Getti per stufe a gas: caratteristiche e sottigliezze di sostituzione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Come si puliscono gli iniettori?
  4. Procedura di sostituzione

Una stufa a gas è un elettrodomestico. Il suo scopo è convertire il combustibile gassoso in energia termica bruciando quest'ultima. Vale la pena considerare quali sono i getti per le stufe a gas, quali sono le loro caratteristiche e le sottigliezze di sostituzione.

Cos'è?

Il principio di funzionamento di una stufa a gas ha un certo algoritmo. Il gas pressurizzato viene fornito al sistema di gasdotti, che fa parte della stufa. Aprendo la valvola di intercettazione posta sul pannello frontale, il combustibile blu si sposta verso il punto di combustione. In questa sezione, a seconda del design di un particolare modello, gas e aria vengono miscelati, il che fornisce le condizioni ottimali per l'accensione. Al punto finale, sono installati diffusori di fiamma, che gli consentono di bruciare in modo stabile.

Il combustibile gassoso può essere fornito tramite la tubazione di rete o allo stato liquefatto in speciali bombole. Nella maggior parte dei casi, i gas di rete e liquefatti sono la stessa sostanza. Tuttavia, le modalità della loro consegna al consumatore finale influiscono sulle proprietà di combustione e sulle condizioni in cui quest'ultima diventa possibile.

Per il funzionamento stabile della stufa a gas quando si utilizza questo o quel tipo di combustibile, è necessario installare i componenti appropriati - getti.

I getti del fornello a gas sono parti sostituibili per il bruciatore del fornello. La loro funzione principale è fornire carburante al punto di combustione nel volume richiesto sotto la pressione appropriata. I getti sono dotati di un foro passante, il cui diametro determina i parametri del "getto" di gas. La dimensione del foro in ogni tipo specifico di getto è progettata per una certa pressione nel sistema di gasdotti. Le caratteristiche di quest'ultimo differiscono in modo significativo a seconda del metodo di fornitura e del tipo di carburante: naturale o liquefatto (propano).

Per garantire un funzionamento stabile ed efficiente della stufa a gas, eliminare i fattori di fumo e prevenire il rilascio di prodotti di combustione dannosi, è necessario installare getti sulla stufa a gas, le cui dimensioni corrispondono alle condizioni specificate dal produttore.

Tipi e caratteristiche

I getti sono ugelli a bullone. Hanno una cava a testa esagonale e una filettatura esterna, e sono realizzati principalmente in bronzo. Sono provvisti di foro longitudinale. Sulla parte terminale viene applicata una marcatura che indica la portata del getto in centimetri cubi al minuto.

Sulla stufa, che funziona da una fonte di carburante a cilindro, dovrebbero essere installati ugelli con un diametro più piccolo. Questo perché la pressione nella bombola è molto più alta di quella utilizzata in una rete del gas convenzionale. Se il diametro dell'orifizio dell'ugello supera il valore consentito, quella quantità di gas lo attraverserà, che non sarà in grado di bruciare completamente. Questo fattore comporta la formazione di fuliggine sulle stoviglie e il rilascio di prodotti di combustione dannosi. Un bruciatore a gas collegato alla rete di alimentazione del gas è dotato di getti con apertura più piccola. Un coefficiente di pressione inferiore nella rete provoca il passaggio della corrispondente quantità di carburante attraverso tale foro.

Ogni fornello a gas viene fornito con un set aggiuntivo di getti. Se non ce n'è uno e la necessità di sostituirli è inevitabile, non dovresti ricorrere all'autoalterazione degli ugelli alesando il foro.

Questi componenti sono realizzati utilizzando strumenti di alta precisione. La precisione del diametro del foro è determinata dai micron, il che nega l'efficacia dell'auto-aggiornamento degli ugelli.

Per sostituire i getti, è necessario acquistare il set appropriato di quelli. Per conoscere i parametri degli ugelli richiesti quando si utilizza un particolare metodo di alimentazione del carburante e adatti a un particolare modello di stufa a gas, è possibile fare riferimento alla documentazione tecnica fornita con l'apparecchiatura.

Il rapporto tra i diametri degli ugelli e il valore della pressione è il seguente:

  • bruciatore piccolo - 0,75 mm / 20 bar; 0,43mm / 50bar; 0,70mm / 20bar; 0,50 mm / 30 bar;
  • bruciatore medio - 0,92 mm / 20 bar; 0,55 mm / 50 bar; 0,92 mm / 20 bar; 0,65mm/30bar;
  • bruciatore grande - 1,15 mm / 20 bar; 0,60 mm / 50 bar; 1,15 mm / 20 bar; 0,75 mm / 30 bar;
  • bruciatore forno - 1,20 mm / 20 bar; 0,65mm/50bar; 1,15 mm / 20 bar; 0,75 mm / 30 bar;
  • bruciatore grill - 0,95 mm / 20 bar; 0,60 mm / 50 bar; 0,95 mm / 20 bar; 0,65mm/30bar.

Importante! In alcuni casi, il funzionamento intermittente degli ugelli può essere causato da un'ostruzione nell'uscita. In una situazione del genere, il problema non si risolve sostituendo, ma pulendo i getti.

Come si puliscono gli iniettori?

Si consiglia di pulire o sostituire periodicamente gli ugelli - questa è parte integrante delle procedure di manutenzione che devono essere eseguite almeno una volta all'anno. Un ritardo nella pulizia porta a un deterioramento della combustione della fiamma: comparsa di tinte gialle, fumo, diminuzione del coefficiente di calore e altre conseguenze indesiderabili. Per pulire gli ugelli, avrai bisogno di quanto segue:

  • prodotti per la pulizia: aceto, soda o detersivo;
  • vecchio spazzolino da denti;
  • ago sottile.

La pulizia viene eseguita come segue:

  1. l'area in cui si trova il getto è pulita da depositi carboniosi, grasso, placca e altre sostanze estranee;
  2. l'ugello viene rimosso - può essere svitato utilizzando una testa di raccordo del diametro appropriato, dotata di una prolunga (il getto può essere posizionato alla profondità del corpo, il che rende difficile lo svitamento con una chiave convenzionale);
  3. l'oggetto da pulire viene immerso per un po' in una soluzione di soda, aceto o detergente (a seconda del grado di inquinamento);
  4. la superficie esterna viene pulita con uno spazzolino da denti con l'applicazione di una polvere da cucina detergente;
  5. il foro interno viene pulito con un ago sottile; in alcuni casi è efficace lo spurgo con un compressore o una pompa (è sufficiente un'automobile).

Al termine della pulizia, il getto deve asciugarsi bene. Alla fine dell'asciugatura, il suo foro dovrebbe essere visibile attraverso il lume e non dovrebbero esserci detriti estranei. La reinstallazione dell'iniettore viene eseguita nella sequenza opposta all'analisi. Se c'era una guarnizione sotto il getto, sostituirla con una nuova.

Procedura di sostituzione

Per una sostituzione di successo, è necessario uno studio preparatorio. Come parte di esso, scopri quanto segue:

  • che tipo di carburante è supportato dai getti installati;
  • quali sono i parametri degli ugelli alternativi per questo modello di piastra;
  • che tipo di carburante viene fornito al sistema del gas.

Importante! Prima di installare nuovi componenti, è necessario interrompere l'alimentazione del gas e aprire tutti i bruciatori per scaricare il combustibile residuo dall'impianto.

Piatti caldi

Vale la pena restare il seguente algoritmo di azioni:

  1. per liberarli da tutti i corpi estranei: grate, "paraurti" della fiamma;
  2. rimuovere il pannello superiore che copre l'impianto di alimentazione del gas ai bruciatori; può essere fissato con appositi morsetti o bulloni;
  3. svitare gli ugelli attualmente installati nella stufa;
  4. sostituire l'O-ring, se previsto dal produttore;
  5. lubrificare i nuovi ugelli con grasso di grafite, progettato per lubrificare le parti riscaldate ad alte temperature;
  6. avvitare gli ugelli nei loro punti di atterraggio, serrare con forza sufficiente;
  7. rimontare il pannello della piastra nell'ordine inverso.

Nel forno

Il principio della sostituzione dell'ugello nel forno è identico al processo sopra descritto. Le differenze nella procedura si riducono alla differenza nel design del forno per ogni modello specifico della stufa e si presenta così:

  1. consentire l'accesso all'interno del forno - aprire la porta, rimuovere la griglia e simili;
  2. rimuovere il pannello inferiore - "pavimento" del forno; nella maggior parte dei casi, non è imbullonato, ma inserito nelle scanalature;
  3. trova e svita tutti i punti di fissaggio del bruciatore situati sotto il "pavimento", a volte i suoi elementi di fissaggio si trovano nella parte inferiore; vi si accede attraverso il cassetto inferiore della stufa, destinato a riporre gli utensili da cucina;
  4. dopo aver rimosso il bruciatore, il getto sarà in posizione accessibile per lo smontaggio.

Dopo la sostituzione, gli ugelli vengono controllati per perdite. L'alimentazione del carburante è attivata, i sedili dei getti sono coperti con acqua saponata o detersivo per piatti o shampoo.

Se si osserva la formazione di bolle nel punto di contatto dell'ugello con la sede, eseguire uno "stiramento".

Se non si ottiene alcun risultato, sostituire nuovamente l'O-ring e fissarne la posizione corretta prima di avvitare l'ugello. Rilubrificare il filo. Assicurati che non ci siano detriti nelle sue scanalature.

Puoi cambiare i getti con le tue mani, ma queste manipolazioni con un elettrodomestico in garanzia lo annulleranno. Se possibile, dovresti contattare uno specialista qualificato. Il comandante cambierà i getti nel modo prescritto e si assumerà la responsabilità del funzionamento sicuro e ininterrotto della stufa a gas durante l'intero periodo di funzionamento.

Come sostituire da soli i getti nella stufa a gas, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento