Pavimenti in gomma per parchi giochi: consigli per la scelta e l'utilizzo

Pavimenti in gomma per parchi giochi: consigli per la scelta e l'utilizzo
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Caratteristiche di stile
  5. Bellissimi esempi

I giochi dei bambini nei campi da gioco e nei campi sportivi li sviluppano fisicamente. Tuttavia, questi giochi sono spesso accompagnati da cadute, che portano a contusioni, contusioni, urti e lesioni più gravi. Per proteggere la vigorosa attività dei bambini, c'è uno speciale rivestimento in gomma che, inoltre, eliminerà lo sporco e decorerà il parco giochi.

Vantaggi e svantaggi

Negli sport moderni e nei parchi giochi per bambini, la sabbia di fiume viene utilizzata come superficie nel migliore dei casi, l'asfalto o la ghiaia fine nel peggiore dei casi. Naturalmente, non soddisfano le regole di sicurezza.

I rivestimenti in gomma, ampiamente utilizzati all'estero, sono ancora un materiale nuovo e non completamente sviluppato nel nostro paese. Questi rivestimenti, che soddisfano tutti i requisiti degli standard, stanno attualmente diventando il materiale migliore e più ecologico per i parchi giochi. Questo rivestimento gommato ha i suoi vantaggi.

  • Fornisce un alto grado di sicurezza quando i bambini giocano nel parco giochi. Tali superfici ad alta resilienza riducono la possibilità di lesioni gravi anche in caso di caduta, poiché le proprietà ammortizzanti del rivestimento in gomma attutiscono l'impatto. I bambini piccoli si sentono stabili su una superficie ruvida che non consente lo scivolamento.
  • Ha una lunga durata, che può raggiungere i 10 anni.
  • Ha una grande durata, poiché la materia prima per la sua fabbricazione è la gomma dei pneumatici per automobili fuori servizio. Pertanto, ha una buona resistenza a vari danni meccanici e può sopportare carichi pesanti.
  • Non reagisce agli influssi atmosferici. Può resistere a sbalzi di temperatura che vanno da -30 a + 50 gradi, il che ne consente l'utilizzo tutto l'anno e in regioni con climi diversi. Tuttavia, a temperature sotto lo zero, le proprietà elastiche ed elastiche sono alquanto ridotte. Dopo la pioggia, l'umidità penetra nel terreno attraverso i pori, il che significa che le pozzanghere non ristagnano e, dopo le gelate, non si formano croste di ghiaccio.
  • È un materiale ecologico. Gli elementi costitutivi del rivestimento sono privi di componenti nocivi e pericolosi per la salute dei bambini, inoltre non sono presenti odori sgradevoli.
  • Non provoca allergie. È resistente allo sviluppo di muffe, funghi e altre infezioni, non attira roditori e insetti dannosi e le erbacce non crescono su di esso.
  • Ha un'ampia varietà di colori che non sbiadiscono sotto l'influenza del sole e mantengono la loro saturazione e le loro proprietà durante l'uso.
  • Dà al sito un aspetto estetico. Una vasta gamma di colori e motivi consente di creare bellissime composizioni e trasformare il parco giochi in una città favolosa e attraente per i bambini.
  • È facile e semplice prendersi cura di un tale rivestimento. Può essere aspirato, lo sporco viene rimosso con acqua, è consentito l'uso di normali detergenti. Ma per non danneggiare la superficie, non puoi usare spazzole metalliche.
  • Puoi posarlo da solo, poiché ha un'installazione semplice che non richiede strumenti speciali.

Tuttavia, il rivestimento presenta alcuni svantaggi. Prima di tutto, è la sua capacità di bruciare e fondere, portando al fuoco, che rende pericoloso il fuoco del rivestimento.Ecco perché è impossibile accendere un fuoco vicino al sito. Un altro grande svantaggio è il prezzo elevato, sebbene sia giustificato dalla lunga durata.

E un altro piccolo inconveniente può essere considerato le condizioni di posa - solo con tempo asciutto (con tempo umido si deforma).

Tipi e caratteristiche

Lo sviluppo dei processi tecnologici ha permesso di creare un materiale diverso e sicuro per decorare le aree gioco dei bambini sotto forma di rivestimenti in gomma. Questi rivestimenti possono essere dei seguenti tipi:

  • tessuto monolitico (solido) in gomma senza cuciture;
  • piastrelle modulari in gomma;
  • copertura in plastica modulare;
  • rivestimento in gomma del rotolo.

Rivestimento monolitico senza giunture

Una caratteristica distintiva di questo tipo di rivestimento è che la sua composizione include diversi componenti e viene preparata proprio durante l'installazione. Questo è un tipo di rivestimento autolivellante: la gomma mollica è combinata con un legante a base di resine poliuretaniche nel rispetto di determinate proporzioni. I coloranti sono usati per aggiungere colore.

La tecnologia di posa permette di realizzare vari pattern e pattern. Il prodotto può essere applicato una volta (monostrato) e due volte utilizzando una griglia di rinforzo di fibre di vetro tra gli strati. Un rivestimento integrale ha una serie di qualità speciali.

  • Maggiore permeabilità all'umidità. I tappetini integrali sono ricoperti da piccoli pori attraverso i quali l'acqua filtra.
  • Grande garanzia di sicurezza contro gli infortuni grazie alle eccellenti proprietà di assorbimento degli urti. Ha diversi tipi di spessore, tenendo conto delle diverse altezze dei dispositivi e delle attrezzature di gioco dei bambini. Su una superficie liscia e senza cuciture, un bambino non può toccare il bordo, inciampare o cadere.
  • Lunga durata pur mantenendo un buon aspetto generale.
  • Facile da installare che puoi fare da solo.
  • Un alto grado di igiene, poiché non ci sono giunti dove solitamente si accumulano sporco e infezioni varie e l'integrità della pavimentazione ne facilita la manutenzione.
  • Un prezzo abbastanza accettabile, che supera leggermente il costo delle piastrelle, ma beneficia della semplicità e della facilità di installazione.

L'unica difficoltà nell'utilizzo di questo tipo di rivestimento è che la solidità rende più difficili le riparazioni. La parte danneggiata deve essere ritagliata, quindi viene applicato un nuovo strato, che potrebbe differire leggermente nel colore dall'originale, poiché è difficile trovare la giusta tonalità.

Piastrella modulare in gomma

I tappeti piastrellati possono essere realizzati in due modi: pressatura a freddo oa caldo della gomma sbriciolata. Il materiale risultante, avendo un alto grado di elasticità, rimane morbido. La struttura porosa fornisce una buona permeabilità all'umidità, che contribuisce alla rapida essiccazione dopo la precipitazione. Questa opzione rappresenta poligoni di varie forme e dimensioni. La dimensione dei lati può raggiungere 1 m e lo spessore è di 1-6 cm Le tessere vengono fissate tra loro secondo il tipo "scanalatura spinosa" e l'assemblaggio avviene come nei normali puzzle. I tappeti sottili sono per lo più monostrato e sono tinti in modo uniforme e completo.

Le piastrelle spesse possono contenere più strati separati da una rete in fibra di vetro. I piccoli granuli sono la base dello strato inferiore e diventa non così poroso, ma più elastico. Lo strato superiore, costituito da una mollica di gomma grossolana, è dipinto in diversi colori. Caratteristiche:

  • ha una buona capacità di far passare l'acqua;
  • fornisce un maggior grado di sicurezza;
  • è resistente all'usura e quindi serve a lungo senza perdere il suo aspetto attraente;
  • caratterizzato da semplicità e velocità di posa su una superficie piana, senza richiedere attrezzature e strumenti aggiuntivi;
  • la possibilità di riparare il rivestimento in caso di danneggiamento sostituendo l'elemento danneggiato con uno nuovo;
  • ha un prezzo inferiore rispetto a un rivestimento senza soluzione di continuità monolitico.

Possedendo eccellenti proprietà tecniche, le piastrelle non sono ancora ampiamente utilizzate e sono raramente utilizzate per i parchi giochi. Durante l'installazione, è necessario seguire rigorosamente tutte le istruzioni del produttore.

Copertura in plastica modulare

Questo tipo è una struttura pieghevole composta da elementi di varie dimensioni. È realizzato in plastica di alta qualità. Tollera facilmente le fluttuazioni di temperatura e la lunga esposizione all'acqua. Rispettoso dell'ambiente e facile da installare. È facile da smontare, il prodotto può essere installato in un luogo diverso e persino trasferito una volta assemblato. I teli di plastica sono molto più economici di altri tipi.

Copertura in gomma del rotolo

La copertura del rotolo ha la forma di strisce di diverse larghezze e lunghezze. Il materiale per la produzione è una mollica di gomma indurita, tagliata a strisce, che vengono poi arrotolate in un rotolo. Il rivestimento del rullo può avere 2-3 strati e lo spessore è di 2-5 mm. Per i parchi giochi, il suo spessore può raggiungere 10, 15, 17, 20 mm. Puoi installare questo tipo di pavimentazione da solo.

Come scegliere?

I parchi giochi devono soddisfare requisiti elevati, quindi è molto importante scegliere il pavimento giusto. Prima di tutto, devi capire quali qualità dovrebbero avere. L'assorbimento degli urti è la capacità di attutire l'impatto di una caduta ed è uno dei requisiti di sicurezza più importanti per i rivestimenti in gomma. Questo indicatore determina l'altezza, in caso di caduta, dalla quale un bambino può subire lesioni pericolose. L'altezza dell'attrezzatura per bambini deve soddisfare questi parametri.

Quando si sceglie, è necessario essere guidati da GOST, che determina gli standard di elasticità, resistenza e resistenza all'usura. Quando si sceglie un rivestimento, prestano anche attenzione ai seguenti fattori:

  • sicurezza del rivestimento e suo rispetto per l'ambiente: il rivestimento deve avere un certificato di qualità ambientale e non può contenere impurità nocive;
  • durata: il rivestimento deve essere resistente alla luce solare, non sbiadire e non perdere la saturazione del colore, tollerare le fluttuazioni di temperatura, senza deformarsi o screpolarsi;
  • qualità ammortizzanti per evitare lesioni;
  • aspetto estetico: rivestimenti luminosi e colorati sono adatti per l'area giochi, toni più pacati per i campi sportivi;
  • facilità di manutenzione del rivestimento e possibilità di riparazione;
  • prezzo.

La scelta del tipo di rivestimento in gomma dipende dai compiti funzionali che risolverà. Quindi, per un'area giochi per bambini, è più adatto un rivestimento senza cuciture, per bordare i lati della piscina o per coprire i percorsi: un rivestimento in rotolo o piastrelle di gomma. Dal punto di vista della sicurezza, il migliore è un rivestimento autolivellante senza soluzione di continuità con uno spessore da 5 a 20 cm Nella scelta di questo tipo di rivestimento e dei suoi componenti, viene guidata anche la sua applicazione funzionale.

A seconda di quali compiti funzionali risolverà il rivestimento in gomma, determinarne la densità, la consistenza, lo spessore e le dimensioni. Pertanto, il carico funzionale del parco giochi per i bambini molto piccoli è completamente diverso dal carico del parco giochi per i bambini più grandi. Quando si sceglie una piastrella di gomma, è necessario prestare attenzione al fatto che non vi siano particelle solide estranee, poiché durante il funzionamento sono in grado di sporgere all'esterno della superficie e danneggiare il bambino. La superficie delle piastrelle deve essere liscia e uniforme.

Di solito, l'indicatore di costo parla della qualità del prodotto. Pertanto, quando si sceglie un rivestimento, è necessario ricordarlo. Il costo molto inferiore alla media indica che il produttore ha risparmiato sulle materie prime, il che significa che la qualità è molto inferiore. Ciò può influire sulla sicurezza dei bambini e sull'aspetto del pavimento.

Caratteristiche di stile

La tecnologia di montaggio di un rivestimento in gomma, indipendentemente dal suo tipo, inizia con la preparazione della base per il rivestimento. La base può essere in legno, cemento o asfalto.

In rotoli

È molto più facile stendere il rivestimento in rotoli, di tutti gli altri:

  • la base finita viene pulita da sporco, polvere e altri detriti;
  • una colla poliuretanica viene applicata sulla base pulita;
  • la copertura del rotolo è posata;
  • le giunture sono lavorate con colla.

Piastrelle modulari

Nel luogo previsto dell'area di gioco, la base finita viene livellata e pulita da sabbia, sporco e piccole macerie. Le rugosità e le irregolarità esistenti vengono strofinate con cemento. Quando si posano le piastrelle sulla strada, il drenaggio è prefabbricato con un angolo di circa 20 gradi. La base finita viene unta con colla poliuretanica, quindi le piastrelle vengono posate con spazi minimi tra loro. È anche importante tenere d'occhio il mantenimento del livello, che dovrebbe essere lo stesso.

Rivestimento senza giunture

L'installazione di una tela senza cuciture monolitica (versante) ha il suo metodo. Il rivestimento è costituito da gomma sbriciolata, poliuretano che lo lega e coloranti. Fasi di posa:

  • la base preparata viene levigata, pulita da ogni tipo di sporco, la base in cemento viene inumidita;
  • l'installazione viene eseguita a una temperatura di almeno +6 gradi;
  • preparare un terreno speciale da colla e solvente, preso in proporzioni uguali, e applicarlo alla base per un giorno;
  • il rivestimento viene anche versato in una giornata soleggiata e asciutta;
  • secondo le istruzioni, viene preparata una soluzione da gomma sbriciolata, colla poliuretanica e coloranti in determinate proporzioni, mescolandola bene;
  • questa soluzione viene applicata alla base con uno strato di circa 8 cm, livellata con una spatola, quindi livellata nuovamente con un rullo inumidito con antiadesivo;
  • l'indurimento avviene entro 2 giorni;
  • quindi la superficie viene verniciata con un rullo di velour.

La riparazione del materiale senza cuciture e la sostituzione delle piastrelle danneggiate vengono eseguite utilizzando la stessa tecnologia.

Bellissimi esempi

L'uso di un rivestimento in gomma sbriciolata consente di creare un parco giochi dall'aspetto moderno. È particolarmente ben combinato con varie attrazioni. Spesso, il design dell'area giochi è decorato con una combinazione di rivestimento in gomma con erba artificiale, che imita le isole verde brillante. Un'opzione interessante è posizionare la sandbox in superficie, come una piccola isola con un bellissimo ponte. La copertina può avere vari motivi multicolori: stelle, cerchi multicolori, animali e fiori stilizzati, farfalle e forme geometriche.

Puoi anche disegnare quadrati per i classici o impostare un simulatore di strada per imparare le regole del traffico.Le tessere di diversi colori possono essere sfalsate, in diversi modelli. La gomma può essere combinata con altri tipi di superfici come pacciamatura di corteccia, teli di plastica modulari e erba artificiale. La pavimentazione in briciole di gomma può realizzare qualsiasi immaginazione.

Per informazioni su come applicare il rivestimento in gomma per un parco giochi, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento