Tutto sull'imbiancatura degli alberi con la calce

Contenuto
  1. A cosa serve l'imbiancatura?
  2. Quali alberi possono essere imbiancati?
  3. Selezione del materiale
  4. Come estinguere la calce?
  5. Ricette di formulazione
  6. Come sbiancare correttamente la canna?

Nonostante il fatto che la natura abbia dotato gli alberi della capacità di proteggersi dalla maggior parte dei fattori dannosi, non può fornire loro una protezione affidabile da tutte le sfere di influenza negative.

La corteccia degli alberi è la loro pelle naturale, quindi svolge un ruolo estremamente importante. È lei che consente ai nutrienti di muoversi lungo il tronco, fornendo all'albero il potere vivificante. Al fine di garantire la massima protezione della corteccia, è necessario eseguire un'imbiancatura tempestiva, che proteggerà il tronco dalla luce solare e da altri fattori negativi. Il componente principale di quasi tutti i prodotti è la calce, che è conveniente e molto efficace.

A cosa serve l'imbiancatura?

I residenti estivi alle prime armi ritengono che sia necessario imbiancare gli alberi per garantire un aspetto attraente del giardino. Naturalmente, gli alberi ben piantati con tronchi bianchi sembrano molto eleganti, ma la calce e il solfato di rame forniscono una protezione affidabile della corteccia da molti fattori dannosi.

  • brucia. Durante la stagione invernale, i raggi del sole si riflettono nei cumuli di neve, rendendo la corteccia vulnerabile alle alte temperature.
  • Cambiamenti di temperatura. In primavera e in autunno, la temperatura dell'aria durante il giorno e la notte varia notevolmente, il che può portare a conseguenze negative. Ad esempio, dopo il riscaldamento, si verifica un forte raffreddamento della superficie del legno, che porta alla comparsa di crepe.
  • parassiti. Gli insetti e le loro larve attaccano costantemente i rappresentanti della flora e la presenza di calce non consente loro di penetrare nella corteccia. La calce in questo caso è un'eccellente composizione chimica per la protezione contro tali parassiti.

Quali alberi possono essere imbiancati?

C'è un'opinione secondo cui i giovani alberi da frutto non possono essere sbiancati, poiché puoi solo danneggiare il tronco con una corteccia anche sottile. Tuttavia, in pratica, le cose sono leggermente diverse. È necessario imbiancare tutti gli alberi senza eccezioni, poiché ognuno deve fornire protezione dagli effetti della luce solare e dell'umidità. L'unica differenza è che è meglio non imbiancare i giovani alberi con la calce, poiché può essere dannoso.

La soluzione ideale per questo scopo sarebbe l'uso di vernice a base d'acqua, che consentirà l'imbiancatura una volta ogni due anni e vanta un'elevata efficienza. Il costo di tale vernice è molto più alto di quello della calce, ma il rischio di danni all'albero è completamente ridotto a zero.

Selezione del materiale

Ci sono un numero enorme di varietà di lime sul mercato, quindi il processo di selezione deve essere prestato molta attenzione. Solo in questo caso puoi essere sicuro che il prodotto utilizzato possa proteggere l'albero e non danneggiarlo.

Nell'orticoltura oggi vengono utilizzati attivamente calcio, calce spenta e calce viva. Va notato che questo prodotto è ottenuto dalla cottura di rocce carbonatiche. A seconda della lavorazione può essere magnesiaca, dolomitica, spenta, calce viva, con e senza vari additivi. Ecco perché il prodotto viene utilizzato in quasi tutti i settori, compresa l'edilizia.

È meglio che i principianti si limitino all'uso di calce speciale, destinata all'imbiancatura. Si chiama così: giardino. Puoi anche usare una pasta di lime, che non ha bisogno di essere diluita come la lanugine.

Molto spesso, nella composizione di tale imbiancatura sono incluse varie altre sostanze, tra cui solfato di rame e componenti adesivi. Il principale svantaggio di un tale strumento è il suo costo elevato, che supera significativamente il prezzo della calce ordinaria.

Al secondo posto c'è la calce spenta, che viene venduta in sacchi e molto spesso è anche chiamata calce idrata. Ha ricevuto un nome simile per il fatto che si distingue per il colore bianco e i granuli friabili. Questo prodotto è abbastanza semplice nel processo di ricostituzione e la soluzione risultante può essere utilizzata immediatamente. L'unico inconveniente è che è estremamente difficile conservarlo, e molto spesso sul mercato ci sono falsi che non sono molto efficaci.

Il più efficace e popolare oggi è la calce viva, che viene utilizzata attivamente per imbiancare gli alberi ed è famosa per la sua economia nel processo di applicazione.

I giardinieri esperti di solito estinguono la calce da soli, ma va tenuto presente che il processo di preparazione di una soluzione richiede il rigoroso rispetto delle regole di sicurezza.

Come estinguere la calce?

Prima dell'uso, la calce viva deve essere estinta senza fallo, poiché senza di essa non sarà possibile realizzare una soluzione adeguata. Quando viene aggiunta l'acqua, si verificherà una reazione chimica, con conseguente generazione di calore estremamente elevata. Ecco perché è necessario eseguire l'intero processo per strada e prendersi cura dei dispositivi di protezione. In alcuni casi, possono volare schizzi che possono bruciare la pelle umana.

Questo processo è in qualche modo simile all'ebollizione. Ecco perché dovrebbero essere prese tutte le misure protettive per prevenire ustioni alla pelle o agli occhi.

Si consiglia inoltre di indossare abbigliamento da costruzione speciale, inclusi occhiali di sicurezza e guanti. Un secchio di metallo in grado di resistere alle alte temperature è l'ideale per spegnere la calce. In nessun caso deve essere utilizzata la plastica, poiché può essere danneggiata.

Il processo di spegnimento della calce è il seguente:

  • l'acqua fredda viene raccolta nel secchio, che avrà bisogno di circa 5 litri per chilogrammo di prodotto;
  • la calce deve essere versata in un secchio in piccole porzioni per evitare una forte reazione termica;
  • la reazione chimica inizia quasi immediatamente dopo l'introduzione della polvere;
  • il secchio è coperto con un coperchio fino a quando il gorgoglio non cessa;
  • dopo la fine della reazione dello zolfo, la soluzione diventerà notevolmente bianca e prima dell'uso sarà necessario lasciare fermentare il prodotto per circa due giorni.

Uno dei punti più importanti è il processo di diluizione della calce spenta. Per imbiancare gli alberi, sarà sufficiente diluirlo con acqua in proporzioni uguali. La scelta della quantità di liquido dipende da come verrà eseguita l'imbiancatura. Se viene utilizzato un pennello per questo, è necessaria una soluzione densa, ma quando si utilizza uno spray è necessario un prodotto più liquido.

Ricette di formulazione

Chiunque può preparare una soluzione imbiancante a base di calce con le proprie mani, tuttavia, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni e la ricetta. Naturalmente, il componente principale di tale imbiancatura è la calce. Tuttavia, per ottenere un risultato ottimale, è necessario aggiungere vari componenti.

  • Adesivi. Sono loro che assicurano la fissazione della calce sul tronco d'albero e non gli permettono di lavarsi via. È meglio scegliere ingredienti naturali sotto forma di argilla o pasta. Tuttavia, se necessario, è possibile utilizzare PVA o altra colla a massima resistenza.
  • Fungicidi sotto forma di solfato di rame o solfato di rame, necessari per proteggere l'albero dai funghi. Inoltre, tali soluzioni disinfettano perfettamente le lesioni e accelerano significativamente il processo di ripristino della superficie della corteccia.
  • Sapone da bucato o cenere. Perfetto per combattere licheni e altri organismi simili.

Una delle ricette di imbiancatura più popolari consiste nell'utilizzare 8 litri di acqua, 200 g di solfato di rame e un chilogrammo di calce spenta. Se lo si desidera, è anche possibile aggiungere un chilogrammo di letame, che fornirà alla soluzione un'eccellente fissazione.

Se hai bisogno di risparmiare il più possibile, puoi semplicemente diluire 3 kg di calce e 3 kg di argilla in 10 litri d'acqua, il che è abbastanza per elaborare un intero giardino.

Prima di aggiungere solfato di rame, deve essere sciolto in una piccola quantità di acqua tiepida. Ciò impedirà una reazione chimica eccessivamente attiva dell'aggiunta di tutti i componenti. Inoltre, questo darà al prodotto finale un effetto omogeneo, che semplifica notevolmente l'applicazione.

Come sbiancare correttamente la canna?

Tra le raccomandazioni per l'imbiancatura dei tronchi d'albero ci sono le seguenti:

  • per le giovani piantine, è meglio imbiancare la parte inferiore e avvolgere il resto con materiale bianco;
  • gli alberi da frutto devono essere completamente imbiancati, compresi i rami scheletrici;
  • quando si elaborano vecchi alberi, è necessario prima eliminare la corteccia che si sfalda, che può contenere vari microrganismi dannosi.

Tutti i rami devono essere passati più volte in modo che non vi siano spazi vuoti non verniciati. Inoltre, puoi utilizzare speciali dispositivi aerosol che ti consentono anche di trattare tutti i rami degli alberi e non solo le basi spesse.

Il tasso di consumo di gesso secco o calce dipende dalla composizione della soluzione e dalle dimensioni degli alberi. È sufficiente dirigere la soluzione una volta e poi ad occhio sarà possibile determinare la quantità ottimale di prodotto per la diluizione e l'uso.

Così, la calce è il modo migliore per imbiancare gli alberi. Con un approccio competente, sarà possibile garantire una protezione affidabile dell'albero dagli effetti negativi della luce solare e di altri fenomeni meteorologici, nonché da parassiti e malattie fungine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento