Imbiancatura: selezione e applicazione
Uno dei materiali più economici e facili da usare per la finitura del soffitto è l'imbiancatura. Imbiancare la superficie non sarà particolarmente difficile e puoi farcela da solo, senza coinvolgere i maestri. Per ottenere un rivestimento di alta qualità come risultato del lavoro, è necessario conoscere alcune delle sottigliezze del lavoro con un tale materiale.
Caratteristiche e tipologie
L'imbiancatura è una soluzione di una sostanza specifica che viene utilizzata per sbiancare una superficie. Il gesso o la calce vengono utilizzati principalmente come base per tale soluzione. Molto spesso, questo materiale viene utilizzato nei lavori di riparazione per la finitura del soffitto. C'è anche una sorta di imbiancatura medicinale per le piante da giardino. Un altro termine "imbiancatura" si riferisce al processo stesso di finitura del lavoro.
Come notato in precedenza, per sbiancare il soffitto vengono utilizzati calce, gesso e anche vernice a base d'acqua. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi, nonché le differenze nel lavoro di finitura.
gesso
Sbiancare il soffitto con una soluzione a base di gesso è uno dei modi più economici per decorare i soffitti, poiché il prezzo del gesso è piuttosto basso. Tuttavia, il prezzo basso non significa la scarsa qualità del materiale. La miscela di gesso è facile da applicare e aderisce bene alla superficie. Inoltre, la miscela ha un ottimo potere coprente.
Il gesso si sporca molto, il che è uno svantaggio di questo materiale. Questo rivestimento ha un altro svantaggio: il materiale potrebbe ingiallire. Per prevenire la comparsa di una tinta giallastra, quando si prepara la soluzione, è necessario aggiungere un po' di colorante blu per tingere i tessuti.
Lime
La calce è prodotta dalla calcinazione delle rocce carbonatiche. Il materiale ha proprietà battericide. La malta di calce copre bene le crepe sottili sulla superficie. Una tale miscela, come il gesso, ha un prezzo basso.
La malta di calce ha un odore sgradevole pungente, che è uno svantaggio di tale composizione. I lavori di finitura devono essere eseguiti con i guanti, poiché a contatto con la pelle, la calce può corroderla.
Emulsione acquosa
La finitura con vernice a base d'acqua è più costosa rispetto all'utilizzo di calce o gesso. Nonostante ciò, questo tipo di imbiancatura è l'opzione più ottimale. La vernice è più comoda da usare e viene venduta pronta per l'applicazione, a differenza delle miscele secche, da cui è necessario creare una soluzione.
La capacità coprente delle idropitture è notevolmente superiore a quella delle malte di gesso e calce. Il materiale di verniciatura è inodore e aderisce bene alla superficie. Sul mercato delle costruzioni, puoi trovare una vernice impermeabile a base d'acqua, che ti permetterà di usarla per lavorare in ambienti umidi.
Preparazione della superficie
Prima di finire il lavoro, prestare particolare attenzione alla preparazione della superficie. Senza passare attraverso questa fase, non sarà possibile ottenere un rivestimento di alta qualità: la calce non si adatterà bene e dopo un po' potrebbe sgretolarsi.
Se non c'è una vecchia finitura sul soffitto, devi solo lavare via lo sporco e la polvere dalla superficie.Si consiglia di stuccare la superficie intonacata prima di applicare la calce, poiché l'intonaco ha una struttura granulare e la finitura potrebbe risultare irregolare.
L'intonaco viene anche utilizzato per riparare i difetti superficiali e livellare il soffitto. Dopo aver stuccato la superficie, è necessario camminare bene con carta vetrata per formare un rivestimento uniforme e liscio.
Se la base è stata precedentemente imbiancata, lo strato di materiale precedente deve essere rimosso. Il processo di pulizia della superficie è il seguente:
- Mobili ed elettrodomestici devono essere rimossi dalla stanza. Gli oggetti rimanenti e i pavimenti devono essere protetti dallo sporco. Ciò richiederà involucro di plastica e nastro adesivo.
- Per pulire la superficie, avrai bisogno di una soluzione di acqua e sapone, una spugna o un pennello in schiuma, una spatola di metallo e un bagno di vernice.
- Una piccola sezione del soffitto viene inumidita con acqua saponata. L'intonaco impregnato viene rimosso con una spatola metallica, sostituendo un bagno di vernice in modo che pezzi di materiale non cadano sul pavimento.
- Tutto ciò che non può essere rimosso con una spatola viene lavato via con una spugna di schiuma umida.
Come diluire e a cosa serve la colla?
La miscela a base d'acqua viene venduta nei negozi pronta per l'applicazione. Se necessario, la vernice può essere diluita con acqua pulita per ottenere la consistenza desiderata. Le composizioni a base di gesso e calce devono essere preparate indipendentemente immediatamente prima di finire il lavoro. La tecnologia di preparazione della soluzione dipende dal suo componente principale.
Soluzione di gesso
Per preparare il gesso, avrai bisogno di acqua calda, una miscela adesiva, vernice blu per tingere il tessuto (blu) e il gesso stesso. Il processo per creare una soluzione è il seguente:
- in un secchio da cinque litri di acqua tiepida, è necessario diluire il PVA o la colla per carta da parati nella quantità di trenta grammi;
- un pezzetto di sapone da bucato (50 grammi) viene strofinato su una grattugia grossa e aggiunto all'acqua mescolata con la colla;
- il gesso nella quantità di tre chilogrammi deve essere setacciato per rimuovere i detriti;
- il gesso viene versato lentamente nell'acqua, mescolando costantemente la soluzione per evitare la formazione di grumi;
- in modo che il rivestimento risulti bianco come la neve e non ingiallisca nel tempo, nella soluzione dovrebbero essere introdotti una ventina di grammi di blu.
La miscela risultante dovrebbe essere sufficiente a coprire uno strato di dieci metri quadrati della superficie.
Mortaio
Per preparare una soluzione di calce per lo sbiancamento con le tue mani, avrai bisogno di calce spenta. Questo materiale è prodotto sotto forma di una miscela di polvere o pasta. Per preparare una soluzione per 10 m2 di superficie, avrai bisogno di:
- 1,7 chilogrammi di calce secca;
- 5 litri di acqua;
- 40 grammi di colorante per tessuti blu.
Se vuoi ottenere una miscela colorata anziché bianca, devi aggiungere un po' di colorante alla soluzione. La quantità di acqua utilizzata per preparare la calce può essere inferiore o superiore a cinque litri. Tutto dipende da quanto è viscosa la soluzione. Per ottenere la consistenza desiderata, puoi testare la miscela come segue:
- La lama del coltello deve essere immersa nella soluzione.
- Quindi il coltello viene rimosso lentamente. Se la miscela si scarica facilmente e completamente dalla lama, la soluzione non è abbastanza densa e deve essere aggiunta più calce.
- Una soluzione della giusta consistenza, a contatto con oggetti metallici, dovrebbe dipingerli di bianco.
Alcuni consigli
Per migliorare le prestazioni della soluzione sbiancante prodotta, è necessario aggiungere alcuni componenti aggiuntivi alla miscela: colla per carta da parati o sapone da bucato. Invece della colla per carta da parati o del PVA, puoi aggiungere la miscela di colla per falegnameria alla composizione, che puoi realizzare da solo a casa. Tale materiale viene aggiunto alla soluzione per migliorare la qualità del rivestimento e aumentarne la durata.
Se si utilizzerà calce bianca per la finitura della facciata, è necessario aggiungere olio essiccante alla soluzione. La vernice migliorerà la qualità del rivestimento, rendendolo più affidabile e resistente all'umidità.
Le pareti imbiancate sono soggette a varie macchie. Per evitare che il rivestimento si sporchi così facilmente, alla soluzione di calce deve essere aggiunto del normale sale commestibile. Quando si aggiungono componenti aggiuntivi alla miscela, è necessario osservare le proporzioni corrette:
- l'olio essiccante viene aggiunto in una quantità di cento millilitri per secchio di soluzione di calce;
- per ottenere un rivestimento a calce perfettamente bianco si deve assumere un chilogrammo di sale per dieci litri di malta.
Strumenti e consumi
Esistono diversi modi per imbiancare il soffitto in un appartamento. La differenza tra i metodi di sbiancamento, prima di tutto, risiede negli strumenti utilizzati. Per lavori di finitura potrebbero essere necessari i seguenti accessori:
- pennello da pittura;
- rullo;
- pistola a spruzzo manuale KRDP-3;
- contenitore per la preparazione della soluzione;
- mixer da costruzione per mescolare la miscela;
- scala a pioli;
- spazzola per pulire la superficie;
- secchio di acqua saponata:
- nastro adesivo e polietilene;
- cuvetta di plastica;
- spatola di metallo;
- carta vetrata.
Per applicare la miscela al soffitto, viene utilizzato principalmente un rullo o un pennello. Per evitare che un nuovo pennello si sbricioli durante lo sbiancamento, deve essere immerso per un po' in acqua calda. Inizialmente, è meglio scegliere uno strumento con setole dure naturali.
Lo sbiancamento con una pistola a spruzzo è un processo molto laborioso. Un tale dispositivo è più comodo da usare per imbiancare le pareti rispetto ai soffitti. Prima di lavorare con un tale strumento, è necessario passare una soluzione pronta di gesso o calce spenta attraverso una garza.
Quando si prepara la miscela, va ricordato che la velocità della soluzione finita per metro quadrato di superficie è di circa 0,5 litri. Tuttavia, il consumo di gesso per 1 m2 supera il consumo di calce di 1 m2. Per la produzione della soluzione, è consuetudine prendere il numero di componenti al tasso di consumo per dieci metri quadrati.
Ordine di lavoro
Se, prima di finire il lavoro, la superficie è stata livellata e ben lavata, sarà sufficiente applicare la calce in soli due strati. Il soffitto deve essere diviso mentalmente in piccole sezioni. L'imbiancatura dovrebbe essere avviata dall'angolo della stanza, sarà più comodo spostarsi da una finestra all'altra. Prima di applicare ogni strato successivo di materiale, è necessario attendere che lo strato precedente si asciughi.
È meglio usare un pennello per sbiancare le giunture del soffitto e delle pareti. È più conveniente coprire il resto della superficie con calce usando un rullo. Non immergere il rullo troppo forte nella cuvetta di vernice, poiché la miscela in eccesso sullo strumento può causare macchie e striature. La malta viene applicata al soffitto con netti tratti paralleli.
Uno strato non è sufficiente per creare un rivestimento di alta qualità. Il primo strato può mostrare attraverso l'ombra della superficie, così come avere striature dal rullo. Lo strato di finitura viene applicato perpendicolarmente al precedente. Non dimenticare di mescolare regolarmente la soluzione, poiché le particelle di gesso o di calce possono depositarsi sul fondo del contenitore.
La vernice a base d'acqua è più facile da applicare e si stende in modo più uniforme. L'emulsione a base acquosa può essere utilizzata anche per applicare la calce su un vecchio strato senza prima pulire la superficie.
Consigli
Prima di acquistare un materiale per sbiancare il soffitto, è necessario calcolare la quantità approssimativa di soluzione che sarà necessaria per la finitura. Per fare ciò, è necessario tenere conto dell'area della superficie da trattare e del consumo di una particolare composizione per metro quadrato. Si consiglia di acquistare materiale con un margine.
Quando si acquista una miscela, prestare attenzione non solo al produttore e alle caratteristiche del prodotto, ma anche alla sua data di scadenza. Il materiale scaduto perde le sue prestazioni e non è adatto per creare un rivestimento affidabile.
Durante i lavori di riparazione, così come quando la superficie si asciuga, non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza. In caso contrario, il rivestimento a base di gesso o calce potrebbe staccarsi.
Prima di iniziare a sbiancare il soffitto, è necessario prendere alcune precauzioni. La testa, gli occhi e le mani devono essere protetti dall'ingresso accidentale della soluzione, pertanto si consiglia di eseguire il lavoro con guanti, occhiali da costruzione e un copricapo. Per proteggere le vie respiratorie, è necessario utilizzare un respiratore o una benda di stoffa.
Imbiancatura fai-da-te del soffitto con vernice a base d'acqua, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.