Spazzatrici: varietà e valutazione dei migliori
Molti dispositivi e meccanismi moderni sono progettati specificamente per sostituire gli esseri umani nel modo più completo possibile in alcune aree di attività, semplificando le attività e rendendole più sicure. Le prime macchine di questo tipo sono state create per eseguire lavori pericolosi, ma poi gli sviluppatori hanno prestato attenzione a quelle azioni che devono essere eseguite ovunque, ma non tutti vogliono affrontarle e dedicarci molto tempo. La pulizia del territorio è uno di questi compiti, motivo per cui oggi le spazzatrici sono così richieste.
Peculiarità
Le spazzatrici sono un intero segmento di macchinari che possono essere organizzati in modi diversi. Nella sua forma più semplice, è un normale carrello con una grande spazzola. Quest'ultimo ruota grazie all'energia di una piccola batteria. In generale, il meccanismo è guidato dalla forza dell'operatore. Tale unità è dotata di un raccoglitore di rifiuti di un certo volume e di un sistema di aspirazione che consente di raccogliere tutta la polvere sollevata. Una quantità di lavoro molto più seria può essere eseguita da modelli completamente meccanizzati, che in apparenza assomigliano in qualche modo a un piccolo trattore o caricatore e hanno anche una propria mossa.
Infatti, non sempre è nemmeno possibile individuare i “parenti” più prossimi in due modelli adiacenti.
Una spazzatrice non può sostituire completamente il lavoro umano, poiché per il suo funzionamento è ancora necessario un operatore. Tuttavia, la versione meccanizzata del pulitore consente di rifinire un'area molto più ampia in breve tempo. Pertanto, dove in precedenza era necessario assumere più persone, ora puoi cavartela con un'auto e un dipendente. Il controllo dell'unità, anche in una versione completamente meccanica, di solito non è particolarmente difficile, quindi è possibile aggiornare un nuovo lavoratore in pochi minuti. Le differenze di dimensioni, potenza e altri parametri consentono l'uso di modelli di spazzatrici per scopi diversi. Pertanto, un tale acquisto può tornare utile in quasi tutte le situazioni.
Appuntamento
Le spazzatrici possono essere classificate in base a numerosi parametri del loro funzionamento, ma se il consumatore ha pensato prima alla necessità di acquistare una tale unità, allora è meglio evidenziare potenziali aree di applicazione. Ciò consentirà, da un lato, di valutare fino a che punto il meccanismo sarà in grado di risolvere i compiti assegnati.
D'altra parte, fornisce alcuni indizi su come scegliere una tecnica.
Forse la categoria più utilizzata oggi sono le spazzatrici per interni o per magazzini. Con il loro aiuto, viene spesso eseguita la pulizia di imprese industriali e persino di grandi supermercati. Una tale unità semplicemente non può essere a bassa potenza. È progettato per la pulizia di grandi aree e uso intensivo più volte al giorno senza giorni di riposo e festivi, e quindi non può avere restrizioni significative nel lavoro. Quasi sempre, un tale dispositivo presuppone un metodo di movimento semovente, tuttavia, a causa del lavoro nei locali, l'operatore di solito non ha bisogno di alcuna cabina - può anche essere posizionato direttamente sul corpo.
Un'opzione più avanzata sono gli spazzini stradali. La loro specificità sta nel fatto che devi lavorare con loro in qualsiasi condizione atmosferica all'aperto, quindi deve essere fornita una buona impermeabilizzazione di tutti i componenti elettrici.Allo stesso tempo, sarebbe un errore credere che tutte queste unità siano necessariamente high-tech e costose. Tutto dipende da quanto dovrebbe essere grande l'area per la pulizia.
Per una trama personale vicino a una casa o a un cottage estivo, di solito vengono scelti modelli relativamente semplici senza una mossa indipendente. Sono molto più economici, ma mostrano una buona efficienza in una piccola area. Spesso le stesse unità vengono acquistate dalle autorità cittadine per prendersi cura di luoghi pubblici affollati in modo che rimangano sempre puliti. Per quanto riguarda i modelli stradali meccanizzati a tutti gli effetti, sono piuttosto rari a causa del loro costo elevato.
Allo stesso tempo, le piccole unità di rimozione della neve sono talvolta indicate come spazzatrici.
La macchina della neve può essere sia universale (al posto di una spazzola, viene semplicemente installata una pala da neve), sia altamente specifica (l'ugello non può essere rimosso, quindi può essere utilizzato esclusivamente in inverno). Le macchine per la rimozione della neve nella maggior parte dei casi non utilizzano un azionamento per muoversi. Si comportano come uno spazzaneve semplicemente spingendo la neve fuori dai sentieri. Pur tenendo conto del fatto che un tale meccanismo non deve trasportare al proprio interno grandi volumi di massa nevosa, la resistenza del manto nevoso è ancora spesso troppo intensa perché l'unità non possa assumere un movimento autonomo.
varietà
Oltre alla classificazione completa per scopo sopra descritta, le spazzatrici possono essere suddivise in classi e altri criteri che dovrebbero essere assolutamente considerati prima di acquistare un modello specifico. È già stato detto sopra che il modello più semplice non ha un motore per il movimento indipendente, tuttavia può essere guidato in modi diversi. Se l'unità è piuttosto leggera e non è progettata per pulire un'area molto ampia, una persona può anche guidarla usando la forza manuale. I modelli più grandi possono essere trainati.
Sono collegati a un trattore con guida a terra o anche a un piccolo trattore, grazie al quale è possibile portare via un'enorme quantità di spazzatura contemporaneamente.
Allo stesso tempo, qualsiasi spazzatrice, anche manuale, deve essere dotata di un meccanismo di aspirazione, altrimenti la polvere non verrà rimossa in modo efficiente. Ciò significa che quasi tutti i modelli di tale unità presuppongono ancora la presenza di un certo motore meccanico. Poiché la fornitura di movimento non ricade sull'alimentazione, in tali situazioni, i produttori di solito si limitano ai modelli a batteria. Le loro batterie sono dotate di unità di ricarica rapida e l'unità stessa è dotata di due o anche tre batterie in modo che il processo di raccolta rimanga ininterrotto.
I modelli semoventi possono avere un diverso tipo di motore, a seconda dell'area che stanno pulendo. Quindi, al chiuso, le auto con motori elettrici vengono quasi sempre utilizzate, poiché queste ultime sono molto più silenziose e, soprattutto, non emettono emissioni gassose. Probabilmente ci sono prese nelle vicinanze per la ricarica regolare della batteria nella stanza, quindi questa opzione sembra più appropriata in un ipermercato o in un magazzino. Tuttavia, a volte tali macchine vengono utilizzate in condizioni stradali, a condizione che la pulizia venga effettuata in uno spazio ristretto e la carica sia sicuramente sufficiente per la strada di andata e ritorno.
I modelli a benzina semoventi possono essere considerati i più potenti. In effetti, questo è già un trattore, anche se piccolo.
Sono queste macchine che vengono solitamente utilizzate per la rimozione della neve, poiché un tale meccanismo non assorbe la forza. In generale, è applicabile a qualsiasi attività per strada, poiché l'odore caratteristico del carburante bruciato non è più così critico lì. Senza eccezioni, tutti i modelli a benzina sono dotati di sedile dell'operatore e sono in grado di trasportare un carico solido, che consente di portare con sé una scorta di benzina su lunghe distanze. Se necessario, il carburante può essere acquistato urgentemente in qualsiasi stazione di servizio o addirittura scaricato dall'auto.Inoltre, questa procedura è abbastanza veloce rispetto alla ricarica di una batteria. Pertanto, per lavori su larga scala in condizioni stradali, di solito vengono utilizzate spazzatrici a benzina.
Valutazione dei migliori modelli
I produttori di tali apparecchiature si sforzano di aggiornare regolarmente le linee dei modelli alla ricerca della riduzione dei costi e dei guadagni di efficienza, quindi qualsiasi valutazione diventa rapidamente obsoleta. Per evitare dichiarazioni consapevolmente false e rimanere obiettivi, prendere in considerazione diversi modelli efficaci senza ordinarli secondo alcuna classifica.
- Daewoo DASC 7080 È un buon esempio di come una macchina versatile per tutte le stagioni per il funzionamento tutto l'anno possa rimanere compatta. Nonostante le sue modeste dimensioni, l'unità è semovente, mentre il suo motore è dotato di protezione da sovraccarico. La larghezza di una spazzola standard è di circa 80 cm.
- Patriota S 610P - un'unità cinese buona e relativamente economica (circa 70 mila rubli) progettata per uso esterno. Come il modello precedente, è universale e per tutte le stagioni, ma è assemblato in modo molto più accurato. Per una migliore manovrabilità, il meccanismo include anche un cambio a sei velocità. La larghezza della corsia è di 100 cm e l'attrezzatura sostitutiva è prodotta e fornita dallo stesso produttore della macchina stessa.
- MTD Optima PS 700 presuppone già sette velocità per adattarsi in modo ottimale al passo dell'operatore, il che è abbastanza insolito, perché questo modello leggero rotola a mano, ma ha un motore a benzina da 2,2 litri. Tuttavia, quest'ultimo, a un prezzo basso (entro 60 mila rubli), fornisce una potenza abbastanza elevata dell'unità, per la quale è apprezzata. Con il suo aiuto, è davvero molto facile pulire sia i detriti che la neve. Le caratteristiche peculiari del modello sono la possibilità di ruotare la spazzola quando il corpo è in una posizione non sostituibile e la presenza di una speciale protezione dell'attrezzatura da danni da singole pietre.
- Stiga SWS 800 G È uno dei modelli di pulizia delle strade più economici. Con un forte desiderio, puoi acquistarlo anche per 40-45 mila rubli. Le caratteristiche tecniche nel loro insieme ripetono tutte quelle che sono caratteristiche dei modelli sopra descritti o differiscono in modo insignificante.
- STARMIX-HAAGA 355 - un'opzione molto economica per chi ha bisogno di pulire una piccola area. Una macchina del genere è buona per il suo prezzo (25 mila rubli), anche se dovrà essere spinta manualmente - non è previsto alcun motore per muoversi al suo interno. Il meccanismo può essere utilizzato all'aperto principalmente nella stagione calda, anche se anche raccogliere le foglie cadute non è un problema. Con un volume del cestino di 20 litri, una tale unità sarà quasi la scelta migliore per un piccolo appezzamento personale.
Infine, vale la pena evidenziare alcuni modelli più popolari, ad esempio Lavor Pro, Stihl, Comac, Forza UM-600, Cleanfix.
Quando scegli un'opzione specifica, concentrati sulle caratteristiche tecniche e sulle tue esigenze.
Come scegliere?
Molti criteri per la scelta di una spazzatrice sono già stati descritti sopra, ma non sono ancora sufficienti per fare la scelta perfetta. Consideriamo quali altre caratteristiche del dispositivo contano.
- Prestazione. La larghezza del rig e la velocità di movimento dell'unità indicano direttamente quanta area puoi pulire in un certo tempo. Per farlo il più rapidamente possibile, seleziona i parametri con il valore massimo, ma non dimenticare che un rig troppo largo potrebbe non entrare in punti difficili da raggiungere. Un buon bonus sarebbe la possibilità di regolare la velocità di rotazione del pennello e sceglierne l'altezza. Ciò ti consentirà di adattarti alle esigenze delle diverse località. Spesso i produttori indicano anche l'area di pulizia massima consigliata. Mostra quale area l'unità può pulire senza ricaricare e fare rifornimento.
- Volume contenitore rifiuti determina in gran parte l'efficienza della spazzatrice.Se è abbastanza spazioso, l'unità dovrà essere rimossa dal "percorso" per lo scarico una sola volta, dopo il completamento della procedura di pulizia. Se il serbatoio è piccolo, dovrai farlo più spesso. Allo stesso tempo, nei modelli senza movimento indipendente, le piccole dimensioni del serbatoio sono una necessità, altrimenti l'operatore semplicemente non sarà in grado di spostare il meccanismo.
- Modelli costosi sono chiamati universali e per tutte le stagioni, poiché i loro attaccamenti possono essere sostituiti con un altro in qualsiasi momento. La possibilità di sostituire le spazzole consente di mantenere sempre gli accessori in una forma decente, selezionarli appositamente per ogni tipo di superficie da pulire e persino cambiarli in pale da neve a seconda della stagione. Un tale modello costerà molto, ma ti consente di "uccidere tutti gli uccelli con una fava" contemporaneamente.
- Faro integrato È una parte opzionale di una spazzatrice, tuttavia, se il lavoro deve essere svolto all'aperto in diversi momenti della giornata, si rivelerà un'aggiunta preziosa.
- Scarico idraulicocome un vero camion della spazzatura, permette a chiunque di azionare l'unità, anche se non può vantare condizioni fisiche eccezionali. Un tale meccanismo integrato è in grado di sollevare in modo indipendente il contenitore della spazzatura dell'unità e capovolgerlo nel bidone della spazzatura. In questo caso, il peso del contenitore dei rifiuti riempito non sarà più di fondamentale importanza.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.