Come lavare via la calce dal soffitto: metodi e mezzi
Abbastanza recentemente, l'imbiancatura era il rivestimento principale del soffitto, ora per questo vengono utilizzati vari tipi di rivestimenti. Quando si effettuano nuove ristrutturazioni, in molti casi il vecchio intonaco viene rimosso dalla superficie. Considerando il fatto che lo stanno rimuovendo dal soffitto, questo non è molto comodo da fare. È necessario capire in quali casi la calce viene lavata via e qual è il modo migliore per farlo.
Caratteristiche dell'inquinamento
Quando si eseguono lavori di riparazione, viene prestata molta attenzione alla finitura del soffitto, perché ogni dettaglio all'interno dovrebbe enfatizzare l'idea generale del design. La parte superiore della stanza dovrebbe essere in armonia con lo stile generale della stanza.
Non molto tempo fa, per decorare i soffitti veniva utilizzata solo la calce., ma nel design moderno, è stata prestata particolare attenzione a queste superfici. Controsoffitti, pannelli in cartongesso o polistirene espanso, intonaco decorativo, diversi tipi di carta da parati, pittura: questo non è un elenco completo di come è possibile modificare l'aspetto del soffitto di una stanza e trasformarlo.
Per preparare la superficie per la pittura, la tappezzeria o altri rivestimenti decorativi, uno strato di calce viene lavato via dal soffitto. È abbastanza facile farlo, ma dato che devi lavorare con il soffitto, il lavoro è un po' più complicato. Dovrebbe essere immediatamente annunciato che la calce non deve essere sempre rimossa dalla superficie. Ad esempio, questo non viene fatto quando si installa un controsoffitto o strutture di tensione. Puoi anche imbiancare nuovamente il soffitto se il vecchio cappotto rimane in buone condizioni.
Prima di applicare un nuovo strato, la superficie viene pulita dallo sporco., il soffitto viene lavato con una spugna bagnata. Quando si applica un nuovo livello, tenere conto di come è stato imbiancato il livello precedente: può essere calce o gesso. Quando si applica un nuovo strato, si dovrebbe tenere presente che il gesso deve essere applicato alla calce bianca, la calce deve essere applicata alla calce.
Per determinare quale strato era prima, il soffitto viene spruzzato con acqua. Se le gocce d'acqua pendono sulla superficie, il soffitto è stato imbiancato. Se l'acqua viene immediatamente assorbita dalla superficie, è stato utilizzato il gesso per imbiancarla.
Assicurati di rimuovere la calce:
- se la muffa appare sulla superficie;
- è prevista la verniciatura con emulsione acquosa;
- la carta da parati sarà incollata;
- se i pannelli di polistirene espanso sono incollati al soffitto.
La rimozione del rivestimento del soffitto è un passaggio importante. Se l'intonaco viene rimosso in modo errato o inadeguato dalla superficie, la carta da parati, la vernice o qualsiasi altro tipo di finitura non aderiranno bene.
Materiali e strumenti
È improbabile che sia possibile rimuovere il vecchio strato senza polvere, quindi dovresti prepararti a fondo per il lavoro. Oggetti e mobili extra, i tappeti vengono tolti dalla stanza, le tende vengono rimosse. Gli oggetti ingombranti o i mobili difficili da estrarre sono coperti con un foglio. Sul pavimento dovrebbe essere posato un rivestimento in polietilene, è possibile anche stendere giornali, che assorbiranno l'umidità in eccesso.
Non ci sarà molto sporco sulle pareti durante il lavoro, è sufficiente pulirle con un panno umido. I sacchi della spazzatura devono essere preparati in anticipo per rimuovere rapidamente i vecchi giornali e filmarli dopo il completamento del lavoro.
Tale lavoro è piuttosto sporco, quindi è meglio preparare vestiti speciali, mettere una sciarpa o un berretto in testa. Assicurati di indossare occhiali protettivi e di usare un respiratore.
Oltre agli abiti da lavoro, dovresti preparare gli strumenti che saranno necessari durante il lavoro.
Durante il lavoro avrai bisogno di:
- Spatola;
- spugne, stracci;
- spruzzatore per bagnare la superficie;
- scala a pioli;
- contenitore con acqua;
- guanti.
Se non hai una scala, un tavolo e una sedia stabili funzioneranno, ma non è sempre sicuro usarli.
Durante il lavoro, porte e finestre devono essere chiuse in modo che la polvere di calcare non penetri attraverso di esse nelle stanze vicine. Considerando che questo lavoro è molto polveroso, dovresti mettere uno straccio bagnato sulla soglia in modo che quando esci dalla stanza, lo sporco delle tue scarpe non venga rimosso dalla stanza.
Naturalmente, questo è un elenco di base degli strumenti necessari e del lavoro preparatorio. Un elenco più accurato di essi può variare a seconda dello stato della superficie.
I modi
Dopo aver preparato l'equipaggiamento protettivo necessario, gli strumenti e l'abbigliamento, i mobili in eccesso vengono portati fuori dalla stanza, il pavimento viene coperto dalla sporcizia e viene avviato il lavoro principale.
Il soffitto viene pulito a secco e ad umido. Per il lavaggio a secco, utilizzare una levigatrice e una spatola. Con il metodo bagnato, la calce viene lavata via con acqua o soluzioni chimiche, rimedi casalinghi. Il metodo bagnato facilita la pulizia della superficie, ma ci sarà molta più polvere nella stanza e molta sporcizia sul pavimento.
La scelta del metodo di pulizia dipende dal tipo di calce utilizzata in precedenza. Se passi il palmo su una superficie di gesso, rimarrà una traccia bianca sulla tua mano, non ci sarà alcuna traccia di calce. Spesso i soffitti sono dipinti con emulsione a base d'acqua. Quando fai scorrere la mano sulla superficie dipinta, non ci sarà traccia sulla tua mano.
Per assicurarti che i soffitti non siano imbiancati, ma vernice a emulsione, dovresti bagnare una spugna e strofinare una piccola area. Nel primo caso, non ci saranno tracce evidenti di vernice sulla spugna e il muro si laverà leggermente.
È necessario soffermarsi in dettaglio su quali metodi vengono utilizzati per rimuovere correttamente e rapidamente la calce dalla superficie.
Bagnato
Il vecchio intonaco viene rimosso con acqua. Questo metodo è usato abbastanza spesso.
I seguenti strumenti dovrebbero essere preparati per questo:
- rullo: per tale pulizia viene utilizzato un dispositivo con un pallet attaccato, dove arriva immediatamente la spazzatura;
- spray;
- stracci, stracci;
- Spatola.
Se è necessario rimuovere il vecchio rivestimento, il soffitto viene inumidito con uno spray, è adatto anche un rullo umido. Quando si applica l'acqua sulla superficie, è necessario assicurarsi che non dreni, quindi applicarla con parsimonia. Dopo 10-15 minuti, il soffitto viene inumidito una seconda volta.
Con una spatola, rimuovi il vecchio strato di calce dal soffitto. Se, durante il lavoro, una soluzione scorre su di essa, significa che la superficie è stata molto inumidita, è necessario attendere che la superficie si asciughi leggermente.
È più conveniente applicare acqua alle pareti e al soffitto con una pistola a spruzzo. Quando lavori con un rullo, puoi esagerare e il liquido ti gocciolerà sul viso. Inumidisci il soffitto in modo uniforme in modo che l'intonaco possa essere rimosso dalla superficie in uno strato. Spesso, durante il lavoro, il soffitto viene inumidito da una parte, quindi si spostano in un'altra parte e continuano a lavorare lì, durante il quale la calce è sufficientemente satura di umidità.
Il lavoro viene svolto stando in piedi su una scala a pioli. Prima di avviarlo, dovresti assicurarti che la scala sia stabile. È positivo se in questo momento c'è un assistente nelle vicinanze che assicurerà che la scala non vacilli.
Usando una spatola, rimuovere uno strato sottile dal soffitto. Quando tutta la calce è stata rimossa dalla superficie, utilizzare una spugna umida per lavare via lo strato rimanente. Quando il soffitto è asciutto, controlla come è stato fatto il lavoro. Per fare ciò, tienilo con il palmo della mano sul soffitto. Se non ci sono tracce di imbiancatura, il lavoro è stato eseguito perfettamente.
A volte una spatola non viene utilizzata per questo metodo. Con uno strato sottile di calce, rimuoverlo con uno straccio bagnato. L'opzione più economica è lavare la superficie con acqua semplice. Tale pulizia sarà la più economica, sebbene questo metodo richieda l'uso della forza fisica.
L'acqua viene versata in un secchio, prendono stracci e spazzole e lavano via la calce dal soffitto. Quando si sciacqua con acqua, sciacquare lo strumento più spesso e cambiare l'acqua. Per rendere il lavoro meno laborioso, è meglio usare un liquido caldo. È difficile lavare gesso e calce dal soffitto in questo modo, soprattutto perché durante il lavoro la soluzione di gesso cadrà sempre sul viso e questo complica notevolmente il lavoro. È meglio usare questo metodo su un soffitto con un sottile strato di vernice.
Questo metodo ha uno svantaggio: sfortunatamente, non puoi fare a meno dello sporco qui. Inoltre, non sarà possibile rimuovere completamente l'intero strato dalla superficie in questo modo. Come già accennato, il pavimento dovrebbe essere coperto con pellicola o giornali. Ciò ridurrà significativamente il tempo dedicato alla pulizia dei locali dopo il lavoro.
Spatola
Una spatola viene utilizzata anche per rimuovere l'intonaco dal soffitto.
Per questo metodo, è necessario preparare:
- spatole - 2 pezzi, larghe e strette;
- carta vetrata;
- martello di gomma;
- aspirapolvere.
Quando inizi a lavorare, dovresti ispezionare la superficie. Usando un martello di gomma, toccano il soffitto e rivelano aree con debole adesione. Se non hai in casa un martello di gomma, puoi provare a lavorare picchiettando la superficie con il manico di una normale spatola.
Nei punti in cui la vecchia calce già non aderisce bene, staccare con una spatola stretta. Utilizzare una spatola larga per pulire la superficie, facendo attenzione a non danneggiare lo stucco durante il lavoro. È molto più comodo lavorare se metti qualcosa come una paletta sotto la spatola, quindi tutta la calce rimarrà lì e non cadrà.
Questo metodo può essere leggermente migliorato. e rendi la tua superficie più pulita. Viene praticato un foro in una spatola, viene fatto passare un filo o una treccia e viene sospeso un bagno, dove cadrà tutto lo sporco.
Nella fase finale, usando carta vetrata, rimuovere i resti, pulire la superficie. Quindi puoi andare con un aspirapolvere e rimuovere facilmente la polvere dal soffitto. Successivamente, la superficie deve essere lavata con una spugna umida o spazzolata.
Quando si lavora con una spatola, ci sarà molta sporcizia e polvere nella stanza, quindi è importante preparare in anticipo una protezione respiratoria.
Con mezzi speciali
Puoi rimuovere la calce da pareti o soffitti utilizzando strumenti speciali venduti in un negozio di ferramenta.
È molto semplice lavorare con loro, per questo dovresti:
- spruzzare il prodotto sulla superficie;
- quando la superficie è ricoperta da una crosta, la calce si toglie molto facilmente;
- pulire con una spatola.
Usando questo metodo, non ci sarà praticamente polvere, ma ci sarà abbastanza sporco. Per rimuovere il vecchio intonaco, strumenti popolari come Metylan e Quelyd Dissoucol. Con il loro aiuto, rimuovono gesso e intonaco bianco e uno strumento è adatto per rimuovere la polvere sonda.
Si intende Metylan diluito con acqua da 1 a 10 e applicato su qualsiasi superficie, quindi pulito con una spatola. Si intende sonda spesso utilizzato durante i lavori di riparazione. Per questo, l'agente diluito con acqua viene applicato sulla superficie con una spugna umida. Dopo che lo strato è impregnato, rimuovere la calce con una spatola.
Si intende Alfa vengono scelti per l'imbiancatura e per la pulizia di una stanza dopo la ristrutturazione. Utilizzando questi prodotti, puoi eliminare rapidamente i segni di riparazione. Non lasciano aloni e biancore sulla superficie. Maneggiare i concentrati con guanti e occhiali. Diluire il prodotto in proporzioni da 1:10 a 1:100 e applicarlo sulla superficie.
I detergenti che vengono venduti nel negozio sono molto concentrati, quindi sono sufficienti per trattare una superficie ampia. Quando si scelgono strumenti speciali, è necessario tenere presente che non sono economici, quindi vale la pena includerli in anticipo nei costi stimati per le riparazioni. Inoltre, sono frequenti i casi di contraffazione di questi fondi, quindi è meglio acquistarli in negozi specializzati e non sul mercato o in un altro luogo simile.
Usando una levigatrice
Una levigatrice viene utilizzata per rimuovere la calce o l'emulsione a base acquosa se sono difficili da rimuovere con una spatola.È meglio trattare la superficie in piccole aree. Per chi non ha ancora dimestichezza con il funzionamento del macinino, è bene leggere le istruzioni e fare una piccola prova in superficie per valutare il risultato. Usa una spatola per pulire le aree difficili da raggiungere.
Per lavoro prendono:
- smerigliatrice angolare;
- aspirapolvere;
- Spatola;
- dispositivi di protezione individuale: occhiali speciali, respiratore o maschera.
Collegando la levigatrice a un aspirapolvere, tutta la polvere può essere rimossa immediatamente. Per pulire la superficie, prendi lo smeriglio, pulisci immediatamente il soffitto con uno smeriglio con un abrasivo grosso, quindi passa a fine. Dopo aver terminato il lavoro, la polvere viene rimossa dalla superficie. Per fare questo, prendi una spugna, un panno morbido o una spazzola. Dopo l'elaborazione, la superficie deve essere innescata.
Lavorando con una rettificatrice, non sarà possibile eliminare rapidamente e facilmente lo strato di calce, questo processo è complicato e ci sarà molta polvere e sporco nella stanza. È meglio rimuovere la calce gessosa con un metodo bagnato. Dopo tutte le manipolazioni, il soffitto sarà quasi completamente pronto per ulteriori riparazioni.
Con la colla
Puoi eliminare l'imbiancatura sulla superficie usando la colla o la pasta.
Questo metodo è adatto a coloro che non vogliono scherzare con il lavaggio dello sporco.
Per questo metodo, devi prendere:
- una pila di vecchi giornali;
- rullo o pennello;
- una pasta che può essere sostituita con colla per carta da parati economica.
Prima di iniziare il lavoro, dovresti preparare una pasta. Avrai bisogno di amido per prepararlo. Si diluisce in poca acqua e si dà fuoco. La pasta viene portata a ebollizione, mescolando continuamente. Dopo il raffreddamento, è pronto per l'uso.
La pasta prodotta viene applicata ai vecchi giornali. L'hanno steso su tutto il giornale, lasciando asciutti solo gli angoli. Attacca il giornale umido sulla superficie e aspetta che si asciughi. Tirando gli angoli asciutti del giornale, puoi rimuoverli rapidamente e facilmente dal soffitto, insieme a uno strato di calce. Se ci sono punti con resti di colla o calce, vengono rimossi con uno straccio, su cui viene avvolto un panno umido.
Invece di una pasta autoprodotta, puoi prendere una normale colla per carta da parati economica e usarla come descritto in precedenza. La colla o la pasta saldata devono essere completamente asciutte, altrimenti sarà più difficile rimuovere la calce dal soffitto.
Consigli utili
Quando si iniziano i lavori di riparazione, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza e lavorare utilizzando dispositivi di protezione. Prestare particolare attenzione al fatto che la calce e altri materiali possono entrare negli occhi, provocando ustioni o altri danni alla cornea. Il lavoro dovrebbe essere fatto solo con speciali occhiali protettivi!
Tali lavori di ristrutturazione presuppongono che ci sarà molta polvere nella stanza, quindi deve essere presente un respiratore o una benda di garza per proteggere le vie aeree.
È importante prestare attenzione al fatto che il lavaggio della calce dal soffitto può bagnare il cablaggio, quindi spegnere l'illuminazione durante il funzionamento. Se non c'è abbastanza luce, i luoghi necessari sono illuminati con una torcia o un supporto.
Se non hai trovato un lavaggio speciale a portata di mano o è impossibile utilizzare uno dei metodi sopra indicati, puoi utilizzare una miscela fatta in casa.
Per un lavaggio fatto in casa, hai bisogno di:
- raccogliere 5 litri di acqua in un secchio;
- aggiungere 5-6 tappi di schiuma da bagno e 1 cucchiaio. un cucchiaio di aceto;
- piccole aree della superficie sono trattate con questa composizione di sapone e aceto;
- dovresti aspettare 5 minuti fino a quando la superficie diventa acida;
- utilizzare una spatola per pulire il soffitto;
- a lavoro ultimato lavare il soffitto con acqua tiepida.
Quando lavori con un dispositivo di rimozione fatto in casa, assicurati di posare vecchi giornali o qualsiasi tela cerata sul pavimento, poiché ci sarà molta sporcizia.
Puoi applicare un altro metodo che non richiede un investimento speciale di denaro: usando il sale normale. Il sale da cucina viene aggiunto all'acqua calda. Per 10 litri di acqua prendere una confezione di sale da 1 kg. Un tale dispositivo di rimozione fatto in casa sarà molto economico e il risultato non sarà peggiore dell'uso di altri mezzi.Puoi pulire facilmente e senza sforzo il soffitto dalla calce.
Le miscele fatte in casa saranno molto più economiche delle opzioni acquistate. Uno dei vecchi metodi utilizzati per rimuovere le tracce di calce dal soffitto consiste nell'utilizzare una soluzione con sapone da bucato. Per la soluzione, prendi un sapone da bucato che non contenga coloranti o altri additivi. In questo caso, sarà meglio rimuovere la calce dal soffitto e dalle pareti. Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e 2 o 3 cucchiai di trucioli di sapone da bucato in un piccolo secchio (5 l) con acqua tiepida.
Una tale miscela può far fronte a qualsiasi sporco e lavare via non solo la calce dalla superficie, ma anche lo sporco, in modo che non sia necessario spendere soldi per l'acquisto di costosi detersivi.
Dopo i lavori di ristrutturazione, è difficile eliminare i segni di calce sul pavimento. Anche se metti della tela cerata, dell'involucro di plastica o dei giornali sul pavimento, c'è un'alta probabilità che il pavimento si sporchi ancora. Puoi lavare via la calce dal pavimento strofinandola con acqua e aceto; se è molto sporca, lava il pavimento almeno tre volte.
Utilizzando uno dei metodi elencati, puoi eliminare la calce sul soffitto. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quale applicare: ognuno decide individualmente, può dipendere sia dai fondi disponibili, sia da alcune altre condizioni.
Per informazioni su come lavare via la calce dal soffitto, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.