Come fare un'altalena per bambini con le tue mani?
Molte persone ricordano una meravigliosa canzone del film "The Adventures of Electronics", che è cantata su uno swing. Quasi ogni cortile ha un'altalena: metallo fabbricato in fabbrica o fatto in casa, con un sedile in legno. E non sono mai vuoti, perché a molte persone piace la sensazione di volare. Se vuoi fare un'altalena per bambini con le tue mani, questo articolo è per te.
Materiali usati
Per prima cosa devi capire cosa e come costruire uno swing. Tutto probabilmente dipende dai tuoi obiettivi. Se vuoi costruire una struttura durevole che durerà per generazioni, usa il metallo. Se hai intenzione di appendere un'altalena temporanea in campagna o in giardino, puoi costruirla in legno o plastica. Sebbene le altalene in legno siano resistenti e solide, anche se perdono in questa in metallo. Un'altalena di plastica viene solitamente costruita per i bambini più piccoli di età inferiore ai 5 anni.
Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Se un albero è disponibile, economico, ecologico, relativamente sicuro, facile da lavorare; poi il metallo è forte, ignifugo, l'altalena che ne fa è abbastanza compatta. La plastica è leggera e i bambini adorano i suoi colori vivaci. Il luogo per l'installazione dell'altalena dovrebbe essere selezionato in base ai seguenti fattori:
- non devi perdere di vista il bambino;
- sicurezza: non organizzare voli vicino a cavi, corpi idrici, strade; se non c'è scelta, cerca di proteggere il luogo dei giochi per bambini con almeno una staccionata;
- scegli un luogo non troppo soleggiato, ma non completamente in ombra;
- se vuoi costruire un'altalena dal legno, tieni presente che si deterioreranno rapidamente a causa dell'eccessiva umidità;
- protezione dalle raffiche di vento;
- assicurarsi che non ci siano boschetti di piante tossiche, spinose, mellifere e che possono causare allergie nelle vicinanze;
- il sito di installazione dell'altalena dovrebbe essere relativamente piatto;
- assicurarsi di controllare che ogni unità sia fissata saldamente.
Varietà di design
In base alla progettazione, le altalene sono intelaiate e sospese, ci sono persino altalene su una molla. Viene presentato un gran numero di varianti di questi tipi. Questa è un'altalena a pendolo, una panca oscillante, un "gazebo" e molti altri. Se hai già scelto il materiale da cui monterai l'altalena, disegna uno schizzo della struttura futura. Disegna disegni dettagliati con tutte le dimensioni in base a questo schizzo. Va notato che alcuni modelli possono essere portatili. Di solito si tratta di un'altalena in metallo, poiché quelle in legno richiedono che il telaio sia fissato saldamente al suolo.
Esistono diversi tipi di telai oscillanti.
- a forma di U - Questa è l'opzione più economica, poiché richiede meno materiale. Ma affinché la struttura sia stabile, sono necessari supporti cementati, quindi questo modello appartiene a quelli fissi. È una scelta ideale per specie sospese installate su terreno soffice.
- A forma di L. Questo design è più affidabile del precedente. Ha 2 supporti laterali su ogni lato, installati ad angolo e collegati in alto con un architrave.
- a forma di X - Questa è una sottospecie del telaio a forma di L.I supporti laterali sono posizionati in modo tale che nella parte superiore, 20-25 centimetri prima della parte superiore, si formino il loro mirino, in cui viene posata la barra trasversale. Si prega di notare che è meglio rafforzare la struttura con un fermo laterale.
- a forma di A - questo è il tipo di telaio più stabile grazie all'uso di un architrave laterale nel design.
Il disegno dell'oscillazione include i seguenti dati:
- tipo di telaio;
- dimensioni dell'oscillazione;
- il luogo di attacco degli elementi di rinforzo (puntelli);
- numero e tipo di posti;
- tipo e lunghezza della sospensione.
Le dimensioni dell'altalena sono prese tenendo conto dell'età e dell'altezza del bambino. Se hai intenzione di fare uno swing per la crescita, allora dovresti rispettare le seguenti dimensioni:
- la larghezza ideale della seduta è di 60 cm;
- il sedile dovrebbe essere sospeso da terra ad un'altezza di 50-55 cm;
- la distanza dal sedile alla traversa deve essere di almeno 1,6 m in modo che il bambino possa dondolarsi comodamente stando in piedi.
Le sospensioni dell'altalena devono garantire la sicurezza, l'affidabilità e il comfort dell'altalena. Catene, funi, persino tubi metallici possono essere utilizzati come sospensione per l'autocostruzione. Le aziende impegnate nella produzione di altalene utilizzano molle, ammortizzatori idraulici e un sistema di leve come sospensione. Ma questi tipi di sospensione sono troppo costosi e complicati per le costruzioni fai-da-te. Le catene sono piuttosto costose come sospensione, ma quando si aggiungono tutte le proprietà, sono l'opzione migliore. Sono resistenti, i punti di usura sono immediatamente visibili, non rallentano a bassa oscillazione, ma evitano eccessivi (a causa dell'attrito delle maglie). Ma i bambini possono pizzicarsi i mignoli, quindi usano catene a maglie fini per le altalene dei bambini o mettono dispositivi di protezione sulle catene da frammenti di tubi di gomma.
L'uso delle corde è l'opzione più semplice ed economica., soprattutto se possiedi l'arte di fare nodi marini. Ma corde di qualsiasi spessore si allungano e si abbassano gradualmente e lo spago di uno spago a spirale non controlla l'oscillazione. Vale la pena prendere le corde della croce e provare anche a usare le corde per le sospensioni dei più semplici modelli di altalena. Dovresti scegliere corde fatte di polimeri artificiali, ad esempio nylon. Di norma vengono utilizzate barre rigide (tubi metallici) utilizzando cuscinetti. L'oscillazione di tale altalena è regolare, ma richiedono misure aggiuntive per garantire la sicurezza del bambino. Se stai facendo un'altalena con una tale sospensione sul tuo sito, prenditi cura della recinzione e non lasciare che i bambini ci salgano senza la supervisione di un adulto. Se tale altalena è installata in un cortile comune, deve avere un limitatore di altezza dell'oscillazione.
Come fare per la strada?
Se sei interessato a come realizzare un'altalena da strada per bambini, prima dovresti scegliere un luogo, un materiale e un design. Dopo aver preparato il disegno, calcola la quantità di materiali e strumenti necessari. Di seguito, per la tua considerazione, ci saranno diverse opzioni per un'altalena per l'installazione in strada, nel cortile o in campagna.
Oscillare dalle gomme dell'auto
La costruzione più semplice è un pneumatico per auto sospeso a una corda. La cornice è un albero. Un mezzo di sospensione può essere una catena fissata con un bullone e un dado. La seconda variazione di questa oscillazione viene eseguita come segue:
- posizionare il vecchio pneumatico in orizzontale;
- tagliare 3-4 fori nella parte superiore, inserire ganci in metallo e fissarli con rondelle e dadi;
- infilare le catenelle o lo spago negli occhielli dei ganci e appenderli a un grosso ramo.
La terza opzione è adatta per i più avanzati in termini di utilizzo di una smerigliatrice. Dovrai disegnare un modello per tagliare il pneumatico, quindi, seguendo questo particolare schizzo, tagliarlo, piegarlo e fissarlo con forcine in modo che esca un animale o un uccello.
Altalena in legno
L'opzione classica e più semplice è un'altalena su corde. Abbastanza quattro fori ai bordi e spago infilati in essi.E anche come sedile, puoi usare un reticolo di legno, un taglio di tronchi, una vecchia sedia senza gambe.
Da materiali di scarto
Anche un telaio non necessario può servire come base per il sedile. È intrecciato con una corda in modo tale da potersi sedere tranquillamente nel mezzo. Il telaio è inoltre avvolto con gommapiuma, imbottitura o altro materiale simile per morbidezza, quindi rivestito con un panno. In quattro o più punti del telaio, gli elementi di fissaggio sono fissati sotto forma di anelli di metallo, le funi o le catene sono passate attraverso di essi: resta solo da scegliere un albero per appendere la struttura finita.
Altalena in tela
Prendi due grandi triangoli di metallo, rivetti e un telo. Piega la tela più volte, cuci lungo il perimetro. Quindi inserire i triangoli e fissare con i rivetti. Quindi, assicurati con le corde al ramo dell'albero.
Altalena in legno su supporti
Dovrebbero essere preparati i seguenti materiali:
- corda forte;
- barre;
- compensato e doghe per sedili;
- bulloni zincati per elementi di fissaggio.
Scavare due buche profonde 1 m per fissare le travi di sostegno. Trattare il fondo dei supporti con bitume per proteggerlo dalla decomposizione. Installarli verticalmente nelle fosse, ricoprirli con uno strato di 30 cm di miscela di ghiaia e sabbia, quindi riempirli di cemento. Fissare una barra trasversale alle estremità superiori dei montanti. Fai un sedile da compensato e staccionata, puoi farlo sotto forma di panca. Fissato alla struttura portante con robuste funi.
Altalena in metallo su supporti
Puoi anche creare un'altalena di metallo da solo. Per fare ciò, avrai bisogno di tubi e travi metallici, ganci, una taglierina per metalli e una saldatrice. Il processo di fabbricazione prevede le seguenti fasi:
- tagliare i tubi in pezzi della lunghezza richiesta - realizzare 7 sezioni di 2 me 2 in più di 1-1,5 m, 4 su 2 metri per i lati di supporto, 1 per la traversa e il resto per la base del telaio;
- saldare una base rettangolare della struttura;
- saldare i montanti di supporto alla base, quindi alle estremità superiori dei supporti: la traversa;
- scavare 4 buche a una profondità di 80–100 cm;
- installare le travi nelle fosse finite, dovrebbero apparire leggermente sopra il terreno ai bordi delle fosse;
- riempire le fosse con travi di cemento;
- saldare i ganci al tubo trasversale;
- ora saldare la struttura finita alle travi metalliche;
- fissare il sedile ai ganci.
Oscillazione del pendolo
Per realizzare questa semplice altalena, avrai bisogno di 1 tavola larga lunga 5-7 cm di spessore, un taglio di tronchi alti fino a 70-80 cm, 4 raccordi a forma di U di rinforzo, 2 sedili. Per prima cosa, scava una buca profonda circa mezzo metro. Installa un tronco tagliato verticalmente al suo interno, riempilo di cemento per affidabilità. Quindi, tagliare quattro fori (due su ciascun bordo) larghi 1 cm e lunghi 2-3 cm al centro della tavola, che dovrebbero essere distanziati l'uno dall'altro a una distanza pari alla larghezza degli elementi di fissaggio. Taglia altri due di questi fori più vicino ai bordi del tabellone, lasciando spazio per i posti a sedere.
Attacca 2 sedili ai bordi della tavola. Davanti a loro, passando attraverso i fori preparati, fissare una chiusura a forma di U in modo che il bambino possa tenerli con le mani. Appoggia la tavola orizzontalmente su un tronco. Abbassare le estremità inferiori dei due elementi di fissaggio nei fori tagliati. Spingi gli elementi di fissaggio nel tronco in modo che rimangano alcuni centimetri sopra la superficie della tavola e la maggior parte di esso sia saldamente inserita nel tronco. Scuoti la tavola. Ogni bordo deve poter toccare il suolo. Se hai fatto tutto correttamente, l'oscillazione del pendolo è pronta.
Come fare per casa?
Di solito, nell'appartamento è installata un'altalena sospesa per i bambini più piccoli. In questo caso vengono utilizzate parti in legno o plastica, poiché sono più leggere del metallo, ma qui sono possibili anche opzioni. Il telaio per appendere il sedile è il più delle volte lo stipite della porta, ma è anche possibile montarlo direttamente alle travi del soffitto (se presenti). Vale la pena considerare diversi design che puoi assemblare con le tue mani.
Per la prima opzione, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- pantaloncini di jeans;
- catena di metallo;
- tubo di gomma per l'irrigazione;
- 4 carabine;
- raccordi;
- una bobina di filo;
- forbici, pinze, metro a nastro, martello, chiave inglese regolabile.
Il rinforzo in ferro deve essere piegato ad anello e inserito nei passanti della cintura sui pantaloncini di jeans. Il giunto deve essere fissato con nastro adesivo; per affidabilità, le estremità del rinforzo devono sovrapporsi. Nascondere le estremità della catena in una lunghezza di un metro di tubo in modo che il bambino non si ferisca accidentalmente alle dita. È più facile farlo con un filo: attacca il filo all'estremità della catena, inseriscilo all'interno del tubo, quindi tiralo insieme alla catena attraverso il tubo. Quindi, attacca 2 moschettoni al telaio su entrambi i lati. La costruzione risultante dell'altalena è sospesa alla traversa del soffitto, le estremità delle catene sono fissate con i restanti moschettoni. Ecco un'idea così originale per uno swing domestico.
L'opzione successiva è un'altalena sospesa in legno (plastica). Avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- sedile con schienale;
- spago (corda);
- barra di legno con fori alle estremità;
- 2 chiodi grandi (diametro 7-8 mm), martello e trapano.
Il sedile può essere preso già pronto (ad esempio, da un seggiolone, separando le gambe), puoi farlo da solo da doghe o compensato di spessore sufficiente. Nello schienale a destra e a sinistra, più vicino al bordo superiore, praticare due fori per la corda con un trapano. Praticare gli stessi fori sul fondo del sedile (sul bordo anteriore) e sulle pareti laterali (se presenti). Passiamo la corda attraverso questi fori, senza dimenticare il fermabarra trasversale. Dovrebbe impedire al tuo piccolo di cadere dalla parte anteriore dell'altalena.
Due chiodi vengono piantati nella parte superiore del telaio della porta al centro a una distanza di circa 10 secondi. Una corda con un'altalena è appesa su di loro e allineata. Successivamente, i chiodi vengono piegati verso l'alto con colpi di martello in modo che lo spago non salti dal supporto. Una tale oscillazione è buona per i bambini di età compresa tra 1 e 3-4 anni.
Per informazioni su come fare uno swing con le tue mani in un appartamento, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.