha diverse caratteristiche. Ecco perché gli esperti non raccomandano di affrettarsi nella scelta di tali apparecchiature a coloro che desiderano acquistarle. Prima di acquistare una stufa a gas, si consiglia di esaminare più da vicino tutti i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei rivestimenti.

    Peculiarità

    Uno dei copri fornelli a gas comunemente usati è vetroceramica... In molte valutazioni, è questo materiale che occupa il primo posto. Questa popolarità non è casuale. Il rivestimento in vetroceramica sembra piuttosto impressionante e allo stesso tempo ha diverse caratteristiche.

    Molte persone scelgono le stufe a gas in vetroceramica, come hanno apprezzato facilità d'uso... Quindi, ad esempio, durante la cottura, puoi toccare quasi tutte le aree della superficie di lavoro, tranne, ovviamente, i bruciatori. Questo è molto conveniente, perché le situazioni in cui, quando si mettono gli alimenti in una padella, alcuni di essi finiscono non nel contenitore, ma sul fornello, sono abbastanza comuni. In questo caso, puoi rimuovere in sicurezza il prodotto versato dalla superficie di lavoro.

    Un'altra caratteristica di questo apparecchio è che l'area sotto i bruciatori dopo averle spente si raffredda piuttosto velocemente. Molte casalinghe notano che questa funzione le aiuta a non esitare a pulire dopo aver usato la stufa a gas.

    Stufe a gas acciaio inossidabile sono anche popolari. Questi elettrodomestici sono fantastici per varie soluzioni progettuali attrezzature da cucina.

    Una stufa a gas con piano di lavoro in acciaio inossidabile ha un bell'aspetto anche in una cucina high-tech.

    Vantaggi e svantaggi dei rivestimenti

    Le stufe a gas realizzate con materiali diversi hanno determinate caratteristiche. Ad esempio, le innovative stufe a gas in vetroceramica hanno un aspetto piuttosto elegante. Un indubbio vantaggio è anche il fatto che oggi sul mercato ci sono molti modelli diversi di piastre.

    I vantaggi di una stufa a gas in vetroceramica sono i seguenti fattori.

    • Resistente alle alte temperature.
    • Abbastanza buona resistenza a fattori esterni. Alcune aziende europee hanno dimostrato esperimenti quando una casseruola, del peso di due chilogrammi, è caduta sul piano di lavoro e il rivestimento in vetroceramica è rimasto intatto dopo.
    • Convenienza durante la pulizia. La superficie piana e liscia del piano in vetroceramica garantisce che dopo l'uso non sia necessario alcuno sforzo serio per pulire l'area di lavoro.

    Ma, oltre ai vantaggi, un tale dispositivo ha i suoi svantaggi.

    • Bisogno di usare per la pulizia della superficie di lavoro di prodotti speciali, poiché i componenti abrasivi aggressivi contenuti in alcuni prodotti per la pulizia possono lasciare segni sulla superficie.
    • Difficoltà a pulire zucchero caramellato. Se lo sciroppo di zucchero dovesse depositarsi sul piano di lavoro durante la cottura, sarà estremamente difficile pulirlo.
    • Possibile fuoriuscita di liquidi sul pavimento. Un piano di lavoro perfettamente liscio può far sì che, ad esempio, del brodo si diffonda sul fornello durante la cottura e poi sul pavimento. Se il laminato è stato utilizzato come pavimento in cucina, ciò potrebbe causare possibili danni.
    • Non tutte le lastre hanno una buona resistenza per punto impatto sulla superficie di lavoro. Di conseguenza, in alcune aree della superficie di lavoro potrebbe apparire una crepa o una piccola scheggiatura.
    • Prezzo relativamente alto. Il costo di un tale prodotto supera il prezzo di molte controparti elettriche.

    Stufe a gas con smaltato hanno anche vantaggi e svantaggi.

    • Sono convenienti per la pulizia. Le superfici lisce e lisce possono essere pulite dai residui di cibo utilizzando detergenti speciali che non contengono componenti aggressivi.
    • Un altro vantaggio - varietà di tavolozza di colori... Il piano di lavoro può essere non solo bianco, ma anche beige, marrone, crema e persino nero. Un tale dispositivo domestico può essere una degna aggiunta a qualsiasi interno della cucina.
    • Tuttavia, dopo molti anni di utilizzo, potrebbe apparire sulla superficie di lavoro. crepe e persino scheggiature.
    • Inoltre, tali dispositivi hanno abbastanza bassa resistenza a varie influenze meccaniche... Se, ad esempio, si lascia cadere accidentalmente un oggetto pesante sulla superficie di lavoro, è possibile perdere l'integrità di tale rivestimento.

    Come materiale per la fabbricazione di una stufa a gas, e acciaio inossidabile... I suoi vantaggi sono l'elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, il bel design e la lunga durata. Lo svantaggio di questo materiale è la necessità di utilizzare detergenti speciali per rimuovere i residui di cibo dalla superficie di lavoro.

    Ciò è necessario affinché la superficie di lavoro della stufa possa deliziare a lungo gli occhi dei suoi proprietari.

    tipi

    La superficie di lavoro delle stufe a gas può essere realizzata con materiali diversi. Tali caratteristiche influiscono anche sul funzionamento dei dispositivi domestici.

    Ceramica

    Piani cottura a gas ceramica può avere più zone di cottura. Quindi, piccoli dispositivi con un solo piano cottura in vetroceramica possono essere portati con sé all'aperto per preparare rapidamente il cibo. Tali dispositivi portatili di solito hanno peso leggero - circa un chilogrammo. I fornelli da campeggio con bruciatori in ceramica sono abbastanza facili da collegare a una bombola del gas, il che significa che sono facili da usare.

    Superficie in vetro

    Piatti moderni in vetroceramica avere bruciatori a gas di forme diverse... Questo è molto conveniente, in quanto ti consente di cucinare piatti in contenitori con diverse forme di fondo. I pannelli a gas in vetro temperato sono attualmente molto richiesti.

    Acciaio inossidabile

    Molte moderne stufe a gas in acciaio inossidabile sono vere opere d'arte. Tali modelli sono spesso ideali per una famiglia numerosa, poiché hanno un'ampia funzionalità e sono abbastanza sicuri da usare.

    Ma per acquistare un tale dispositivo domestico, dovrai sacrificare una quota decente del budget familiare.

    Smalto

    Prezzi accessibili sulle stufe smaltate a gas ha molti acquirenti con un budget limitato. I piani cottura smaltati stanno benissimo in quasi tutti gli interni. Modelli con 4 bruciatori.

    Inoltre, su alcuni dispositivi (ad esempio, il piano cottura Bosch PCP611B90E), viene fornito non solo standard ma anche un bruciatore express. Un tale dispositivo aiuta a far fronte rapidamente alla preparazione del cibo.

    Quale stufa scegliere?

    La decisione su quale stufa a gas acquistare spetta a ciascuna persona in modo indipendente. Gli esperti raccomandano di prendere in considerazione tutte le sfumature e considerare le caratteristiche tecniche di diversi elettrodomestici prima dell'acquisto. Le seguenti raccomandazioni possono anche aiutare nella scelta di una stufa a gas.

    • Aderenti a modelli affidabili gli elettrodomestici in acciaio inossidabile funzionano meglio. Sebbene i dispositivi moderni siano piuttosto costosi, hanno ancora più funzionalità e completano perfettamente anche qualsiasi interno.Anche i piani cottura a gas da incasso con più fuochi sono belli in cucina.
    • Per persone impegnatea chi non piace preoccuparsi della pulizia, non dovresti scegliere un dispositivo con una superficie di lavoro in vetro. Tali piatti richiedono una manutenzione attenta e tempestiva, altrimenti sembrano molto disordinati.
    • Costruisci sul tuo budget disponibile. Se è piccolo, sarà estremamente difficile scegliere una superficie in acciaio inossidabile davvero buona. In questo caso, si consiglia di prestare attenzione alle lastre con un moderno rivestimento in smalto resistente.

    Imparerai di più su come scegliere una stufa a gas nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento