Parchi giochi per bambini: tipi e sottigliezze del design

Contenuto
  1. Tipi di siti
  2. Quale opzione dovresti scegliere?
  3. Selezione e preparazione del sito
  4. Installazione e riempimento

Quasi tutti i bambini amano i giochi all'aperto attivi. Pochi di loro sono in grado di sedersi in un posto per molto tempo. Ed è bello se c'è un parco giochi nelle vicinanze, dove puoi sempre accudire tuo figlio.

Non tutti i villaggi rurali e i settori privati ​​sono dotati di parchi giochi per bambini. Naturalmente, questo non turberà gli irrequietezza, troveranno sempre un posto per l'intrattenimento. Ma un tale intrattenimento spesso rende nervosi i genitori. E affinché tuo figlio abbia un posto dove giocare, puoi costruire un parco giochi direttamente nel tuo cortile.

Tipi di siti

Prima di tutto, dovresti familiarizzare con i tipi di strutture per capire quale è la migliore per tuo figlio. Ci sono molte opzioni, a seconda di vari parametri. Un parco giochi per bambini è un intero complesso composto da molti componenti. Se hai materiali e abilità, puoi assemblarlo completamente con le tue mani. Altrimenti, le singole parti o l'intera piattaforma possono essere acquistate da negozi specializzati.

    Diamo un'occhiata ai tipi di parchi giochi a seconda dell'età del bambino.

    • Per bambini fino a tre anni - l'opzione più semplice ed economica, poiché a questa età i bambini non hanno bisogno di una varietà di attrezzature sportive. Basteranno uno scivolo, una barra orizzontale, un'altalena e un paio di scale. Il numero di questi elementi può variare a seconda del numero dei bambini.
    • Per bambini dai tre ai sette anni - una struttura più complessa di medie dimensioni. A questa età, i bambini sono più attivi, quindi non dimenticare la massima sicurezza del sito. Inoltre, gli elementi elencati nel primo paragrafo non saranno sufficienti. Può essere completato con trampolino, corda, scale di corda e anelli da ginnastica.
    • Per bambini sopra i sette anni e adolescenti - il sito più complesso in termini di struttura. Innanzitutto, deve essere di dimensioni solide. In secondo luogo, dovrebbe includere una varietà di attrezzature, ad esempio una parete da arrampicata, un tavolo da ping pong, un canestro da basket e attrezzature per esercizi.

    I parchi giochi si dividono in diverse tipologie a seconda dei materiali con cui sono realizzati.

    • Metallico - di solito in acciaio inossidabile. Sono i più forti e affidabili, in quanto possono sopportare carichi pesanti. Possono anche vantarsi di durata. Tuttavia, sono pesanti, il che complica notevolmente il processo di installazione. Inoltre, un tale sito deve essere concretizzato.
    • Di legno - meno affidabile, ma attraente e allo stesso tempo rispettosa dell'ambiente. Ma richiedono cure costanti. Si consiglia di trattare il legno con varie sostanze per proteggerlo da fattori esterni e parassiti. Inoltre, il sito dovrà essere dipinto ogni anno. Ma in caso di guasto, è facile ripararlo.
    • Plastica - l'opzione più moderna e pratica. È molto facile da installare, ma non funzionerà per assemblare una piattaforma del genere con mezzi improvvisati, dovrai acquistarla in un negozio. Allo stesso tempo, prestare attenzione alla presenza di un certificato del produttore che il suo prodotto è conforme agli standard di sicurezza ambientale. In questo caso, il parco giochi in plastica è il più sicuro per i bambini.
    • Combinato - i campi da gioco raramente includono elementi dello stesso materiale. Pertanto, possono essere assemblati utilizzando vari componenti.Ad esempio, le strutture in legno e acciaio inossidabile sono i siti migliori e più affidabili per la produzione artigianale.

    Quale opzione dovresti scegliere?

    La scelta di un parco giochi dipende interamente dai desideri di te e del tuo bambino. Naturalmente, il fattore più importante nella scelta è l'età del bambino. Inoltre, è necessario tenere conto di altri fattori, tra cui le dimensioni del sito, la qualità e l'affidabilità della struttura.

      Ti consigliamo di prendere in considerazione i regolamenti edilizi e le norme generalmente accettati per la costruzione di parchi giochi e campi sportivi.

      1. Il sito deve essere isolato. Cioè, essere a una distanza accettabile da strade, parcheggi, contenitori della spazzatura e luoghi in cui sono immagazzinati i materiali da costruzione.
      2. La superficie su cui poggia la piattaforma deve essere morbida in modo che i bambini possano evitare lesioni in caso di caduta. Per questi scopi sono adatti erba, sabbia, gomma o materiali sintetici.
      3. Sul territorio del sito non dovrebbero esserci piante che potrebbero danneggiare la salute del bambino. Ad esempio, fiori con spine.
      4. Dovrebbero esserci panchine, cestini per i rifiuti e, soprattutto, illuminazione vicino ai campi da gioco per fornire ai bambini una buona visibilità la sera. A proposito, molti campi sportivi nei cortili dei condomini hanno stand con regole di condotta. È improbabile che qualcuno metta un tale stand sul proprio sito. Ma vale comunque la pena educare personalmente tuo figlio su queste regole.
      5. Rispettare le dimensioni generalmente accettate per i parchi giochi. Per bambini dai tre ai sette anni - almeno 50 metri quadrati. Per i bambini più grandi - almeno 100 metri quadrati.

      Selezione e preparazione del sito

      Le norme e i requisiti di cui sopra non sono gli unici, perché stiamo parlando dei bambini e della loro sicurezza. Prima di iniziare la costruzione di un campo sportivo, dovrai scervellarti quando scegli un luogo adatto. Soprattutto se non hai un orto abbastanza grande.

      Non è necessario posizionare il sito all'aperto. È meglio posizionarlo sotto un grande albero ramoso, in modo che in estate copra la struttura dal caldo. Allo stesso tempo, deve essere protetto dal vento. Posiziona una siepe intorno ad essa alta almeno due metri.

      E non dimenticare la copertura del terreno morbida e sicura. Il terreno è di per sé traumatico e bagnandosi dopo la pioggia diventa ancora più pericoloso. Puoi coprirlo, ad esempio, con l'erba del prato. Inoltre, se il sito è metallico, deve essere cementato.

      Non è necessario parlare del pericolo dell'intrattenimento per bambini su una superficie di cemento.

      Oggi nei negozi di ferramenta puoi trovare una varietà di materiali moderni. Tra questi ci sono le briciole di gomma, che vengono utilizzate per coprire i tapis roulant nei complessi sportivi. Tra i vantaggi del materiale, si possono individuare praticità, protezione da lesioni durante le cadute e una lunga durata. Tuttavia, c'è uno svantaggio significativo: tale copertura è piuttosto costosa.

      La seconda opzione moderna è un rivestimento in plastica con una struttura a rete. Tra i vantaggi ci sono la resistenza all'usura, un aspetto gradevole e una struttura grazie alla quale l'acqua non indugia sulla superficie.

      Installazione e riempimento

      Quando viene selezionato e preparato un luogo adatto, è possibile procedere all'installazione. Le persone con una mentalità ingegneristica possono sviluppare un piano da sole. Puoi anche ordinare un progetto da specialisti che elaboreranno un disegno, tenendo conto delle caratteristiche del tuo sito e dei desideri dei tuoi figli.

      La cosa principale è decidere in anticipo quali elementi dovrebbero essere disponibili sul tuo sito. Si può procedere dai tipi più comuni.

      1. Oscillazione - l'intrattenimento attivo più popolare per i bambini. Possono sempre essere installati separatamente dal sito. La cosa principale è fornire una vestibilità sicura. Le strutture interamente metalliche sono le più adatte per questi scopi. L'altalena stessa dovrebbe essere basata su catene o corde resistenti.È necessario disporli in modo che nulla interferisca con l'oscillazione.
      2. Sandbox e diapositiva - per compattezza, di solito si trovano uno sopra l'altro. Quando si calcola la dimensione, vale la pena considerare l'età del bambino. In primo luogo, ciò influisce sull'altezza e sulla pendenza dello scivolo e, in secondo luogo, nella sandbox, il bambino deve essere posizionato a tutta altezza.

      Scava quattro buche profonde 50 centimetri. Installa travi forti e cemento. Nella parte superiore delle travi c'è una piattaforma per le travi. Se la struttura è in legno, non dimenticare di trattarla con un antisettico.

      Il miglior materiale per la pastinaca è il metallo, ma può essere realizzato con compensato più economico.

      Dopo aver completato l'installazione, riempire la sabbiera con sabbia pulita e setacciata.

      • Piccola casa - il più delle volte è equipaggiato sulla piattaforma superiore per lo scivolo. Ma se lo metti in fondo, interesserà i bambini più piccoli. La casa può essere sostituita con una capanna economica, ad esempio, fatta di rami di salice.
      • Anelli da ginnastica - come un'altalena, dovrebbe essere posizionato su catene robuste e sopportare molto peso. Imposta l'altezza degli anelli in base all'età e all'altezza del tuo bambino.
      • Corda - di solito appeso nei campi da gioco per bambini di età superiore ai sette anni. Deve essere affidabile, ben legato alla montatura. Su tutta la corda dall'estremità inferiore, dovrebbero esserci nodi per il supporto con mani e piedi, a circa 60 centimetri di distanza.
      • Amaca - un luogo dove i bambini possono rilassarsi. La cosa principale è che non è molto alto, il bambino deve arrampicarsi da solo e non ferirsi quando cade.
      • Tronco d'albero - un semplice proiettile per sviluppare l'equilibrio. È meglio installarlo su supporti metallici non alti da terra. Il proiettile stesso è costituito da un tronco di legno, pulendo, macinandolo e rivestendolo con sostanze protettive.

      Installare un parco giochi nel tuo giardino non è facile e non economico. Ma se decidi di accontentare i tuoi figli, segui i nostri consigli per non commettere errori ed essere i migliori genitori del mondo.

      Imparerai di più su come realizzare un parco giochi per bambini nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento