Come far oscillare un giardino dal metallo con le tue mani?
Un giardino non è solo fatto di bellissimi alberi e arbusti. Una componente molto importante è l'infrastruttura per il tempo libero. Un ruolo importante in esso è giocato da un'altalena da giardino.
Varietà di design
È difficile negare che le attività all'aperto siano più piacevoli e salutari che in una stanza. Questo dovrebbe essere preso in considerazione da coloro che si trovano nelle trame del giardino. Ma è impossibile limitarsi a panchine e panchine: è anche importante usare un'altalena da giardino. Ti permettono di rendere l'ambiente più confortevole, rilassare i muscoli e rendere più uniforme il carico su di essi. La semplicità del design non causa particolari problemi quando si esegue uno swing da soli.
Con tutta la varietà di design esistenti, le altalene in metallo hanno una priorità assoluta. Il fatto è che altri materiali non forniscono la protezione necessaria, sono caratterizzati da una bassa resistenza alle intemperie. Le differenze possono riguardare le dimensioni della parte morbida e i tessuti utilizzati. Tuttavia, questo non è più importante, poiché è associato alla facilità d'uso.
L'altalena in metallo nel giardino può essere progettata per 1 persona, ma ci sono altre opzioni che consentono a quattro utenti di sedersi contemporaneamente.
Le altalene pieghevoli all'aperto sono abbastanza diffuse, la cui trasformazione avviene a causa dell'inclinazione della schiena. Successivamente, si ottiene un piccolo letto sospeso. Su di esso può essere posizionato un baldacchino, che consente di dormire sonni tranquilli durante il giorno e la sera. Il rifugio blocca completamente sia i raggi del sole che le piogge leggere. Per proteggere in modo affidabile dalla luce proveniente da un angolo acuto, vengono spesso scelti prodotti con un'inclinazione regolabile delle visiere.
Parlando dei tipi di altalene da giardino, non si può ignorare la categoria dei propri figli. Una differenza importante di questo design è la dimensione ridotta e altre misure per adattarsi all'anatomia delle persone piccole. Sono naturalmente imposti anche maggiori requisiti di sicurezza, poiché ciò che è accettabile per gli adulti può rappresentare una seria minaccia per i bambini. Spesso le altalene per bambini sono raddoppiate in modo che possano essere utilizzate contemporaneamente e senza conflitti. Le semplici versioni singole suscitano inevitabilmente invidie e tentativi di “staccare” su di sé un'affascinante attrazione.
Ma la divisione principale è ancora legata alla configurazione dell'altalena. Il formato tradizionale della panca implica invariabilmente uno schienale. Avrai bisogno di tubi di legno o acciaio per portare a termine il lavoro. A seconda delle preferenze personali, le strutture possono essere sospese su molle con robusti puntoni o su catene. 2-4 ciclisti saranno in grado di ospitare, il che rende possibile l'uso di tale altalena nelle famiglie numerose e nei sanatori, nelle istituzioni mediche.
La scelta flessibile della dimensione non esaurisce i vantaggi del layout del banco. Implica sempre la presenza di una zanzariera nel kit, che è estremamente importante ovunque. Anche lontano dall'acqua e dalle pianure, gli insetti succhiatori di sangue si accalcano inevitabilmente dietro alle loro prede. E per interrompere i pensieri calmi a dondolo, che scorrono serenamente con applausi continui, a poche persone piacerà.
Ed è anche un'altalena da panca che può essere facilmente convertita in un posto letto: bastano pochi semplici movimenti.
Ma gli specialisti esperti e coloro che hanno già installato un simulatore del genere mettono in guardia contro conclusioni affrettate. La panca oscillerà solo lateralmente.Inoltre, alcuni dei prodotti di questo tipo sono caratterizzati da una bassa stabilità. Ciò è particolarmente vero per i prodotti di classe economica, i cui produttori si sforzano di ridurre al minimo i costi. Le altalene economiche sono dotate di cuscini inutilmente sottili che ammorbidiscono scarsamente la rigidità del supporto principale e le opzioni più costose sono più pesanti, non abbastanza convenienti per il montaggio e il trasporto.
A causa di questi problemi, le preferenze di alcuni consumatori si stanno rivolgendo ai design sferici. Nei cataloghi delle organizzazioni di categoria, è consuetudine chiamarle sedie a sospensione. Nonostante la sua definizione, questa non è proprio una sfera ideale: le differenze rispetto all'omonima figura geometrica sono associate al taglio di 1/3 della superficie, senza la quale sarebbe impossibile utilizzare il prodotto. Tutte queste altalene sono progettate per 1 persona e si presume che gli utenti si siedano o si sdraiino con le gambe piegate. Per sostenere la "sfera", viene utilizzata una sospensione su un unico supporto arcuato. Per garantire che resista, è reso il più potente possibile.
L'altalena sferica può essere dotata dei cuscini più morbidi di tutti e l'oscillazione può avvenire in qualsiasi direzione. Non devi pensare a dove puoi deviare e dove no. La plastica di vimini viene utilizzata per la decorazione. Il telaio è robusto e affidabile, non c'è motivo di temere cadute. È facile andare in pensione su un'altalena del genere e puoi usarli in un appartamento o in una casa. Ma la protezione dal maltempo è debole e sarà difficile sdraiarsi.
L'altalena può avere un asse di torsione, tali prodotti sono molto facili da creare e funzionano in modo affidabile. Il problema è che il sedile può muoversi solo avanti e indietro, ad angolo retto rispetto alla trave di base. L'altezza minima del punto più basso del sedile dal suolo sarà di 350 mm. Se l'oscillazione ha 2 o più assi di torsione, può spostarsi lateralmente, tuttavia, rendere più pesante tale struttura. Si raccomanda di essere realizzato per gli scolari, per i quali è molto importante una maggiore libertà di movimento.
C'è un'altalena con un unico punto di sospensione. In questo caso vengono utilizzate funi o catene, che si intersecano appena sotto la traversa. La distanza tra il suolo e il sedile e tra il sedile ei supporti deve essere di 400 mm. È anche consuetudine distinguere le altalene in tipi familiari, mobili e per bambini. Differiscono in modo significativo nelle loro caratteristiche.
I prodotti mobili sono resi semplici e leggeri, con l'aspettativa di ridurre l'intensità del lavoro di trasporto. Se è difficile decidere sulla scelta di una posizione adatta sul sito o si prevede di pulire periodicamente l'altalena in casa, questa è la soluzione migliore. Progettata per una famiglia, la corsa sembra una panca ingombrante con uno schienale sovradimensionato. Il fissaggio viene effettuato utilizzando strutture a forma di U su cavi o catene particolarmente resistenti. Spesso tali altalene sono coperte da tende da sole o addirittura dotate di un tetto.
Per quanto riguarda il formato per bambini, c'è un po' più di varietà di configurazioni. Fondamentalmente, scelgono i "classici": barche improvvisate e sedie sospese. Lo svantaggio è che tali progetti possono essere utilizzati solo sotto la supervisione di un adulto. C'è anche una divisione in base all'elemento strutturale principale. Nelle altalene dell'amaca, per il fissaggio viene utilizzata una traversa metallica.
L'unica eccezione possibile è quando è possibile utilizzare un robusto ramo di un albero. Ma questa è solo un'opzione estrema, poiché rompere un ramo e deviarlo da una linea retta priverà immediatamente l'oscillazione della sicurezza. L'altalena dell'amaca sarà in grado di sollevare circa 200 kg. Per quanto riguarda i singoli prodotti, possono avere un design molto diverso e non richiedono l'installazione di traverse ausiliarie. È consentita l'installazione in una posizione arbitraria.
Dispositivo
Le differenze possono valere anche per l'organizzazione dei telai di supporto. In alcuni casi, queste sono gambe, in altri - un ovale.I collegamenti principali sono realizzati con bulloni, il che rende facile smontare l'altalena e trasportarli anche in un'auto privata. Elementi indispensabili saranno:
- cremagliere laterali;
- un paio di croci superiori;
- punte poste sulle gambe;
- traverse distanziatrici;
- molle di due tipi;
- gruppi di molle già pronti per sedili;
- rastrelliere e telai;
- riempitivi;
- tessuti per la fabbricazione e rivestimento di tende da sole;
- elementi di fissaggio di vario genere (selezionati singolarmente).
Disegni e dimensioni
Quando si elaborano i disegni di un'altalena da giardino, è necessario mostrare le loro dimensioni su tre piani. Iniziano con la larghezza totale (che è determinata dalla parte anteriore della struttura). La seconda figura mostra quanto è profonda la cornice. Il terzo numero significa altezza. Non è consigliabile utilizzare un'altalena di grandi dimensioni in capannoni o gazebo all'aperto.
Ma in ogni caso, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche di un particolare paesaggio o stanza affinché il diagramma sia redatto correttamente. Se devi mettere l'altalena appena sotto gli alberi, dove c'è spazio libero, puoi prestare attenzione a una larghezza. Va tenuto presente che il sedile è 400-500 mm inferiore alla distanza tra i montanti laterali. Quando pianifichi di realizzare una panca sospesa per una coppia sposata con 1 figlio, puoi limitarti a una larghezza di 1,6 m.Ma per tre adulti, avrai bisogno di 180-200 cm.
Stanno cercando di dare esattamente le stesse dimensioni ai sedili posteriori delle auto, poiché consentono a tutti di sedersi liberamente senza un accenno di imbarazzo. Se si prevede di utilizzare l'altalena da sola, è sufficiente una seduta larga 1 m Ingrandire la struttura significa sprecare materiali da costruzione. Nei disegni, è necessario riflettere lo spessore dei tubi rotondi per la produzione di rack e altre parti. Il loro diametro può variare da 3,8 a 6 cm.
Lo spessore della parete consentito varia da 0,1 a 0,15 cm Aumentando questi indicatori, è possibile aumentare la resistenza. Tuttavia, anche la tariffa totale aumenta in modo significativo. In un giardino privato, è opportuno montare un'altalena da un tubo con una sezione trasversale di 3,8-4,5 cm, in questo caso lo spessore del tubo può essere limitato a 1,2 mm. Sono già necessari parametri più seri per le altalene appese nei luoghi pubblici.
Nel disegno del telaio a forma di A indicare:
- flange;
- noci per gli occhi;
- noci semplici;
- bulloni;
- elementi di serraggio del telaio;
- traverse;
- cremagliere del telaio di supporto.
Come farlo da soli?
Avendo deciso un tipo di altalena adatto e con le loro dimensioni, puoi già metterti al lavoro. Se non c'è esperienza nella manipolazione di apparecchiature di saldatura, dovrebbero essere preferiti i prodotti pieghevoli. Possono essere realizzati legando le parti componenti con dadi e bulloni. È importante tenere conto del fatto che i fili delle giunture possono allentarsi sistematicamente. Ciò provoca contraccolpi e alla fine la distruzione della struttura.
Pertanto, è necessario prevedere la possibilità di serrare gli elementi di fissaggio. Per creare una cornice a forma di lettera A, vengono utilizzate due travi di ferro, collegate nella parte superiore. Un ponticello è posizionato a metà dell'altezza per aiutare a rendere l'oscillazione più rigida.
Puoi semplificare il lavoro se scegli il formato a forma di U. Ma è importante capire che la stabilità del prodotto risulterà leggermente peggiore, quindi è necessario valutare i pro ei contro prima di scegliere la versione finale.
Fare oscillazioni fatte in casa in campagna dalla lamiera è quasi impossibile, nella maggior parte dei casi sono realizzate con un tubo.
Per un baldacchino oscillante, usano spesso:
- telone;
- tessile;
- tetto in legno con tegole morbide.
La soluzione ottimale, tuttavia, non sono questi materiali, ma il policarbonato. Sono resistenti e lasciano entrare quasi completamente la luce del sole, disperdendola ulteriormente. Nella maggior parte dei casi, cercano ancora di fare un'oscillazione per una residenza estiva, anche se sono realizzati su cuscinetti, per saldare - dopotutto, questo è molto più sicuro che avvitare le parti principali con i bulloni. Quando ti prepari a montare un'altalena per bambini in questo modo, oltre alla saldatrice, devi prendere:
- livello di costruzione;
- smerigliatrice angolare;
- trapano elettrico;
- una serie di trapani per legno e metallo;
- Cacciavite;
- viti autofilettanti in grado di trattenere lastre di policarbonato;
- chiavi inglesi di varie dimensioni.
I materiali vengono utilizzati per preparare:
- profili tubolari e angolari;
- passerella o profilo acciottolato;
- dadi e rondelle;
- bulloni a testa parzialmente svasata;
- elementi di fissaggio di qualità in acciaio inossidabile (o da ruggine, ma con uno strato di zinco);
- ancore;
- policarbonato;
- dispositivi per la protezione del telaio metallico;
- sostanze che proteggono il legno dalla decomposizione.
Un design tipico presuppone che nella parte inferiore vengano utilizzati telai rettangolari di supporto. Le parti laterali sono realizzate con tubi saldati accoppiati. Una traversa posizionata orizzontalmente aiuterà ad appendere la panca. Si consiglia di assemblare il telaio dalle parti laterali e non dal centro. I tubi vengono marcati e tagliati con smerigliatrici angolari.
Quando tutto viene tagliato, è necessario valutare l'accuratezza del rispetto delle dimensioni, che non dovrebbero differire per nessuna coppia di parti.
Queste coppie sono saldate insieme per formare blocchi identici a forma di L. Le estremità superiori affilate delle parti sono tagliate allo stesso livello. Questo passaggio aiuterà a creare una piccola piattaforma di supporto su cui verrà fissata la traversa orizzontale. Per escludere errori, è necessario applicare modelli predefiniti. I lati sono saldati su un telaio rettangolare di supporto, solo dopo funzionano con una traversa orizzontale.
I montanti laterali sono posizionati verticalmente e la trave è montata parallelamente alla base. Proprio per il controllo completo di questi momenti, viene utilizzato il livello dell'edificio. Solo dopo il completamento di tale lavoro si può iniziare a preparare il banco. La base per esso è realizzata con angoli in acciaio. La panca è spesso posizionata con un angolo di 120 gradi rispetto al sedile.
Puoi piegare con precisione l'angolo tagliando uno dei suoi ripiani con un triangolo con un angolo di 60 gradi. Il telaio del sedile deve essere realizzato saldando un profilo rettangolare. I lati sono collegati ai bordi mediante ponticelli orizzontali. È inoltre necessario collegare quelle sezioni in cui la struttura è curva.
Si consiglia di integrare il sedile assemblato con i braccioli, in modo che sia più calmo e sicuro durante la guida.
Suggerimenti utili
Sia lo schienale che il sedile dovrebbero essere il più lisci possibile: non importa se l'altalena viene utilizzata da un adulto o da un bambino. Pertanto, la scelta ideale saranno barre o tavole levigate con smeriglio. Inizialmente, la lavorazione viene eseguita con grana grossa, quindi il suo calibro viene ridotto. Per il fissaggio delle tavole tagliate, vengono utilizzate scanalature pre-preparate. I bulloni sono avvitati in loro, cercando di affogare le teste.
Prima che l'assemblaggio sia completo, l'intero albero è impregnato di antisettico e vernice. Le parti metalliche devono essere innescate e verniciate. I golfari sono posizionati agli angoli del telaio. Per attaccare le catene alle orecchie di tali bulloni, vengono utilizzati giunti filettati o moschettoni di montaggio. Le panche devono anche essere appese ai golfari. I fai-da-te possono scegliere se tagliarli agli angoli o ai bordi.
Sarà utile integrare l'altalena con una visiera. Una protezione efficace dalle precipitazioni e dalla luce solare è molto importante non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. La visiera è un telaio rettangolare in acciaio rinforzato con ponti. Una lastra di policarbonato è montata sulla parte superiore del telaio.
Si consiglia di orientare la capottina ad un angolo basso in modo che il deflusso dell'acqua piovana non sia ostruito.
La sezione trasversale dei profili per la visiera è solitamente piccola. Vengono saldati tra loro e fissati alla sommità del telaio dell'oscillazione, anche tramite saldatrici. Installare un foglio di policarbonato solo dopo che la vernice si è asciugata sul metallo. È fissato con viti autofilettanti, integrate con rondelle di tenuta. Si consiglia di coprire l'estremità della visiera con un profilo in polimero, che non consentirà l'ingresso di insetti o particelle di polvere.
Bellissimi esempi
Potrebbe sembrare una versione a forma di L dell'altalena.Coprendoli dall'alto non solo con tavole, ma anche con tessuto, i creatori hanno ottenuto un aspetto molto piacevole. Fa bella figura anche l'ampio sedile a tre posti, rivestito in tessuto pregiato.
Anche una struttura completamente in legno può avere un aspetto gradevole. Dotare un tetto di uno strato di tegole ne esalta ulteriormente le qualità estetiche e aumenta l'affidabilità dell'altalena.
Per informazioni su come far oscillare un giardino in metallo con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.