Caratteristiche della riparazione dei fornelli a induzione
Recentemente, i fornelli a induzione stanno guadagnando la stessa popolarità di altre varietà di questo tipo di elettrodomestici da cucina. Tuttavia, come qualsiasi dispositivo, a volte falliscono. Sebbene il centro di assistenza aiuti il proprietario a risolvere rapidamente questo problema, una persona che comprende il dispositivo delle stufe sarà in grado di riparare da sola il guasto. Inoltre, in questo caso, si verificheranno risparmi significativi.
Dispositivo di cottura a induzione
Un piano cottura a induzione funziona in modo molto più sicuro ed efficiente di un piano cottura convenzionale dotato di piani cottura in ghisa. Il suo lavoro si verifica a causa dell'induzione elettromagnetica: le correnti parassite riscaldano il metallo. NSSulla parte superiore del pannello a induzione è presente una lastra di vetroceramica e al suo interno è presente un avvolgimento chiuso che conduce una corrente ad alta frequenza, i cui indicatori vanno da 20 a 60 kilohertz.
In questo modo, la corrente induttiva viene applicata al fondo del vaso, che è l'avvolgimento secondario. Di conseguenza, le pentole si riscaldano molto rapidamente e riscaldano la stufa stessa. In altre parole, un campo magnetico ad alta frequenza crea correnti di induzione. Il riscaldamento si verifica a causa del fatto che il metallo delle pentole utilizzate assorbe l'energia di questi campi.
Il funzionamento di un piano cottura a induzione è impossibile senza alcune parti fondamentali.
Un sensore di temperatura monitora quanto è caldo il dispositivo. Se qualcosa va fuori controllo, allora è lui che spegnerà l'alimentazione. La bobina, che è l'avvolgimento primario, si presenta come un conduttore di rame disposto a spirale. Insieme alle ferriti poste nell'alloggiamento, forma un complesso ferromagnetico. Il PCB del generatore ha un dissipatore di calore della ventola. Infine, il soffiaggio viene effettuato dall'alloggiamento del generatore.
Malfunzionamenti frequenti
Molto spesso, il consumatore si trova di fronte al fatto che uno o più bruciatori non si accendono, la stufa emette suoni strani, si riscalda male o smette di funzionare da sola. L'essenza della situazione più comune è che la stufa non si riscalda bene. Questo non può nemmeno essere definito un guasto, perché il problema sorge se il fondo del contenitore usato si è spostato rispetto al centro o il suo diametro è molto più piccolo del piano cottura.
Se uno o più bruciatori hanno smesso di funzionare, è necessario verificare se la loro potenza viene mantenuta, poiché diverse parti potrebbero guastarsi se surriscaldate. Un riscaldamento insufficiente può verificarsi anche a causa di una sequenza di commutazione errata.
Di norma, per avviare un piano cottura a induzione, è necessario prima selezionare il bruciatore da utilizzare tramite i sensori, quindi impostare su di esso la potenza richiesta.
Se l'ordine è fuori servizio, non funzionerà nulla. Quando la superficie tattile non risponde al tocco, il problema può essere un banale inquinamento. Dopo la pulizia, è necessario ricontrollare: se non aiuta, vale la pena ispezionare i circuiti di collegamento che combinano il circuito dell'induttore e il pannello di controllo.
Quando la temperatura del piano di cottura non viene più visualizzata, la difficoltà potrebbe risiedere in un sensore termico rotto. A volte si verificano guasti con una ventola, il cui compito principale è il raffreddamento. La soluzione potrebbe essere quella di riparare il sensore di temperatura.Se il sistema di ventilazione smettesse di funzionare, ciò potrebbe essere dovuto a un motore bruciato o al fatto che il circuito di controllo era rotto.
A volte il piano cottura si spegne da solo. Ciò può accadere se vengono utilizzate le pentole sbagliate, realizzate con materiale non contrassegnato "per cucine a induzione". Vale la pena ricordare che non dovresti usare tutti i contenitori realizzati con materiali non magnetici, ovvero alluminio, leghe di rame e acciaio inossidabile.
I riscaldatori possono spegnersi da soli per diversi motivi, indicati nelle istruzioni. Ad esempio, da un segnale del timer o al raggiungimento di un periodo di funzionamento di due ore. I bruciatori smetteranno di funzionare anche se entro 10 secondi dall'accensione non vengono effettuate ulteriori azioni.
Il piano a induzione emette un rumore quando l'apparecchio ha una potenza di riscaldamento eccessiva o sta cuocendo in una padella non adatta. Ad esempio, il rumore si verifica quando il fondo di una casseruola è troppo spesso, troppo sottile o di diametro troppo piccolo.
Quando il fusibile si brucia, il piano di cottura diventa impossibile da attivare. Ciò accade se non ha affrontato il carico o se i transistor sono in cortocircuito. Il surriscaldamento del piano di cottura può essere causato dallo sporco o dal liquido in eccesso che è entrato. L'avvolgimento si surriscalda quando l'intera struttura non è posizionata su una superficie solida e l'attrezzatura inizia a cedere sotto il peso delle stoviglie utilizzate.
Se il fornello a induzione fa clic durante la cottura, prima dovresti studiare le istruzioni: per alcuni modelli questo "effetto di accompagnamento" è considerato la norma. Inoltre, non preoccuparti se il dispositivo ronza, scoppietta o scricchiola: questi suoni vengono emessi dalle bobine di induzione, che interagiscono con le pentole. Quando la superficie del piano cottura a induzione è molto calda, così come ciò che si trova sotto, vale la pena controllare se negli armadietti sono presenti oggetti metallici, ad esempio posate.
Infine, se la macchina si rompe all'avvio, prima di tutto dovresti controllarne le condizioni. Altrimenti, il problema sarà nella connessione o nell'elemento riscaldante.
Preparazione per lavori di riparazione
Dopo aver verificato tutte le possibili cause dei malfunzionamenti, si deve procedere alla riparazione. La preparazione inizia necessariamente dal fatto che la stufa è scollegata dalla rete elettrica, in questo caso elettrica. A proposito, prima vale la pena scoprire se la presa stessa funziona. Questo può essere fatto con l'aiuto di un altro dispositivo funzionante senza ambiguità. Successivamente, la superficie viene smontata per poter lavorare con il sistema a induzione stesso.
Il primo passo è valutare visivamente se tutto è in ordine con gli elementi. Ad esempio, fuliggine, una tonalità modificata e altre tracce dovrebbero avvisarti immediatamente. Inoltre, inizia un controllo completo di tutti i componenti.
Contatti, cavi e fusibili vengono valutati utilizzando un multimetro: se viene rilevata resistenza nelle sezioni del circuito, gli elementi rotti vengono sostituiti. Le spirali delle bobine di induzione vengono controllate per fessure e tangenze tra le singole spire. I sensori di temperatura vengono nuovamente monitorati con un multimetro. Il prossimo passo è testare il cablaggio che va dalla bobina di induzione al generatore. Inoltre, con l'aiuto di una normale lampadina potente e di una lente d'ingrandimento, è necessario scoprire se sulla scheda di controllo sono apparse delle crepe. Questi ultimi sono in grado di provocare una rottura dei percorsi conduttori di corrente.
Al termine, la base del bruciatore non funzionante, se presente, viene esaminata separatamente.
Come riparare?
Per riparare un fornello a induzione con le tue mani, devi preparare immediatamente strumenti diagnostici, un saldatore e dispositivi di saldatura. Di norma, il motivo è un funzionamento improprio, un difetto di fabbrica o l'ingresso di liquidi nel corpo.
Se la stufa non si accende, il guasto potrebbe essere nel cavo di alimentazione o un problema con la spina. La riparazione in queste situazioni viene eseguita come segue: la stufa viene smontata, il filo viene tagliato all'ingresso dell'elettrodomestico, dopodiché i conduttori di rame vengono spellati. Dopo aver valutato le condizioni del conduttore con un multimetro, è necessario rimuovere la parte del cablaggio che è ancora nella custodia. Infine, viene installato il cavo di alimentazione e la coppia di conduttori principali è correttamente collegata al conduttore di terra. Anche la spina viene tagliata e sostituita con un prodotto pieghevole a tre pin.
Quando la causa del guasto è un fusibile danneggiato, sarà sufficiente smontare il dispositivo, sostituire la parte guasta e riportare il sistema di induzione allo stato originale. Per rimettere in servizio il modulo di controllo o il pannello a sfioramento, sarà necessario acquistare anche un elemento riparabile e sostituirlo. Le molle a pressione allentate sono ancora più facili da riparare: devono solo essere serrate al livello richiesto secondo le istruzioni.
Un'interruzione nei fili che collegano la bobina e la rete elettrica può essere eliminata se le loro estremità sono saldate professionalmente. Sarà sufficiente sostituire la bobina bruciata con una nuova, ma è meglio affidare questo processo a uno specialista.
Vale la pena ricordare separatamente che se usato in modo improprio, possono apparire crepe sulla superficie in vetroceramica. In questo caso, l'autoriparazione è impossibile, quindi l'unica soluzione è la sostituzione del vetro eseguita da professionisti.
In generale, le riparazioni delle apparecchiature di base sono più facili da eseguire secondo un algoritmo specifico. Innanzitutto, il filo elettrico viene ispezionato per attorcigliamenti, rotture e abrasioni. Se sono disponibili, il cavo viene semplicemente sostituito con uno nuovo. Se il filo è in ordine, il piano cottura viene smontato. Dopo aver svitato le strisce di montaggio, dovrai sollevare il pannello e scollegare i fili, dopodiché può essere completamente rimosso. Un multimetro valuta le condizioni dei fusibili e del trasformatore. Se necessario, le parti vengono sostituite con nuove. Successivamente, tutti i fili vengono controllati, prima visivamente e poi di nuovo con un multimetro. Le parti strappate o danneggiate vengono sostituite con nuove.
Gli esperti consigliano di contattare un'officina se vengono rilevati gravi malfunzionamenti della centralina.
In alternativa, possono essere componenti elettronici difettosi, microcricche sul circuito stampato o problemi con la ventola. Non avendo competenze sufficienti, vale la pena contattare uno specialista in grado di far fronte al compito.
Dal video qui sotto imparerai molte informazioni sul dispositivo della stufa e sulla sua riparazione.
Grazie all'autore per il video. In grande dettaglio, chiaramente e tutto è corretto. Nella stragrande maggioranza dei casi, sono gli elementi di potere che falliscono. Questo video aiuterà anche un principiante dell'elettronica o dell'elettricista a eseguire correttamente riparazioni costose.
Il commento è stato inviato con successo.