Come si sostituisce la stufa a gas?
Le stufe a gas offrono ai proprietari l'opportunità di preparare il cibo senza spendere soldi speciali. Sono stati a lungo inclusi nella vita di tutti i giorni, sono diventati una parte importante della vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, le piastre comportano un pericolo maggiore. Affinché la salute e la vita delle persone rimangano al sicuro, è necessario monitorare la salute della stufa e sostituirla in tempo.
Perché devi cambiare la stufa?
Una vecchia stufa a gas che ha esaurito la sua vita deve essere sostituita con una nuova per motivi di sicurezza. Tutti gli elementi della stufa tendono a usurarsi durante l'uso, in particolare per i bruciatori, i bruciatori nel vano forno, che resistono a temperature elevate per decenni. Il termine di utilizzo per ciascun modello è indicato nella documentazione di accompagnamento, è impostato in conformità con GOST.
Di solito il periodo di utilizzo è di 14 anni o più, ma se l'interno del forno si brucia, la stufa dovrebbe essere sostituita immediatamente, indipendentemente dal numero di anni serviti.
Esistono norme anche per le zone di cottura. Ciascuno dei bruciatori può sopportare 11.000 cicli di combustione senza perdita di sicurezza. Dopo la fine di questo limite, la tenuta del bruciatore può rompersi in qualsiasi momento e provocare un'esplosione. Per prevenire conseguenze così gravi e allo stesso tempo continuare a utilizzare la stufa, dopo la fine della vita utile dell'apparecchio, gli specialisti sono invitati a controllarla e mantenerla. Tuttavia, GOST stabilisce un limite superiore rigoroso: dopo 20 anni di funzionamento, la piastra deve essere sostituita.
Importante! Tutti i limiti elencati stabiliti da GOST sono dettati dall'usura naturale della piastra: a un certo punto, la sua risorsa tecnica è esaurita, i parametri tecnici dei suoi giunti e materiali cambiano in peggio: lubrificante, elastomeri, rivestimenti cessano di essere protettivo e si perde la tenuta.
Ulteriori motivi per sostituire la piastra possono essere i seguenti:
- non conformità con i più recenti standard di sicurezza (si applica a modelli obsoleti e fuori produzione da tempo);
- rottura irreparabile;
- il desiderio dell'utente.
In genere, i clienti desiderano sostituire la stufa se la cucina è stata ristrutturata. L'installazione di un nuovo mobile da cucina e le dimensioni della vecchia stufa non rientravano nel filmato aggiornato della stanza.
Cosa è necessario per la sostituzione?
Per cambiare una stufa a gas, è necessario disporre dei seguenti dispositivi, attrezzature, documenti:
- stufa nuova - se il cliente non ha diritto ad un acquisto preferenziale, l'attrezzatura viene acquistata e consegnata loro autonomamente a proprie spese;
- nuova attrezzatura riparabile, ad esempio tubo flessibile del gas, elementi di collegamento, materiale di tenuta - questo è necessario se quello vecchio è fuori servizio;
- attrezzatura ausiliaria: se la connessione al riser è rigida, sarà necessaria una saldatrice; se il progetto prevede un tubo del gas, la connessione è dotata senza l'uso della saldatura;
- se, a seguito della riqualificazione dell'appartamento, viene installata una nuova stufa in un'altra stanza, sarà necessario concordare un accordo con il servizio gas dell'insediamento;
- dopo il completamento dei lavori su una nuova stufa, la registrazione deve essere rilasciata presso il servizio gas locale.
Dove andare?
L'allacciamento delle stufe è effettuato da dipendenti del locale servizio gas, essendo muniti di licenza per questo tipo di attività.Dovrebbero essere contattati per installare nuove apparecchiature. Il costo dei loro servizi è basso, all'utente viene fornita una garanzia per l'operatività e la sicurezza delle apparecchiature, che entrerà in vigore dal momento della connessione. I lavoratori del gas devono essere chiamati nel modo seguente: redigono una domanda indirizzata al responsabile del servizio gas, attendono la sua considerazione. Dopo qualche tempo, il cliente verrà informato dell'ora e della data della visita dei maestri.
I dipendenti dello stabilimento del gas che sono venuti alla chiamata devono presentare i loro certificati, devono indossare uniformi speciali. Sul posto deve essere redatto un contratto per la prestazione di servizi, un preventivo, un atto di prestazione, deve essere apposto un timbro sulla targa del passaporto. Il pagamento viene effettuato dal cliente in base alla ricevuta presentatagli tramite la banca. Un'opzione alternativa è contattare un'azienda privata autorizzata che ha il diritto di collegare gli apparecchi a gas.
Tuttavia, la stufa deve essere registrata al servizio del gas, quindi il proprietario non può evitare di contattare questo ente.
Posso cambiarlo da solo?
L'utente può cambiare la stufa da solo, ma questo processo non è sicuro, quindi deve essere eseguito con estrema cautela, seguendo rigorosamente le regole di sicurezza. Il lavoro deve essere eseguito da una persona con una certa conoscenza dei gasdotti e degli apparecchi a gas. È estremamente utile studiare tutte le caratteristiche delle apparecchiature collegate prima di iniziare il lavoro. Se la stufa viene allacciata senza la partecipazione degli addetti al servizio gas, la garanzia della stufa si conteggia dal momento della sua vendita in negozio, non vi sarà garanzia per l'allacciamento stesso.
Il primo collegamento della stufa a gas deve essere effettuato solo da rappresentanti del servizio di fornitura del gas.
Dopo aver collegato la stufa da soli, è necessario invitare un gas master a ispezionare, approvare la connessione e annotarlo nella documentazione.
Importante! In alcune regioni del paese, il lavoro indipendente con apparecchiature a gas è vietato e punibile con una multa. Prima di iniziare i lavori, è necessario chiarire se tale divieto è in vigore in una determinata località o meno.
In una casa privata i proprietari possono ricevere il gas dalla rete elettrica o utilizzare il combustibile autonomamente, acquistandolo periodicamente in bombole. Se vengono utilizzati i cilindri, collegano la stufa da soli o pagano i servizi degli artigiani invitati.
Informazioni su alcuni privilegi di sostituzione
Nella Federazione Russa esiste una legge in base alla quale alcuni cittadini possono ricevere il servizio di sostituzione delle apparecchiature a gas senza pagamento. In un appartamento comunale, così come in uno privatizzato, verrà fornita una stufa gratuita al cliente nei seguenti casi:
- la vecchia lastra è nel bilancio dello stato (non dipende da chi possiede l'appartamento);
- i proprietari dell'appartamento hanno il titolo di Eroe della Federazione Russa, URSS, Lavoro Socialista, hanno l'Ordine della Gloria, partecipanti alla Seconda Guerra Mondiale, godono di sussidi per alloggi e servizi comunali;
- l'appartamento è occupato solo da inquilini che hanno raggiunto il loro turno per l'alloggio.
Procedura
Anche nella fase di acquisto di un piatto, dovresti controllare la sua documentazione, i certificati. Le apparecchiature a gas devono essere conformi alle regole per il funzionamento degli apparecchi a gas, alla progettazione costruttiva e agli standard. Quando preparano la cucina, si assicurano che condizioni come:
- passaggio libero alla stufa, gasdotto;
- la presenza e la completa funzionalità di ventilazione o camino.
Il tiraggio del condotto di ventilazione viene verificato applicando un foglio di carta all'uscita. Quando i requisiti elencati sono soddisfatti, iniziano a sostituire l'attrezzatura. Durante il lavoro, saranno richiesti i seguenti materiali e strumenti speciali, che devono essere preparati in anticipo:
- chiave idraulica regolabile;
- chiave a gas (misura 1);
- Cacciavite;
- sigillatura, materiale sigillante (ad esempio, nastro antifumo, traino, filo sigillante);
- guarnizioni, tubo del gas (se necessario);
- livello dell'edificio;
- soluzione di sapone, pennello.
La procedura di sostituzione prevede i seguenti passaggi:
- il gasdotto è chiuso da una valvola, il filo elettrico della stufa è scollegato dalla rete, il vecchio apparato è scollegato e rimosso dalla stanza;
- l'estremità libera del tubo, il rubinetto viene controllato per perdite: va sott'acqua, se non ci sono bolle, non c'è perdita; lo stato del filo viene attentamente analizzato, se è danneggiato, il tubo viene sostituito con uno nuovo;
- un nuovo piatto viene posizionato nel luogo preparato, allineato orizzontalmente;
- il tubo è collegato, l'intero sistema viene nuovamente controllato per rilevare eventuali perdite; tutti i punti di collegamento devono essere accuratamente sigillati con una delle suddette guarnizioni.
I seguenti requisiti sono imposti al tubo:
- target specifico per il gas;
- essere certificato;
- appendere liberamente, senza tensione;
- non toccare alcun dispositivo.
Il tubo del gas deve essere realizzato con i seguenti materiali:
- gomma, tessuto rinforzato ad alta resistenza;
- gomma vulcanizzata con treccia metallica;
- acciaio inossidabile con polimeri e filo, rivestimento ondulato.
Importante! La durata del tubo è fino a 30 anni, ma se si verificano i minimi graffi o crepe, è necessario sostituirlo urgentemente
Il passo finale è controllare la piastra installata. Dopo aver completato il lavoro, è necessario verificare la tenuta dei collegamenti e assicurarsi che non vi siano perdite di gas da nessuna parte. Questo si scopre con l'aiuto di attrezzature speciali come rilevatori di perdite, analizzatori di gas. Se non c'è accesso a tali dispositivi, usano il metodo popolare: tutti i tubi, i tubi flessibili, le connessioni, i giunti sono abbondantemente rivestiti con acqua saponata usando una spugna da cucina o un pennello. Invece del sapone, puoi usare un detersivo per piatti. Quindi è necessario eseguire un'ispezione approfondita: si osserveranno piccole bolle e schiuma sulla perdita.
Importante! È severamente vietato cercare una perdita con un fiammifero acceso, un accendino o qualsiasi fonte di fiamma libera. Tali azioni irragionevoli possono portare a un'esplosione, e ci sono molti tragici esempi di ciò. Se viene rilevata una perdita, viene riparata e l'intero sistema viene nuovamente controllato per rilevare eventuali perdite.
È possibile monitorare costantemente il livello di gas contenuto nella stanza utilizzando dispositivi di segnalazione speciali, che sono installati nella stanza e misurano la concentrazione di composti di gas nell'aria tutto il giorno. Quando la norma viene superata, viene dato un segnale. Puoi ottenere questi allarmi dal tuo servizio di gas locale. Dopo il completamento del lavoro, verificando l'operatività, la sicurezza dell'impianto, tutte le azioni intraprese devono essere registrate nella documentazione: data, modello della nuova stufa, informazioni sullo specialista che ha effettuato la sostituzione o verificato il collegamento indipendente.
Se la stufa non è installata nel suo vecchio posto, la sua nuova posizione dovrebbe essere indicata nella pianta della stanza.
Di seguito viene fornita un'istruzione video per l'installazione di una stufa a gas.
Il commento è stato inviato con successo.