Parchi giochi in legno: cosa è interessante per i bambini e come implementarlo?

Parchi giochi in legno: cosa è interessante per i bambini e come implementarlo?
  1. Requisiti generali per la disposizione
  2. Preferenze di età dei bambini
  3. Fasi di progettazione
  4. Esempi di successo

Il parco giochi dove giocheranno i bambini non è un attributo meno importante di qualsiasi quartiere o solo un cortile di negozi, scuole e altre strutture. Non per niente quando si vende un immobile, si pone l'accento su di esso insieme ad altri elementi. Ma fare tutto bene è più difficile di quanto sembri, devi prendere in considerazione molte sfumature e sottigliezze.

Requisiti generali per la disposizione

Stiamo parlando dei punti fondamentali che devono essere assicurati in ogni caso. Non importa se il sito è in fase di preparazione:

  • per dare;
  • per il cortile di un condominio;
  • per un grande microdistretto;
  • per un cottage di città;
  • per una casa di campagna.

Nonostante l'apparente leggerezza e semplicità del prossimo lavoro, non si può evitare di elaborare progetti. È molto più facile correggere gli errori su carta o in uno speciale programma per computer che dopo il completamento della costruzione. Le "tre balene" per il parco giochi sono:

  • sicurezza;
  • massima funzionalità;
  • comodità e rispetto dei requisiti, delle esigenze dei neonati (in quest'ordine).

Poiché i bambini non possono garantire completamente la propria sicurezza, molto dipende dagli adulti, dalla loro tempestiva assistenza in una serie di casi. E quindi, il parco giochi dovrebbe essere il più accessibile possibile per la revisione. Idealmente, dovrebbe essere reso pienamente osservabile da tutti i luoghi in cui gli adulti o almeno gli adolescenti saranno sistematicamente. Di solito tali luoghi sono le finestre della casa più vicina e le stanze che si nascondono dietro di esse. Ma molti pericoli possono essere previsti ed eliminati in anticipo.

Non è consigliabile posizionare campi da gioco:

  • vicino a garage;
  • direttamente in carreggiata;
  • sulle rive di fiumi, laghi, paludi;
  • accanto a cabine di trasformazione, linee elettriche, binari ferroviari e tranviari, bombole di gas e stazioni di servizio.

Quando si prepara il cantiere per il lavoro, è necessario controllare attentamente se nel terreno sono presenti cavi di vario genere, oggetti metallici e vuoti. Se possibile, vale la pena spostare il sito lontano dalla piscina. I costruttori dovrebbero cercare di rendere l'area il più piatta possibile e coprirla con materiale morbido.

Le cadute durante i giochi attivi sono completamente inevitabili e più dura è la copertura, più pericolosa è l'area per i bambini. Quando si redige un progetto, è necessario indicare non solo i dettagli stessi, che si adatteranno a determinati luoghi, ma anche le loro dimensioni.

Preferenze di età dei bambini

La restrizione alle strutture in legno è abbastanza ragionevole: possono essere completamente realizzate a mano. Allo stesso tempo, l'albero consente di soddisfare la richiesta dei bambini di qualsiasi età. Quasi ogni sito è dotato di:

  • sabbiera;
  • oscillazione;
  • diapositiva.

All'inizio, gli adulti stessi dovranno sollevare i bambini sullo scivolo e dondolarli sull'altalena. Ma molto presto questa volta finirà e inizierà lo sviluppo indipendente dello spazio circostante.

I bambini in età prescolare più giovani, avendo imparato a muoversi da soli, preferiscono i giochi a tema. Possono essere sia collettivi che solitari, ma in ogni caso sono focalizzati sullo sviluppo delle capacità motorie fini, sulla concentrazione dell'attenzione. Di conseguenza, il cerchio degli elementi più richiesti include:

  • "Case favolose";
  • sandbox;
  • altri design che ti consentono di acquisire esperienza di interazione con il mondo esterno.

Ma all'età di 7-9 anni, le priorità sono completamente diverse: sono necessarie pareti da arrampicata, scivoli d'alta quota e altre attrazioni progettate esclusivamente per il tempo libero attivo. Man mano che i bambini crescono, il riempimento degli oggetti di gioco diventa più complicato.

Gli adolescenti hanno già bisogno di linee ad ostacoli, barre orizzontali, sacchi da boxe, campi da basket, campi da hockey e da calcio, campi da tennis. Nelle case in cui vive una famiglia numerosa, così come per i microdistretti o anche per i cortili cittadini separati, è necessario inserire elementi progettati per età diverse. Questo è esattamente ciò che fanno gli architetti quando pianificano un territorio per un nuovo sviluppo.

Un'area è necessariamente assegnata ai giochi attivi. Gli oggetti sono posizionati lì, permettendoti di arrampicarti e le corde sono sospese. Si consiglia di lasciare spazio libero per fare jogging e altre attività. In un'altra area, tutto è fatto per il gioco di ruolo e l'intrattenimento rilassante. È qui che vengono installati i "treni", le case, le sabbiere rotte.

Oltre a questi oggetti, è abbastanza praticata l'assegnazione di una parte per il tempo libero. Ci sono gazebo e tende da sole, le tende sono tese. In un caso più semplice, si limitano a stendere aiuole accanto alle panchine. Indipendentemente da queste decisioni, si consiglia di pensare allo stesso modo al comfort per adulti e bambini. Delle parti aggiuntive, un percorso ad ostacoli sportivo e un'area per giochi da tavolo possono essere di notevole beneficio.

Con l'aiuto dei bilancieri, è facile accontentare i bambini dai 3 ai 7 anni. Ma è importante capire che non tutti sono abbastanza sicuri. Dovresti acquistare solo prodotti dotati di corrimano adeguati. I rocker primaverili sono adatti già a 2-3 anni, la preferenza dovrebbe essere data a prodotti di forma insolita e colore brillante e succoso. Contribuisce al mantenimento dell'attenzione e allo sviluppo dell'immaginazione.

Sebbene uno swing sia talvolta considerato un elemento un po' stereotipato, dovrebbe essere obbligatorio. I bambini di qualsiasi età saranno felici di usarli. Per i visitatori dell'asilo è necessario montare una struttura bassa, la cui sede è recintata. Successivamente è necessaria una soluzione diversa: con sedile aperto, con alzata alta e corsa importante. Nel cortile di un condominio, vengono posizionate altalene accoppiate o una selezione di diversi elementi dissimili, quindi tutti potranno utilizzare l'attrazione improvvisata.

Se devi attrezzare il territorio per adolescenti, è molto importante creare strutture di arrampicata complesse. Questa complessità non farà che giovare, aiutando a migliorare il sistema muscolo-scheletrico e l'orientamento nello spazio, ad allenare flessibilità, resistenza. Più alto e ripido è lo scivolo, più anziani dovrebbero essere i suoi utenti. Va tenuto presente che attorno a ciascuna attrazione viene creata un'area di sicurezza. Non può essere occupato con altri prodotti di intrattenimento o utilizzato in altro modo.

Fasi di progettazione

Consideriamo come mettere in pratica un parco giochi in legno.

Scelta del luogo e del tipo di copertura

Non è sufficiente preparare disegni, anche con le dimensioni esatte di attrazioni specifiche e singoli dettagli. È importante tenere conto delle sottigliezze quando si seleziona un territorio. In parte, questo è già stato discusso, ma, oltre alla sicurezza, è necessario prestare attenzione ad altri punti. Quindi, la costruzione di una sandbox sotto la chioma di alberi o alti cespugli è irrazionale. Da lì cadranno vari detriti.

Dovresti anche evitare di posizionare campi da gioco vicino a ripide scogliere, discariche ufficiali e non registrate (discariche). Nelle case private e nei cottage estivi, le "aree riservate" sono luoghi vicino a pozzi, servizi igienici e fosse settiche. Durante il giorno, l'area dovrebbe essere illuminata dal sole per almeno diverse ore, ed è ottimale quando questo accade al mattino. Verso le 12, almeno una parte del sito dovrebbe essere coperta dall'ombra. Dove non ci sarà ombra, posizionare correttamente la piscina per riscaldare rapidamente l'acqua al suo interno.

Le dimensioni dell'area assegnata dovrebbero consentire la libera circolazione dei bambini senza perdersi di vista l'un l'altro. Pertanto, idealmente, devi pensare a come puoi vedere il resto del sito da qualsiasi punto del sito. Di tutti i tipi di legno, il pino è il più adatto per creare elementi decorativi. Tollera bene il contatto attivo con l'umidità. Inoltre, questa razza:

  • non sbiadisce né sbiadisce poco al sole;
  • leggermente suscettibile agli sbalzi di temperatura;
  • molto raramente diventa un focolaio di microrganismi patologici (cosa importante in caso di colpi e lesioni).

È chiaro che una copertura per parco giochi deve garantire la sicurezza in ogni modo. In caso di caduta o solo urto, il verificarsi di lesioni è inaccettabile. Una conseguenza indiretta di questo requisito è la secchezza obbligatoria e l'antiscivolo. È molto importante che il sito sia facile da pulire. Erba e sabbia non sono adatte perché assorbono rapidamente fogliame, detriti stradali, ramoscelli e molti altri contaminanti (a volte molto pericolosi).

Pertanto, si consiglia di dare la preferenza all'erba artificiale. La gomma certificata o la plastica impeccabile è totalmente inerte chimica. Anche il contatto prolungato con la pelle esposta non danneggerà.

Importante: non è possibile utilizzare pneumatici per auto e loro parti per la pavimentazione del parco giochi. Abbastanza presto, la gomma si consumerà, esponendo il cavo d'acciaio tagliente. Contrariamente alle assicurazioni dei produttori, è difficile considerare l'erba artificiale un materiale morbido. Oltre alla maggiore rigidità, un tale rivestimento si satura facilmente di sporco. Per quanto riguarda i rivestimenti in gomma, la loro somiglianza esterna non significa caratteristiche comuni.

La struttura di una sostanza e il suo grado di durezza possono variare notevolmente. Un set di piastrelle di plastica è più conveniente nel lavoro e durante le cure successive.

Stesura di un diagramma

Quando si forma lo schema, c'è regole rigide e non ambigue:

  • la sandbox è posizionata più vicina alla casa o all'ingresso del sito;
  • il percorso di movimento dell'altalena e la discesa dallo scivolo non devono essere diretti verso la sabbiera;
  • se il punto precedente non può essere rispettato, è richiesta una distanza di almeno 3 m;
  • è vietato orientare tutti gli scivoli e le altalene verso autostrade e passi carrai.

La separazione dello spazio interno da recinzioni è indesiderabile. Dopotutto, i bambini si sforzeranno inevitabilmente di penetrare dove non gli è permesso. La curiosità è un incentivo molto forte per questo. È meglio recintare le rive di un bacino idrico, un parco, un cortile di servizio e luoghi pericolosi simili con recinzioni di canniccio. Combinano alta resistenza, resistenza al vento, eccellenti proprietà estetiche, sono percepiti positivamente dai bambini (non come un divieto rigoroso).

Produzione

La sandbox è realizzata scavando nel terreno tavole appositamente selezionate o tagli di tronchi. Inizia il lavoro decollando da terra; quindi la base è coperta con uno strato drenante. Si consiglia di dotare lo scivolo di una rampa di plastica, che è più forte del compensato e ha un eccellente attrito. Puoi far oscillare la corda più semplice usando un paio di rastrelliere e un ramo di un albero abbastanza forte. Le rastrelliere vengono sepolte a 90 cm nel terreno, il buco viene riempito con un combattimento di mattoni e quindi versato con cemento.

Successivamente, i rack devono essere legati con una struttura trasversale, è meglio rinforzarli ulteriormente con una striscia di acciaio. Per quanto riguarda le case, l'opzione più semplice è una tenda in tessuto pieghevole. Leggermente più affidabile è un telaio in legno. È coperto con lo stesso panno.

E l'opzione più avanzata è una costruzione da una barra o da un legno arrotondato.

Esempi di successo

  • I parchi giochi in legno possono essere realizzati in questo modo: questo è un esempio di una combinazione originale di una casa, uno scivolo e diverse attrezzature sportive. È imperativo che il design occupi un minimo di spazio.
  • Anche gli sviluppatori di questo sito sono stati in grado di implementare queste funzioni, ma già le servono nella chiave del castello di un cavaliere.
  • E qui la scommessa è stata fatta su una varietà di dispositivi per la discesa.Questo posto è più adatto ai bambini piccoli che non sono ancora appassionati di sport.

Per informazioni su come creare un parco giochi in legno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento