Perché i tronchi degli alberi sono imbiancati e come farlo?
Due volte all'anno puoi osservare come i parchi, i vicoli e alcuni terreni domestici stanno diventando più belli. Ciò si verifica a causa dell'imbiancatura, che conferisce agli alberi una pulizia e una pulizia visiva. Ma l'imbiancatura viene applicata non solo per la bellezza, ma perché gli alberi sono necessari per il corretto sviluppo.
A cosa serve l'imbiancatura?
Gli alberi sono imbiancati in autunno e in primavera. Questo evento ha diversi obiettivi allo stesso tempo.
- Al fine di eliminare i parassiti che attaccano l'albero, salendo dal terreno. La maggior parte degli insetti nocivi muore sotto l'influenza dei principi attivi contenuti nella miscela di calce.
- La corteccia dopo l'imbiancatura non attira i roditori in inverno.
- Se la corteccia si screpola, la calce impedirà ai batteri nocivi di entrare all'interno del tronco.
- L'imbiancatura protegge il tronco da scottature solari, congelamento e altri fattori ambientali negativi.
Affinché la procedura abbia effetto, deve essere eseguita secondo determinate regole.
Quali alberi devono essere imbiancati?
Sia gli alberi adulti che quelli giovani devono essere sbiancati. Questi ultimi hanno particolarmente bisogno di tale trattamento, poiché la loro corteccia è ancora molto sottile e non può svolgere pienamente le funzioni protettive. È consentito imbiancare il tronco nel primo anno dopo la semina.
Questa procedura è necessaria per quasi tutti gli alberi da frutto, conifere e latifoglie. Alcuni biologi sostengono che gli alberi delle città non hanno bisogno di essere sbiancati, ma questo è quasi sempre fatto per proteggere la vegetazione dalle malattie e dalla successiva morte.
Gli alberi malati non dovrebbero essere aggirati, poiché l'imbiancatura migliorerà le proprietà protettive.
tempi
Non ci sono date esatte per imbiancare gli alberi. Tutto dipende dal tempo libero del giardiniere, dalle condizioni meteorologiche e dalla regione in cui crescono gli alberi trattati.
Per prima cosa devi occuparti della calce autunnale. A tale scopo, gli esperti raccomandano di scegliere una giornata nuvolosa, ma non fredda. È meglio se le foglie degli alberi sono già volate in giro e la temperatura dell'aria non è ancora scesa sotto i +5 gradi Celsius. Nelle regioni settentrionali, così come nella Russia centrale, si consiglia di arrivare in tempo prima di metà ottobre. Nelle regioni meridionali si può aspettare fino a novembre, con bel tempo.
Durante il periodo di lavorazione primaverile, dovresti anche essere guidato dalle condizioni meteorologiche. È meglio farlo a fine febbraio o all'inizio di marzo, quando la neve si è già sciolta, ma i parassiti non sono ancora entrati nella fase attiva.
Questi termini sono adatti alla lavorazione sia in campagna che per le strade della città. Non è consigliabile dipingere i tronchi in estate a causa del caldo. Giugno e luglio sono considerati particolarmente inappropriati.
Se in autunno l'imbiancatura non è andata abbastanza bene, allora in questo stato gli alberi dovrebbero essere lasciati già fino ai giorni primaverili. In inverno, anche gli alberi non vengono sbiancati, anche in presenza di un clima relativamente caldo. In primo luogo, la vernice impiegherà molto tempo ad asciugarsi a causa dell'elevata umidità e della mancanza di luce solare calda. In secondo luogo, anche l'applicazione della composizione colorante sarà problematica sulla superficie gonfia dei tronchi. Naturalmente, tale protezione non aiuta particolarmente, quindi è meglio imbiancare in modo tempestivo.
Quali formulazioni vengono utilizzate?
Whitewash può essere acquistato presso il negozio o preparato a casa di una composizione altrettanto di alta qualità. La vernice acrilica è la vernice commerciale più popolare e ampiamente utilizzata. Questa soluzione farà fronte facilmente al compito repellente alla luce, è resistente alle piogge e protegge anche l'albero da vari tipi di parassiti. Inoltre, la vernice applicata in autunno durerà per tutto l'inverno, quindi solo in rare occasioni sarà necessario un rinnovo primaverile.
Tra i rimedi naturali, la malta di calce è ottimale per qualità e costo. Anche l'imbiancatura con calce spenta è comune. Una miscela già pronta di questo tipo non viene venduta nei negozi, quindi puoi prepararla da solo. Per fare questo, prepara un contenitore con un coperchio, ad esempio un secchio. Versaci dentro la calce secca e riempila d'acqua. Durante il processo di estinzione, sibila e schizza, quindi la miscela deve essere accuratamente coperta con un coperchio. Questa composizione è più adatta per alberi giovani.
Il vantaggio dell'imbiancatura a calce è l'assenza di elementi chimici nella composizione. Lo svantaggio è una breve esposizione, poiché la composizione viene facilmente e rapidamente lavata via dalle precipitazioni.
Puoi imbiancare con una soluzione speciale. Per prepararlo, dovrai anche estinguere la calce e quindi migliorarne la qualità. Solfato di rame e colla di caseina sono utilizzati come componenti aggiuntivi. Sono aggiunti in modo che la calce diventi indelebile dalla pioggia. Le proporzioni sono le seguenti: a 10 litri di acqua si aggiungono 80 g di colla, 450 g di solfato di rame e 3 kg di calce secca.
Se non vuoi cucinare da solo, ma non c'è vernice acrilica, la vernice a base d'acqua e l'aerosol andranno bene.
Preparazione
Il compito principale dell'imbiancatura è prevenire le malattie e prevenire danni alla parte interna del tronco. Se ci sono aree malsane sugli alberi, allora devono essere rimosse: si sono bevute o hanno tagliato i rami malati e secchi con un potatore. Inoltre, le attività preparatorie consistono nelle seguenti fasi:
- due settimane prima dell'imbiancatura proposta, è necessario scegliere una giornata piovosa, stendere tela o polietilene sotto il tronco dell'albero da trattare;
- armati di coltello o qualsiasi altro strumento tagliente, muschi, corteccia morta, licheni e altre escrescenze dovrebbero essere rimossi dal tronco;
- si consiglia di lubrificare le zone nude con pece da giardino;
- il polietilene con resti di corteccia e altri detriti deve essere accuratamente avvolto e bruciato.
Dopo la procedura di pulizia, sarà utile eseguire la disinfezione. Per questo, si consiglia di preparare una soluzione disinfettante speciale. La ricetta è semplice: un po' di cenere di legno e sapone da bucato, precedentemente grattugiati su una grattugia grossa, vengono mescolati in acqua calda. Quindi, per 1 litro d'acqua, è necessario aggiungere un bicchiere di cenere e 5 g di sapone grattugiato.
Questa soluzione non solo disinfetta, ma nutre anche i tronchi degli alberi. La lavorazione deve essere eseguita con una spugna o con un pennello, cercando di spalmare accuratamente ogni sezione del tronco.
Inventario richiesto
Per ridurre il tempo dedicato alla procedura, si consiglia di preparare l'attrezzatura necessaria. Come dispositivi di protezione è necessario utilizzare:
- guanti:
- bicchieri;
- qualsiasi copricapo;
- vestaglia o indumenti speciali;
- scarpe di gomma.
Il polietilene è consigliato per proteggere il suolo e l'erba. Un secchio con manico è adatto come contenitore più conveniente per la composizione. Il pennello può avere diverse opzioni, che dipendono dalla consistenza della composizione, nonché dalle preferenze individuali della persona che esegue il trattamento.
Lo strumento più versatile è un normale pennello realizzato con un panno. Un tale strumento non danneggia l'albero e ha anche un costo relativamente basso. Lo svantaggio è che un tale pennello non può applicare uno spesso strato di calce in una volta. Dovrai camminare più volte sulla stessa sezione dell'albero.
L'opzione migliore è un pennello piatto per flauto. Certo, puoi usarne uno rotondo, ma con uno piatto, il consumo della composizione colorante sarà molto inferiore. La spazzola è consigliata per l'uso su alberi con tronco liscio.
I grandi alberi con corteccia spessa e screpolata sono molto facili da maneggiare con un rullo di vernice. Il vantaggio dello strumento è che la sua pila è in grado di penetrare in quasi tutte le depressioni nella corteccia. Applica una buona mano di calce fin da subito.
Alcuni giardinieri preferiscono utilizzare uno strumento relativamente moderno: una pistola a spruzzo. L'emulsione e le vernici acriliche vengono applicate perfettamente, ma per l'imbiancatura, dove sono presenti grumi, sarà necessario utilizzare ugelli aggiuntivi.
Lavorazione in botte
È necessario iniziare a lavorare il tronco con tempo asciutto ma non caldo. Per prima cosa è necessario stendere il materiale di rivestimento, quindi elaborarlo con la composizione e il metodo selezionati. Si consiglia di imbiancare i tronchi al mattino in modo che la composizione colorante possa asciugarsi bene durante il giorno.
Non dovresti affrettarti, è meglio elaborarlo con alta qualità. A seconda dell'altezza dell'albero stesso, il tronco viene elaborato di 1,5-1,6 M. Non puoi andare più in alto, poiché la protezione a questo livello è abbastanza.
Tecnologia di imbiancatura
Dopo che tutto ciò di cui hai bisogno è pronto, puoi procedere direttamente all'imbiancatura dei tronchi. È impossibile sbiancare dal basso, è meglio iniziare dall'alto, scendendo gradualmente. Il processo passo-passo di soppressione consiste nei seguenti passaggi.
- Applicare un segno sulla parte superiore lungo il quale verrà imbiancata la canna.
- Applicare la prima mano di vernice, facendo attenzione che penetri in tutte le rotture e crepe esistenti nella corteccia.
- Applicare la vernice una seconda e una terza volta, se necessario. Lo strato deve essere pieno, ma non particolarmente spesso. Se la vernice gocciola a terra, allora ce n'è già troppa.
Dopo l'imbiancatura, è necessario attendere che la vernice si asciughi. Se si sono formati degli spazi vuoti, dovrebbero essere colorati solo in determinati punti, evitando la rielaborazione dell'intera parte lavorata del tronco.
Nel processo di imbiancatura, puoi utilizzare due diversi tipi di pennelli contemporaneamente. Ad esempio, i residenti estivi esperti usano una spugna o una spazzola morbida per le aree difficili da raggiungere. Innanzitutto, queste aree vengono trattate su tutti gli alberi e lasciate asciugare un po'. Per questo sono sufficienti 60-120 minuti. Quindi, usando un normale pennello piatto o rullo, vengono passati sul resto dell'area del tronco.
C'è un'altra opzione di elaborazione. L'intero bagagliaio viene verniciato in una volta sola. Se ci sono spazi vuoti, puoi ignorarli, poiché verranno elaborati durante la verniciatura successiva. Dopo aver applicato il primo strato, è necessario attendere circa un'ora, quindi ridipingere.
Nel caso in cui uno spesso strato di calce sia stato applicato inavvertitamente, non vale la pena grattarlo via. Tale procedura danneggerà ancora di più l'albero, poiché l'integrità della corteccia sarà violata dallo stress meccanico.
Consigli utili
Affinché il processo di imbiancatura sia più semplice e comprensibile e il risultato del lavoro sia efficace, si consiglia di utilizzare i consigli utili di residenti estivi esperti e proprietari di terreni domestici. Si basano sull'esperienza e, forse, aiuteranno qualcuno a far fronte al compito in modo rapido e corretto. Le raccomandazioni sono le seguenti.
- Un pennello piatto, largo e morbido dovrebbe essere usato come lo strumento più comune e conveniente. Con il suo aiuto, sarà conveniente applicare la calce sul tronco di qualsiasi albero. Il pelo morbido non è in grado di danneggiare la corteccia, ma allo stesso tempo penetrerà in tutte le aree difficili da raggiungere.
- Ogni residente estivo determina individualmente l'altezza di elaborazione. Molto spesso, questo indicatore è determinato dall'età e dalla varietà della cultura stessa, nonché dalle preferenze individuali della persona che esegue l'elaborazione. Gli esperti raccomandano di non superare i 2 metri sugli alberi maturi e di raggiungere i rami più bassi sugli alberi giovani.
- Lo strato di calce dovrebbe idealmente non essere più spesso di 3 mm.Se fai di meno, lo strato protettivo potrebbe non essere sufficiente. Troppo spesso dopo l'essiccazione, può rompersi, dopo di che si verificherà lo spargimento. Di conseguenza, l'albero non sarà protetto.
C'è un altro punto importante sul colore. Il fatto è che, indipendentemente dalla composizione, il colore della tintura dovrebbe essere esattamente bianco. Il grigio o il beige, e ancora di più le tonalità scure non sono adatte. Se non esegui la procedura di imbiancatura, l'albero sarà vulnerabile al gelo e alle scottature solari.
Alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, il sole inizia a entrare in una fase attiva: i raggi cadono sui tronchi degli alberi, a seguito dei quali la linfa si muove. Se la temperatura in questo momento scende ancora al di sotto di 0 gradi, il succo in aumento si congela. Come risultato di questo processo, sui tronchi degli alberi si formano delle crepe specifiche, comunemente chiamate rompigelo.
E se la vernice bianca è presente sui tronchi, inizierà automaticamente a riflettere i raggi del sole in arrivo. Gli alberi non si surriscaldano presto. Naturalmente, il processo di flusso della linfa inizierà comunque, ma questo accadrà in aprile-maggio, quando la temperatura non scenderà al di sotto di 0 gradi Celsius.
Senza trattamento, la corteccia di alberi e arbusti diventa ruvida, ruvida e si formano crepe sulla sua superficie. Loro, come le ferite sul corpo umano, diventano un fuoco aperto che attira tutti i tipi di infezioni. Se entrano batteri patogeni, l'albero inizia a dolere. Alcune infezioni sono fatali.
L'imbiancatura degli alberi è una procedura obbligatoria, che si consiglia di eseguire ogni anno nel periodo autunno-primavera. Svolge principalmente una funzione protettiva. Rende anche gli alberi più visivamente attraenti. Come composizioni coloranti, puoi usare sia acquistate che quelle preparate a casa. In termini di efficienza e proprietà protettive, non sono inferiori l'uno all'altro.
Il commento è stato inviato con successo.