Edera da giardino: caratteristiche, semina e cura
L'edera sempreverde (Hedera) è una pianta ben nota. Quando lo incontra, l'immaginazione evoca involontariamente associazioni con le vedute delle dimore inglesi, intrecciate con le viti rampicanti. Si attorciglia e si attacca facilmente a qualsiasi muro, recinzione e supporto, grazie al quale è ampiamente utilizzato nella creazione di composizioni paesaggistiche.
Descrizione
L'edera da giardino è una pianta perenne sempreverde simile a una liana della famiglia Araliev. I suoi fusti-vite ricci con le radici aeree-ventose su di essi sono in grado di intrecciare superfici di varie configurazioni, possono crescere fino a 30 m di lunghezza. Esistono molte varietà di edera che differiscono tra loro per le proprietà decorative delle foglie.
Le foglie di varie forme (a forma di cuore, a tre dita, a cinque dita) sono dipinte principalmente in tonalità di colore verde.
Alcune varietà decorative sono caratterizzate da fogliame variegato, con strisce, tratti, macchie multicolori, bordi attorno ai bordi.
La fioritura dell'edera inizia non prima dei 10-12 anni. L'edera fiorisce in autunno, semplici "ombrelli" giallastri che non hanno valore decorativo, l'odore delle infiorescenze è particolare, non piacevole. I frutti sono bacche nere con una sfumatura bluastra, che conferiscono alle piante un ulteriore effetto decorativo. Sono velenosi per l'uomo, ma gli uccelli, in particolare i piccioni e i merli, li gustano con piacere senza il minimo danno alla salute.
Le proprietà medicinali dell'edera sono state a lungo utilizzate nella medicina popolare (decotti, tinture, sciroppi). In farmacologia vengono creati preparati a base di edera, che vengono utilizzati con successo in medicina nel trattamento di gotta, reumatismi, ipertensione, tiroide, malattie del tratto respiratorio, vasi sanguigni e molte altre malattie.
Tipi e varietà
L'edera è una pianta termofila, cresce bene nelle regioni con un clima caldo, ma ci sono varietà resistenti all'inverno che vengono coltivate con successo in orti e dacie nella regione di Mosca e in tutto il territorio della Russia centrale. I principali gruppi di specie di edera: comune, Colchide e Crimea.
La più diffusa alle nostre latitudini è la comune edera resistente al gelo (Hedera helix). Nei primi anni dopo la semina, cresce lentamente ma inesorabilmente. Viene utilizzato nel giardinaggio verticale e come coltura tappezzante. Senza pretese, preferisce un luogo ombreggiato senza vento, ha molte varietà di forme e varietà.
Come propagarsi?
Il modo migliore per propagare l'edera è per talea. In primavera o all'inizio dell'estate si scelgono germogli sani semi-lignificati e si tagliano dalle parti apicali talee di 12-20 cm ciascuna con rudimenti di radici aeree. La parte inferiore della talea viene pulita dalle foglie fino al livello di immersione nel terreno e inumidita con soluzione di Kornevin per stimolare la formazione dell'apparato radicale.
Puoi radicare le talee in un contenitore con un substrato nutritivo, in acqua o direttamente nel terreno. Il modo più sicuro per farlo è in un substrato di terreno sciolto. Le talee vengono poste nel terreno per un terzo, annaffiate e lasciate per circa un mese e mezzo, mantenendo costantemente umido il terreno. Dopo il radicamento, le nuove piantine dovrebbero essere trapiantate in giardino per ulteriori coltivazioni.
L'edera comune può essere propagata per stratificazione. Per fare ciò, è necessario piegare lo stelo inferiore al terreno, fissare il punto di contatto con perni di metallo o fionde di legno, cospargerlo di terra e garantire un'irrigazione regolare.
Le radici aeree cresceranno rapidamente e si trasformeranno in quelle del suolo. L'anno successivo, la pianta radicata sarà pronta per essere piantata nella sua posizione permanente. Viene separato dal cespuglio principale e trapiantato.
Approdo
Il momento migliore per piantare le viti è l'inizio della primavera. Per piantare l'edera sempreverde, scegli un luogo adatto. L'ideale sarebbe un'area elevata dove non ci sono acque sotterranee stagnanti, senza correnti d'aria e forti venti, ombreggiata dalla luce solare diretta. La migliore opzione di terreno è sciolto, fertile, con una reazione neutra o leggermente alcalina, con una buona aerazione e permeabilità all'umidità.
È necessario preparare il foro di impianto in modo tale che le radici della piantina si inseriscano liberamente durante la semina. Nella fossa viene posato uno strato di drenaggio (ghiaia fine, ciottoli sono adatti) e viene versata una piccola miscela di terreno. Puoi prendere un substrato già pronto acquistato da un negozio specializzato.
La piantina preparata viene posta in una buca, il terreno viene deposto e la zona del gambo vicino viene leggermente compattata, quindi la pianta viene abbondantemente annaffiata. Quando si piantano più piantine, vengono piantate a una distanza di mezzo metro l'una dall'altra.
Affinché una giovane vite attecchisca bene, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta fin dai primi giorni di impianto.
Cura
Le procedure di cura dell'edera non sono particolarmente difficili e non contengono manipolazioni impensabili. È sufficiente eseguire elementi semplici in modo tempestivo: irrigazione, alimentazione, pacciamatura, potatura, allentamento del terreno, preparazione per l'inverno, secondo le raccomandazioni dei fioristi.
irrigazione
Un'irrigazione adeguata è essenziale per far crescere l'edera da giardino ornamentale e sana. Non innaffiare le piante troppo spesso o asciugare il terreno. La frequenza dell'irrigazione dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche: durante le piogge (a seconda della loro intensità), l'irrigazione viene ridotta e, con tempo asciutto, viene aumentata. Determinare la prontezza di una pianta per l'irrigazione è abbastanza semplice: è necessario controllare il terreno sotto la vite e le condizioni delle foglie.
Se si è formata una crosta sul terreno e le foglie sono leggermente appassite, è tempo di annaffiare. Innaffia la pianta, allenta il terreno sotto di essa e presto assumerà un aspetto sano.
Pacciamatura e allentamento del terreno
L'allentamento periodico del terreno sotto le testate e la pacciamatura con materiali organici (foglie cadute, segatura, trucioli di torba) garantiscono uno scambio d'aria ottimale e una ritenzione di umidità per il successo del radicamento delle giovani piante. Le forti piogge passate possono "sopraffare" il terreno, quindi è necessario allentare con cura il terreno, evitando danni alle radici, al fine di fornire all'apparato radicale piena respirazione e saturazione di umidità. Spargere un sottile strato di pacciame sotto le viti e aumentare gradualmente il suo spessore con l'avvicinarsi dell'autunno.
Top spogliatoio
Affinché la liana di strada non perda le sue proprietà decorative e decori il paesaggio del sito, è necessario aiutarla periodicamente a ripristinare la forza per formare nuovi germogli. Per questo, all'inizio dell'estate vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto complessi. Da luglio, passano alla concimazione con fertilizzanti di potassio e fosforo, che aiuteranno le piante a indurirsi prima dello svernamento.
Potatura
Per rendere esteticamente gradevoli gli edifici agricoli o le siepi intrecciate con le viti, è necessario tagliare e pizzicare periodicamente i germogli in crescita. Dopo la potatura, l'edera avrà molti germogli laterali, che daranno alla vite un effetto decorativo più efficace. Puoi iniziare la potatura solo dopo la fine del flusso di linfa primaverile, che arriverà verso l'inizio di giugno.
La lavorazione dei tagli con pece da giardino o carbone attivo salverà la vite da possibili danni da infezioni delle piante.
Prepararsi per l'inverno
L'elevata resistenza al gelo dell'edera da giardino consente loro di fare a meno dei rifugi invernali in zone con un clima mite. Uno strato di pacciame e manto nevoso fornisce una protezione dal gelo sufficiente. Nelle zone con inverni più freddi, le viti devono essere coperte per l'inverno.È meglio rimuoverli con cura dal supporto, stenderli sul terreno e coprirli con tela, uno speciale materiale di copertura e rami di abete rosso di conifere.
In primavera, quando la neve si scioglie, il rifugio deve essere rimosso in modo tempestivo in modo che i germogli non soffrano di smorzamento.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I giardinieri usano attivamente gli heder nelle composizioni paesaggistiche sulle loro trame. Le liane ricci, che intrecciano in modo intricato vari edifici e nascondono zone poco attraenti del paese, sono uno spettacolo favoloso. L'edera può trasformare un muro vuoto, un gazebo, un arco, un pilastro, una colonna. E questo non richiederà particolari preoccupazioni da parte dei proprietari del sito. L'edera va d'accordo con vari tipi di arbusti, che si tratti di conifere, latifoglie o piante di rose. Con l'osservanza delle tecniche di coltivazione e la cura adeguata, le viti rampicanti fresche decoreranno il tuo sito per molti anni.
Per come cresce l'edera, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.