Altalena sospesa: assortimento e criteri di selezione

Altalena sospesa: assortimento e criteri di selezione
  1. Descrizione dei modelli per la strada e per la casa
  2. Dove è pubblicato?
  3. Di cosa sono fatti?
  4. Come sono attaccati?
  5. Come scegliere?
  6. Recensioni
  7. Bellissimi esempi

Le altalene sospese sono sempre state e rimangono l'intrattenimento preferito dai bambini nel parco giochi. La facilità di installazione e la possibilità di funzionare in qualsiasi momento dell'anno rendono questo gioco uno dei modi più semplici e veloci per intrattenere non solo i bambini, ma anche gli adulti. Le più popolari sono le strutture sospese.

Descrizione dei modelli per la strada e per la casa

Le altalene sospese all'aperto si sono diffuse con l'inizio della costruzione di grattacieli, nei cui cortili è stato necessario attrezzare parchi giochi per bambini. Le altalene sospese sono incluse nell'elenco standard delle attrazioni consigliate per l'installazione nell'area giochi. Le strutture sospese sono una potente traversa metallica a forma di lettera "U" con un sedile sospeso da esse, che è fissata al telaio con catene d'acciaio. Questa opzione risolve molti problemi contemporaneamente:

  • la catena metallica ha un'elevata riserva di resistenza di una dozzina o più volte, grazie alla quale può sopportare un carico maggiore;
  • le catene non hanno la capacità di allungarsi, a causa della quale la sedia si trova allo stesso livello per diversi anni;
  • durata del funzionamento - anche in una situazione in cui l'oscillazione non è lubrificata con olio, vengono azionati per diversi decenni esatti fino all'inizio della distruzione dei supporti o del sedile.

Tuttavia, tale oscillazione presenta anche degli svantaggi: l'uso di una catena d'acciaio spesso fa vibrare, torcere e talvolta persino ribaltare il sedile. Inoltre, tali strutture sono piuttosto pesanti - i sedili massicci corrispondono a catene metalliche, che diversi anni fa hanno causato una serie di tragedie - quando i bambini sono caduti da un'altalena, sono stati colpiti da elementi di una struttura mobile, che ha causato gravi lesioni e persino la morte Di bambini. Ecco perché negli ultimi anni sono stati utilizzati modelli più leggeri nei parchi giochi.

Consideriamo i principali.

Per adulti

Per gli adulti, vengono spesso acquistate le seguenti opzioni per un'altalena sospesa. I lettini sono singole strutture sospese in un unico punto. Il modello è dotato di una molla, quindi può sopportare un carico fino a 200 kg. I bozzoli sono altalene dotate di un supporto aggiuntivo. Di norma, sono realizzati in rattan, vite o bambù reali o artificiali. Il modello è costituito da piccoli archi di rinforzo, che sono fissati dall'alto in un punto di fissaggio comune, e rattan e fili sono tesi tra di loro. Molto spesso vengono prodotti in un'unica versione, ma ci sono anche opzioni per 2,3 e persino 4 posti.

Amache: facili da usare, sono solitamente realizzati in tessuto denso e sono una tela che è attaccata ad entrambe le estremità a un supporto verticale. Solitamente destinato all'uso da parte di una persona, meno spesso da due. I divani a dondolo sono l'altalena per adulti più comune nei cottage estivi e nei cortili delle case private. Questi modelli standard, che hanno un lungo cuscino di seduta e uno schienale rigido, si distinguono per una frequenza di oscillazione sottovalutata - per dirla semplicemente, oscillano piuttosto che oscillare. Solitamente acquistato per un gruppo di individui.

Per bambini

Le altalene per bambini sono disponibili anche in diverse versioni.Divani - prodotti progettati per una sola persona, si differenziano per uno schienale alto e sono dotati di comodi braccioli che proteggono il bambino dallo scivolamento. A volte questi modelli sono dotati di luci ed effetti sonori aggiuntivi.

Le panchine sono buone per un gruppo di bambini, di regola, da 3 a 5 bambini oscillano su di esse. Tali strutture sono prodotti realizzati sotto forma di panca o sotto forma di singole posizioni di seduta collegate tra loro. Di solito tali altalene hanno una solida struttura in metallo e i sedili rigidi sono dotati di materassi morbidi. Per i più piccoli, i modelli da salto sono ottimali, progettati per bambini fino a 1 anno.

Dove è pubblicato?

Prima di scegliere un modello di altalena adatto, è necessario decidere il luogo in cui dovrebbero essere posizionati. È importante concentrarsi su alcuni punti importanti.

  • L'altalena dovrebbe essere posizionata in modo da poter sempre vedere il bambino, anche se la struttura è installata all'aperto, e tu sei a casa.
  • L'altalena non dovrebbe essere posizionata nelle immediate vicinanze di recinzioni e muri di annessi e case - tieni presente che anche oscillando con forza con le gambe distese, il bambino non dovrebbe colpire ostacoli duri. La distanza libera minima davanti e dietro l'altalena è di 2 metri per lato, quindi è inaccettabile installare la struttura su balcone o veranda, ma per risparmiare spazio spesso vengono appese alla porta.
  • È ottimale che l'altalena sospesa si trovi all'ombra, altrimenti in estate durante il giorno possono fare caldo e il bambino si sentirà a disagio nel divertirsi con loro.
  • L'altalena dovrebbe essere posizionata lontano da cespugli spinosi, erbe velenose, piante e aiuole.
  • È ottimale che la superficie sotto l'altalena sia morbida ed elastica: in questo caso, il bambino, anche cadendo, non sarà in grado di ferirsi.

Di cosa sono fatti?

La versione più comune di un'altalena sospesa è considerata in legno e tali modelli possono essere utilizzati sia per dispositivi esterni che a casa. Le altalene in legno hanno molti vantaggi. Innanzitutto, è un materiale ecologico. In secondo luogo, il costo del legno è basso e quindi lo swing avrà un costo abbastanza democratico. In terzo luogo, i prodotti in legno hanno una lunga durata, sono resistenti alle influenze atmosferiche esterne, non marciscono sotto l'influenza delle precipitazioni e la luce solare diretta non provoca screpolature e deformazioni. A proposito, un'altalena del genere può essere facilmente e semplicemente realizzata a casa, e per questo non è nemmeno necessario acquistare tavole costose: basta guardarsi intorno e usare i materiali a portata di mano, che probabilmente sono conservati nel capannone della dacia di tutti.

Sarà molto economico costruire un'altalena da normali pallet di legno. - questi prodotti, rimasti dopo la riparazione o la costruzione, possono diventare un buon sedile, è sufficiente fissare una corda densa su un tale pallet e fissarli al telaio principale. Se colleghi 2 pallet, puoi equipaggiare un'altalena con uno schienale, tra l'altro, molti li ricoprono anche con gommapiuma e li coprono con tela - questo rende l'intrattenimento molto più confortevole, inoltre, su strutture così morbide sarà possibile non solo sedersi, ma anche sdraiarsi dopo una giornata molto attiva...

Se hai uno skate indesiderato o uno snowboard rotto in giro, possono anche essere usati per attrezzare un'area giochi e trasformarsi in ottimi posti a sedere. Un tale impianto sportivo è caratterizzato da leggerezza, ma allo stesso tempo forza, quindi puoi metterci sopra un bambino senza temere che un sedile così improvvisato si rompa sotto il peso del bambino. La cosa principale qui è fissare la struttura di sospensione il più saldamente possibile sul telaio usando cavi o catene, ma non ci saranno difficoltà con questo.Se, ad esempio, ci sono ruote sullo skateboard, sarà sufficiente costruire anelli dalla corda e infilarci una tavola, in questo caso le ruote saranno fissate con delle corde e impediranno loro di scivolare.

Non affrettarti a buttare via la vecchia sedia - forse proprio ora è arrivata la sua ora migliore - se hai tagliato le sue gambe e infilato la corda, otterrai un'altalena molto accogliente e divertente che porterà molta gioia sia a te che a i tuoi bambini.

L'altalena in metallo è considerata un'opzione altrettanto popolare., sembrano molto eleganti e costosi, enfatizzano favorevolmente il paesaggio e creano un ampio campo per vari tipi di decorazione e la manifestazione di idee di design. I prodotti in metallo sono durevoli: possono servire fedelmente per diversi decenni, non temono sbalzi di temperatura, elevata umidità, precipitazioni frequenti o, al contrario, caldo soffocante.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Prima di tutto, questo è il peso: l'altalena è molto pesante, quindi devi armeggiare per indossarla e fissarla alla base. Inoltre, se cadono, possono colpire il bambino e causare danni significativi alla sua salute. E in assenza delle cure necessarie, subiscono rapidamente processi corrosivi. Inoltre, le altalene metalliche si riscaldano in estate e in inverno, al contrario, diventano troppo fredde, quindi il loro uso potrebbe essere scomodo.

Negli ultimi anni, le altalene sono realizzate più spesso in plastica, i vantaggi di tali modelli sono evidenti - è leggero, facile da installare, pulizia rapida e buona tolleranza al trasporto. Anche se una tale oscillazione colpisce il bambino, se ne andrà con solo un leggero livido. Ma ci sono anche degli svantaggi. Un'altalena di plastica può rompersi al freddo e in caso di impatto e rottura. Nel calore, il materiale può iniziare a sciogliersi, il che porta alla deformazione della struttura. Tali oscillazioni sono spesso piuttosto instabili, quindi sono ottimali per i bambini piccoli. Inoltre, la sicurezza ambientale di tali prodotti è in forte dubbio, quindi molti non si fidano di tali progetti.

Come sono attaccati?

In base alla progettazione, le oscillazioni sono divise in meccaniche ed elettroniche. I meccanici sono attaccati e funzionano secondo il principio di un pendolo. Sono fissati al telaio tramite una sospensione su cuscinetti mediante catene, e l'oscillazione avviene attraverso un ritmo speciale di squat e raddrizzamenti. Al momento dell'accovacciamento, i sedili colpiscono il punto più alto del loro supporto, prima il meccanismo passa attraverso il punto di supporto più basso, più forte e più alto risulterà l'oscillazione. La frequenza di oscillazione dipende dalle dimensioni della sospensione: corrisponde alla lunghezza dal punto di sospensione alla parte centrale della massa del carico, che si trova nell'area della vita oscillante.

Durante la flessione e l'estensione delle ginocchia, c'è un cambiamento nel centro della pressione principale - la lunghezza della sospensione principale. Quando la persona seduta si raddrizza, inizia ad andare contro l'azione della gravità, e quando si rilassa, si verifica la reazione opposta.

I modelli elettronici sono collegati e funzionano secondo la teoria del circuito oscillatorioche include una bobina di filo e un condensatore elettrico. Quest'ultimo è costituito da 2 piastre metalliche, tra le quali c'è un cuscino d'aria. Quando si forma una carica positiva su una bobina e sull'altra, al contrario, una carica negativa, si verificano scariche in esse e la corrente scorre. Al termine della sostituzione dei parametri di addebito, tutte le azioni vengono eseguite nell'ordine inverso. Lentamente ma inesorabilmente, lo stock di energia cinetica termina e le oscillazioni si fermano.

Come scegliere?

Quando si acquista uno swing, è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza della struttura, all'affidabilità e alla forza dello swing. Per i bambini molto piccoli, è meglio utilizzare modelli dotati di cinture di sicurezza, impediscono al bambino di scivolare e cadere a terra.È molto importante che il fissaggio sia forte e che i nodi non inizino a sciogliersi al momento dell'oscillazione, tuttavia, i nodi legati troppo strettamente non sono meno pericolosi, poiché possono facilmente scivolare attraverso il foro ai lati dell'altalena.

Quando acquisti strutture sospese, concentrati su quanto sia fluida l'installazione nel suo insieme, poiché i produttori spesso fissano il prodotto in modo storto - in questo caso, dovrai ricordare lo swing da solo.

Recensioni

Le recensioni sull'uso delle altalene sospese sono le più positive: questi prodotti sono pratici e affidabili, richiedono un tempo di installazione minimo, mentre servono per anni. Allo stesso tempo, l'altalena è presentata in un'ampia varietà di articoli di prima necessità: possono essere realizzati con materiali diversi, avere forme, funzionalità diverse, nonché diverse dimensioni e metodi di fissaggio. Tuttavia, gli utenti notano che quando si installano tali prodotti, è necessario aggiungere un po' di stabilità allo swing utilizzando distanziatori speciali. È molto importante ispezionare periodicamente la struttura, controllare le unità di lavoro. Tutti gli elementi che si trovano nel terreno sabbioso devono essere smontati e puliti accuratamente ogni anno.

Se l'altalena è coperta da tende da sole, ombrelloni e ha sedili morbidi nel suo kit, tutti questi elementi devono essere lavati periodicamente, se ciò non è possibile, lavare con acqua da un tubo usando un detergente. È meglio trattare tutte le superfici in legno con composti speciali che proteggeranno il materiale dall'infezione fungina e dai danni causati dagli insetti: a tale scopo vengono utilizzate speciali vernici fungicide e antisettici liquidi.

Ma gli elementi metallici dovrebbero essere puliti con rivestimenti idrorepellenti. Dopo ogni pioggia, è imperativo pulire l'altalena con un panno asciutto - questo aumenterà significativamente la loro durata e, durante un uragano o un forte vento, assicurati di rimuovere la tenda da sole, poiché quando la tela viene tirata, gli archi del struttura e gli elementi di fissaggio possono piegarsi. Il prodotto deve essere pulito: per mantenerlo in questo stato, è necessario pulire regolarmente tutte le parti mobili con una spazzola di media durezza.

E, naturalmente, non superare il carico consentito sull'altalena, altrimenti, come testimoniano le recensioni, l'altalena potrebbe rompersi. Non oscillare troppo: questo non solo può causare lesioni, ma può anche causare facilmente il ribaltamento della struttura. È severamente vietato saltare sull'altalena e far oscillare il sedile a destra e a sinistra.

Bellissimi esempi

Le altalene sospese sono state un attributo indispensabile dei giochi per bambini per molti decenni. Nei negozi puoi trovare un'ampia varietà di modelli molto diversi e molto eleganti. E puoi fare uno swing eccellente con le tue mani da qualsiasi mezzo disponibile.

Le altalene possono essere molto diverse: i disegni di vimini, rotondi, doppi, così come con una rete, una borsa, a forma di bozzolo o di un uovo, sono piuttosto popolari. Possono o meno avere un rack.

Per i più piccoli, equipaggiano un'oscillazione della stanza.

Per informazioni su come realizzare un'oscillazione sospesa con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento