Parchi giochi per cottage estivi: cosa riempire e come organizzare?
Se hai un cottage estivo o sei il proprietario della tua casa, vale la pena organizzare un'area per attività all'aperto per i tuoi bambini. L'opzione migliore per questo sarebbe uno sport e un parco giochi per bambini. I metodi del suo design possono essere molto diversi.
Posizione e requisiti di progettazione
L'area dei bambini dovrebbe essere luminosa e funzionale, ma soprattutto sicura. Ciò dipenderà in gran parte dalla corretta selezione del sito per l'area di gioco e dall'affidabilità dell'installazione dei suoi elementi principali.
Durante la costruzione del sito, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.
- Il sito dovrebbe certamente essere il più lontano possibile da vari annessi, serre e boschetti di cespugli spinosi.
- Se c'è un bacino artificiale sul territorio della dacia, è auspicabile che sia recintato dall'area di gioco, ad esempio da una siepe.
- La stanza dei giochi dovrebbe essere situata in un luogo tale da poterla vedere da casa in qualsiasi momento, così come da altri luoghi in cui di solito trascorri molto tempo - da un gazebo, da aiuole o piantagioni di frutta.
- È importante che l'area di gioco sia illuminata il più possibile, non è consigliabile installarla dai lati nord e nord-ovest di un edificio residenziale, nonché nelle pianure e nell'ombra densa.
- È meglio se l'area giochi si trova vicino ad alberi ad alto fusto che forniscono una leggera ombreggiatura in modo che non superi un terzo dell'area totale del sito.
- Non installare l'apparecchiatura in luoghi con un elevato flusso di acque sotterranee: si tratta di aree umide dove sarà sempre umido e, dopo forti piogge, il rivestimento si asciugherà per un tempo molto lungo.
- È necessario tenere conto della direzione della rosa dei venti sul territorio e proteggere l'area di gioco dalle correnti d'aria.
- È ottimale posizionare un'area sportiva o di gioco su un terreno pianeggiante, poiché anche una pendenza minima porterà inevitabilmente al fatto che tutti i giocattoli iniziano a rotolare costantemente verso il basso e nella piscina estiva si forma una pendenza d'acqua. Se non esiste tale sito, è meglio attrezzare il sito su una veranda o una terrazza.
- Se sul sito viene fornita una piscina gonfiabile, il luogo sottostante dovrebbe essere coperto con una base solida e, idealmente, vale la pena pavimentare il sito, altrimenti l'erba in germinazione perforerà la struttura e prima o poi ciò porterà a perdite d'acqua .
- Se sul sito sono installati scivoli ed eventuali scale, è necessario fornire in anticipo un posto per una corsa su di essi e varie giostre e altalene devono essere separate dal resto degli elementi del complesso di gioco da un'area di almeno 2 metri.
- Per la costruzione del sito devono essere utilizzati solo materiali ecocompatibili, in modo ottimale il legno. Tutte le parti del complesso devono essere accuratamente levigate e lucidate in modo da escludere la possibilità di graffi e schegge.
- Cerca di evitare gli angoli acuti. Se possibile, è meglio arrotondare tutti i bordi delle strutture.
- Rimuovi un'attenzione particolare agli elementi di fissaggio: devono essere di alta qualità e affidabili, necessariamente nascosti nel legno.Se gli elementi di fissaggio sporgono verso l'esterno, ciò indica una scarsa qualità costruttiva della struttura e, di conseguenza, aumenta significativamente il rischio di lesioni.
- La piattaforma dovrebbe avere un rivestimento morbido ed elastico con caratteristiche di assorbimento degli urti.
Prima di procedere con la sistemazione del sito, è necessario elaborare un piano di progetto approssimativo, avendo precedentemente designato tutti i tipi e i parametri degli elementi di gioco su di esso, e anche pensare alle opzioni per affrontarli. Dopodiché, avrai una scelta: acquistare tutto ciò di cui hai bisogno nel negozio o costruirlo da solo.
Al giorno d'oggi, puoi trovare il gioco e le attrezzature sportive più diverse, ma se ami e, soprattutto, sai come armeggiare con qualcosa, allora è del tutto possibile iniziare a organizzare uno sport e giocare un angolo con le tue mani.
Elementi di gioco
Quali sono?
La disposizione e l'attrezzatura di un'area per bambini in campagna o su un terreno personale è in gran parte dovuta alle peculiarità del territorio assegnato ad essa, alle sue dimensioni e ai dintorni. Inoltre, l'età dei bambini, i loro hobby e le caratteristiche fisiche sono considerati fattori importanti.
Di norma, le strutture tradizionali del complesso sono:
- una sandbox è un progetto obbligatorio se stai arredando un'area per bambini (0-6 anni);
- varie oscillazioni;
- piccole giostre;
- tutti i tipi di bungee;
- bilancieri elastici;
- diapositive;
- case per bambini;
- trampolino;
- anelli da ginnastica;
- barre orizzontali e parallele sportive;
- piscina;
- altre attrezzature sportive.
Molti degli articoli offerti sono venduti separatamente. E se hai le competenze necessarie, puoi realizzare da solo case, piccole sandbox e diapositive, creando un sito con un design unico.
Ma nella maggior parte dei casi, i genitori preferiscono acquistare un complesso di gioco già pronto, il cui set completo può essere assolutamente qualsiasi. La scelta dipende solo dalle capacità finanziarie della famiglia.
Di cosa è fatto?
Il materiale più popolare nella disposizione degli elementi di un parco giochi è il legno. È l'albero che viene utilizzato più spesso, integrandolo con piccoli elementi in plastica. È un materiale estremamente resistente e molto durevole che non emette sostanze tossiche e radiazioni. Il legno adeguatamente lavorato può resistere a tutti i capricci del tempo: sbalzi di temperatura, elevata umidità, esposizione diretta alla luce solare.
Le strutture in legno sono resistenti e pratiche; con un'attenta manutenzione, una tale piattaforma può resistere per molti anni.
Un po 'meno spesso equipaggiano piattaforme in plastica. Non parliamo però del materiale a cui siamo abituati, ma di materie prime di altissima qualità, che devono essere confermate da documenti e certificati di accompagnamento. In questo caso, il prodotto sarà sicuro e durevole, cosa che non si può dire dei prodotti di produttori cinesi poco conosciuti.
L'acquisto di un complesso di giochi in plastica da un produttore dubbioso è irto di rapida rottura di elementi strutturali e guasti sotto l'influenza di fattori atmosferici esterni.
Le strutture gonfiabili, forse, possono essere considerate le più sicure, quindi sono ottimali per i bambini. Tali complessi mobili possono essere portati in viaggi e viaggi nella natura. Di solito sono un piccolo trampolino, uno scivolo con una scala e una piscina di palline asciutte.
Il metallo viene utilizzato per la fabbricazione di impianti sportivi, poiché è un materiale resistente e pratico. Tuttavia, va tenuto presente che al caldo si surriscalda e al contrario al freddo. E a temperature estreme, rimanere su strutture metalliche è associato a un grande disagio e talvolta è semplicemente impossibile.
Gli elementi dell'area di gioco, come reti e ragnatele, sono realizzati in perlon o corda di nylon.
Qualunque sia il materiale che scegli per il parco giochi, tieni presente che in questi giorni ci sono un gran numero di produttori senza scrupoli sul mercato che utilizzano materie prime di bassa qualità.In questo caso, il sito sarà tutt'altro che sicuro per il funzionamento. Pertanto, cerca di dare la preferenza solo ai fornitori più fidati.
I seguenti produttori hanno ricevuto le valutazioni più alte dai consumatori.
- Arcobaleno È un'azienda americana specializzata nella produzione di parchi giochi in legno di altissima qualità.
- Perfetto Sport È un marchio italiano che offre anche strutture di gioco in legno, ma con elementi in plastica, il che rende i prodotti molto più economici delle loro controparti americane. Di solito il pacchetto include scivoli, altalene sospese e "telai per l'arrampicata".
- Keter - i complessi per gli utenti più giovani sono prodotti con questo marchio israeliano. Tutti i componenti sono in plastica, quindi sono considerati convenienti per la maggior parte degli acquirenti.
- paremo È un produttore russo di strutture sportive e di gioco pratiche, sicure e durevoli, il cui prezzo è significativamente inferiore alle opzioni di importazione.
- "Goccia di rugiada" È un'altra azienda nazionale specializzata nella produzione di strutture di gioco di alta qualità da specie legnose costose.
Che tipo di strutture sono adatte per quale età?
L'età del bambino gioca un ruolo decisivo nella scelta degli elementi base dell'area giochi del paese.
Per i più piccoli non sono necessari grandi complessi, basteranno un'altalena, uno scivolo basso e una sabbiera. Se possibile, completa l'area con una piccola piscina per bambini, che darà al tuo piccolo molta gioia nelle calde giornate di sole.
Ai bambini in età prescolare piacciono gli scivoli bassi, le giostre e vari tipi di altalene e bungee. Se le condizioni lo consentono, è possibile organizzare una pista ciclabile intorno al sito. Anche una piscina, almeno gonfiabile, non sarà superflua.
I bambini più grandi sotto i 12 anni sono più interessati a risolvere problemi di gioco più complessi e l'attrezzatura dovrebbe essere appropriata: con diversi scivoli, corde resistenti, labirinti decorati e ponti complessi. Sarebbe bello stilizzare il parco giochi come un castello, una fortezza o una nave. Di norma, tali installazioni sono più facili da acquistare già pronte, poiché la loro fabbricazione è abbastanza tecnologicamente avanzata e spesso impossibile a casa.
È meglio per gli adolescenti scegliere un'area sportiva a tutti gli effetti. - spalliere, simulatori vari, barre orizzontali alte e basse e funi, e l'ex ludoteca, se non ce n'è bisogno, può essere nuovamente registrata come area per "ritrovarsi" con gli amici.
Se in casa vivono più bambini di età diverse, l'opzione migliore sarebbe acquistare un modulo di gioco multilivello già pronto, in cui tutti i componenti principali possono essere facilmente spostati e combinati in modi diversi, nonché integrati con altre strutture.
Oggi puoi trovare molti modelli in vendita che combinano attrezzature sia per neonati che per bambini adulti, che ti permetteranno di dimenticare per molto tempo la necessità di aggiornare periodicamente i parchi giochi.
Design
Schemi dimensionali
Nella fase di progettazione del sito, è importante determinarne immediatamente le dimensioni. Affinché l'area giochi sia il più sicura possibile per il bambino, è necessario preparare in anticipo un progetto, che tenga conto di tutti gli elementi strutturali e le opzioni necessari per affrontarli.
A tal fine, devono essere presi in considerazione i seguenti requisiti di base.
- Una zona di sicurezza deve essere riservata intorno alle altalene e ad altri elementi dinamici - due metri in tutte le direzioni nella direzione del movimento della struttura.
- È necessario prevedere una riserva di spazio libero in prossimità di eventuali barre orizzontali sportive.
- La dimensione dell'attrezzatura stessa viene scelta in base alle caratteristiche del bambino. Ad esempio, per un bambino in età prescolare è meglio scegliere uno scivolo alto fino a 2 metri e per i bambini di 7-10 anni è meglio dare la preferenza a conchiglie fino a 3,5 metri.
- La dimensione della sandbox deve tenere conto del numero di bambini in famiglia e della loro età.
- Inoltre, qualsiasi stanza dei giochi dovrebbe essere dotata di un piccolo margine. Sicuramente verranno a trovarvi gli amici con i loro piccoli, ed è necessario che tutti i bambini possano essere ospitati nel parco giochi con la massima comodità.
La dimensione ottimale del sito, secondo gli esperti, è di 15-20 metri quadrati, su quest'area è possibile posizionare senza dolore altalene, giostre e molle a dondolo.
Se non si dispone dello spazio libero necessario, è meglio optare per complessi di gioco già pronti che combinano diversi tipi di apparecchiature di gioco in un'unica installazione.
Scelta della copertura
Una componente molto importante di qualsiasi area di gioco è la copertura. In primo luogo, deve garantire la libera circolazione del bambino attraverso il sito e, in secondo luogo, deve assorbire lo shock quando cade da qualsiasi elemento strutturale.
Per i cottage estivi, si fermano più spesso su sabbia, prato o ghiaia. Tuttavia, ciascuna di queste opzioni ha i suoi svantaggi.
La sabbia assorbe perfettamente l'impatto, tuttavia, ha la particolarità di "spargersi" in tutto il sito, e non dovresti sorprenderti se la sabbia appare sulla veranda e anche in casa tua nel prossimo futuro. Inoltre, dopo la pioggia, non puoi riposare su un rivestimento del genere, ma si asciuga a lungo.
Un prato è un'opzione naturale che è piacevole per gli occhi e per i piedi. Quando si organizza un tale rivestimento, si dovrebbe dare la preferenza a miscele di erba resistenti al calpestio. Tuttavia, anche l'erba più folta deve essere ri-seminata di tanto in tanto. Inoltre, spesso ci vivono lumache, formiche e altri insetti, la cui conoscenza non è la più piacevole. Un altro svantaggio del prato è che nel fitto sottobosco potresti non notare ciottoli, bastoncini e altri oggetti appuntiti, che possono ferire il tuo bambino.
La pietra frantumata crea un rivestimento secco durevole, ma se un bambino cade anche dalla sua altezza, un bambino può essere gravemente ferito.
I trucioli di legno sono usati un po' meno spesso. Questo è un materiale morbido che non si attacca ai vestiti e alle scarpe e, inoltre, attutisce bene l'impatto, tuttavia, i trucioli si distribuiscono rapidamente in tutta l'area intorno all'area di gioco, pertanto richiede una pulizia costante.
La disposizione di un rivestimento in gomma artificiale sarebbe più corretta. Tale materiale è ben elastico, non richiede una pulizia difficile e serve per diversi decenni. Inoltre, nei negozi, puoi scegliere un'opzione di qualsiasi colore, quindi il rivestimento può essere realizzato nello stesso stile con i principali elementi strutturali.
Un'opzione più costosa è un rivestimento autolivellante, anch'esso costituito da gomma sbriciolata, ma con l'aggiunta di un legante polimerico. Ha tutti i vantaggi delle piastrelle in gomma, ma a questi si aggiungono l'assenza di cuciture e quindi una superficie più liscia.
Tuttavia, la posa di un tale rivestimento richiede attrezzature tecnologiche, quindi è usata raramente nei cottage estivi.
Preparazione del sito
Prima di procedere con l'installazione dei principali moduli di gioco, è necessario preparare l'area per la copertura. Per fare ciò, è necessario ripulire l'area da detriti di grandi dimensioni, sradicare arbusti ed erbe e rimuovere piccole erbacce. Si consiglia di piantare il sito con sovescio un anno prima di installare l'attrezzatura per escludere un'ulteriore crescita di erbe infestanti.
Ma se ciò non è stato fatto, dovresti semplicemente sovrapporre l'area sgomberata con geotessuto, questo proteggerà la copertura dalla germinazione dell'erba. Successivamente, è necessario riempire l'area con pietrisco o ciottoli in modo che il rivestimento sia il più denso possibile, è ottimale cospargerlo con briciole di asfalto - in questo caso, il rivestimento modulare sarà più uniforme e la probabilità di divergenza alle cuciture sarà ridotto a zero.
Suggerimenti per l'installazione
diapositive
Lo scivolo è una delle strutture più amate dai bambini, ma allo stesso tempo una delle più complesse. È molto importante tenere presente che la lunghezza dello scivolo non deve superare i 3,5 metri e che le scale con gradini larghi e bassi devono essere realizzate in materiale antiscivolo.È anche importante prevedere l'installazione di un corrimano o corrimano. Puoi creare tu stesso una pendenza dal compensato verniciato, tuttavia, non sarà scivoloso come quello acquistato in negozio, ad esempio, fatto di plastica.
Oscillazione
Quando si installa qualsiasi altalena devono essere presi in considerazione i seguenti standard:
- la struttura deve essere stabile per sopportare un'ampiezza di vibrazione sufficientemente elevata;
- non dovrebbero esserci ostacoli sulla traiettoria dell'altalena;
- le opzioni più preferite per i rack sono il metallo o il legno.
Abbastanza spesso, in campagna viene utilizzata un'altalena sospesa, poiché questo fissaggio è fissato su un grosso ramo di un albero. In questo caso, tieni presente che la pianta deve essere abbastanza giovane, e i rami vivaci e forti, da escludere la possibilità di spezzarli mentre il bambino è sull'altalena.
Sandbox
Molte persone pensano che creare una sandbox sia abbastanza semplice, devi solo scavare una buca e riempirla di sabbia. Lontano da esso. La sabbia deve essere sempre pulita, quindi è necessario eseguire una serie di lavori aggiuntivi.
Quando si installa una sandbox, le azioni vengono eseguite nella seguente sequenza:
- per cominciare, il profilo della struttura è delineato a terra;
- successivamente, lo strato superiore della terra viene rimosso e il fondo viene livellato con uno strato di drenaggio, sopra il quale vengono posati i geotessili;
- quindi lungo il perimetro della sandbox vengono installate tavole di legno o plastica;
- solo dopo, l'intera struttura è ricoperta di sabbia, che è preferibile trattare con un disinfettante sicuro (ad esempio permanganato di potassio) o semplicemente versare acqua bollente.
È indispensabile fornire una copertura per chiudere la sabbiera in un momento in cui il bambino non ci gioca. Questo può essere un foglio di compensato o materiale in polietilene. Altrimenti, la sabbia può bagnarsi molto durante la pioggia e i gatti locali la trasformeranno rapidamente nella loro toilette.
Piccola casa
La casa è, forse, il sogno d'infanzia più comune, quindi un raro parco giochi fa a meno di un tale elemento. Considerando che la struttura non è destinata alla residenza permanente, è possibile ricorrere alla tecnologia di costruzione del telaio leggero. La fondazione non è richiesta qui e i supporti dovrebbero essere i più semplici. Tutto il lavoro si riduce, infatti, all'installazione del telaio e del suo rivestimento con pannelli.
Trampolino
Se si prevede di installare un trampolino gonfiabile, è necessario livellare la base sotto di esso, è anche meglio stenderlo con materiale denso per escludere la possibilità di danni. Ma se acquisti un normale trampolino per saltare, qui tutto è molto più semplice. È solo necessario liberare l'area dell'area richiesta e posizionare l'installazione su di essa.
Accessori sportivi
L'installazione nella casa di campagna del muro svedese è molto popolare, è spesso attaccata alla recinzione o alle pareti della casa. Oltre a creare un buon umore, questo atteggiamento contribuisce allo sviluppo fisico del bambino, migliora la sua agilità, resistenza e coordinazione dei movimenti. Tuttavia, affinché la struttura sia il più affidabile possibile, è necessario preparare con cura i ganci su cui verrà fissata e, inoltre, l'area per le attrezzature deve essere sicuramente predisposta con materiale elastico.
Di norma, gusci, barre orizzontali e simulatori devono essere cementati, altrimenti potrebbero non sopportare il carico e l'inclinazione, il che è traumatico.
Idee interessanti
Se lo si desidera, in paese o in campagna, è possibile attrezzare un buon campo sportivo o un parco giochi per bambini. Complessi già pronti di varie configurazioni possono essere un'opzione eccellente.
Oppure puoi costruire un'area divertente e funzionale con le tue mani.
Per informazioni su come attrezzare un parco giochi in campagna con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.