Come attrezzare un parco giochi usando mezzi improvvisati?
Il posto migliore per rilassarsi dal trambusto della città è il tuo cottage estivo o un'area suburbana, dove tutta la famiglia può trovare qualcosa di suo gradimento. Gli adulti spesso preferiscono attività che la generazione più giovane non sarà in grado di svolgere o a cui non sarà interessata. Ciò porta al fatto che i bambini sono disoccupati, dannosi e interferiscono solo con un lavoro serio. Per risolvere questo problema bastano un'idea, uno strumento e un lavoro manuale. Devi costruire una sorta di angolo per bambini sul sito in cui il bambino sarà davvero interessato. Non è difficile attrezzare un parco giochi con materiali di scarto, ma sarà molto più economico rispetto all'acquisto di uno già pronto.
Fase del progetto
All'inizio, è importante pensare a tutti i dettagli che devono essere presi in considerazione durante l'implementazione del progetto. In fase di progettazione, è molto importante tenere conto dei punti principali da cui dipende l'utilità di questo edificio e, naturalmente, la sicurezza dei bambini.
- Il parco giochi dovrebbe essere situato in uno spazio aperto, dove i bambini saranno completamente accessibili agli occhi degli adulti: questo ti consentirà di tenere sotto controllo le nuove generazioni.
- Tutte le parti e gli oggetti del sito devono essere completamente sicuri, senza spigoli vivi, estremità, scheggiature.
- Gli edifici sono fatti meglio a una distanza media dall'area di lavoro, dagli annessi e dal giardino, cioè in modo che durante il lavoro sia possibile monitorare le attività e la posizione del bambino.
- È meglio scegliere il terreno nella posizione dell'area di gioco, completamente o parzialmente inadatto alla coltivazione di qualsiasi coltura, questo è necessario per salvare il più possibile la terra fertile.
- È anche possibile organizzare un parco giochi vicino alla recinzione, solo in questo caso dovrai occuparti della completa sicurezza dei bambini piccoli.
- Ci deve essere una tettoia sopra l'angolo dei bambini, che non permetterà al bambino di avere un colpo di calore o di bagnarsi dalla pioggia improvvisa.
Pertanto, la fase di progettazione e la creazione preliminare del layout sono parte integrante della costruzione di un parco giochi con le proprie mani da materiali di scarto. Naturalmente, non dimenticare la funzionalità principale dell'angolo dei bambini: l'intrattenimento e lo sviluppo dei bambini, che è un aspetto più importante della sua costruzione. Pertanto, è necessario affrontare il lavoro con idee ed entusiasmo già pronti, pianificando di installare non solo un'altalena banale e una sandbox nel parco giochi, ma anche aggiungere qualcos'altro a loro. Solo allora il lavoro diventerà interessante e potrà piacere non solo ai bambini.
Nelle fasi di progettazione e implementazione principale, le giovani generazioni possono anche essere coinvolte in attività congiunte, ma, ovviamente, nella misura delle loro capacità fisiche. Lavorare insieme aiuterà a rafforzare i rapporti familiari ea sviluppare la creatività dei bambini.
Preparazione del sito e selezione dei materiali
Alla fine della fase del progetto, dovresti assolutamente orientarti con la posizione e il contenuto dell'angolo per bambini. Il sito è stato selezionato, resta da elaborare e preparare per nuovi edifici. Il lavoro di preparazione si svolge in più fasi.
- È necessario sgombrare e livellare il terreno sull'area richiesta.
- È necessario decidere il rivestimento che servirà da base per l'intero sito. Molto spesso viene utilizzata una miscela di pietrisco e sabbia, poiché è l'opzione più economica. Puoi anche coprire il terreno con erba artificiale o gomma speciale.
- Quindi è necessario prendere le misure e acquistare tutti i materiali necessari. La cosa principale è non dimenticare che tutto ciò è necessario per i bambini piccoli, quindi tutti i materiali devono essere il più sicuri possibile e rispettare tutte le norme e gli standard.
- Successivamente, è necessario assicurarsi di disporre di un set standard di strumenti per il lavoro: chiodi, viti, viti, cacciavite, cacciavite, martello, seghetto, smerigliatrice, strumento di pittura e vernice. Se manca qualcosa, è necessario acquistarlo in aggiunta, poiché tutto ciò sarà utile durante l'intera costruzione.
- Alla fine della fase preparatoria, tutte le imprecisioni nel piano dovrebbero essere corrette.
Ora puoi metterti al lavoro.
Sistemazione di un angolo per bambini
Quando scegli gli elementi di gioco nel tuo parco giochi, vale la pena analizzare ciò che a tuo figlio piace fare di più e concentrarti su questo. Alcuni bambini preferiscono dondolarsi su un'altalena per molto tempo, a qualcuno piace passare il tempo libero a scolpire figure di sabbia in una sabbiera e qualcuno ama di più gli scivoli. Tutto questo deve essere preso in considerazione prima di iniziare a costruire qualcosa con le tue mani.
Produzione di singoli elementi
Sandbox
Uno degli intrattenimenti per bambini più comuni che aiuta lo sviluppo creativo delle nuove generazioni e può affascinarlo per diverse ore. I sandbox nella loro forma moderna sono cambiati molto e hanno un aspetto esteticamente gradevole, quindi hai completa libertà di idee in forme, colori e vari dettagli. Ma tale intrattenimento non è adatto a tutti e anche questo dovrebbe essere preso in considerazione. Pertanto, è meglio coordinare la costruzione di una sandbox con il bambino.
Oscillazione
L'elemento preferito dei parchi giochi è un'altalena, e non solo i bambini, ma anche molti adulti adorano dondolarci sopra. Non esiste un bambino del genere a cui non piacerebbe un'altalena, quindi è necessario installarli, ma spetta a te scegliere il tipo, la forma, le dimensioni e il colore. L'altalena può essere sospesa o ordinaria. Sarebbe meglio fare un'oscillazione sospesa dagli strumenti disponibili, che saranno attaccati alla traversa superiore su funi o catene. La seconda opzione è meno sicura per i bambini, poiché le catene possono pizzicare la pelle e rovinare il divertimento del bambino. Quando si scelgono le corde, va ricordato che nel tempo possono usurarsi e sfilacciarsi, quindi devono essere periodicamente controllate e cambiate.
diapositive
Questo tipo di intrattenimento piace anche a quasi tutti i bambini, e dà assoluta libertà anche in termini creativi. Le diapositive possono essere realizzate con diversi materiali:
- metallo - il materiale non è dei migliori, poiché arrugginisce molto rapidamente;
- acciaio inossidabile: l'opzione è già migliore, ma è una delle più costose, quindi non è redditizio utilizzare l'acciaio inossidabile;
- il legno è un materiale che richiede un'attenta lavorazione e molatura, e in futuro dovrà essere coperto con qualcosa di scorrevole.
- la plastica è l'opzione migliore, poiché è poco costosa, si consuma a lungo e non richiede lavorazioni speciali.
La dimensione dello scivolo è una parte importante, in quanto dovrebbe essere comoda per il tuo bambino e avere una riserva per 2-3 anni in anticipo. Le diapositive sono spesso costruite in combinazione con alcuni elementi aggiuntivi.
Casa o capanna per bambini
Ci sono molte opzioni per questa struttura: dalla più semplice e veloce da costruire a strutture complesse fatte di piccoli tronchi e pali. Certo, è meglio creare una vera casa per tuo figlio che assomigli a una casa normale con un portico, porte e finestre. Se ciò non è possibile, puoi creare una piccola tenda o un wigwam, l'importante è non dimenticare la sicurezza dei bambini. La struttura deve essere stabile e non crollare al primo forte vento. In tali case e capanne separate, ai bambini piace organizzare il cosiddetto quartier generale.Se al bambino piace l'edificio, trascorrerà più tempo lì.
Sezione sportiva
Non ci sono affatto cornici, in questo angolo è possibile includere un'ampia varietà di dettagli:
- scale di corda;
- barre orizzontali;
- barre;
- anelli.
Un tale angolo aiuterà lo sviluppo fisico di tuo figlio e gli consentirà di condurre i suoi eventi sportivi.
Elementi aggiuntivi
Sopra ci sono gli elementi più popolari del parco giochi, quindi c'è speranza per la tua immaginazione. Sul sito puoi posizionare un numero infinito di elementi e parti diversi da mezzi improvvisati: pneumatici, pneumatici, pallet e altre cose. Qui la scelta spetta già a te e al tuo bambino.
Posizionamento di elementi sul sito
L'area della trama necessaria per la costruzione dipende dai tuoi desideri, dall'età e dal numero di bambini. Di solito questo è un angolo quadrato con un'area di 8-10 metri quadrati. In un sito del genere, la disposizione degli elementi può essere molto varia. Molto spesso, una diapositiva in combinazione con altalene e altre attrezzature si trova al centro, un angolo sportivo e alcuni elementi creativi come un tavolo da disegno dovrebbero essere posizionati nell'angolo vicino alla recinzione. Con una sezione rettangolare, è un po 'più complicato, dove gli elementi, molto probabilmente, dovranno essere installati in fila, uno dopo l'altro. E devi anche ricordare la sicurezza, soprattutto se hai più di un figlio. A causa delle circostanze di una famiglia numerosa, non puoi mettere un'altalena vicino a una sandbox.
Opzioni di decorazione del territorio
L'angolo dei bambini può essere decorato in modi completamente diversi, tutto dipende anche da te e dal tuo bambino, dai tuoi desideri, idee creative e immaginazione. Il sito attorno al perimetro può essere piantato con fiori, oppure puoi creare alcune figure tematiche e posizionarle in diversi luoghi del sito, il colore brillante degli edifici principali sarà anche una decorazione, possono essere ricoperti sia con diversi colori vivaci e rivestimenti nello stesso stile, non ci sono bordi.
Idee di design
Il design di un parco giochi dipende dalle idee creative, dal volume di idee, dallo stile, dai materiali utilizzati e dal tempo che il proprietario è disposto a dedicare a questo evento. È meglio coordinare tutti i passaggi con i bambini, dovrebbero evidenziare i dettagli che gli piacciono e cosa può essere corretto, perché la cosa principale è che sono divertenti e comodi. Poiché i bambini sono spesso annoiati alla dacia, quindi, l'idea principale di creare un tale angolo per bambini è quella di fornire ai bambini un'attività divertente e interessante, il che significa che tutto dovrebbe essere decorato in modo interessante e colorato.
Assolutamente tutto può essere combinato sul sito e idealmente dovrebbero essere costruiti tutti gli elementi principali dell'intrattenimento. Se non c'è molto spazio, puoi installare solo il più interessante e importante per il bambino, ad esempio un'altalena e una sandbox, uno scivolo e un angolo sportivo e così via.
Gli interessi del bambino dovrebbero essere presi in considerazione non solo nel posizionamento degli edifici, ma anche nella pittura di questi stessi elementi. Ad esempio, per un ragazzo, puoi decorare tutto in kaki, per una ragazza, puoi disegnare fiori sugli elementi. È anche importante decorare il sito con elementi aggiuntivi e figure realizzate con pneumatici, pallet e altri mezzi improvvisati.
Esempi di successo
Ci sono un numero enorme di esempi di campi da gioco interessanti, anche se, ovviamente, è meglio inventare qualcosa di tuo, ma comunque puoi usare esempi di design già pronti.
- L'intero parco giochi può essere realizzato in stile militare. Oltre alle altalene e agli scivoli standard nei colori militari, puoi realizzare una tenda a forma di quartier generale militare e una sandbox a forma di veicolo militare. Sarà molto interessante per un bambino di 4-8 anni giocare in un parco giochi del genere.
- Un angolo per bambini può essere organizzato anche per una ragazza, ma per questo è necessario scegliere i colori vivaci degli edifici, disegnare su di essi insetti divertenti, fiori ed eroi delle fiabe. La casa vacanza è progettata sotto forma di una piccola casa familiare colorata o di una casa di una principessa.
- Puoi anche decorare il sito in stile pirata. Sugli edifici puoi disegnare qualsiasi oggetto che tuo figlio associ ai pirati e al mare. La casa di riposo può essere trasformata in una nave pirata.
Tutti questi esempi presuppongono tutte le principali strutture ricreative (scivolo, altalena, sabbiera, angolo sportivo e casa di riposo). Se possibile, dovresti anche aggiungere figure tematiche e strutture aggiuntive. È abbastanza facile creare un luogo di intrattenimento e sviluppo per i tuoi figli con mezzi improvvisati, l'importante è trattare questo lavoro con ogni responsabilità e creatività. Quindi questo parco giochi servirà a lungo, forse anche per più di una generazione di bambini.
Per informazioni su come attrezzare un parco giochi con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.