Balance swing: cos'è e come farlo da soli?
Il bilanciere oscillante è una specie di attrazione di strada per bambini. Due o più bambini possono cavalcarlo contemporaneamente. Questo tipo di intrattenimento è considerato abbastanza sicuro, quindi anche i bambini più piccoli possono cavalcare, ma con il supporto degli adulti. Pertanto, una tale altalena può essere un buon strumento per esercitarsi con i bambini nel proprio cortile.
Descrizione e principio di funzionamento
Il principio di funzionamento della struttura consiste nell'utilizzare l'effetto del sovrappeso, come nelle bilance a trave convenzionali. Pertanto, questo tipo di swing è anche chiamato "rocker", "swing-weights" e "swing-pendulum". Le parti fondamentali del design più semplice sono i sedili e il supporto. Una tavola viene solitamente utilizzata come sedile e un normale tronco può fungere da supporto. Se il peso dei bambini è più o meno lo stesso, dopo aver spinto da terra, l'altalena sarà alternativamente superata su diversi lati del tabellone e i bambini si alzeranno e cadranno a turno. Il vantaggio di questa attrazione è che i bambini in modo rilassato imparano a interagire tra loro, comunicare, giocare insieme e lavorare. Inoltre, vengono allenati l'apparato vestibolare, i muscoli e la coordinazione dei movimenti.
Nonostante il principio generale di funzionamento del bilanciamento dell'altalena dei bambini, ci sono molte delle loro varietà.
- Bilanciatore oscillante classico. L'opzione più comune e più semplice è una costruzione che ricorda una scala: consiste in una tavola con sedili e un supporto a cui è fissata questa tavola. I bambini, seduti sui bordi opposti della tavola e dondolandosi, creano squilibri.
- Bilanciatore a molla. Questa opzione è considerata più adatta per i bambini più piccoli di età inferiore ai 5 anni. Ha una piccola ampiezza di oscillazione, quindi questa varietà è la più sicura per i bambini. Inoltre, è richiesto un minimo di sforzo da parte del bambino, è necessario solo mantenere l'equilibrio. La struttura è costituita da un sedile, che è fissato su una molla montata verticalmente.
- Oscillare dalle gomme. Questa è un'opzione di breve durata a causa del fatto che le gomme si consumano rapidamente. In fase di costruzione possono essere utilizzati sia come supporto centrale che fungere da ammortizzatori alle estremità della tavola.
- Doppio. Questo tipo di altalena combina due opzioni classiche. Le schede con i sedili si trovano sulla stessa base. È importante che ci sia una distanza sufficiente tra le due tavole per una guida sicura.
- Abbinato. Questo tipo è un bilanciatore oscillante classico migliorato. Sulla tavola per il pattinaggio non ci sono due posti, ma diversi: questo ti consente di ospitare contemporaneamente tre o quattro bambini. A questo proposito, il tavolato principale deve essere più resistente per resistere al possibile carico.
- Girevole. In un altro modo, queste oscillazioni sono anche chiamate "spinning". La versione più difficile di un'altalena di bilanciamento stradale, sia per la costruzione che per il rotolamento. Il movimento in una tale oscillazione avviene non solo su e giù, ma anche in un cerchio. Pertanto, i bambini avranno bisogno di capacità motorie più sviluppate e di una migliore coordinazione dei movimenti.
Materiali e colori
Per la fabbricazione di una tale altalena, è possibile utilizzare vari materiali. I tre principali sono metallo, legno e plastica. Ognuno ha i suoi pro e contro.
- Metallo. L'altalena realizzata con questo materiale è la più resistente e durevole.Tuttavia, è molto difficile progettarli con le tue mani: avrai bisogno di uno speciale strumento di saldatura e abilità per lavorarci. Inoltre, questa opzione è la più traumatica per i bambini.
- Legna. L'opzione più adatta per l'autoproduzione e puoi utilizzare sia schede che registri. È più facile lavorare con loro che con il metallo: il legno è più accessibile, è facile lavorare e tagliare le parti necessarie con uno strumento improvvisato. E, soprattutto, un'altalena in legno è più sicura per i bambini. Sono ecologici e più leggeri delle altalene in metallo, quindi c'è molto meno rischio di lesioni in caso di caduta.
- Plastica. Tali progetti sono venduti già pronti, quindi l'intero processo si riduce all'acquisto di un kit già pronto e all'assemblaggio secondo le istruzioni.
Stile e design
Un bilanciatore oscillante può diventare un vero capolavoro, nonostante il suo design più semplice. Se lo desideri, puoi disporli nello stile generale del paesaggio sul sito. L'opzione più semplice sarebbe dipingerlo in diversi colori. Le altalene sotto forma di tutti i tipi di animali: cavalli, orsi, pesci, farfalle o sotto forma di automobili e aeroplani saranno interessanti per i bambini. Puoi dipingere l'altalena con i personaggi dei tuoi cartoni preferiti. Il volante o il volante come maniglie interesseranno e piaceranno ai bambini.
La decorazione può essere qualsiasi cosa tu voglia, niente limita la tua immaginazione.
Come farlo?
Il design semplice del bilanciatore lo rende disponibile per la produzione fai-da-te. Ci possono essere molte opzioni, ma le più popolari e convenienti sono le classiche bilance oscillanti in legno. L'algoritmo di lavoro è semplice:
- misurazioni necessarie;
- calcolo della resistenza;
- preparazione dei materiali;
- installazione di supporto;
- produzione della fascia principale;
- fabbricazione di sedili;
- installazione di ammortamento.
Per prima cosa devi decidere le dimensioni e fare i disegni. Non esistono standard generalmente accettati, quindi è necessario aderire solo alle raccomandazioni e alle caratteristiche individuali. La lunghezza della tavola principale è in media di 260-270 centimetri nel caso di una doppia oscillazione. In un design accoppiato per un numero maggiore di posti, la lunghezza del tabellone dovrebbe essere aumentata.
L'altezza del supporto influisce sul carico e sull'ampiezza dell'oscillazione. Più è basso, meno carico cade sulla struttura. E più alto, più interessante sarà l'attrazione per i bambini. Quando si calcola l'altezza massima del sedile, si consiglia di tenere conto dell'altezza del bambino. Il valore approssimativo è di 100 cm, questa è l'altezza più sicura in caso di caduta. La larghezza approssimativa del sedile stesso è di 30 cm, la lunghezza è di 40 cm, l'altezza delle maniglie è di circa 20 cm e lo schienale è di 25 cm.
È importante notare che tutti questi parametri sono approssimativi. Le dimensioni esatte devono essere progettate in base alle caratteristiche individuali dei bambini.
A seconda del carico previsto, è necessario calcolare la forza dell'oscillazione. Ciò tiene conto non solo del peso dei bambini, ma anche del fatto che più persone possono arrampicarsi su di loro contemporaneamente, possono oscillare stando in piedi. Inoltre, i bambini crescono e affinché l'altalena funzioni più a lungo, è necessario realizzarla con una buona capacità di carico.
Un'altalena in legno può essere costruita con tronchi o blocchi. Il primo metodo è più facile da produrre, il secondo richiederà alcune abilità di falegnameria. La quercia è considerata il materiale migliore, ma è più difficile lavorarci a causa del legno denso e costa di più. Per questi motivi, il pino è comunemente usato per le altalene.
È importante che il contenuto di umidità della materia prima non sia superiore al 15%, altrimenti il prodotto si asciugherà rapidamente e si disintegrerà. Come seduta deve essere utilizzata una tavola con uno spessore di almeno 3 mm. Inoltre, avrai bisogno di doghe, barre per supporto e nervature di irrigidimento, ferramenta, un'asta di metallo, materiale per maniglie, primer, vernice e vernice.
Per installare il supporto, barre, tronchi o canapa vengono interrati e cementati.Per evitare che l'albero inizi a marcire, è importante pretrattarlo con mezzi speciali. Si ottiene così una struttura stazionaria.
Si possono realizzare anche bilanciatori oscillanti portatili. Per tale supporto, è necessario realizzare due rack (sinistro e destro), un montante longitudinale e trasversale, una tavola di spinta e una copertura. Tutte le parti devono essere collegate tra loro secondo lo schema. Otterrai un supporto stabile con una base rettangolare. Per una maggiore stabilità, puoi integrarlo con qualsiasi materiale di appesantimento o fissarlo al suolo in modo da non interferire con il trasferimento.
Per montare la fascia principale, sarà necessaria una tavola che verrà installata sul supporto insieme ai sedili, oltre a una barra per irrigidire nervature, battute e maniglie. Il primo passo è levigare tutte le parti del bilanciere per evitare possibili lesioni dalla superficie del legno non trattata. I punti di attacco per viti e hardware devono essere controllati per parti taglienti e crepe dove un bambino può attaccare le dita. Si consiglia di rendere gli angoli della doga leggermente arrotondati sul lato.
Per fissare la tavola al supporto, è necessario determinare chiaramente il centro della tavola, altrimenti non sarai in grado di guidare comodamente. Non è necessario installare i sedili sul tabellone, puoi sederti lungo i bordi del tabellone. Ma la presenza di sedili creerà ulteriore comfort. Per la produzione di sedili, è possibile utilizzare plastica, compensato, feltro, gommapiuma. I sedili rigidi possono sporgere oltre i bordi della tavola principale, quindi in questo caso puoi prenderne uno più stretto - questo non influirà sul comfort di marcia.
Si consiglia di realizzare sedili realizzati con materiali morbidi sfoderabili in modo che possano essere rimossi in caso di pioggia. Allo stesso tempo, devono essere fissati molto saldamente, non torcere o barcollare, in modo che i bambini non cadano durante la guida. Anche gli schienali sono opzionali, ma i bambini molto piccoli con lo schienale troveranno più comodo da guidare. Se ci sono vecchie sedie di plastica, è possibile ricavarne il sedile: tagliare le gambe e fissarle alla barra usando viti autofilettanti.
Le maniglie dovrebbero essere fornite in qualsiasi forma: come rientranze nella tavola, come struttura separata o come parte del sedile.
La funzione degli ammortizzatori è quella di ammorbidire l'atterraggio. Altrimenti, una brusca discesa da un'altezza di un metro può ferire la colonna vertebrale. Gli ammortizzatori possono essere cuscini in gomma, prodotti in metallo resiliente o vecchi pneumatici per auto. Queste parti sono installate sotto la tavola sul retro dei sedili o nel terreno dove atterra l'altalena. Dopo che l'altalena è completamente assemblata, può essere verniciata, verniciata e decorata.
Suggerimenti per l'uso e la cura
L'uso di un dondolo deve prima di tutto essere sicuro per il bambino. A questo proposito, tutti i materiali di consumo devono essere atossici per non danneggiare la salute. La vernice deve essere scelta per uso esterno. Le parti metalliche possono essere lubrificate con agenti anticorrosivi.
Il sito di installazione dell'altalena dovrebbe essere livellato e regolarmente privo di vegetazione spinosa o velenosa., così come quello che può provocare allergie. Non dovrebbero esserci nemmeno serbatoi e comunicazioni nelle vicinanze. Durante il funzionamento, si consiglia di controllare lo stato della struttura per eventuali difetti. Nel tempo, nel dispositivo possono formarsi crepe e rugosità: devono essere eliminate in modo tempestivo.
Esempi di successo
Con un piccolo sforzo, calcolando correttamente i parametri di progettazione e costruendo un bilanciere oscillante con le tue mani, puoi ottenere come ricompensa una risata vivace dei bambini. Le opzioni di maggior successo per vari tipi sono mostrate nella foto.
Per informazioni su come realizzare uno swing-balancer con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.