Come scegliere e installare piastrelle di gomma per un parco giochi?

Contenuto
  1. Tecnologia
  2. Dignità
  3. Spessore
  4. Aspetto esteriore
  5. Messa in piega
  6. Produttori

La copertura dei parchi giochi dovrebbe garantire la sicurezza dei giochi attivi dei bambini. È necessario che il materiale assorba l'impatto, non scivoli, mentre è realizzato con materiali ecocompatibili e ha una buona resistenza all'usura. Tutti questi requisiti sono pienamente soddisfatti dalle piastre in gomma.

Tecnologia

La tecnologia per la produzione di rivestimenti in gomma per gli angoli sportivi dei bambini si basa sul riciclaggio di pneumatici usati per auto. Per cominciare, vengono schiacciati a una dimensione di 1-5 mm, vengono aggiunti riempitivi speciali e poliuretano alla massa risultante, quindi vengono trattati termicamente e pressati ad alta pressione. Il risultato è un materiale denso, resistente all'usura e di lunga durata. Così si risolvono contemporaneamente due compiti: la produzione di una copertura sicura per l'area giochi e il riciclaggio di materiali riciclabili, importante per l'ambiente.

In genere, vengono utilizzate due tecnologie di base:

  • spremitura a caldo;
  • spremitura a freddo.

Nel primo caso lo stampaggio della piastrella e la polimerizzazione della mollica avvengono contemporaneamente. Il pannello così ottenuto ha una bassa densità, grazie alla quale ha buone proprietà drenanti. Questa procedura non richiede più di 15 minuti. La spremitura a freddo, invece, presuppone un'esposizione più lunga, quando l'impasto iniziale viene prima pressato e solo successivamente posto in forno di essiccazione per 7-9 ore. Tali prodotti hanno una densità maggiore, ma il loro prezzo è significativamente più alto.

Dignità

Le piastrelle di gomma sono diventate un vero successo e le ragioni di ciò sono ovvie:

  • elevata resistenza all'abrasione;
  • la piastrella non si scheggia;
  • non si spezza o si deforma sotto l'influenza di colpi;
  • conserva il suo aspetto originale per diversi anni;
  • ha una lunga durata (può servire fino a 15 anni, inoltre, all'aria aperta e, di conseguenza, sotto l'influenza costante di fattori atmosferici sfavorevoli);
  • resistenza all'acqua (il materiale non assorbe e non accumula umidità, di conseguenza non forma muffe e non contribuisce alla crescita dei funghi);
  • una superficie ruvida provoca un effetto antiscivolo, quindi il materiale è ottimale per la posa vicino alle piscine e in inverno non si forma ghiaccio sul rivestimento, quindi viene spesso utilizzato per organizzare i gradini;
  • elevata capacità di assorbimento degli urti (la superficie delle piastrelle al momento dell'impatto agisce sul principio di una molla, riducendo così al minimo il rischio di lesioni);
  • facilità d'uso (il prodotto è facile da pulire, per cui è sufficiente risciacquarlo periodicamente con acqua da un tubo);
  • resistenza alla luce solare diretta, sbalzi di temperatura e ambienti aggressivi;
  • i produttori offrono una vasta gamma di briciole di gomma in una varietà di colori e sfumature.

Spessore

Le caratteristiche operative del rivestimento dipendono in modo significativo dalle dimensioni del materiale. Il mercato moderno offre piastrelle con parametri da 1 a 4,5 cm e l'acquisto di un modello specifico dipende dallo scopo funzionale del rivestimento futuro.

  • La piastrella più sottile, dello spessore di 1 cm, è adatta per la sistemazione del locale, delle zone pedonali e dei parcheggi. Tale piastrella è fissata a una base pre-livellata in materiale denso (cemento o asfalto) e fissata con colla poliuretanica resistente.Nonostante il piccolo spessore, la resistenza all'usura del prodotto non ne risente, quindi il rivestimento può essere posato in qualsiasi sito in cui non vi sia un carico industriale costante o semplicemente un aumento.
  • Le piastrelle di 1,6 cm e 2 cm sono ottimali per aree con carichi puntuali significativi. Tali aree comprendono le zone a ridosso della piscina e sotto le attrezzature, così come il rivestimento utilizzato nella sistemazione delle piste ciclabili. Questa piastrella è anche montata su una pavimentazione in asfalto o cemento con un adesivo poliuretanico.
  • Le piastrelle con una densità di 3 cm sono caratterizzate da un'elevata capacità di molleggio, il che significa un'elevata sicurezza contro gli infortuni. Inoltre, il materiale assorbe efficacemente il rumore e le vibrazioni, quindi viene solitamente utilizzato per decorare aree sportive, nonché piste da corsa e ciclabili, aree giochi. Questo tipo di lastra richiede una base uniforme e densa, tuttavia potrebbe non essere l'ideale: con piccole crepe, buche e sbeccature.
  • Il modello da 4 cm è utilizzato per le aree per bambini con requisiti di sicurezza elevati. Questo rivestimento presenta proprietà di assorbimento degli urti estremamente elevate, fornisce vibrazioni e isolamento acustico ideali. I vantaggi del materiale sono che può essere montato su qualsiasi base libera: da pietrisco, ciottoli o sabbia.
  • La piastrella più spessa, 4,5 cm di spessore, è praticamente impareggiabile nelle sue caratteristiche personalizzate. Viene utilizzato per aree con carichi elevati di qualsiasi tipo.

Aspetto esteriore

Dal punto di vista del design, le piastrelle vengono scelte in base al gusto individuale. Di norma vengono presi in considerazione i colori delle case circostanti adiacenti all'area giochi. I più popolari sono i toni scuri di rosso, blu, marrone, verde, così come terracotta e un po' meno spesso il nero. Tuttavia, i produttori rilasciano costantemente piastrelle in nuove tonalità e possono persino personalizzare i loro prodotti. Di norma, all'interno di ciascun sito vengono combinate piastrelle di gomma di diverse tonalità.

Per quanto riguarda il modulo, c'è anche un'ottima scelta qui:

  • quadrato: questo è un tipo di piastrella abbastanza universale adatto per decorare qualsiasi tipo di sito;
  • onda: un tale modello ricorda un tipico marciapiede, ogni nuovo strato è montato con un leggero offset rispetto al precedente;
  • mattone - esteriormente simile alle pietre per lastricati familiari a tutti, ha una configurazione piuttosto laconica ed è buono per organizzare percorsi stretti;
  • ragnatela - ha preso il nome dal particolare motivo che si forma quando si fissano 4 tessere.

Messa in piega

Preparazione

Se la piastrella viene posata su una base solida, quindi come parte della preparazione, è sufficiente pulirla da detriti grossolani. Ma il lavoro preliminare con il terreno richiede più problemi.

Per cominciare, dovresti rimuovere tutte le erbacce, preferibilmente insieme alle radici. Quindi è necessario rimuovere completamente lo strato superiore di terra 15-20 cm, dopodiché l'area liberata deve essere accuratamente compattata.

Coprire la superficie con ghiaia fine in modo che l'altezza del cuscino sia di 5-7 cm per una pista normale, 8-10 cm per un parco giochi e 20 cm per un'auto.

Lo strato successivo è una miscela di cemento e sabbia. La pietra frantumata dovrebbe essere riempita con questa composizione. Ovviamente puoi fare a meno del cemento, ma conferisce una forza speciale al rivestimento formato.

Successivamente, la superficie viene livellata e viene avviata l'installazione delle piastrelle.

Messa in piega

Ci sono diverse regole obbligatorio quando si posano piastrelle di gomma su uno sport o un parco giochi.

  1. L'installazione di cordoli è obbligatoria.
  2. Per i rivestimenti posati su una solida base di cemento o asfalto, è indispensabile effettuare una piccola pendenza di 2-3 gradi per garantire il drenaggio della pioggia e dell'acqua di fusione. Non è necessario farlo su superfici sterrate: l'umidità stessa penetra attraverso la gomma e viene assorbita nel terreno in modo naturale.
  3. Se la piastrella viene montata su una miscela di sabbia senza aggiungere cemento, è necessario utilizzare un rivestimento con boccole che aderiscono secondo il principio maschio-femmina.
  4. Se, durante l'installazione delle piastrelle, si forma uno spazio libero tra queste e i cordoli, è necessario posarlo con pezzi del materiale di base.
  5. Dopo aver posato le piastrelle, il rivestimento finito deve essere coperto con abbondante sabbia: il materiale a flusso libero riempirà tutte le piccole giunture e crepe.

Produttori

Quando si organizza un parco giochi e si sceglie un rivestimento in gomma, è meglio dare la preferenza ai prodotti di produttori che si sono guadagnati una buona reputazione sul mercato. Tra i leader di questo segmento di mercato si possono distinguere diverse società nazionali.

  • EcoSplineEcoSpline - un'azienda di Mosca che opera sul mercato dal 2009. La linea di prodotti dell'azienda comprende piastrelle di varie dimensioni e sfumature e i prodotti sono venduti non solo in Russia, ma anche ben oltre i suoi confini.
  • "Impianto Dmitrovsky RTI" - anche un'azienda moscovita che si occupa della lavorazione di pneumatici e della produzione di piastrelle di rivestimento in gomma. La linea di prodotti, oltre ai rivestimenti per i siti elencati, comprende tamponi antiscivolo per scale esterne.
  • "Buon business." Un'azienda con un nome così ottimista si trova nella regione di Tver. Da più di 10 anni produce e vende con successo piastrelle per bambini e aree sportive, che si distinguono per eccezionale resistenza all'usura, praticità e durata.
  • Ecopasso. Produce piastrelle utilizzando una tecnologia unica brevettata, che garantisce la ricezione del prodotto di altissima qualità, mentre la gamma comprende non solo opzioni di cartone standard, ma anche pannelli con motivi.

In conclusione, notiamo che le piastrelle gommate morbide sono un buon rivestimento per i parchi giochi. È ecologico e innocuo e la sua installazione non presenta alcuna difficoltà - e questo è anche un vantaggio che spiega l'elevata popolarità del materiale.

Vedere il seguente video per istruzioni su come installare la piastrella in gomma.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento