Come creare un parco giochi con le tue mani?
I bambini portano gioia finché non diventano eccessivamente attivi. È impossibile vietarli, resta solo da dirigere l'energia in un canale ragionevole. Il modo migliore per farlo è attrezzare il parco giochi con le tue mani.
Requisiti di sicurezza di base
Per quanto strano possa sembrare, la chiave per garantire la sicurezza è la capacità di modificare e migliorare il sito. Il fatto è che i bambini crescono molto velocemente e le loro priorità cambiano ancora più velocemente. Ciò che ispira e delizia a 2 o 3 anni non è adatto per gli anni prescolari più grandi. E gli scolari guardano persino a questi giochi con una leggera ombra della propria superiorità. Se qualcosa non soddisfa i bambini, andranno semplicemente in altri posti e nessuna attenta attrezzatura del parco giochi aiuterà qui.
Per questo motivo si consiglia di preferire fare tutto con le proprie mani. Questo passaggio consente di massimizzare le esigenze individuali di un bambino o di più bambini. Ma sebbene la fantasia sia molto necessaria in una questione del genere, tuttavia non si può ignorare la difesa.
Quindi, qualsiasi discesa dallo scivolo, qualsiasi luogo in cui i bambini scenderanno o salteranno, deve essere dotato di un rivestimento in gomma. Angoli vivi e sbavature, legno non trattato sono inaccettabili.
Tutti gli scivoli e le altalene devono essere fissati saldamente. Se una struttura è dotata di corrimano, questi devono essere posizionati correttamente e ordinatamente. È categoricamente inaccettabile dotare un parco giochi con cordoli in cemento. Per coprire i gradini devono essere utilizzati solo elementi gommati morbidi. È utile guardare il sito come in modo astratto, con uno sguardo infantile: tutti i potenziali pericoli sono ben visibili all'età appropriata.
Se i bambini si trovano all'interno di attrezzature da gioco e altri elementi, gli adulti dovrebbero essere in grado di aiutarli facilmente senza strumenti aggiuntivi. Una situazione in cui l'acqua si accumula in superficie è categoricamente inaccettabile. Deve drenare da ogni parte e asciugare rapidamente. Questa considerazione influisce direttamente sugli angoli di inclinazione desiderati e ci costringe ad abbandonare una serie di soluzioni progettuali. Per tua informazione: è necessario abbandonare l'uso di vernici tossiche di qualsiasi tipo.
Eventuali cordoni di saldatura devono essere lisci, anche una piccola sporgenza o depressione in questo punto è pericolosa. È vietato utilizzare attrezzature e strutture decorative il cui angolo o bordo non sia arrotondato o arrotondato con raggio inferiore a 0,3 cm Non fissare alcuna parte in modo che possa essere smontata senza l'uso di attrezzi speciali. Tutte le strutture chiuse sono realizzate con almeno due uscite tra loro autonome poste su lati diversi. Dobbiamo assicurarci che alcune uscite non possano essere bloccate.
Sia le parti mobili che quelle fisse devono essere tali che nessuna parte del corpo, vestiti e cappelli possa rimanervi incastrata. La larghezza dei corrimano è limitata a 60-85 cm. Se i bambini di età inferiore a 3 anni devono giocare nel parco giochi, l'altezza delle barriere deve essere di almeno 70 cm.
Gli ostacoli non devono essere fatti in modo che ci si possa facilmente arrampicare o sedersi su di essi. I passaggi rotondi nelle parti solide dovrebbero avere un diametro compreso tra 13 e 23 cm.
Va detto subito: non sarà facile scegliere. I requisiti di base sono i seguenti:
- visione libera dell'intero sito dalla parte della casa dove gli adulti sono più spesso presenti;
- rimozione da servizi igienici, fosse di compostaggio;
- fertilità minima (non dovresti allocare un'area che può dare un raccolto abbondante).
Il passo logico è posizionare l'angolo di gioco vicino a muri o recinti solidi. Quindi risulterà utilizzare il più possibile l'area che di solito scompare inattiva. Inoltre, è possibile utilizzare in modo ottimale il territorio per l'organizzazione dei giochi. Molti bambini amano le pareti da arrampicata in miniatura e le scale di corda. È utile prevedere subito le posizioni per il posizionamento di tavole di ardesia e altre strutture utili.
Una domanda ragionevole: come scegliere l'opzione appropriata per attrezzare il sito. C'è una soluzione eccellente qui: devi mettere alcuni attributi del tempo libero dei bambini in luoghi diversi e vedere cosa piace di più al bambino. Un punto molto importante è il livello di illuminazione. Deve fornire equilibrio: sia i raggi caldi del sole che oscurano sia quelli accecanti sono inaccettabili. Si consiglia di posizionare circa il 65% del sito all'ombra e il resto dove c'è molta luce solare.
Di solito, l'area più illuminata è riservata ai giochi attivi. Se non ci sono fonti di ombra già pronte, devi montare un baldacchino, un fungo o un grande ombrello. Ma non dovrebbero esserci correnti d'aria nel parco giochi. Questo tipo di "esperimenti di tempra" non porterà a nulla di buono. Inoltre, è necessario fare attenzione che non ci siano apparecchi elettrici e reti elettriche nelle vicinanze.
È imperativo che l'area per il sito sia livellata o abbia solo una leggera pendenza. Eventuali transizioni ripide sono categoricamente inaccettabili, perché tali cambiamenti nel rilievo creano un grande pericolo.
Attenzione: non dovrebbero esserci alberi e cespugli fatiscenti nelle vicinanze e, idealmente, gli alberi in generale sono inaccettabili. Le opzioni consigliate per la disposizione della superficie sono le seguenti:
- sabbia (strato da 2 a 5 cm);
- briciole di gomma posate in tappetini autolivellanti;
- corteccia tritata;
- prato a base di varietà persistenti di erba.
Disegni e dimensioni
I parametri quantitativi dei progetti e degli schemi dei parchi giochi devono essere selezionati con molta attenzione. I bambini molto piccoli hanno bisogno di una piccola area, dove ci sarà solo una sandbox, le conchiglie più semplici. Anche la necessità di una piscina in miniatura non è sempre presente. È molto meglio prestare attenzione non ad esso, ma al prato o alla superficie con un rivestimento che ti permetta di sdraiarti liberamente a terra.
Tutto questo può essere realizzato in uno spazio di 4 o 5 mq. m. Ma quando si valuta l'area richiesta, la dimensione dell'angolo dei bambini, è necessario prestare attenzione ad altre circostanze. Quindi, più o meno attraente per il gioco sarà solo quel sito, la cui dimensione parte da 8 metri quadrati. m. Questo è importante anche per i bambini più piccoli. Allo stesso tempo, si consiglia di rimuoverli dalle autostrade interne e dalle strutture di servizio di 10-12 m.
Quando si contrassegna il dispositivo del futuro angolo dei bambini sul disegno, non è necessario dare la preferenza alla classica versione rettangolare. I territori di geometria scelta casualmente stanno guadagnando popolarità. Bisogna pensare subito a come l'area gioco sarà abbinata a soluzioni progettuali e di arredo vicino ad una casa privata. Tutti i percorsi che circondano il sito o che entrano nel suo territorio devono essere effettuati rettilinei o con le curve più lisce.
Il controllo mirato del terreno naturale non è raccomandato. È molto più saggio utilizzare la configurazione già esistente del terreno per i propri scopi. Quindi, i pendii ripidi ti consentono di formare gradini per l'arrampicata.
Ed è logico trasformare la discesa più comoda in uno scivolo. Spesso, nei disegni preparati da designer e progettisti esperti, pietre scavate e alberi caduti si trasformano in aree gioco.
Produzione di strutture di base
Quando i disegni sono pronti e le dimensioni sono state finalmente determinate, è ora di mettersi al lavoro.E prima di tutto, devi creare una recinzione con le tue mani. Non è necessario formare un muro impenetrabile, sarà molto meglio se la recinzione è relativamente bassa ed esteticamente il più gradevole possibile. I designer consigliano persino di utilizzare colori intensi. Se questa condizione è soddisfatta, il tipo di materiale non è più molto importante.
Per quanto riguarda l'altezza della barriera, è necessario osservare un equilibrio: è un male quando i bambini possono salire o scendere facilmente, ma è anche sbagliato quando gli adulti non possono guardare oltre il recinto. La distanza ottimale va da 70 a 100 cm Gli esperti raccomandano di realizzare la barriera dalla rete, che facilita l'osservazione e riduce l'effetto vela rispetto ai blocchi monolitici. Anche se soffia un vento relativamente forte, il rischio di caduta della recinzione è ridotto a zero; e anche se crolla, non c'è pericolo particolare per i bambini. Si consiglia di utilizzare elementi di collegamento verticali (pilastri, supporti); la loro uscita sul piano orizzontale oltre le dimensioni della recinzione stessa è irta di lesioni.
Al momento del gioco, i bambini pensano meno a ciò che hanno di fronte. L'unico punto in cui è possibile utilizzare elementi orientati orizzontalmente è nella parte inferiore della barriera. E anche lì servono solo per aumentare la rigidità e bloccare l'accesso degli animali. Il taglio superiore è necessariamente reso liscio con un arrotondamento. L'ingegnosità anche dei bambini non conosce ostacoli e qualsiasi irregolarità si tradurrà quasi inevitabilmente in lesioni.
È necessario disporre i dettagli della recinzione con incrementi di almeno 0,1 M. In questo caso, è garantito che il rischio di bloccare la testa e altre parti del corpo scomparirà. Selezionando e installando qualsiasi materiale, è necessario verificare se resisterà al carico.
Quasi sempre, una recinzione in un angolo per bambini è fatta di plastica, metallo o legno. La plastica è la meno pratica perché ha una bassa resistenza e si rompe facilmente.
Il legno è l'opzione più semplice ed economica. Per tua informazione: affinché i bambini apprezzino decisamente gli approcci al sito, è meglio coinvolgerli nella pittura della recinzione, nella decorazione con disegni. Le trame accattivanti e insolite prese in prestito da cartoni animati, fiabe e opere simili saranno piuttosto attraenti. Se hai le capacità per eseguire la saldatura, puoi realizzare una recinzione in metallo. Ma devi anche osservare rigorosamente la tecnologia di verniciatura di una superficie metallica.
Per decorare un parco giochi nel cortile o in campagna, puoi costruire una locomotiva in legno con le tue mani. Una tale composizione di giocattoli ha goduto di meritata popolarità per molti decenni. E realizzarlo non richiede particolari abilità professionali. Si consiglia di prendere una tavola di abete o pino per il lavoro. È meglio concentrarsi su due dimensioni contemporaneamente: 4x10 e 2,5x15 cm La lunghezza ottimale per il lavoro è di 6 m, ma è più conveniente trasportare tavole di tre metri.
Il telaio di base è costituito da tavole più piccole. Affinché le parti vengano premute saldamente e tenute saldamente, è necessario il taglio.
Importante: prima di assemblare questa parte, devi già avere un disegno pronto a portata di mano per eliminare gli errori. È meglio collegare le parti con viti per legno che non si corrodono. Affinché la locomotiva non perda il suo aspetto attraente nei prossimi mesi, è necessario impregnare tutti gli spazi vuoti con composti antisettici.
Dopo aver preparato e montato il telaio verticale, iniziano a posare il pavimento. La chiusura degli spazi è ottenuta mediante l'uso di estensioni. Le schede sono disperse insieme. I lati della cabina sono cuciti con una tavola da 2,5x15 cm, la cui lunghezza è di 95 cm.Di solito, per fare un lato, bastano 8 intere e 1 dispersa lungo la tavola, più metà possono essere avvitate sulla parte superiore.
Importante: quando il tetto viene cucito nella cabina, è necessario fissare le assi il più strettamente possibile, altrimenti la pioggia scaccerà i bambini. I davanzali sono realizzati con braccioli interni ed esterni. La larghezza totale è di 5 cm L'ulteriore rinforzo delle finestre implica l'installazione di una coppia di rack dall'interno su ciascun lato.Ciò è necessario in modo che le parti corte non si spostino arbitrariamente dopo l'apertura delle aperture.
È indispensabile metterlo all'interno della panchina. I dobor sono coperti da un involucro. Realizzano e fissano le cremagliere che supportano la "locomotiva a vapore" - in modo che in seguito sia possibile coprirle con le ruote. I rack devono essere installati simmetricamente. Dopo di loro, vengono realizzate ruote piccole (30 cm) e grandi (50 cm).
Le traversine sono posizionate esattamente sotto i montanti, l'imitazione delle rotaie viene eseguita utilizzando una tavola 4x10 cm Di solito la larghezza del binario è di 98 cm e 1 binario raggiunge i 2,5 m di lunghezza. ... Quando tutto questo è fatto, ciascuna delle parti in legno viene passata con una smerigliatrice, quindi con carta vetrata, dopodiché le superfici vengono verniciate.
Il trenino per l'età prescolare è quasi perfetto, ma nel gruppo più anziano non è più abbastanza serio. Pertanto, per i bambini, insieme a questa composizione di gioco in legno, è necessario preparare un'area sportiva. È abbastanza logico se viene eseguito con l'aspettativa sia dei giovani che degli adulti.
Attenzione: non ci sono sciocchezze nella scelta delle attrezzature di allenamento, nel loro posizionamento o nelle misure di sicurezza. Per la produzione di traverse con anelli vengono utilizzati tubi sia in legno che in acciaio.
L'altezza degli anelli è resa variabile e viene posizionata una corda per la regolazione. Per quasi tutte le età, le scale di metallo torneranno utili, dove è facile fare una varietà di esercizi. Molto spesso viene costruita una catena di tali elementi, l'ultimo di fila viene calcolato per gli adulti. Non puoi ignorare i componenti tradizionali degli angoli della cultura fisica: una traversa su cui puoi tirarti su.
Raccomandazione: in caso di grave carenza di spazio o denaro, è necessario combinare una scala e una traversa.
È del tutto possibile utilizzare corde e scale di corda. Non richiedono nemmeno l'assegnazione obbligatoria di un'area specifica. Bar, altre attrazioni e conchiglie vengono utilizzati come elementi aggiuntivi. Ma qui non ci sono ricette già pronte: devi selezionare tutto individualmente. Contrariamente allo stereotipo tradizionale, lo swing potrebbe non essere installato: i fondi sbloccati vengono reindirizzati ad altri scopi.
Oltre alle strutture elencate, i siti sono spesso dotati di:
- pere da boxe;
- sandbox;
- diapositive;
- scale ausiliarie;
- case.
Ceppi, cespugli e alberi sono inaccettabili in tutto il parco giochi. Per ridurre al minimo il rischio di lesioni, l'area intorno a qualsiasi proiettile è coperta da un potente cuscino di sabbia. In alcuni casi formano anche un prato, anche se complica e aumenta il costo del lavoro.
Per tua informazione: vale la pena considerare in anticipo come verranno rimosse le singole parti delle barre orizzontali e altri gusci. In caso di maltempo, è meglio spostarli sotto un tetto.
In fase di preparazione della traversa, la barra posta in alto viene prima semplicemente applicata e poi saldata. In anticipo, ogni parte viene tagliata in frammenti, la cui dimensione è in armonia con le dimensioni del progetto della barra orizzontale. Allo stesso tempo, vengono introdotte correzioni per l'approfondimento. La dimensione ottimale della barra superiore è selezionata in modo che i bambini possano impugnarla senza problemi inutili.
Ci sono alcune sottigliezze quando si installa un trainer per sacco da boxe. Per questo è montato un golfare, progettato per un carico maggiore. Sul rovescio è posto un piattino, premuto da un dado. Per la formazione dei tasselli si utilizza lamiera d'acciaio di 0,4 cm di spessore. Quindi vengono lavorati i tubi profilati, preparando i canali tondi per le traverse.
Se è necessario realizzare nervature per versare il calcestruzzo, viene utilizzato un angolo in acciaio 5x5 cm.
Importante: i tubi di supporto dovrebbero essere contrassegnati con gesso, mostrando la profondità dell'ingresso nel terreno. Si consiglia di utilizzare angoli di 0,4 m di lunghezza. Sono attaccati ai pali sotto uno strato di cemento.In effetti, queste parti sono progettate per assolvere ai compiti delle valvole, per aumentare la sicurezza.
Si consiglia di utilizzare squadre magnetiche: rendono il lavoro più facile e preciso. Le travi tonde vengono saldate sia dall'interno che dall'esterno del profilo tubolare.
Attenzione: tutte le parti devono essere saldate alle cuciture per poterle tenere meglio. A saldatura ultimata, le parti metalliche vengono rivestite con miscele anticorrosive. Tutto ciò che si trova nel sottosuolo dovrebbe essere lubrificato con mastice su entrambi i lati.
Decorazione
Non è sufficiente mettere nel parco giochi anche elementi e attrezzature sportive molto affidabili. È anche importante attrezzarlo, per renderlo il più bello e piacevole possibile. Bambini e adulti hanno bisogno di questo. Puoi creare molto con le tue mani: questo non è solo un modo più economico per decorare, ma anche per fare tutto il lavoro "con un'anima". Anche se c'è un'opportunità per acquistare accessori già pronti molto costosi, non è ancora "non del tutto giusto".
Un'idea comune è quella di utilizzare pneumatici per auto non necessari. Ma sono così facilmente trasformabili che non è difficile creare un design completamente originale. Molto spesso, i pneumatici sono preparati:
- aiuole;
- ostacoli per l'esercizio dei bambini;
- figure decorative.
Non puoi semplicemente seppellire la ruota. Viene lavato e asciugato in anticipo. Pneumatici sepolti verticalmente possono formare un banco di fortuna finito. Esistono molte opzioni per organizzare i siti utilizzando bottiglie di plastica. Si consiglia di utilizzare bottiglie di varie dimensioni, da cui è possibile decorare figure di piante esotiche, animali stravaganti e così via.
I disegni decorativi piatti sono spesso realizzati in compensato. Per renderli più eleganti, devi solo applicare le vernici per l'edilizia. Una mossa originale e ininterrotta è l'uso della schiuma di poliuretano. Viene soffiato in una forma verniciabile personalizzata. Un altro ottimo modo per fare le cose è visitare le rive di un fiume o di un lago, dove puoi raccogliere ciottoli e ghiaia di diversi colori e dimensioni.
Bellissimi esempi
- Sembra davvero un sito lussuoso, in cui è stato investito molto lavoro. Ma il risultato ne vale la pena. L'originale "trenino" in legno scuro, che termina con uno scivolo in acciaio, e un rivestimento multicolore rendono la vista indimenticabile per i bambini. Una panca completa questa impressione di una forma straordinaria. Tuttavia, questa non è l'unica opzione per creare qualcosa di insolito e accattivante.
- Questa foto mostra un parco giochi per bambini in età prescolare e studenti delle scuole superiori. Quest'ultimo apprezzerà una varietà di attrezzature sportive. I bambini adoreranno il concetto di design, che sembra riprodurre il "cielo", il "fiume" e dettagli simili.
- Abbiamo affrontato il lavoro qui in modo diverso: i designer hanno cercato di "fondere" i diversi elementi in un tutt'uno. Le torrette "medievali" fungono da romantica aggiunta alla composizione.
Per informazioni su come creare un parco giochi con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.