Altalena in legno: varietà e raccomandazioni per la produzione
Le persone vengono in un cottage estivo o in una trama personale non solo per lavorare, coltivare, ma anche per rilassarsi dal trambusto della città. Per un passatempo confortevole, attrezzano il territorio, rendendolo piacevole. Molti costruiscono barbecue, mini-laghetti, varie aree per bambini.
Per una vacanza in famiglia, un'altalena sarà un ottimo posto, che può essere posizionato dove è conveniente: su una terrazza o in un gazebo, sotto un albero ombroso, separatamente sotto la propria tettoia vicino a un laghetto o in una radura. Un gran numero di aziende offre già modelli di altalena già pronti, ma possono essere realizzati con le tue mani.
Vantaggi e svantaggi
Per costruire un'altalena da soli, di solito usano legno, metallo o plastica. Ogni materiale ha i suoi pro e contro, tuttavia, nella maggior parte dei casi, i proprietari dei siti lasciano la loro scelta sul legno.
Tra i vantaggi indiscutibili delle strutture in legno ci sono le qualità tecniche e operative.
- Compatibilità ambientale, che è dovuto al carattere naturale del materiale stesso. Fornisce sicurezza per la salute umana.
- Estetica dei disegni. Gli edifici in legno si adattano naturalmente a qualsiasi progetto paesaggistico, poiché essi stessi sono oggetti di origine naturale.
- Sicurezza operativa. Il legno è più morbido del ferro e della plastica, è conveniente per la lavorazione e l'uso, meno traumatico.
- Facilità di installazione. Anche le abilità di costruzione più semplici ti permetteranno di realizzare il modello più semplice di un'altalena.
- Versatilità e praticità. La semplicità della lavorazione del legno è dovuta a un gran numero di modelli e varietà di swing. Inoltre, possono essere fatti tutti con le proprie mani, senza il coinvolgimento di artigiani professionisti.
- Costi relativamente bassi. Il legno è più economico del metallo e se usi rifiuti sotto forma di scatole o pallet per fare un'oscillazione, i costi diminuiranno più volte. Inoltre, si ottengono risparmi grazie al lavoro indipendente, dal momento che non devi pagare per i servizi dei carpentieri.
Tra le carenze, si può distinguere solo una significativa: un basso grado di resistenza a fattori naturali come pioggia, neve, umidità, insetti legnosi, temperature estreme, luce solare.
Ecco perché devi preoccuparti subito della protezione:
- copri l'albero con agenti antisettici o vernice, puoi usare una macchia;
- installare un'altalena sotto una sorta di riparo: un baldacchino, un tetto, una tenda da sole, che li proteggerà dalle precipitazioni e dalla luce solare diretta;
- inoltre si possono scegliere legni più resistenti come larice, pino, quercia o tiglio.
I prodotti in quercia possono durare per secoli, ma un albero del genere non è economico. Il rovere ha un buon grado di durezza, ma è comunque disponibile per la lavorazione e la decorazione. Le conifere hanno un fattore di resistenza maggiore, non hanno crepe, ma subiscono processi di decadimento. Vari antisettici affrontano efficacemente questo.
Visualizzazioni
Le altalene in legno hanno molte opzioni, differiscono non solo per la forma, ma anche per i metodi di costruzione. Questo dovrebbe essere preso in considerazione prima di erigere una struttura, ad esempio, per una residenza estiva.
I parametri della classificazione delle strutture ti permetteranno di creare l'opzione migliore per ogni sito e caso specifico.
- Materiale. Inoltre, in questo caso, si differenzia non solo per l'esecuzione del telaio, ma anche per l'esecuzione dei sedili.
- Fissaggio. L'altalena può essere autoportante o sospesa.
- Design. La progettazione del design dipende solo dai desideri del cliente e dalla disponibilità di finanziamenti per la loro attuazione. Proprio come qualsiasi mobile, le altalene sono realizzate in diversi stili: country, beach, tradizionale.
- Livello di comfort. Questo criterio include la disponibilità della decorazione del sedile: schienali, braccioli, cuscini o materassi e altri accessori simili.
- Peso massimo consentito. Forse questo è uno dei parametri principali per uno swing. Da esso inizia il calcolo delle dimensioni dell'intera struttura, il metodo della sua installazione e la scelta del materiale per il telaio.
- Tempo di utilizzo. Se si prevede di utilizzare l'altalena tutto l'anno, può essere installata in modo permanente. In caso di utilizzo stagionale, meglio optare per le versioni portatili, pieghevoli o sospese.
Per metodo di installazione
Un'altalena da giardino può essere installata in tre modi diversi: stazionaria, mediante sospensioni o con possibilità di trasferimento.
- Modelli fissi suggerire un luogo permanente, quindi, la struttura è più stabile, di regola, ha un fondamento. I principali vantaggi sono l'affidabilità e la lunga durata. Come meno: la loro immobilità, cioè quando cambi la decisione sulla posizione dell'altalena, sarà problematico cambiarla. Per proteggere la struttura in legno stessa e le persone che vi siedono, sono spesso realizzati con un tetto.
- Costruzioni portatili ti permettono di cambiare posto tutte le volte che i proprietari vogliono. Durante l'installazione vengono utilizzati supporti speciali. Le opzioni di cottage estivi possono essere prese in un luogo aperto con tempo soleggiato e pulite in un ripostiglio per l'inverno o durante il maltempo.
- Altalena sospesa, oltre alla mobilità, si distinguono per leggerezza e varietà di modelli. L'unico inconveniente è la ricerca di una sorta di traversa o ramo di un albero, che deve avere un grado di forza sufficiente. Nella maggior parte dei casi, tali modelli sono installati per i bambini, poiché il peso ridotto non è un ostacolo. Nel caso di maggiorenni sarà richiesta l'installazione di un apposito supporto per la sospensione. L'esempio più semplice è un pezzo di una tavola normale che si aggancia a un ramo. Le varianti aggiornate hanno un sedile con schienale e braccioli, materassi e cuscini morbidi.
Va notato che le strutture sospese possono essere utilizzate senza tettoia solo con tempo asciutto, poiché le corde e le corde con cui sono fissate, sebbene siano lavorate con composti speciali, sono ancora soggette a marcire se si bagnano.
Per destinazione
In base a questo criterio, vengono selezionate le dimensioni della struttura.
- Modelli di famiglia progettato per il funzionamento da 2 o più persone. Al centro, sono una lunga panca con un supporto massiccio stabile. Tali strutture sono attaccate a catene o corde robuste. Si consiglia di utilizzare specie di legno massello per il telaio.
- Altalena per bambini il più delle volte di piccole dimensioni, progettato per essere leggero. La principale caratteristica distintiva da altre modifiche è la capacità di oscillare in alto, poiché hanno una funzione divertente, non rilassante. I disegni per i bambini dipendono dalla loro età. Per i bambini, devi pensare a accessori protettivi sicuri: supporti, maniglie, divisori, cinture di fissaggio. I bambini più grandi non hanno più bisogno di tale protezione.
Se ci sono più bambini in famiglia, è più opportuno installare un'altalena doppia, quando due sedili sono fissati a una base.
- Altalena per adulti destinato al relax. L'angolo della loro deflessione è estremamente piccolo, il che non consente loro di oscillare troppo. Sono focalizzati sul relax, la lettura di libri, i sonnellini pomeridiani.A causa del loro scopo, i modelli da esterno sono generalmente dotati di un baldacchino, una zanzariera protettiva, tavoli sospesi o braccioli. Di norma, le altalene per adulti hanno sedili morbidi e schienali comodi.
Per modulo
La forma costruttiva di un'altalena in legno è diversa: dal più semplice sotto forma di tavola a quello più complesso e originale.
- Panca - il modello più semplice, più spesso installato su rack A. Ci sono molte opzioni di produzione. Puoi appendere la panca con corde o catene. I proprietari creativi dei propri siti utilizzano vari rifiuti industriali: scatole, pallet. La panchina è anche sospesa ai rami degli alberi vicini, se possibile.
- Sfera o goccia. Le altalene sferiche o a forma di goccia appartengono alla categoria di quelle sospese e sono più spesso sospese con un unico cavo o corda. L'insolita seduta è intrecciata in rattan o legno imbevuto. Un'opzione più economica è plastica, tessuto o corda. I designer amano utilizzare soluzioni così eleganti non solo per decorare il paesaggio esterno della trama personale, ma anche all'interno. In ogni interno, la sfera oscillante sembra molto originale e accogliente.
- Poltrona. La struttura è pensata per 1-2 persone e ha la forma del mobile nominato. Gli artigiani realizzano un sedile con vari materiali, ma puoi realizzare un'oscillazione simile da qualsiasi vecchia sedia. Hai solo bisogno di rimuovere le gambe e fissare elementi di fissaggio affidabili su di esso. Sedie a dondolo o amache singole sono comode per leggere libri sulla terrazza.
- Letto o divano - questa è una novità degli ultimi anni. I letti sospesi sono molto popolari non solo come altalena, ma anche per dormire la notte. Questo design diventa un punto culminante degli interni moderni delle case di campagna. Le piacevano soprattutto adolescenti e giovani. Tale letto è attaccato al soffitto usando corde resistenti, meno spesso su catene.
Scegliere un materiale
Per realizzare un'altalena in legno, dovrebbe essere chiaro che non tutto il legno è adatto a questo, ma solo con un certo grado di resistenza.
Di norma, la base è costituita da tronchi o travi. Tra le conifere per tale costruzione si distinguono larice, pino e abete rosso, e tra quelle decidue - quercia, faggio, tiglio, pioppo tremulo e betulla. Queste rocce non solo resistono agli effetti delle precipitazioni e ad altre influenze naturali, ma sono anche resistenti alla deformazione.
La razza è anche responsabile della trama, ad esempio negli alberi decidui, è più interessante e varia a causa del motivo e della lucentezza.
Le strutture di supporto devono essere realizzate esclusivamente in legno massello, poiché le parti incollate potrebbero non sopportare pesi o deformazioni. Per quanto riguarda i sedili, non c'è limite alla fantasia. Le altalene sospese sferiche sono realizzate in rattan, salice, plastica, corde e tessuto.
I divani a dondolo in legno sono decorati con morbidi materassi e cuscini sfoderabili. Come materiale, gli artigiani usano non solo nuove tavole, ma anche pallet di legno - pallet. Fanno letti a dondolo originali.
Posto appropriato
La costruzione di qualsiasi struttura inizia con il progetto e la scelta della posizione dell'oggetto. È dalla risposta alla domanda su dove si troverà l'altalena che determina la scelta del legno, il metodo di installazione e il design dell'intera struttura.
Idealmente, per la posizione dell'altalena all'aperto, dovresti scegliere il posto più uniforme sul sito. Se il progetto prevede un'opzione di progettazione stazionaria, è consigliabile scegliere luoghi riparati dalla luce solare diretta, ad esempio sotto le chiome degli alberi.
Se hai intenzione di posizionare un'altalena su una veranda, un portico o un gazebo, dovresti prestare attenzione alla vista panoramica che dovrai contemplare mentre ti rilassi, il movimento del sole in modo che non brilli sempre nei tuoi occhi , e altri fattori.
È meglio fare un'altalena per bambini su prati erbosi per evitare lesioni in caso di caduta.I modelli per adulti possono essere installati su asfalto o aree pavimentate. Per le varianti familiari destinate all'utilizzo da parte di un gran numero di persone, è necessaria una superficie solida per evitare che le gambe sprofondino nel terreno.
Le oscillazioni sospese richiedono un approccio attento per supportare la selezione. I modelli più semplici possono essere appesi a un forte ramo di un albero, per quelli più pesanti e complessi: è meglio fornire elementi di fissaggio sulle travi della casa o su supporti speciali fatti di tronchi, legname o metallo.
A volte una panca oscillante è appesa tra due alberi, ma per questo i rami di entrambe le piante devono essere di uguale forza. Le case situate vicino a bacini naturali sono spesso costruite su pile. Se il livello del pavimento è alto dal suolo, i proprietari utilizzano la distanza che è sorta per esigenze tecniche o per esigenze estetiche, attrezzando lì le aree ricreative. Le altalene sospese dalle travi del pavimento saranno molto appropriate lì.
La presenza di una terrazza all'aperto in un cottage privato consente di creare l'atmosfera più confortevole utilizzando strutture sospese. Sono al riparo dalle precipitazioni, quindi puoi utilizzare qualsiasi materiale per la decorazione: coperte accoglienti, materassi morbidi, varie opzioni di cuscini. Nelle regioni con un numero limitato di belle giornate, i cottage sono spesso dotati di verande vetrate o di un giardino d'inverno. È più opportuno installare lì opzioni di oscillazione leggere portatili o modelli sospesi.
Come farlo da soli?
I produttori oggi offrono un vasto assortimento di altalene di diversi tipi. Ma è necessario ricordare che il prodotto acquistato non sempre soddisfa tutti i requisiti per dimensioni, stile, materiali e altri criteri. Fare da soli un'altalena in legno non è così difficile, ma saranno il posto preferito sul sito o in casa.
Oggi, su Internet, puoi trovare qualsiasi schema e master class che ti aiuti a costruire un'altalena in legno per un cottage o un orto con le tue mani. Ma prima di iniziare a preparare i materiali, dovresti determinare lo scopo, la posizione e il metodo di installazione della struttura.
Tipo sospeso su supporti ad A
Il tipo di costruzione indicato è l'opzione più versatile. Tale altalena può essere installata in modo permanente o resa portatile. La loro dimensione dipende dal metodo di installazione. I modelli stazionari hanno le loro basi e sono molto stabili, quindi tale oscillazione è grande. Non è pratico apportare modifiche portatili massicce, poiché il loro principale vantaggio: la mobilità, verrà violato. Può esserci qualsiasi fissaggio di sedili su supporti a forma di A, ma il più delle volte è sospeso.
progetti
Durante la costruzione, è necessario essere guidati dai disegni di una struttura specifica. Se non è possibile disegnarli da soli, è possibile contattare gli specialisti o trovare un'opzione adatta su Internet. È meglio avere più angoli con indicazione dettagliata delle dimensioni per escludere errori nei calcoli.
Designazioni obbligatorie:
- dimensioni complessive: altezza, lunghezza e larghezza;
- la lunghezza di ciascuna barra di fissaggio;
- la lunghezza della traversa;
- distanza dal sedile al suolo e alla trave di ancoraggio orizzontale;
- la distanza tra la parete laterale del sedile e il supporto su ciascun lato;
- lo spessore della tavola o del legno utilizzato per la costruzione.
Istruzioni standard, in cui i passaggi sono presentati passo dopo passo
- Preparazione di strumenti e materiali per il lavoro. Gli esperti consigliano ai principianti di utilizzare assi e travi di pino per la costruzione.
Potrebbero essere necessari i seguenti strumenti per costruire uno swing:
- metro a nastro e quadrato;
- una semplice matita o pennarello;
- puzzle;
- seghetto per legno;
- Sega circolare;
- aereo;
- martello;
- scalpello;
- blocco di levigatura e carta vetrata;
- un set di cacciaviti o cacciavite;
- set di chiavi;
- perni per travi;
- morsetti;
- viti autofilettanti;
- trapano elettrico e una serie di trapani per legno;
- catena o fune, a seconda della decisione sul tipo di fissaggio.
- Sostenere l'erezione. La struttura portante è composta da quattro gambe, una traversa e quattro puntoni di due tipi. Per la produzione di pareti laterali viene presa una barra con una sezione di 90x45 mm. La lunghezza viene calcolata tenendo conto se e quanto in profondità la struttura sarà scavata nel terreno o approfondita nelle fondamenta (di solito da 2 a 3 metri). Per la traversa e i distanziali è adatta una barra di 140x45 mm. Con la lunghezza delle pareti laterali 198,7 cm, la lunghezza della traversa è 210, le articolazioni superiori - 23 cm, quelle inferiori - 96 cm.
Per calcoli più accurati, gli specialisti utilizzano la seguente formula.
a = b / (2 * sin (β / 2)), dove a è la lunghezza della barra laterale, b è l'altezza dell'oscillazione, β è l'angolo formato quando le pareti laterali sono collegate (di solito 30 gradi).
Dopo che tutte le parti sono state misurate e tagliate alla dimensione desiderata, iniziano a montare il supporto, che è meglio eseguire a terra.
- Sulla traversa, misura 15 cm per lato. Questi sono i punti in cui si attaccherà alle pareti laterali.
- Successivamente, vengono eseguiti tagli obliqui alle estremità superiori dei supporti laterali per fissarli ad angolo. Per fare ciò, disponili sul sito nella posizione desiderata. Inoltre, usando un quadrato con perni per travi, il punto del taglio su una barra è segnato e segato con un seghetto. Per eseguire un taglio equivalente sul secondo supporto, questo deve essere attaccato al primo e segato rigorosamente lungo il taglio.
- Analoga operazione va eseguita con gli altri due supporti laterali.
- Eseguiamo il montaggio con una barra trasversale, per la quale è installata perpendicolarmente al suolo. Dal basso, le gambe sono regolate su di esso in modo tale che le sezioni superiori si adattino perfettamente alla traversa e la distanza tra quelle inferiori sia di circa 120 cm.
- Nella fase successiva, le gambe sono collegate alla traversa, per la quale viene praticato un foro passante con un trapano e viene avvitato un bullone con un dado.
- Regoliamo i distanziali sotto le pareti laterali utilizzando i morsetti per una vestibilità più precisa. Per la connessione inferiore, viene fatto un segno a una distanza di 0,5 m da terra - questo è il livello standard del futuro sedile sospeso, per quello superiore - 0,15-0,2 m dalla traversa. I lati smussati sono misurati con cura usando un quadrato. Gli esperti si adattano a un occhio posizionando un distanziatore contro il supporto laterale e osservando gli smussi nella direzione della barra.
- Successivamente, i distanziatori vengono fissati alle pareti laterali mediante bulloni o angoli metallici.
Va ricordato che dal basso, la larghezza tra i due supporti dovrebbe essere 0,5 metri o più maggiore della lunghezza del sedile.
Vale la pena notare che per la produzione di altalene in legno è necessario utilizzare elementi di fissaggio zincati. Non arrugginiranno e non marciranno, quindi, prolungheranno la vita della struttura. Di seguito sono riportati esempi di workshop sulla costruzione di un'altalena con una base a forma di A.
- Realizzazione sedili. La forma dei sedili può essere diversa e dipende dallo scopo. I disegni familiari sotto forma di panca con schienale sono più comuni. Questo tipo di sedile può essere appeso non solo su supporti autoportanti, ma anche sulle travi del soffitto della veranda, del terrazzo, all'interno della stanza.
Per il telaio, è meglio prendere una barra con una sezione di 3,5x7 cm e una lunghezza di 120 cm Un materiale simile può essere utilizzato per i braccioli.
Come doghe sono adatte tavole spesse 3-4 cm per la seduta e 2,5 cm per lo schienale, larghe 7-10 cm.
Per le sospensioni è meglio scegliere catene o funi in acciaio inossidabile trattate con speciali composti protettivi. Golfari, anelli, moschettoni, cerniere, ancore, ganci sono utilizzati come elementi di fissaggio per elementi di sospensione.
L'algoritmo per realizzare la versione più semplice della panchina non è così complicato.
- Il telaio del sedile e dello schienale è in legno.
- Successivamente, la parte posteriore è assemblata. Se si prevede che i pannelli sul retro siano realizzati verticalmente, alcuni artigiani consigliano di prevedere un sistema di scanalature e punte per loro, i primi si trovano nel telaio e i secondi sulle stesse lamelle. In questo caso, quando unisciti, dovrai usare la colla per legno per aumentare la forza.I pannelli possono essere fissati anche con normali viti, viti o chiodi, solo è necessario provvedere alla protezione dei cappucci in modo che non graffi la persona seduta. Se i pannelli sul retro sono paralleli al telaio, di conseguenza, saranno necessari di meno. Le lamelle devono sporgere 4-5 cm oltre la base.
- Il prossimo passo è assemblare il sedile. I pannelli possono essere schiena contro schiena, formando uno scudo solido, oppure con intercapedini da 3 a 5 cm.
- Se il progetto prevede l'installazione di braccioli, vengono assemblati in qualsiasi fase della costruzione. Possibilità di fissaggio allo schienale o al sedile.
- Il passaggio finale consiste nel collegare lo schienale e il sedile. Per fare ciò, nel caso più semplice, un binario viene inchiodato a ciascun telaio e le parti vengono unite con l'aiuto di angoli di metallo.
Di seguito sono elencati i workshop sulla realizzazione di diversi tipi di panche oscillanti. Per un adulto, sono fornite una varietà di opzioni di seduta sotto forma di sedia, amaca, sfera, goccia e altre forme originali. Gli artigiani offrono molti laboratori su come realizzare un'altalena a forma di amaca. Ecco alcuni di loro.
I modelli per bambini differiscono dagli adulti per un ampio angolo di rotazione. Pertanto, per i bambini, è necessario fornire protezione contro la caduta sul sedile: maniglie, schienali, chiavistelli.
Da uno skateboard
L'argomento di fare uno swing da un vecchio skateboard non necessario è diventato molto popolare su Internet.
Gli autori suggeriscono di utilizzare la tavola come sedile dopo aver rimosso le ruote da essa. Saranno richiesti un minimo di attrezzi e materiali: una corda, moschettoni, un paio di bastoncini piallati come portaoggetti e attrezzi necessari per il montaggio della struttura.
Resta solo da decidere dove verrà fissato questo dispositivo: a un ramo di un albero o a una sorta di traversa artificiale.
Per i bambini
Per i bambini molto piccoli, è molto importante considerare la protezione anticaduta. Le strutture dei sedili richiedono elementi di fissaggio, braccioli, maniglie e schienali. I produttori offrono un gran numero di opzioni già pronte, ma gli artigiani offrono, senza ulteriori indugi e senza molta esperienza, di realizzare un'altalena per bambini da soli con tessuto e un paio di pezzi di legno.
Gli artigiani suggeriscono di cucire un sedile da un tessuto denso e luminoso sotto forma di mutandine, invece di un elastico, che ha supporti in legno. In questi blocchi sono praticati dei fori su entrambi i lati per quattro funi di ancoraggio. Ogni corda collega due supporti adiacenti, cioè viene infilata attraverso due fori contemporaneamente. Devono essere posizionati in modo che le barre laterali siano più alte, poiché sono braccioli. L'altalena è sospesa a un anello, che è fissato al supporto con un moschettone. Di seguito sono riportate altre master class su questo argomento.
Supporto alla connessione del sedile
Dopo che tutti gli elementi dell'altalena sono pronti, procedere all'assemblaggio finale. Gli elementi di fissaggio sono avvitati sul lato del sedile: golfari, ancoraggi o anelli. Due su ciascun lato: sul sedile e sullo schienale. Se una catena viene utilizzata come sospensione, viene prima applicato un moschettone sugli elementi di fissaggio e quindi viene utilizzata una catena.
In caso di utilizzo di funi non sono più necessari dispositivi aggiuntivi. La lunghezza delle sospensioni è calcolata in modo che la persona seduta sull'altalena raggiunga il suolo con i piedi.
Installazione
La natura dell'altalena ti dirà se sarà fissa o portatile, indipendente o sospesa.
Nel caso di installazione di una struttura separata senza fondamenta, le gambe del supporto sono ricoperte di bitume come impermeabilizzazione, il che aumenterà la durata. Dopo l'elaborazione, l'altalena viene scavata nel terreno, pigiandola con cura.
La struttura fissa è fissata alla fondazione. Per questo, vengono scavati buchi con una profondità di 50 cm, in essi viene installata un'altalena e cementata.
Rivestimento
Tutti gli elementi in legno sono verniciati, tinti o verniciati.Il rivestimento è necessario a scopo protettivo, ma svolge anche una funzione estetica, quindi ogni proprietario può fare la propria scelta.
Poiché sedersi su un sedile rigido è molto scomodo, i progettisti suggeriscono di utilizzare varie opzioni per materassi e cuscini rimovibili, le cui fodere possono essere cambiate.
Dai log
Le fasi principali della costruzione di un'oscillazione da un registro sono simili alle opzioni considerate da una barra. Tuttavia, va notato che le basi di log sono molto più massicce, quindi vengono installate in modo permanente utilizzando una fondazione. Grandi dimensioni e peso garantiscono stabilità in caso di disastri. Tra gli svantaggi ci sono i seguenti fattori:
- il montaggio e l'installazione richiederanno gli sforzi di più persone;
- i tronchi sono più difficili da proteggere dagli insetti;
- l'albero diventa marcio nel tempo.
Grazie ai log sul tuo sito, puoi costruire un'altalena originale, stilizzata d'antiquariato. Di seguito sono presentate le istruzioni dettagliate per il modello più semplice.
Preparazione
Le superfici dei tronchi devono essere prima carteggiate. Quindi devi fare delle tacche. Tratta l'albero con speciali agenti protettivi, che includono antisettici, macchie e impregnazioni. Lascia che i ceppi si asciughino completamente. Preparare il sito: allineare, inserire i pioli.
Materiale
- 4 ceppi con una sezione trasversale di circa 10 cm e una lunghezza di 207 cm.
- Il deflettore inferiore per ogni parete laterale di un tronco lungo 103,5 cm è la base del triangolo del tronco risultante.
- La lunghezza dell'architrave, che si trova ad un'altezza di 110 cm dal livello del suolo, è di 45,5 cm, inoltre dovrebbe sporgere su supporti lunghi di 2 cm per lato.
- La lunghezza del bullone è di 4,5 metri.
- Supporto log diagonale.
- Con queste dimensioni, la larghezza della panca è di 1,5 metri.
Fare la base
Due lunghi tronchi sono collegati a coppie nella forma della lettera A con un angolo di 30 gradi. Su di essi è disegnato un singolo cerchio, il cui diametro è commisurato alla sezione trasversale della traversa, ed è tagliato con una smerigliatrice. Il foro dovrebbe essere levigato. Inoltre, i supporti sotto forma di angoli sono installati sulle gambe. I tronchi orizzontali e verticali sono collegati mediante bulloni di ancoraggio lunghi.
Le scanalature necessarie sono state realizzate in anticipo nelle pareti laterali, in cui vengono inseriti e imbullonati i giunti orizzontali. Il puntone diagonale viene quotato localmente utilizzando un metodo fit-to-fit. È fissato con bulloni da un lato alla traversa superiore, dall'altro al tronco superiore trasversale. Ritirandosi a destra e a sinistra di 1,5 metri, vengono praticati dei fori nella traversa, in cui sono filettati gli elementi di fissaggio per il meccanismo di sospensione.
La fabbricazione di un sedile è fatta allo stesso modo di un'altalena da una barra.
Esempi di successo
L'altalena è un oggetto versatile, amato in egual modo da grandi e piccini, e allo stesso tempo si adatta a qualsiasi design. Per la maggior parte, le altalene svolgono due funzioni: divertente e rilassante. I bambini li usano come intrattenimento. A seconda dell'età, i modelli di altalene in legno variano.
- Alcuni modelli per bambini.
- Altri sono per un'età più avanzata.
- Le amache a dondolo sono molto apprezzate dai bambini.
Le altalene per il relax sono divise in grandi gruppi: famiglia, letti, poltrone e altri.
- Inoltre, i modelli fatti in casa non sono peggiori di quelli acquistati e molto più economici.
- Ad esempio, un'altalena realizzata con assi di legno con un collegamento flessibile consente di rilassare la schiena, che è stanca durante il giorno.
- Ampie panchine per trascorrere piacevoli momenti insieme si adatteranno perfettamente a qualsiasi paesaggio.
- Come dimostra la pratica, una sedia a dondolo può anche essere un'altalena.
- Di recente, i proprietari di proprietà private installano sempre più altalene sotto forma di letti e divani su verande e terrazze per dormire all'aperto, leggere libri e ricevere ospiti.
Per informazioni su come realizzare un'altalena in legno con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.