Tutto sull'edera
L'edera è una pianta che può avere un “aspetto” diverso a seconda della diversità delle specie. Tuttavia, comune a tutte le specie e varietà è la presenza di rampicanti e radici aeree, grazie alle quali la pianta si arrampica facilmente su qualsiasi superficie.
Caratteristica
L'edera è una pianta rampicante nota a molti per la sua capacità di "arrampicarsi" sui muri di edifici, recinzioni, archi. Appartiene alla famiglia Araliev. rappresenta Pianta arbustiva sempreverde simile alla liana con un fusto forte e numerose radici polloni aeree.
Dal nome tedesco la pianta è tradotta come "sedere" (un'indicazione della capacità dell'edera di aggrapparsi, sedersi sulla superficie), dal celtico - come "corda". La pianta ha un altro nome botanico ufficiale: hedera.
Come già accennato, oltre alla radice principale situata nel terreno, l'edera ha ulteriori radici aeree. Il loro compito non è quello di ottenere nutrienti dal terreno, ma di aggrapparsi alle superfici, garantendo la capacità della pianta di arrampicarsi su quasi tutte le superfici verticali.
Se l'edera "ha scelto" un altro albero, all'inizio, mentre i germogli sono giovani e deboli, l'edera serve in una certa misura come supporto per il suo "compagno". Tuttavia, dopo aver impigliato la maggior parte della corona, l'edera inizia a dominare e soffocare la pianta.
Le antenne aeree della pianta sono molto sensibili. Sono in grado di compiere movimenti circolari fino a trovare un possibile appoggio. Dopodiché, vanno al supporto, si aggrappano ad esso e tirano la vite verso di loro. In futuro, i viticci si lignificano e si piegano in una molla.
L'edera può essere coltivata come pianta tappezzante, risultando in una lussureggiante "erba" verde che copre il terreno e va in letargo sotto la neve.
Nonostante l'"aspetto" senza pretese e attraente quando si coltiva un "cordone" sempreverde, è importante ricordare le precauzioni. Ciò è dovuto al fatto che la pianta contiene sostanze tossiche. La loro concentrazione è particolarmente elevata nei frutti. Dopo aver innaffiato o tagliato le foglie, in una parola, sono entrate in contatto con la pianta, devi lavarti le mani con sapone e la cura della pianta dovrebbe essere fatta con i guanti.
Fiore
L'edera fiorisce a fine agosto e dura fino a novembre. Le infiorescenze sono ombrelli verde-giallastri anonimi. I fiori sono maschili, bisessuali e femminili. Le prime 2 specie si riconoscono dalla presenza di 5 stami. I fiori femminili hanno da 5 a 10 nidi di ovaio.
I fiori sono evidenti principalmente su vecchi germogli, fioriscono solo piante adulte di almeno 7-10 anni. Più a nord cresce la siepe, più tardi fiorirà. Le varietà da appartamento non fioriscono quasi mai.
Lenzuolo
La pianta ha foglie verde scuro a tre o cinque lobi con una base a forma di cuore. Nelle piante adulte, sono più ovali. Le foglie sono opache, di aspetto attraente. Si trovano su uno stelo flessibile molto vicini l'uno all'altro. questo permette alla siepe di formare uno spesso tappeto.
I botanici distinguono 2 tipi di foglie. Di colore verde scuro, grandi foglie coriacee si formano su steli vegetativi. I rami fioriti hanno lame di foglie più piccole. La loro forma è più oblunga, allungata. Anche l'ombra delle foglie è diversa: sono colorate in un verde "erboso" più morbido.
L'aspetto delle foglie può variare leggermente tra le varietà vegetali. I giardinieri e i paesaggisti professionisti apprezzano particolarmente le foglie che hanno venature pronunciate e sono ricoperte di macchie bianche o crema. Tuttavia, tali varietà sono di natura più capricciosa: sono più esigenti in termini di cure, hanno bisogno di ore di luce più lunghe.
Frutta
Il periodo di fioritura è seguito dalla fruttificazione. L'edera fruttifica in piccoli "piselli" fino a 1 cm di diametro, che maturano infine a dicembre.
A questo punto, acquisiscono un colore nero-bluastro e sono in grado di persistere sui cespugli per tutto l'inverno.
Distribuzione in natura
L'habitat degli heder sono territori con un clima caldo e umido. In natura, l'edera è diffusa in tutta l'Eurasia. Nell'Europa occidentale, la pianta cresce nelle pianure alluvionali e nelle foreste leggere. I ramoscelli si arrampicano sugli alberi, a volte avvolgendo il tronco fino alla corona. Nelle radure puoi trovare un tappeto di edera rampicante. Boschetti di piante si trovano nel Caucaso e nella Transcaucasia. I luoghi preferiti sono le foreste di faggi, vari boschetti, pendii rocciosi.
In Russia, l'edera non si trova allo stato brado, viene coltivata come "loach" sempreverde per decorare parchi, cottage estivi e aree suburbane, edifici pubblici. Inoltre, sono state allevate varietà adatte alla coltivazione indoor.
Visualizzazioni
L'edera ha 15 specie, che a loro volta includono molte varietà. Tuttavia, nonostante una varietà varietale così ricca, sono tutti uniti da caratteristiche comuni: la presenza di ciglia striscianti e aderenti con radici aeree.
Per decorare una trama personale - creare siepi verdi, decorare pareti antiestetiche di edifici, si consiglia di utilizzare varietà decorative di heders.
Per la semina all'aperto o la coltivazione come pianta in vaso, di solito viene scelta l'edera comune. I tipi più popolari sono Tauride, Finger, Miniature, Winter, Bordered.
La varietà delle Canarie, originaria delle Isole Canarie, ha un "aspetto" insolito. È una pianta variegata con foglie dense a forma di cuore. La loro particolarità è il loro colore: è bianco-verde.
La varietà "Gluard de Marengo" appartiene anche alla varietà decorativa, che, tra l'altro, cresce molto rapidamente. La varietà "Gray", la cui patria è l'Afghanistan, è caratterizzata da una fioritura grigia su foglie verdi. L'edera colchide con foglie variegate ha spiccate proprietà decorative. Tuttavia, nel clima domestico, cresce molto lentamente, le aree con un clima più mite sono ancora ottimali per questo.
L'edera irlandese ha un "aspetto" interessante. Ha un piatto fogliare verde scuro con venature chiare. Le vene possono essere grigio chiaro o verde chiaro e le talee sono viola. Infine, le foglie stesse sono leggermente piegate verso l'alto.
L'edera irlandese si diffonde molto rapidamente e facilmente "si arrampica" fino a un'altezza di 6-20 m.
Per la coltivazione all'aperto, considera la varietà da giardino. l'aspetto di questa edera cambia con l'età della pianta. Allo stesso tempo, la vista sul giardino ha molte varietà che si differenziano per forma, dimensione e colore delle foglie.
Nella parte occidentale della Russia, nel Caucaso e in Crimea, è diffusa l'edera comune. È interessante che sia anche chiamato inglese, apparentemente per il suo uso diffuso nei giardini in stile inglese.
Cresce nelle foreste decidue, le cui chiome degli alberi danno una fitta ombra parziale. Allo stesso tempo, l'edera selvatica comune si presenta come una pianta rampicante con fusti legnosi, che intreccia i tronchi e la chioma degli alberi.
Se l'edera cresce nelle regioni montuose, allora con le sue radici di antenne si aggrappa ai pendii della montagna, quindi la catena montuosa è completamente intrecciata con i lianvi. Nella Russia centrale, l'edera, se conservata per l'inverno, è solo sotto uno spesso strato di neve.Le specie di edera caucasica, di Crimea e dei Carpazi sono caratterizzate da un'elevata resistenza al freddo. È interessante notare che tali varietà possono essere trapiantate in regioni più settentrionali, ma in questo caso i loro tassi di crescita rallentano notevolmente.
L'edera comune ha anche le sue varietà varietali. Tra i più popolari ce ne sono diversi.
- "Oro brillante", una caratteristica distintiva di cui sono foglie verde-dorate di piccole dimensioni.
- "Piccolo" caratterizzato da piccole lamine fogliari con piccoli germogli a tre foglie. È caratterizzato da una forte ramificazione.
- "palmato" - una pianta di questa varietà si riconosce dal "fogliame" pentalobato di colore verde scuro con venature più chiare.
- "contorto" - edera, caratterizzata da un lento tasso di crescita. Ha foglie piccole, seghettate e ondulate lungo il bordo. Questo dà l'impressione che siano ondulati.
- "Triangolare" - il piatto fogliare è a forma di cuore, a tre corsie, motivo per cui nella forma ricorda un triangolo rovesciato con angoli miti. Le foglie stesse sono piccole.
- "punta di freccia" - forma a cinque cavità di piastre di colore verde scuro.
- "Tricolore" - le foglie sono un mix di fogliame bianco e verde. In autunno acquisiscono una tinta rossastra, inoltre sulla pianta compaiono germogli rossi.
Per la coltivazione indoor, l'intestazione Helix è adatta. Ha placche coriacee dense di una tonalità verde scuro. Le foglie sono punteggiate di venature più chiare. Esistono varietà variegate di Helix heders.
A seconda della varietà, le foglie hanno da 3 a 7 lame.
Caratteristiche di allevamento
L'edera può essere propagata in 3 modi.
Per talea
Con questo metodo, devi tagliare piccoli germogli con radici aeree e radicarli nel terreno di 2-3 talee. Devi scegliere talee con foglie e radici avventizie (almeno con un nodo formato) per il taglio. La dimensione delle radici è di 10-14 cm, devono essere tagliate ad angolo acuto. Le foglie inferiori (se presenti) in prossimità del taglio vengono rimosse, ed è consigliabile trattare il taglio stesso con una soluzione speciale di stimolatore di crescita.
Quindi le talee vengono radicate nel terreno. Il terreno è una miscela di legno duro e sabbia. Innanzitutto, le talee vengono radicate sotto un film, che viene aperto una o due volte al giorno. Quando le talee mettono radici, il film viene rimosso e dopo 1,5-2 mesi sono pronte per la semina in piena terra.
È meglio usare talee lignificate, poiché i giovani germogli verdi mettono radici meno bene. Inoltre, nelle condizioni minimamente sfavorevoli (ad esempio, calo della temperatura notturna), le talee nella maggior parte dei casi muoiono.
È ottimale cucinare le talee all'inizio della primavera, anche se puoi farlo durante l'estate. Ma in autunno non è consigliabile tagliare le talee, poiché l'edera si sta preparando per lo svernamento.
spara
Con questo metodo, viene preso un germoglio di edera tagliato e forte con 8-10 foglie. Viene premuto nella sabbia in modo che solo le foglie rimangano in superficie. Dopo 1,5-2 settimane, si formerà un apparato radicale completo nella sabbia dalle radici aeree. Successivamente, le riprese devono essere accuratamente rimosse da terra e tagliate a talee. Ogni gambo deve avere almeno 1 foglia e radici. Le talee non possono essere radicate nell'acqua, ma immediatamente piantate nel terreno o in un vaso.
strati
Per propagare con questo metodo, dovresti prendere un ramo di edera lungo e forte, fare piccoli tagli su un lato e piegare questi punti a terra. Affinché il ramo attecchisca, deve essere fissato al suolo con apposite staffe. Non appena il ramo mette radici, le graffette vengono rimosse e il ramo viene accuratamente "tagliato" a strati. Questi ultimi vengono trapiantati nel posto giusto.
Un fatto interessante: sebbene l'edera formi un emicarp, non si propaga per seme.
Ciò è dovuto al fatto che la pianta dal seme non conserva le sue proprietà materne.
Le sfumature della cura
Nonostante il fatto che l'edera sia una pianta che ama la luce, non tollera il calore eccessivo e l'aria secca. Prima di tutto, dipende da questo se l'edera formerà un tappeto verde o appassirà, raggiungendo a malapena un metro di altezza.
Ivy non ama il sole caldo, è ottimale lasciare che il sole scaldi le foglie verdi al mattino e alla sera, e durante il caldo di mezzogiorno, è meglio ombreggiare la pianta. Quando si coltiva l'edera in un appartamento, è necessario mantenere un'umidità dell'aria adeguata. Heder con foglie verdi è più facile da curare rispetto a quelle variegate.
La temperatura ottimale per coltivare un "tappeto" verde è di 18-20 gradi, in inverno - 8-12 gradi. La pianta è in grado di resistere alle fluttuazioni di temperatura, non ha paura delle correnti d'aria.
La scelta della giusta posizione della pianta aiuterà ad evitare un'eccessiva esposizione ai raggi del sole sulle foglie. L'edera è una pianta tollerante all'ombra, quindi può essere piantata sui lati nord, nord-ovest. Questo, a proposito, è conveniente, perché a volte non è facile scegliere piante che attecchiranno in un posto del genere. Tuttavia, se scegli varietà di heder variegate, ricorda che sono più esigenti in termini di luce.
L'edera appartiene alle piante che amano l'umidità e, inoltre, ha radici aeree, che possono facilmente seccarsi al caldo. Per questo le annaffiature dovrebbero essere abbondanti e frequenti. Quando si determina la frequenza dell'irrigazione e il volume d'acqua, si dovrebbe essere guidati dallo stato del coma di terra. È ottimale se è sempre idratata. Tuttavia, è importante evitare l'umidità stagnante, poiché ciò porterà alla putrefazione delle radici.
In inverno, se la pianta si trova in una stanza riscaldata, la frequenza di irrigazione rimane pressoché invariata. Se l'edera va in letargo in una stanza fresca (giardino d'inverno, cantina, veranda), l'irrigazione dovrebbe essere ridotta.
Se l'edera viene coltivata in casa, nelle calde giornate estive, così come con l'inizio della stagione di riscaldamento, dovresti spruzzare regolarmente le foglie e lo spazio intorno alla pianta con acqua da un flacone spray. Usa gli umidificatori quando possibile. Se la temperatura dell'aria è inferiore a +20 gradi, non devi preoccuparti dell'umidità dell'aria, sarà adatta da sola.
Ivy risponde con grande gratitudine ai fertilizzanti applicati. La cosa principale è inserirli correttamente. Nel periodo primaverile-estivo, questo dovrebbe essere fatto ogni 14-16 giorni. È adatta la medicazione superiore per piante decidue da interno.
In inverno, la crescita della pianta, sebbene rallenti, non si ferma - ha anche bisogno di nutrirsi. In questo momento, è sufficiente applicare il fertilizzante una volta al mese. Sebbene sia più corretto concentrarsi sulle condizioni dell'edera "svernante".
Con un eccesso di fertilizzante, l'intestazione lo segnalerà con foglie ingiallite e cadenti.
Le giovani piante dovrebbero essere ripiantate ogni anno. Meglio farlo all'inizio della primavera. Un'edera di 4-5 anni è considerata una pianta adulta e deve essere trapiantata ogni 2-3 anni. Le specie Ampel (inclusa l'edera) hanno un apparato radicale superficiale, e quindi non necessitano di vasi profondi.
È molto più importante realizzare uno strato drenante utilizzando ghiaia fine e media o argilla espansa. Ciò salverà le piante dall'acqua stagnante nel vaso. Per quanto riguarda il terreno, l'edera non è impegnativa in questa materia. È possibile utilizzare un substrato già pronto per piante decidue decorative.
Per preparare il terreno con le tue mani, puoi mescolare foglie e terra, torba e sabbia. Tutti i "componenti" sono presi un pezzo alla volta. Un'altra "ricetta" - presa nella stessa quantità di terra, humus, sabbia. In breve, l'edera si sente bene in un substrato sciolto leggermente acido.
Per ottenere un tappeto lussureggiante, cespuglio, edera dovrebbe essere costantemente tagliata. Spara senza foglie, le foglie secche dovrebbero essere tagliate. Questo dovrebbe essere fatto durante il periodo di crescita attiva (estate-inizio autunno). Per una migliore ramificazione, puoi anche pizzicare le talee di giovani germogli. In primavera tagliano ciglia troppo lunghe e sporgenti, accorciandole di un terzo.I pezzi tagliati possono essere utilizzati per radicare in acqua e poi nel terreno.
Il terreno del cheder per l'inverno dovrebbe essere pacciamato per evitare il congelamento. Per questo, è adatta la torba o l'humus. Sui cordoli bassi, la pianta può essere ricoperta di fogliame di nocciolo, mela o quercia. È importante che il rifugio non sia troppo denso e troppo caldo. I germogli devono ancora "respirare", altrimenti marciranno e marciranno. In primavera, i germogli vengono rastrellati senza usare un rastrello, altrimenti la pianta potrebbe danneggiarsi.
Possibili malattie e parassiti
Nonostante la sua senza pretese, l'heder può ammalarsi. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto a cure improprie. TPoiché l'irrigazione eccessiva, il periodo dormiente e l'abbondanza di fertilizzanti portano al fatto che le fruste iniziano a spogliarsi: le foglie ingialliscono e cadono.
Se stavi progettando di coltivare l'edera variegata e le foglie sono diventate improvvisamente verdi, la pianta probabilmente non ha abbastanza luce. L'aumento della distanza tra le foglie parla anche della mancanza di illuminazione.
L'aspetto di un bordo "secco" marrone sulle foglie indica aria eccessivamente calda e secca, deficit di umidità.
Abbastanza raramente, l'edera può essere colpita da parassiti. Prima di tutto - un acaro ragno. In questo caso, ad occhio nudo è visibile una ragnatela sui germogli e all'interno della foglia. Le foglie possono essere ricoperte da punti argentati - questi sono segni di punture di insetti. L'edera stessa inizia ad appassire e ad appassire.
L'infezione della tiroide è possibile. In questo caso, sulla pianta compaiono punti neri.
Come trattamento, oltre a misure preventive, è possibile utilizzare insetticidi per piante da giardino - "Karbofos", "Aktara", "Aktellik". Il dosaggio e la frequenza di spruzzatura con ciascun farmaco devono essere visualizzati sulla confezione.
Fatti interessanti
L'edera appartiene alle più antiche culture decorative, come indica la sua coltivazione nell'Antica Roma. Un tipo o l'altro si trova in quasi tutti i continenti.
Come un sempreverde, l'edera simboleggia l'immortalità. tuttavia, questa interpretazione non è l'unica. L'edera è anche associata alla fertilità: non per niente adorna la verga e la corona del dio Dionisio. Fin dall'antichità, l'immagine di una pianta rampicante è stata adornata con coppe e vasi per il vino.
Questo vitigno è anche segno di amore fedele e devoto. Lo indica la leggenda degli amanti Tristano e Isotta, sulla cui tomba crescevano e si intrecciavano vite ed edera.
L'edera era anche considerata una pianta che aiuta le donne a mantenere la giovinezza e la bellezza. Era incluso in ghirlande, intrecciate tra i suoi capelli. Si credeva che un ramoscello posto sul petto di una ragazza addormentata avrebbe prolungato la sua giovinezza.
Tale attenzione alla pianta ha portato al fatto che spesso "appare" nei libri dei sogni. Vedere ramoscelli sempreverdi è un segno di successo e salute. Per le ragazze, un sogno del genere promette incontri piacevoli e sorprese inaspettate.
Di conseguenza, l'edera secca è un segno di malattia e fallimento.
È stato dimostrato che la pianta purifica l'aria e riduce il contenuto di microbi patogeni in essa del 30-40%. Ecco perché si consiglia di allevarlo in uffici e locali industriali, nonché in strutture vicino a fabbriche, fabbriche, autostrade.
Hedera porta energia positiva nella stanza. Si ritiene che dia energia, forza e fiducia in se stessi alle persone indecise. Tuttavia, quando si coltiva una pianta in casa, è importante non dimenticare che è velenosa.
Durante il periodo di Avicenna, l'edera ha guadagnato ancora più popolarità grazie alle sue proprietà medicinali. Tuttavia, se ti rivolgi alla letteratura antica, puoi scoprire che con l'aiuto di foglie sempreverdi, Ulisse si è liberato delle sue ferite. Nel Medioevo, Leonardo da Vinci parlò delle proprietà curative dell'edera.
Per molto tempo, la medicina moderna non ha riconosciuto le proprietà curative dell'heder, ma recentemente i suoi componenti sono stati utilizzati per la terapia tradizionale (ad esempio, Prospan, prescritto per bronchite, tosse) e in omeopatia.La pianta ha proprietà antitosse, antibatteriche, antinfiammatorie e toniche, cicatrizza le ferite.
Le liane sono utilizzate anche in cosmetologia - come componente di creme e altre formulazioni per combattere la cellulite.
Considera le opzioni più interessanti e comuni per l'abbellimento dei terreni domestici con l'edera.
Si sposa bene con pietra, mattone, legno. Uno dei vantaggi della pianta è la capacità di risparmiare terreno, poiché l'edera viene utilizzata per il giardinaggio verticale.
La pianta si arrampica facilmente su qualsiasi superficie, ad eccezione di superfici in vetro e metallo perfettamente lisce. In questo caso, è meglio considerare un sistema di supporto dell'edera. Nelle regioni calde, l'edera può essere danneggiata da pareti troppo bianche e chiare, che riflettono fortemente la luce. I germogli appassiranno.
Hedera è ampiamente utilizzato per i tetti verdi. A proposito, un tale "rivestimento" non ha solo una funzione estetica, ma anche pratica. Il muro di edera protegge dal surriscaldamento durante la calura estiva e previene la forte dispersione di calore in inverno.
Se l'edera viene coltivata come pianta tappezzante, può essere combinata con acero, betulla.
A causa del sistema di root altamente sviluppato di quest'ultimo, di solito non è facile per loro trovare "vicini".
La peluche si sposa bene con arbusti bassi (soprattutto sfumature variegate o viola), rose standard. Nel periodo primaverile (e autunnale), l'edera assume una tinta rossastra, che consente di abbinarla alle primule. La tavolozza rossastra in modo speciale sottolinea la tenerezza di quest'ultimo.
Per le recinzioni e le recinzioni paesaggistiche, così come nelle aree ombreggiate, è meglio usare l'edera irlandese poiché è più resistente all'inverno.
L'edera dei Carpazi è anche caratterizzata dalla resistenza alle basse temperature. Tuttavia, non forma un copriletto solido, quindi è meglio usarlo per decorare i singoli elementi.
Se il compito è nascondere la superficie antiestetica degli edifici in breve tempo, per creare una siepe, viene utilizzata l'edera da giardino. Cresce rapidamente per formare un lussureggiante baldacchino verde. Sullo sfondo di una tale siepe, i cespugli luminosi sembrano grandi.
Nelle scatole fuori dalla finestra o in piccoli contenitori su una veranda aperta, le varietà nane sembrano attraenti.
Per i segreti della cura dell'edera, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.