Parchi giochi: cosa sono, come organizzarli e dove posizionarli?

Contenuto
  1. Requisiti per un angolo per bambini
  2. Ruolo nello sviluppo del bambino
  3. Preferenze di età
  4. Classificazione del sito
  5. Per materiale di fabbricazione
  6. Per tipo di strutture
  7. Con lo scopo delle strutture
  8. Scelta della posizione e della copertura
  9. Idee insolite
  10. Progettazione e arrangiamento
  11. Paesaggistica del territorio
  12. Esempi interessanti

Organizzare il tempo libero e l'intrattenimento per un bambino in un'area suburbana non è un compito facile. Costruire un piccolo scivolo e un'altalena compatta non è una via d'uscita, poiché queste strutture si annoieranno rapidamente e il bambino vorrà andare in cerca di avventura. E l'opzione più adatta è solo l'installazione di un grande parco giochi. È positivo che il bambino sia coinvolto anche nel processo di progettazione e organizzazione dell'area giochi. In questo caso, attraverso gli sforzi congiunti, sarà possibile creare un luogo eccellente per il tempo libero attivo e la ricreazione attiva all'aria aperta diventerà un passatempo utile e corretto per il bambino.

Requisiti per un angolo per bambini

Un parco giochi è un attributo molto importante per l'intrattenimento di un bambino. Ma affinché non danneggi la salute e il corretto sviluppo di un organismo in crescita, è necessario tenere conto di diversi punti quando si sceglie un parco giochi adatto. Sono molti i requisiti di base che un moderno parco giochi deve soddisfare. Si consiglia di eseguirli tutti.

  • Resistenza e durata sono forse i requisiti principali che un parco giochi deve soddisfare.
  • Il materiale e la struttura delle attrazioni devono essere resistenti ai cambiamenti climatici, all'elevata umidità, alle precipitazioni e alle temperature estreme.
  • La maggior parte delle volte, l'area di gioco viene ignorata: in questo caso, vengono presi in considerazione l'ora buia del giorno e l'inverno, quindi il design dell'area di gioco non dovrebbe dare a possibili predoni la tentazione.
  • I materiali utilizzati nella costruzione del parco giochi devono essere rispettosi dell'ambiente e sicuri per i bambini.
  • L'altezza delle scale e degli scivoli deve essere sicura per i bambini. E tutte le strutture sulla pedana devono avere recinzioni, pioli e ringhiere.
  • La costruzione del sito non dovrebbe avere spigoli vivi e angoli.
  • La copertura perfetta per l'area gioco sono i pannelli gommati antiurto che attutiscono l'impatto di una caduta.
  • Il parco giochi dovrebbe essere recintato dalla carreggiata e una recinzione bassa e spazi verdi sono i più adatti per questo. Le piante da fiore senza spine e spine sono perfette per questo ruolo.
  • Non il punto meno importante è l'aspetto attraente. Il parco giochi dovrebbe adattarsi perfettamente al design del paesaggio.

Ruolo nello sviluppo del bambino

Con l'apertura dei centri commerciali, è apparso un gran numero di vari club di intrattenimento per bambini. Dove un bambino può saltare, dondolarsi su un'altalena, cavalcare uno scivolo e divertirsi con i coetanei mentre i genitori sono impegnati con i propri affari. I vantaggi di tali aree di gioco sono molti, ma c'è anche un ovvio inconveniente: il bambino trascorre la maggior parte del tempo in casa e non all'aria aperta.

Possiamo parlare a lungo dell'importanza dei parchi giochi nel pieno sviluppo di un bambino, ma possiamo limitarci solo ai punti principali:

  • in tenera età, vengono gettate le basi, che serviranno ulteriormente come base per il pieno sviluppo del bambino, e i giochi nel parco giochi contribuiscono allo sviluppo mentale e fisico in un formato divertente;
  • sviluppa abilità come agilità, coordinazione, equilibrio ed equilibrio;
  • i giochi all'aperto consentono al bambino di buttare fuori l'energia accumulata e trascorrere del tempo con beneficio;
  • il bambino impara a conoscere ea costruire relazioni con altri bambini;
  • i giochi all'aperto con i coetanei contribuiscono allo sviluppo della personalità, i bambini sviluppano l'immaginazione e imparano a conoscere il mondo;
  • una giornata attiva e ricca di eventi contribuisce a un sonno buono e sano.

Ed è molto importante che i campi da gioco portino al bambino non solo gioia, ma anche benefici. Ecco perché è necessario scegliere i siti giusti in base all'età e agli interessi del bambino.

Preferenze di età

È importante che l'area giochi sia calcolata non solo dal numero di bambini, ma anche dai limiti di età. Inoltre, più il bambino è grande, più elementi di gioco ha bisogno nel parco giochi. Per i bambini di età diverse, è necessario scegliere parchi giochi con una varietà di design. Ciò che i bambini in età prescolare amano non interesserà gli adolescenti.

Per bambini in età prescolare

I bambini sotto i 2 anni di solito giocano da soli, non hanno bisogno della compagnia dei loro coetanei. A questo punto, per il bambino sono sufficienti una piccola sabbiera in giardino e una piccola altalena su una molla. La sandbox è particolarmente piacevole per i bambini più piccoli. Ma durante l'installazione e il posizionamento, è necessario rispettare alcune semplici regole. In ogni caso, la sandbox si trova al livello più basso ed è importante che il resto delle zone di gioco non si trovi in ​​alto. Altalene e scivoli non devono bloccare l'accesso alla sandbox.

Sul sito per i più piccoli, si consiglia di fornire un baldacchino che protegga dalle precipitazioni o dalla luce solare calda. Il baldacchino svolge anche la funzione di protezione dall'umidità: la sabbia non si inumidirà e non si deteriorerà. E anche rami, foglie, terra e altri oggetti non cadranno nella sandbox.

Man mano che invecchiano, il bambino sviluppa un bisogno di comunicazione e giochi congiunti con i coetanei. E in questo momento, il bambino in crescita sarà interessato a giostre, scivoli, scale e case. In età prescolare, il gioco attivo nel parco giochi inizia a essere collettivo. Il bambino ha amici, insieme ai quali supera il labirinto o scala la collina più alta. Con grande piacere, i bambini in età prescolare giocano a giochi di squadra, attivi e tranquilli.

Per i bambini piccoli, i parchi giochi non hanno strutture complesse con scale di corda, funi e ponti sospesi. Ed è importante tenere conto del fatto che tutte le strutture devono essere comode per i bambini, ovvero l'altezza dei sedili dell'altalena deve essere comoda in modo che il bambino possa sedersi da solo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al design dell'altalena: i supporti di supporto al sedile devono essere fissati a 4 punti. Pertanto, il bambino non avrà bisogno di mantenere l'equilibrio necessario per un'altalena con due supporti.

Per scolari dai 7 ai 12 anni

L'area di gioco dovrebbe corrispondere al livello di sviluppo fisico del bambino. È particolarmente importante che il bambino possa sdraiarsi da solo senza la presenza di adulti. Durante i giochi all'aperto con i coetanei, i bambini sviluppano le loro abilità e ne acquisiscono di nuove. E a questa età, gli scolari preferiscono i giochi competitivi, quindi vale la pena prestare attenzione agli sport e ai complessi di gioco. Maniglie, corde, barre orizzontali e spalliere: questo è ciò che interesserà un bambino sotto i 12 anni. E anche a questa età, i bambini sono interessati a superare gli ostacoli: possono essere labirinti, scale di corda o una parete da arrampicata.

Per adolescenti

Un parco giochi per adolescenti dovrebbe avere un posto per i giochi con la palla. Può essere un canestro da basket, una rete da pallavolo o una porta da calcio. Anche in una piccola area, gli adolescenti potranno esercitarsi a colpire la palla e imparare a segnare gol per l'avversario. Con l'età, gli interessi e le preferenze del bambino cambiano.Pertanto, quando si sviluppa un'area giochi per un bambino in età prescolare, è necessario pensare immediatamente alla possibilità di una successiva modifica del sito.

Classificazione del sito

I parchi giochi differiscono non solo per età. La dimensione del sito gioca un ruolo importante.

  • Per i bambini di età inferiore ai 7 anni, il parco giochi dovrebbe avere una superficie da 50 a 75 mq. metri. La maggior parte dell'area giochi è occupata da una sabbiera, altalene, scivoli delicati e piccole scale.
  • Per gli scolari delle classi elementari, è necessario più spazio per i giochi: l'area consigliata va da 70 a 150 mq. metri.
  • Per i giochi attivi degli adolescenti, un parco giochi di circa 300 mq. metri, su cui possono essere posizionati simulatori, strutture sportive con barre orizzontali e anelli sospesi, scale di corda e trampolini. Potrebbe valere la pena riservare un'area aggiuntiva per i giochi con la palla.

Esistono anche altre classificazioni di parchi giochi.

Per materiale di fabbricazione

I materiali più popolari per i parchi giochi sono legno, plastica e metallo. E ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il legno è un materiale durevole che si presta bene alla lavorazione. Dal legno puoi creare strutture resistenti e affidabili di qualsiasi forma. Le aree gioco in legno si adatteranno perfettamente al design del paesaggio di un cottage estivo suburbano e staranno bene anche in una metropoli. Per i parchi giochi fatti in casa, puoi utilizzare qualsiasi articolo disponibile, ad esempio i pallet di legno possono servire come base eccellente per la costruzione di un parco giochi.

Ma prima di assemblare la struttura, la superficie delle tavole deve essere trattata con agenti e soluzioni speciali che proteggono il materiale dalla decomposizione e da vari parassiti. Si consiglia di eseguire una procedura di elaborazione simile una volta all'anno con l'inizio di un periodo caldo. Per una migliore protezione, si consiglia di verniciare le tavole.

Metallo - spesso usato nei parchi giochi. Si consiglia di collegare tutti gli elementi di fissaggio e le connessioni mediante saldatura: in questo modo si riduce il rischio di lesioni. Poiché c'è sempre il rischio di impigliarsi e ferirsi con spigoli metallici o bulloni. Ma poiché il metallo è suscettibile alla corrosione e alla ruggine a causa dell'umidità, anche tutti gli elementi richiedono cure adeguate. La superficie metallica deve essere ricoperta di pitture e vernici e il colore deve essere rinnovato periodicamente.

I parchi giochi in plastica sono considerati i più popolari negli ultimi anni. Tali strutture sono durevoli e affidabili e allo stesso tempo hanno un prezzo relativamente basso. Alcuni produttori offrono progetti di budget, ma tali siti dovrebbero essere trattati con estrema cautela, poiché la plastica di bassa qualità e economica, se riscaldata alla luce solare diretta, può emettere sostanze tossiche. Inoltre, la plastica fragile può rompersi rapidamente anche sotto carichi leggeri.

D'altra parte, la plastica di alta qualità può sopportare carichi pesanti, non si rompe, non marcisce o arrugginisce. E, soprattutto, la plastica è in grado di resistere a temperature estreme. E con l'inizio del freddo, giocare su un sito del genere è più comodo che su uno di metallo. I vantaggi della plastica includono anche leggerezza, luminosità e facilità di manutenzione. L'opzione migliore rimane piattaforme realizzate con materiali combinati. Ad esempio, i supporti e il telaio possono essere realizzati in metallo, i sedili dell'altalena, i gradini delle scale, le ringhiere e i corrimano possono essere in legno e gli scivoli e altri elementi decorativi possono essere realizzati in plastica. Questo design ha una grande forza e affidabilità e durerà molto più a lungo.

Per tipo di strutture

Le aree giochi all'aperto consentono di risolvere più problemi contemporaneamente. I bambini piccoli sono aiutati ad allenare la perseveranza, la pazienza e sviluppare l'immaginazione.Quando il bambino cresce, nel parco giochi inizia a padroneggiare scivoli, varie pareti e case: durante questo periodo, il bambino impara a camminare, esegue i passi e cerca di mantenere l'equilibrio. La prossima fase importante nello sviluppo del bambino è l'allenamento dell'apparato vestibolare - e questo è esattamente ciò per cui sono utili altalene e giostre. Nel tempo, il bambino diventa più forte e si interessa a tutto ciò che è nuovo - la maggior parte del tempo sul sito che trascorre sul muro della ginnastica, sviluppando forza e flessibilità.

E tutti i moduli del parco giochi possono essere divisi approssimativamente in due punti.

  • Strutture pieghevoli e mobili - possono avere uno o più elementi rimovibili. Quando la stagione cambia da tale sito, puoi rimuovere diversi moduli o trasferire completamente l'area di gioco nella stanza.
  • Stazionario: hanno una struttura complessa e grandi dimensioni. Per un'installazione più sicura, le piattaforme ingombranti dovrebbero essere cementate.

Con lo scopo delle strutture

I parchi giochi e i campi sportivi sono progettati per attività ricreative sia attive che rilassanti. E a seconda delle preferenze del bambino, sul sito possono essere posizionate diverse strutture modulari.

  • Sandbox - un attributo importante nel parco giochi. Di norma, i giochi sandbox sono interessanti per i bambini piccoli. Fino a 2 anni, un bambino giocherella con la sabbia tra le mani, sviluppa sensazioni tattili e capacità motorie. In futuro, il bambino impara a fare i dolci pasquali, il che aiuta a sviluppare l'immaginazione e l'immaginazione.
  • Oscillazione dell'equilibrio - avere un design abbastanza semplice ed affidabile, data la bassa altezza di sollevamento e la presenza di corrimano. Questa altalena è più popolare tra i bambini di età inferiore ai 5 anni.
  • Altalena primaverile - altalena compatta per bambini piccoli sotto i 5 anni. Tale altalena ha un design luminoso sotto forma di un'auto o di una barca, che si trova su una molla e si bilancia leggermente in direzioni diverse. I bambini sono attratti dal design luminoso dell'altalena e dalla leggera cinetosi.
  • diapositive - possono essere di varie configurazioni e sono calcolati per diverse fasce d'età. Per i più piccoli si scelgono scivoli dritti e delicati e per i più grandicelli con discesa a vite. Gli scivoli sono considerati gli oggetti più traumatici, quindi, per garantire la sicurezza del bambino durante il gioco, scegliere strutture con lati protettivi alti. E anche le scale che portano alla salita dello scivolo devono avere un guardrail.
  • Oscillazione - interessante per i bambini di qualsiasi età. Inoltre, è un ottimo simulatore per lo sviluppo dell'apparato vestibolare. Per i bambini piccoli, dovresti scegliere seggiolini con schienale e limitatore di corrimano davanti, in modo che il bambino non possa cadere e ferirsi. O sedili doppi che siedono uno di fronte all'altro. I bambini più grandi a partire dai 5 anni possono divertirsi a dondolarsi sull'altalena senza schienale. E gli scolari adorano oscillare vicino al "sole", cioè scorrere completamente su un'altalena sopra le righe.
  • Giostra - un'attrazione emozionante per un passatempo collettivo. Il vantaggio principale dei caroselli è il loro design semplice, che non richiede calcoli complessi. Inoltre, il carosello occupa poco spazio sul sito e può essere installato ovunque.
  • Le scale - varie opzioni, ad esempio scuderia classica o corda. I pioli delle scale dovrebbero avere un bordo arrotondato in modo che il bambino non si faccia male se cade. Salire su una scala di corda richiede una migliore forma fisica in quanto richiede equilibrio ed equilibrio.
  • truffatori - più complessa è la forma e il design, più piacere porterà al bambino. I produttori moderni offrono varie modifiche: ragnatele fatte di corda, maniglie, ecc. All'inizio, tali attributi possono sembrare difficili per un bambino, ma nel tempo, quando si svilupperanno la destrezza e la forza, diventerà molto più facile superare tali test.
  • ​​​​​corde - contribuire allo sviluppo della resistenza e della forza.E ai bambini piace questa attività non meno che rotolare giù da uno scivolo o dondolarsi su un'altalena.
  • Piccole case - dare al bambino l'opportunità di nascondersi dagli occhi onniveggenti dei genitori e sentirsi un adulto. Nella sua casetta o capanna fatta di rami, il bambino può stabilire le sue regole. Durante tali giochi, vengono sviluppate abilità sociali, i bambini imparano a interagire con i coetanei. Le case possono essere sotto forma di strutture segrete al secondo livello del sito o sotto forma di castello di cavalieri. E puoi anche creare una capanna normale con materiali di scarto. Inoltre, il design di un tale wigwam è molto semplice e non richiede una struttura rinforzata. E l'anno prossimo sarà possibile creare una nuova casa da rami e copriletti ordinari.
  • Trampolino - farà gioire ogni bambino. Al momento non è difficile acquisire un design adatto. Allo stesso tempo, la struttura sarà abbastanza leggera, mobile e compatta una volta montata, il che ti permetterà di rimuovere il trampolino con il cambio di stagione o durante le precipitazioni.
  • Labirinto - il design più semplice ha un labirinto di corde. Per questo intrattenimento, puoi selezionare un piccolo angolo vicino alla recinzione sul sito. D'altra parte, dovrai anche installare una piccola staccionata che fungerà da supporto per il labirinto. Tirare le corde a caso tra le due recinzioni in modo che il bambino abbia l'obiettivo di camminare tra di esse senza colpire alcuna corda.
  • Parete da arrampicata - sta guadagnando popolarità tra i bambini. Questa è una grande attività per sviluppare abilità fisiche, resistenza e coordinazione. E ciò che è importante, la parete da arrampicata consente al bambino di sviluppare l'immaginazione, mentre conquistando la vetta successiva, il bambino si sente un coraggioso scalatore.
  • Elementi decorativi - svolgono anche una funzione evolutiva. Ad esempio, sul sito potrebbe esserci un angolo con cubi multicolori con lettere fissate su una riga, da cui è possibile formare parole capovolgendo gli elementi. Una grande tavola di ardesia può essere utilizzata anche per un gioco rilassato su cui puoi disegnare con i pastelli.
  • Piscina gonfiabile - non è necessario installare una grande piscina fissa nell'area dei bambini, è sufficiente riempire una piccola piscina con acqua calda con acqua calda per giochi d'acqua con i bambini in una calda giornata di sole.

Ulteriori zone e campi da gioco nel parco giochi dipendono solo dall'immaginazione dei genitori. Un'ottima opzione sarebbero strutture che, oltre a scivoli e altalene, hanno strutture per lo sviluppo dei muscoli delle braccia e delle gambe, migliorano la coordinazione e aiutano a trovare l'equilibrio.

Scelta della posizione e della copertura

Quando si progetta e si organizza un'area per bambini in una casa privata particolare attenzione deve essere posta nella scelta del luogo.

  • Il terreno per l'installazione del sito deve essere livellato, se necessario, il luogo può essere preventivamente livellato con attrezzature speciali.
  • Il parco giochi dovrebbe essere visibile dalle finestre della casa. E allo stesso tempo, non dovresti scegliere un'area di passaggio per posizionare un parco giochi.
  • L'area giochi non deve confinare con gli edifici del sito, come un gazebo, uno stabilimento balneare o una recinzione.
  • Non dovresti avere uno spazio all'aperto, altrimenti i raggi del sole in una giornata calda causeranno disagi durante i giochi e potrebbero anche causare scottature. Idealmente, un grande albero può crescere vicino al sito per fornire ombra. Un baldacchino artificiale sopra l'area giochi può essere una buona alternativa.
  • Per un parco giochi, dovresti scegliere un'area protetta da correnti d'aria e forti venti.

Anche la copertura svolge un ruolo importante nella scelta di un luogo per l'installazione di un parco giochi. Aiuta a ridurre il rischio di lesioni durante il gioco. Un soffice prato verde è adatto per un'area giochi per i più piccoli. Per la semina, dovresti scegliere un prato sportivo, quello anteriore perderà rapidamente il suo aspetto fresco. L'erba deve essere in grado di sopportare carichi pesanti ed essere soffice allo stesso tempo.Ma un prato verde ha degli svantaggi: richiede una manutenzione costante: irrigazione e falciatura.

Altalene, scivoli e varie aree con scale e altre strutture per l'arrampicata sono molto popolari tra i bambini più grandi. Ed è per quest'area che dovresti scegliere un rivestimento morbido antiurto già pronto che proteggerà il bambino dagli urti e ammorbidirà la caduta. Perché se imposti un posto sotto un'altalena o una sezione nell'area di discesa da uno scivolo senza una copertura speciale, lì si formerà rapidamente un buco e l'acqua si accumulerà in questa irregolarità dopo la pioggia.

Il rivestimento in gomma durerà per più di una stagione, ma richiede una corretta installazione. Per cominciare, nell'area in cui si trova il sito, è necessario rimuovere il terreno superiore e coprire la terra nuda dall'alto con macerie e sabbia. Questi strati richiederanno circa 15 cm Naturalmente, anche la sabbia assorbe e ammorbidisce le cadute, ma non è l'opzione migliore per un parco giochi. Il vento diffonderà rapidamente piccoli grani in tutto il territorio e la sabbia può deteriorarsi a causa dell'umidità costante, quindi periodicamente sarà necessario aggiornare l'argine. Pertanto, l'opzione migliore è coprire l'area con un tampone di gomma.

Puoi considerare un rivestimento combinato: usa prato, sabbia e tappetini morbidi, a seconda dello scopo di una particolare area. Questa soluzione farà risparmiare una parte considerevole del budget familiare. Ad esempio, lasciare l'erba vicino alla sabbiera, sabbia vicino a altalene e scivoli e posare sistemi modulari o cuscini di gomma nella zona dei giochi attivi all'aperto.

Idee insolite

Fare una sandbox per un bambino non sarà difficile. Basta collegare quattro schede e la solita struttura è pronta. Ma voglio che un parco giochi per bambini sia bello e si inserisca armoniosamente nel design del sito. Puoi migliorare il design e aggiungere alcuni dettagli decorativi, e quindi non ottieni una sandbox standard, ma una nave sandbox originale. Nella cabina della nave, puoi creare uno scomparto per riporre i giocattoli. E sul ponte principale, installa un timone per governare la nave. E l'ombra nella sabbiera sarà fornita da una grande vela, che può essere utilizzata anche come tenda da sole per proteggersi dai raggi solari o dalle precipitazioni.

Le altalene sospese sono popolari non solo tra i bambini, ma anche gli adulti a volte vogliono rilassarsi e oscillare. Nota i disegni del sedile del nido. È un sedile rotondo con forti fili tesi al suo interno. Puoi dondolarti su un'altalena sia da seduto che da sdraiato, guardando le nuvole o scrutando il cielo notturno. Tuttavia, gli elementi tessili devono essere ispezionati e il loro stato controllato. Se necessario, potrebbe essere necessario rinforzare la struttura della seduta aggiornando filettature robuste.

Un altro attributo del parco giochi che conquisterà l'amore dei bambini è il ponte sospeso. Attraversare un ponte del genere per la prima volta può sembrare un compito arduo. Ma nel tempo, la coordinazione e la destrezza aiuteranno il bambino ad attraversare il ponte traballante con facilità e senza una goccia di paura.

Progettazione e arrangiamento

Quando si progetta e si organizza un parco giochi ci sono diversi parametri da considerare.

  • L'età dei bambini che giocheranno nel parco giochi.
  • La posizione dell'area giochi è in un'area suburbana, cortile scolastico, cortile residenziale, parco.
  • Prezzo: svolge un ruolo significativo nella scelta di un design adatto. Se lo desideri, puoi acquistare un grande parco giochi con diversi blocchi di gioco o combinare più strutture con diverse modifiche in un unico sito.

Un attributo importante è la suddivisione in zone funzionale, che consente di dividere con competenza il sito in più aree di gioco in modo che i bambini di età diverse possano giocare in un unico luogo. Quando si sviluppa un progetto, dividere il sito in più zone.

  • Area per giochi attivi e rumorosi - in questa parte ci sono varie strutture per l'arrampicata, scale, barre orizzontali, palmari, ecc. E anche in quest'area dovresti lasciare la maggior parte del libero per la corsa e altre attività.
  • La zona dei giochi tranquilli - in questa parte ci sono case, sabbiere per bambini e un'altalena su molle. La zona per i giochi tranquilli è importante anche per i bambini, perché è qui che si può comunicare e fare amicizia con i coetanei.
  • Area ricreativa: il luogo è principalmente destinato ad adulti e bambini più grandi; qui dovrebbero essere installate panchine, una veranda e un'aiuola.
  • Area sportiva - in quest'area puoi posizionare un canestro da basket, una porta da calcio o allungare una rete da pallavolo. In questo caso, non solo gli adolescenti, ma anche gli adulti potranno giocare la palla nel cortile.

Quando si pianifica e si organizza lo spazio per l'area giochi, il bambino sarà il miglior consigliere. Sarà in grado di suggerire quali siti e zone modulari saranno i più interessanti. E in base a questo, sarà più facile trovare il sito giusto.

Paesaggistica del territorio

Produttori moderni offrire aree gioco prefabbricate già pronte:

  • tematico (sotto forma di una grande nave o di una caserma dei pompieri) - tali modelli non solo diversificano la progettazione del paesaggio sul sito, ma consentono anche al bambino di acquisire nuove conoscenze ed esperienze;
  • sport: su tali siti ci sono un gran numero di scale, ragnatele, ringhiere, barre orizzontali e altre attrezzature;
  • siti su misura - ultimamente, i produttori sono pronti a soddisfare le esigenze del cliente e cercano di trovare un'opzione adatta, anche con lo sviluppo individuale.

In ogni caso, l'aspetto del sito dipenderà dalla scelta del tipo di costruzione. I produttori di parchi giochi stanno cercando di creare un vero mondo da favola dall'area giochi. E affinché l'atmosfera magica si adatti perfettamente al design del paesaggio, si consiglia di selezionare prima un sito per il sito futuro, determinarne le dimensioni e quindi procedere alla selezione di strutture adatte. In alcuni casi, è più saggio scegliere non un singolo complesso per i giochi attivi, ma più siti che possono essere installati fianco a fianco sullo stesso sito. Nel tempo, quando il bambino cresce, i suoi interessi cambiano e alcuni moduli di gioco possono essere sostituiti senza violare l'integrità della struttura del parco giochi.

Esempi interessanti

Il posto preferito da molti bambini è una piccola capanna, in cui il bambino può stabilire le proprie regole e utilizzare la piccola casa come stanza estiva. Per costruire una casa per un'estate, non hai bisogno di molti materiali, puoi usare vecchie tavole e rami. È solo necessario rafforzare la struttura in modo che la capanna non crolli dal forte vento. All'inizio dell'estate, pianta l'uva vergine, una gloria mattutina in fiore o qualsiasi altra pianta rampicante intorno alla capanna. L'edera crescerà molto rapidamente e coprirà le pareti della capanna con foglie verdi. All'interno del wigwam, puoi mettere una coperta e morbidi cuscini e un piccolo mondo separato per il bambino è pronto.

Un parco giochi può essere molto semplice, compatto e allo stesso tempo funzionale e interessante. E su un sito del genere, puoi organizzare tornei e competizioni con diversi partecipanti. E alla fine, determina il vincitore e consegna la coppa. Questi eventi possono essere grandi tradizioni di famiglia.

Per le famiglie con bambini piccoli è più saggio fare attenzione a semplici strutture mobili per il parco giochi. Tali case portatili e semplici scivoli daranno alla luce un bambino in un paio d'anni e non sarà difficile sostituire una piattaforma del genere con una nuova e interessante.

Quando decori un sito per bambini, cerca di fare ogni sforzo per creare un mondo da favola per il bambino. L'area giochi può contenere figure di personaggi dei cartoni animati o personaggi delle fiabe. E non è affatto necessario acquistare costose decorazioni già pronte. I mestieri fatti a mano insieme ai bambini sembreranno più originali e carini. Inoltre, l'occupazione generale con la creatività non è solo piacevole, ma anche per il tempo libero a basso costo. E per trasformare il sito e posizionare accenti luminosi, hai solo bisogno di poche lattine di vernice.

Per informazioni su come creare un parco giochi con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento