Cosa sono e come fare un'oscillazione da un tronco con le tue mani?
Nel cortile di un cottage privato o di un cottage estivo, viene spesso posizionata un'altalena. Questo intrattenimento è apprezzato non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Ora nei negozi c'è una vasta selezione di altalene per tutti i gusti, ma puoi fare un'oscillazione semplice e originale dai tronchi per il tuo giardino con le tue mani.
varietà
Le altalene in legno differiscono per forma e metodo di installazione, con i loro vantaggi e svantaggi. Secondo il metodo di installazione, possono essere di diversi tipi.
- Sospeso - Questo è probabilmente il tipo più comune. Hanno un bell'aspetto e sono facili da usare. Solitamente appesi a robusti rami di alberi, sono costituiti da un sedile di legno fissato con una corda o una catena a un albero o altro supporto. Spesso questo tipo viene installato per bambini piccoli, il cui peso può essere sostenuto dai rami degli alberi. Lo svantaggio di questo design è la bassa resistenza del supporto: una tale oscillazione richiede un albero alto con rami forti.
- Opzioni portatili conveniente in quanto, a differenza di altri tipi, possono essere trasportati e installati ovunque. Puoi persino portarli con te nella natura.
- Modelli fissi sono installati su pali scavati nel terreno. Il loro design è affidabile e durevole. Lo svantaggio di questo design è che è piuttosto difficile spostarli, se desiderato o necessario, in un altro luogo.
L'altalena è anche divisa in tre tipi.
- Altalena familiare può ospitare fino a 4 persone e servire più per il relax che per il divertimento. Questo design richiede buoni elementi di fissaggio e specie di legno massiccio.
- Modelli per bambini resiste al peso leggero, può contenere 1-2 bambini e oscillare in alto. Sono più una funzione di intrattenimento. L'altalena per bambini ha un comodo schienale e braccioli.
- Opzioni per adulti recentemente sono diventati popolari nei cottage estivi e nei cottage privati. Questo design può avere un piccolo tettuccio per la pioggia e il sole o una zanzariera.
Vantaggi e svantaggi del legno
Il legno è un materiale popolare nella costruzione. Tra i vantaggi ci sono i seguenti:
- sicurezza;
- la bellezza;
- disponibilità.
Gli svantaggi del legno sono i seguenti:
- richiede una manutenzione più attenta rispetto alle strutture metalliche;
- condizioni avverse difficili da tollerare (umidità, luce solare, sbalzi di temperatura, attacchi di insetti).
Quale scegliere?
Vale la pena prestare attenzione diverse specie arboree.
- Le conifere (pino, larice) non temono gli attacchi degli insetti e non si spezzano nel tempo. Ma sono inclini a muffe e decadimento. Agenti antisettici speciali aiutano ad affrontare questo problema.
- La quercia è perfetta per edifici di qualsiasi tipo. I vantaggi includono robustezza e facilità d'uso. Ma lo svantaggio di questo tipo di legno è il suo prezzo elevato.
- Il tiglio è un analogo della quercia: è forte e bello. A causa della sua bassa capacità di trattenere il calore, non viene praticamente utilizzato nella costruzione, ma è abbastanza adatto per uno swing.
Tecnologia di produzione
Prima di tutto, devi decidere quale swing installare sul sito. L'altalena sospesa è progettata principalmente per i bambini. Se c'è un sedile con schienale e braccioli, sono adatti per bambini dai 2 anni di età. L'altalena con telaio è adatta sia per bambini che per adulti. Prima di iniziare il lavoro, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- creare disegni;
- preparare materiali e strumenti;
- creare elementi e assemblare una struttura.
Il disegno è una parte importante del lavoro. Puoi prendere qualsiasi disegno già pronto adatto al tipo e, se necessario, modificare le dimensioni. Quando si prepara in modo indipendente un disegno dell'intera struttura e delle singole parti, è necessario tenere conto di quanto segue:
- la stabilità della struttura dipende dalla forma della base: le basi delle forme a forma di A e a forma di L sono considerate le più stabili nella forma; è consentito un sostegno di 2 pilastri sui lati se il loro diametro è superiore a 20 cm e saranno scavati in almeno 40 cm e l'altalena stessa è calcolata per 1 bambino;
- altezza posteriore - 40-60 cm;
- profondità del sedile - 40 cm o più;
- la lunghezza delle catene o della fune dal sedile al punto di attacco è di 90–120 cm, ma sono possibili misure individuali.
Importante! Quando si crea un disegno, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche fisiologiche di un bambino o di un membro della famiglia, ma non è consigliabile progettare con un ampio margine di supporto.
Dopo aver creato il disegno, devi decidere il tipo di legno. L'opzione più adatta è il larice o il pino. Per il lavoro, avrai bisogno di materiali e strumenti come:
- tronchi e tavole;
- trapano e trapano;
- sega (motosega);
- falco elettrico, seghetto alternativo, cacciavite (cacciavite);
- golfari, viti metalliche con anello, moschettoni, viti autofilettanti;
- martello, aereo;
- metro a nastro, matita, quadrato, livello;
- catena o corda.
Importante! Dopo il montaggio, si consiglia di trattare immediatamente il legno con un antisettico e una vernice.
Per un'altalena sospesa, devi solo creare un sedile e appenderlo a un supporto (rami di albero). Per sedersi, è necessario mezzo tronco o una tavola della lunghezza richiesta, e puoi anche realizzare un sedile con uno schienale, che deve essere fissato con 4 corde o catene.
Wireframe
Le oscillazioni del telaio sono realizzate in fasi quali:
- fabbricazione di sedili e telai;
- raccolta della struttura;
- antisettico e rivestimento di vernice.
Per la loro fabbricazione, saranno necessari i seguenti materiali:
- barre 3x5 m per la base della panca;
- barre 8x8 m per il telaio;
- tavole di 2 cm di spessore.
Tagliare le travi in lunghezze uguali (circa 40-60 cm). Collegare a coppie in modo che l'angolo tra i 2 segmenti sia 100-1100 gradi. Per il fissaggio, utilizzare bulloni, si consiglia di rafforzare i collegamenti con colla per legno. Dopo che la colla si è completamente asciugata, fissare le tavole alla base con viti autofilettanti per tutta la lunghezza o solo sul sedile e sullo schienale. Avvitare la catena o la fune alla base in 4 punti: nella parte superiore dello schienale e nella parte inferiore del sedile. All'altra estremità della corda, agganciare un moschettone, che viene poi fissato al telaio con un occhiello.
Per la fabbricazione del telaio, vengono fissati 2 tronchi a forma di lettera L (angolo di 37 gradi). Per una maggiore stabilità, si consiglia di scavare i tronchi di 20-30 cm e collegarli con una tavola, il risultato dovrebbe essere la lettera A. In totale, sono necessari 2 di questi elementi.Installarli a una distanza di circa 1,5 metri tra l'un l'altro. Attaccare sopra un ceppo o una tavola 15x5 cm, su cui avvitare i golfari per la catena. Per una maggiore resistenza, una tavola è anche attaccata al fondo dal retro. Dopo che la struttura è completamente installata, puoi iniziare a rivestire con un antisettico e una vernice.
Da pallet di legno
Questo tipo è molto popolare tra gli appassionati di idee originali. Qualsiasi pallet è adatto alla produzione: europeo, finlandese o americano. Robuste e allo stesso tempo le più pesanti sono le versioni americane di dimensioni 1200x1200 mm. Si consiglia di scegliere il finlandese 1200x1000 mm. È meglio usare nuovi pallet, ma funzioneranno anche i pallet usati, che devono essere prima riparati. Quando si sceglie un pallet, tenere conto della rigidità: le tavole non devono piegarsi sotto il peso, altrimenti potrebbero rompersi durante l'uso.
Per la produzione, è necessario tagliare il pallet e abbattere 2 parti a forma di divano. Se stai pianificando un'ampia oscillazione di 2 pallet, devi inchiodare i tronchi dal basso, che sosterranno la maggior parte del peso.Quindi, ricavare i braccioli dalle barre: inchiodare 2 barre ai lati alla panca e fissare l'asse sulla parte superiore, su cui fissare i golfari. Crea un telaio dai tronchi e fissa l'altalena dai pallet usando bulloni a occhiello e moschettoni.
Cura
Affinché l'altalena da giardino duri a lungo, devono essere adeguatamente curati e devono essere osservate le seguenti regole:
- si consiglia di posizionare un'altalena fatta di tronchi sotto un tetto;
- prima del periodo autunno-inverno, trattare annualmente la superficie in legno con una macchia antisettica o di cera;
- strutture pieghevoli da rimuovere in luogo caldo e asciutto per l'inverno;
- aprire l'altalena con vernice 2 volte all'anno, dopo averlo precedentemente pulito dal vecchio strato con carta vetrata fine;
- non installare un'altalena in legno vicino a corpi idrici e fontane.
Importante! Un'altalena in legno non dovrebbe essere ricoperta di polietilene, poiché ciò contribuisce alla ritenzione di umidità nel legno e può causare la decomposizione.
Per informazioni su come eseguire uno swing con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.