Come usare e pulire un piano cottura a induzione?
In ogni cucina c'è assolutamente un fornello, a gas, elettrico o a induzione. È un elemento indispensabile dell'attrezzatura da cucina su cui prepariamo il cibo. Oggi ti parleremo dei fornelli a induzione: come usarli, quali caratteristiche di cucinare con esso, quali prodotti sono più adatti per prendersene cura.
Dispositivo e principio di funzionamento
I piani cottura a induzione sono gli ultimi sviluppi della tecnologia in cucina, associati alla tendenza al risparmio delle risorse naturali e all'aumento dello spazio utilizzabile in cucina. I pannelli a induzione funzionano grazie alla forza delle correnti di induzione parassite, che si verificano sotto l'influenza di campi magnetici ad alta frequenza con frequenze comprese tra 20 e 100 kHz.
Usare un fornello a induzione è ancora più semplice che usare un fornello a gas, basta girare la manopola di accensione e il pannello inizia a funzionare.
Si regola la potenza di riscaldamento utilizzando un interruttore a levetta o un pannello a sfioramento, a seconda del modello. I piani cottura a induzione sono spesso dotati di un pannello di controllo con un gran numero di programmi preimpostati, che lo rendono il più semplice possibile da usare. Tra le caratteristiche dell'uso dei fornelli a induzione, si può individuare la necessità di selezionare pentole adatte per cucinare: il materiale con cui è realizzato, le dimensioni delle pentole, la facilità di cura della superficie della cucina e un aspetto molto importante funzione di blocco da parte dei bambini.
Come accenderlo e spegnerlo?
Per iniziare a utilizzare il pannello, è necessario attivare il seguente modo:
- è necessario tenere premuto il pulsante "Accensione" per diversi secondi;
- all'accensione il pannello emetterà un caratteristico segnale sonoro e sul pannello di controllo comparirà un menù;
- per un ulteriore utilizzo, si seleziona una piastra di cottura, si imposta la potenza di riscaldamento richiesta o si seleziona un programma adatto;
- il pannello è pronto per la cottura.
Per il successivo spegnimento dopo la cottura, è necessario selezionare la voce di spegnimento sul pannello touch control oppure, se non previsto, premere nuovamente il pulsante “Accensione” per alcuni secondi fino allo spegnimento del pannello touch - come principale indicatore visibile dell'apparecchiatura accesa.
Alcuni modelli dispongono di una funzione di blocco del pannello a sfioramento. Dopo aver cucinato, devi solo attivare il blocco del pannello e la stufa non può essere avviata accidentalmente fino a quando non la sblocchi tramite il pannello di controllo, che proteggerà te stesso, i bambini che sono così interessati a tutto ciò a loro sconosciuto e gli animali domestici, perché a volte piace rilassarsi su superfici orizzontali (molti amati gatti).
Ebbene, oltre a questo, dopo aver attivato la serratura, non c'è bisogno di spegnere i fornelli se si è in casa
Come cucinarci sopra?
Per i fornelli a induzione vengono utilizzati piatti speciali con un fondo spesso in materiali ferromagnetici. Questi requisiti sono dovuti ai principi fisici con cui funziona il prodotto. Le correnti parassite, che creano un effetto termico sulla superficie delle pentole, hanno un effetto più evidente sui prodotti in leghe ferromagnetiche. In termini semplici, questo può essere descritto in modo che i fornelli oi piani cottura a induzione siano più efficaci nel riscaldamento di pentole in ghisa, acciaio inossidabile o un altro tipo di acciaio utilizzato nell'industria alimentare.
Se vuoi utilizzare i tuoi soliti utensili e non acquistare utensili speciali, un dispositivo creato per ingannare il sistema di riscaldamento a induzione - un disco speciale - verrà in tuo aiuto. È fatto dello stesso materiale ferromagnetico che si mette sul piano a induzione, e sopra ci si mettono eventuali utensili (vetro, alluminio, ecc.). Si scopre che Quando riscaldato, il disco trasferisce energia termica alla superficie delle stoviglie, la riscalda allo stesso modo e mantiene la temperatura richiesta per la cottura.
C'è un piccolo "trucco di vita" su come verificare se le tue pentole sono adatte per l'uso con un piano cottura a induzione: prendi un normale magnete e portalo sulla superficie delle pentole, se c'è una forza di attrazione magnetica - le tue pentole si adattano.
In linea di principio, è molto più facile cucinare il tuo piatto preferito su un fornello a induzione: cucinare zuppe, stufare di verdure, friggere frittelle o frittelle, puoi preparare il caffè o preparare il pilaf nel tuo turco preferito. Tutto ciò sarà più semplice, poiché il fornello a induzione, con l'aiuto della regolazione della potenza, funziona rigorosamente in base alla modalità o al programma selezionati lì posti o selezionati da te. Gli errori non nelle modalità non superano 1 ° C. Le stufe hanno una funzione di mantenimento in caldo molto comoda. Ti permette di mantenere caldo il cibo preparato per lungo tempo.
Questa opzione è molto utile quando si cucinano più piatti a turno e ha ricevuto molti feedback dagli utenti.
Regole di cura
Un vantaggio significativo delle cucine a induzione è la facilità di manutenzione, ma nonostante questa semplicità, non solo lo stato visivo della cucina dipende dalla sua cura, ma anche il funzionamento della tua cucina a induzione dipende direttamente dalla cura della sua superficie di lavoro. L'assenza o la cura impropria del piano di lavoro della stufa causa molto spesso guasti alle apparecchiature. Le regole di funzionamento stabiliscono chiaramente le regole di base per la cura di un piano cottura a induzione e della sua superficie.
Al momento dell'acquisto, non solo dovresti leggere le istruzioni, ma anche seguire attentamente ciò che è scritto in esso, se, naturalmente, vuoi che la tua stufa ti piaccia a lungo con il suo lavoro.
Prendersi cura di un piano ad induzione, infatti, è estremamente semplice; ci sono condizioni basilari per prendersene cura, come ad esempio:
- utilizzare pentole realizzate con materiali ferromagnetici consigliati, cercare di non utilizzare pentole di scarsa qualità, che possono graffiare la superficie; se si utilizzano stoviglie realizzate con materiali non idonei all'uso, utilizzare l'apposito adattatore sopra descritto;
- cerca di evitare il più possibile i graffi sulla superficie di lavoro, non solo rovinano l'aspetto estetico della superficie, ma minacciano anche di interrompere il funzionamento della stufa, è quasi impossibile rimuovere i graffi dalle superfici in vetroceramica;
- puoi pulire la superficie della cucina a induzione solo quando è completamente raffreddata, altrimenti puoi ottenere crepe sulla superficie in vetroceramica o scheggiature;
- qualsiasi tipo di contaminazione deve essere rimossa il più rapidamente possibile con particolare cura, il funzionamento dell'apparecchiatura dipende direttamente da questo;
- per pulire le superfici di tali piastre, è necessario utilizzare solo prodotti liquidi, completamente privi di particelle abrasive dure; la pulizia deve essere effettuata solo con un panno morbido; potrebbe sembrare che non funzionerà per pulire i depositi di carbonio o altri contaminanti domestici utilizzando detergenti liquidi domestici, non preoccuparti: è molto facile lavare materiali estranei dalla ceramica di vetro;
- quando si utilizza un piano cottura a induzione in casa, ricordare che quando si pulisce la superficie, in nessun caso si devono utilizzare spazzole, raschietti, spugne di materiale duro, che possono lasciare piccoli graffi o scheggiature sulla superficie;
- dopo aver pulito la stufa, deve essere pulita con un panno morbido asciutto o una spugna per rimuovere eventuali residui di umidità e macchie, questo non solo darà una lucentezza perfetta e chic al piano di lavoro, ma rimuoverà anche eventuali residui di detergente dalla superficie, che non è noto come potrebbe reagire quando riscaldato.
Importante! È possibile acquistare uno speciale detergente liquido per le superfici in vetroceramica delle cucine a induzione.
Una volta applicato, non solo rimuove lo sporco, ma crea anche uno strato protettivo sottile e trasparente sulla superficie del pannello.
Ingegneria della sicurezza
Ci sono molte regole per il funzionamento sicuro delle cucine a induzione, tra i quali si segnalano i seguenti:
- il collegamento dell'apparecchiatura deve essere effettuato da persona con particolari conoscenze, che collegherà correttamente la stufa;
- i fori di ventilazione della stufa, attraverso i quali viene effettuata la ventilazione dello spazio interno della stufa, non devono essere chiusi per garantire il normale funzionamento dell'apparecchiatura;
- non consentire all'umidità di entrare nello spazio di lavoro della piastra;
- è necessario pulire e mantenere la cucina a induzione solo dopo che è stata completamente scollegata dalla rete elettrica.
Il piano cottura a induzione può essere installato sopra il forno. Le onde elettromagnetiche emesse dalla stufa si propagano a non più di 3 cm dalla sorgente. Se durante l'installazione la distanza tra il forno installato e la stufa è maggiore di questa, non hai nulla da temere.
Per ulteriore protezione, alcuni produttori installano uno speciale dissipatore di calore che isola il trasferimento di calore agli oggetti sotto il pannello a induzione, consentendo un funzionamento sicuro.
Come con qualsiasi altro tipo di stufa, devi installare una cappa aspirante nella tua cucina. Rimuoverà gli odori in eccesso dal processo di cottura. Questa domanda interessa davvero a molti. Ma ovunque troverai la stessa risposta: non ci sono sistemi di scarico speciali per i fornelli a induzione. E inoltre non interagiscono tra loro in alcun modo, lancerai ciascuno di essi separatamente.
Possibili problemi operativi
In caso di malfunzionamenti nel funzionamento del fornello a induzione, è necessario spegnerlo e chiedere aiuto a specialisti che aiuteranno a risolvere il problema, perché un fornello a induzione è un'apparecchiatura elettrica complessa. Come uno dei problemi più frequenti durante il funzionamento, si può individuare lo sfondamento degli interruttori di alimentazione. Questo problema si verifica nei seguenti casi:
- quando si verifica un guasto nel pannello a induzione, a causa del quale si verificano bruschi cambiamenti nel funzionamento del sistema di induzione della stufa, a causa di essi viene attivata la protezione - fa saltare gli interruttori, diseccitando così la stanza;
- il fornello a induzione funziona a intermittenza - ciò potrebbe essere dovuto a un funzionamento improprio dell'apparecchiatura, violazione degli algoritmi per il funzionamento del software del pannello, ma va tenuto presente che alcuni modelli funzionano in una modalità così intermittente - in questo caso, va tutto bene.
Guarda il video qui sotto per suggerimenti su come pulire al meglio il tuo piano cottura a induzione.
Il commento è stato inviato con successo.