Accendini a gas: caratteristiche e tipologie
Il maggior numero di vari elettrodomestici viene acquistato per la cucina. Questi sono frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, frullatori e miscelatori. Tuttavia, sin dai tempi dei nostri antenati, il focolare è ciò su cui è stata costruita l'intera vita e persino la casa stessa. Oggi, un focolare o una stufa in pietra viene sostituito con successo da una normale stufa da cucina. Ci sono molti modelli multifunzionali che puoi acquistare comodamente da casa tua.
Eppure i più popolari sono i normali fornelli a gas, che non richiedono piatti speciali o elettricità. Le loro piastre si riscaldano rapidamente e sono resistenti alla distruzione e alle temperature estreme. Per accendere un tale bruciatore, vengono solitamente utilizzati fiammiferi di legno, ma esiste anche uno strumento più conveniente: un accendino speciale per la stufa.
Peculiarità
Al suo interno, un accendino è un dispositivo che aiuta a creare il fuoco. Può scintillare o accendere una piccola fiamma sulla punta, funzionare da un pulsante, una rotella o una leva. Tali dispositivi sono disponibili in forme e dimensioni completamente diverse. Può essere un bastone astratto o una pistola in miniatura, un accendino di plastica brillante che sembra un giocattolo per bambini o un elegante metallizzato che si abbina al resto degli interni. La principale caratteristica distintiva di un tale strumento è un lungo beccuccio allungato, che deve essere portato al fornello a gas.
Vantaggi e svantaggi
I produttori di tali accendini affermano che questo aiutante in cucina ha molti vantaggi rispetto alle partite normali.
- Sempre a portata di mano... Molti accendini sono dotati di ganci speciali che possono essere incollati o inchiodati al muro vicino alla stufa. È molto comodo appendere l'accendino a tali ganci e non è necessario cercarlo per tutta la stanza ogni volta che è necessario accendere il bollitore o cucinare la cena. Nel caso in cui tali supporti non siano inclusi nel kit, puoi sempre acquistarli separatamente.
- Non finirà all'improvviso. Ciò è particolarmente vero per i dispositivi collegati alla rete elettrica. Spesso, le partite tendono a finire nel momento più inopportuno, quando i negozi sono già chiusi o gli ospiti sono già a portata di mano. Con un accendino al silicio o elettrico, questa situazione non è terribile.
- Meno rischio di incendio. Ovviamente è sconsigliato darlo ai bambini piccoli per evitare lesioni o il rischio di incendio. Tuttavia, rispetto alle partite, un dispositivo del genere è molto più sicuro anche nelle mani di un adulto. La brace non si staccherà da esso e non cadrà sul rivestimento infiammabile.
- Più economico. Alcuni tipi di accendini sono più economici anche dei fiammiferi economici, che devono essere acquistati in aggiunta man mano che vengono spesi. Questo di solito si applica a quei dispositivi che operano su una rete costante o danno una scintilla a causa dell'attrito meccanico.
- Non si inumidirà. A differenza dei fiammiferi, che si deteriorano istantaneamente a contatto con l'acqua, anche se si versa sopra l'accendino, può ancora funzionare dopo che si è asciugato. Inoltre, la qualità dei fiammiferi non può essere controllata in un negozio, ma un accendino è molto semplice.
- Non bruciarti. Un fiammifero acceso brucia molto spesso le dita, che nulla protegge dal fuoco. Il naso dell'accendino è così lungo che ti permette di tenere la mano a grande distanza dal bruciatore lampeggiante.Se non porti le mani alla luce che brucia di proposito alla fine, allora il rischio di ottenere vesciche tende a zero.
Tuttavia, molti acquirenti lasciano ancora una linea di corrispondenza nelle loro liste della spesa. Qualunque siano i vantaggi di un accendino da cucina, ha anche i suoi svantaggi.
- Richiede il rifornimento o la sostituzione dei nutrienti. Un accendino a gas ha una vita. Dopo che il gas si è esaurito, dovrai acquistarne uno nuovo (se questa è un'opzione economica) o rifornire quello esistente.
- Non funziona senza elettricità. Quegli accendini che sono alimentati dalla rete elettrica non funzioneranno quando le luci sono spente. A volte questo diventa uno svantaggio significativo, dal momento che è semplicemente impossibile accendere una candela mentre le spine sono state staccate o c'è stata una corsa sulla linea.
- C'è il rischio di rottura. Nonostante un dispositivo abbastanza semplice, qualsiasi accendino da cucina può rompersi. Questo di solito accade se lo fai cadere su una tessera o metti qualcosa di pesante sul suo corpo. Le partite ordinarie falliranno solo se sono umide. Per evitare guasti, dovresti scegliere prodotti di qualità e gestirli con cura.
- Non così economico. Gli accendini che richiedono il cambio costante della batteria o il rifornimento di benzina sono spesso più costosi dei fiammiferi normali. Tuttavia, le batterie possono essere sostituite con batterie speciali che verranno ricaricate dalla rete, il che aumenterà notevolmente il risparmio.
Tipi e loro struttura
Prima di andare al negozio per un acquisto, dovresti studiare attentamente tutti i tipi esistenti di accendini da cucina. Ognuno di loro è buono in determinate circostanze, quindi non devi rinunciare a diverse opzioni.
Gas domestico
Sviluppato in epoca sovietica, un simile accendino è una piccola custodia, che contiene una bombola di gas piena e un sistema di accensione sotto forma di silicio o cristallo. Quando si preme il grilletto o un pulsante, all'estremità del suo beccuccio appare una piccola fiamma che può facilmente accendere sia un bruciatore convenzionale che un forno. Un tale dispositivo è sicuro e conveniente, è molto economico e viene venduto in quasi tutti i negozi. Con un accendino a gas, non solo puoi accendere la stufa, ma anche accendere un fuoco nel camino o accendere un fuoco durante una gita in campagna. Non ha cavi o caricabatterie.
Sfortunatamente, la durata di un tale accendino è molto breve, letteralmente 3-4 mesi. Successivamente, dovrai riempire la bombola di gas, se possibile, o acquistarne una nuova. Tuttavia, un tale assistente di cucina non costa più di 100 rubli e quindi sostituzioni così frequenti non sono convenienti.
Su elementi piezoelettrici
Un altro dispositivo altamente mobile per accendere un fuoco in cucina è un accendino piezoelettrico. Inoltre non ha un filo, e invece di una fiamma, dopo aver premuto la leva, alla sua estremità si verifica un piccolo arco di scarica elettrica. Tali dispositivi piezoelettrici contengono cristalli speciali, dalla cui compressione viene generata una scintilla elettrica. A differenza degli accendini a gas, tali accendini sono progettati per un certo numero di clic e non possono essere riforniti.
Tuttavia, visto il prezzo molto contenuto, potete sempre acquistarli con riserva e riporli nel vostro mobile da cucina. L'elevata sicurezza, il corpo conveniente e il basso costo rendono questi accendini piezoelettrici un prodotto molto popolare, raccogliendo molte recensioni positive.
Elettrico
Un dispositivo del genere sembra più solido e costoso. L'accenditore elettrico ha un cavo con una spina che è collegato a una rete di 220 volt. Dopo aver premuto il tasto, all'estremità del suo naso appare un breve arco elettrico, come un cristallo piezoelettrico, che accende il gas nella stufa. Un tale dispositivo ha una durata molto lunga rispetto ai primi due tipi. La sua praticità dipende molto spesso dalla lunghezza del cavo, che limita la mobilità dell'accendino. Purtroppo, come ogni elettrodomestico connesso alla rete, un accendino elettrico può con qualche probabilità provocare una scossa elettrica se utilizzato in modo improprio. Pertanto, nelle famiglie con bambini piccoli, è meglio rifiutare un tale dispositivo. Il suo costo dipende dal negozio e dal produttore, ma varia da 200 a 1000 rubli.
Elettronico
Tali accendini ricaricabili funzionano sia con batterie convenzionali che con varie batterie ricaricabili. Sono disposti in modo tale che quando si preme il pulsante si genera una minuscola scintilla. Naturalmente, accendere un fuoco con una tale scintilla non funzionerà, ma è del tutto possibile dare fuoco a una stufa a gas oa una caldaia. All'interno della custodia c'è un vano batteria e un piccolo circuito elettronico che permette di ottenere proprio questa scintilla.
Nel caso in cui vengano utilizzate batterie ordinarie per l'alimentazione, un tale accendino richiede un consumo costante per acquistarle. Allo stesso tempo, anche il costo del dispositivo stesso non è piccolo. A seconda della qualità, del produttore e del segmento di mercato, può costare fino a diverse centinaia o diverse migliaia di rubli. Tali accendini non amano l'umidità e non sono resistenti ai danni meccanici, ma sono molto comodi da usare e sembrano i più eleganti e moderni.
Come scegliere?
Affinché il prodotto selezionato duri il più a lungo possibile, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione a diversi parametri di base.
- Aspetto esteriore. Il prodotto non deve presentare difetti visibili alla vista: scheggiature, graffi, crepe. La sua superficie dovrebbe essere piatta, senza ammaccature e rigonfiamenti.
- L'integrità del caso. Questo parametro è particolarmente importante quando si acquista un accendino a gas. Il minimo foro o crepa e il gas scomparirà dal nuovo accendino ancor prima di arrivare a casa.
- Qualità di costruzione. Tutti i meccanismi devono funzionare correttamente, le connessioni devono essere strette, senza spazi vuoti. È positivo se il negozio ha l'opportunità di testare un accendino elettrico o ricaricabile. Questo renderà più chiaro quale sia la sua qualità.
- Prezzo e produttore. Non dovresti fermare la tua scelta su falsi asiatici economici. È meglio optare per un marchio nazionale o straniero più popolare. Prima di andare al negozio, puoi leggere le recensioni dei clienti online e decidere alcuni dei preferiti del mercato.
Non importa quale modello è in definitiva preferito. Anche l'accendino più costoso può rompersi se maneggiato con noncuranza e un accendino a gas economico acquistato nel negozio più vicino durerà almeno un anno con un uso attento.
Come riempire l'accendino di gas, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.