Muri di contenimento in calcestruzzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di progettazione
  3. Cosa può influenzare la sostenibilità?
  4. Schemi e disegni
  5. Fasi di costruzione
  6. Come decorare?
  7. Raccomandazioni

Un muro di contenimento è una struttura eretta per impedire la distruzione di terreno, argini, pendii o scavi profondi. Il calcolo del muro di contenimento viene eseguito da specialisti qualificati, poiché la resistenza e la lunga durata dell'intera struttura in costruzione dipendono dalla qualità del lavoro svolto.

Peculiarità

Il muro di contenimento, realizzato con vari materiali da costruzione, deve avere un basamento, la parte vera e propria fuori terra della struttura portante e un drenaggio. La profondità della fondazione dipende dall'altezza della struttura, ma in qualsiasi condizione, la sua larghezza dovrebbe essere di circa 20 cm maggiore dello spessore del corpo del muro per garantire l'affidabilità e la stabilità necessarie.

Il corpo del muro dovrebbe avere una leggera pendenza per consentire alle precipitazioni atmosferiche di drenare in un canale di scolo specializzato.

Opzioni di progettazione

Tali mura sono fortificanti e decorative. In base alla complessità del compito assegnato, il muro può essere:

  1. monolitico, per la cui costruzione vengono utilizzati mattoni, macerie, cemento, buto o cemento armato;

  2. prefabbricato, costruito in cemento armato.

Per la loro struttura, quelli monolitici sono divisi in:

  • muri di sostegno angolari (a sbalzo), nella cui struttura sono presenti lastre verticali e di fondazione;

  • contrafforti, per aumentare la resistenza di cui vengono utilizzate nervature o contrafforti installati trasversalmente.

Le squadre nazionali si dividono in:

  • muri di sostegno a sbalzo montati in opera da conci costituiti da blocchi o lastre separati; la principale differenza da quelle monolitiche è proprio nell'uso di tali sezioni per l'assemblaggio di strutture;

  • recinzione, realizzata sotto forma di pilastri solidi, negli intervalli tra i quali sono posizionate le piastre.

La base di qualsiasi struttura è una fondazione poco profonda o una fondazione profonda (che è 1,5 volte la sua larghezza in profondità).

I pilastri, come i contrafforti, possono essere costituiti da scatole montate su più livelli e riempite con ghiaia grossolana o sabbia.

Quando si sceglie l'altezza del muro di supporto, è necessario prestare attenzione alla dimensione della caduta disponibile:

  • più di 20 metri - strutture alte;

  • da 10 a 20 metri - medio;

  • fino a 10 metri - basso.

Ci sono muri di sostegno e in base alla loro struttura:

  • massicci, che assicurano la stabilità dei terreni mobili e impediscono il ribaltamento sotto il giogo del proprio peso;

  • quelli di ancoraggio sono particolarmente efficaci in presenza di un grande dislivello;

  • a parete sottile, la cui caratteristica distintiva è che per questo gruppo esiste un tasso di probabile flessione sotto l'influenza dei carichi.

Tra l'altro, è estremamente importante la dimensione del muro di contenimento, che viene impostata in base alla forza di pressione del suolo, alla massa propria del muro, ai carichi che non vanno oltre i confini del prisma del collasso della massa del suolo .

Cosa può influenzare la sostenibilità?

La massima stabilità possibile, la resistenza ad alti livelli di pressione sono proprietà estremamente importanti che devono essere caratterizzate da un muro di contenimento di alta qualità. Altrimenti, la struttura può cadere a pezzi senza troppi sforzi e il terreno può scivolare. Di conseguenza, è necessario tenere presente ogni fattore da cui dipende l'affidabilità delle pareti portanti.

Pertanto, è necessario capire cosa influenza ancora i muri di sostegno.L'effetto della massa stessa del muro, le forze di attrito e adesione tra le particelle del suolo, l'effetto della forza del suolo, la massa aggiuntiva di elementi che possono trovarsi su di esso - tutto questo è di grande importanza.

Cosa è in grado di influenzare la struttura della struttura:

  • un aumento del volume del suolo in inverno;

  • forza del vento (quando il muro di contenimento è più alto di 2 metri);

  • il livello delle vibrazioni meccaniche (in particolare, se c'è una ferrovia nelle vicinanze);

  • eventuale attività sismica (ogni regione ha le sue caratteristiche);

  • dilavato dalle precipitazioni atmosferiche sotto forma di pioggia.

Un'ulteriore condizione che ha una grande influenza sul grado di costanza della struttura è lo spessore della parete. È determinato dal tipo di terreno e dall'altezza della struttura stessa. Quando il terreno è soffice e il muro di contenimento è alto, allora, ovviamente, la larghezza dello "scudo" protettivo deve essere aumentata.

Schemi e disegni

Quando si crea un progetto di strutture di contenimento, è necessario adottare schemi strutturali che forniscano l'affidabilità, la stabilità e la rigidità spaziale richieste della struttura nel suo insieme, nonché di alcuni dei suoi componenti in tutte le fasi di costruzione e utilizzo.

Lavorare alla realizzazione di un progetto per le strutture dei muri di sostegno in presenza di un ambiente che provoca la distruzione di materiali e prodotti da essi o il deterioramento delle loro caratteristiche, deve essere effettuato tenendo conto dei requisiti speciali del capitolo di SNiP III-23-76.

Per la costruzione di una solida struttura portante in calcestruzzo monolitico o blocchi da costruzione sul sito, è necessario eseguire correttamente i calcoli iniziali ed eseguire lavori di installazione in proporzione ai disegni di progetto del prodotto. Se vengono seguiti tutti i requisiti, la struttura protettiva durerà a lungo.

Fasi di costruzione

Diamo un'occhiata ai passaggi principali da compiere quando si erigono muri di sostegno.

Scavare una trincea

Nella fase iniziale, è necessario scavare un fossato, che sarà posizionato lungo il contorno della struttura in costruzione. Per accelerare il processo, di norma, ricorrono all'aiuto dell'attrezzatura dell'escavatore, tuttavia, la pulizia finale delle pareti e la regolazione del fossato vengono eseguite manualmente con le pale. La profondità della trincea dipende dalle dimensioni del supporto e se la sua altezza non è superiore a 1 m, allora ha senso approfondire di 40 cm.Se si decide di fare a meno di un fossato, e questo consente il futuro struttura, prima di assemblare la cassaforma, è necessario preparare con cura la superficie del terreno. La preparazione consiste nel pulire il sito dalle erbacce e livellarlo (tagliamo tutti i dossi e le irregolarità con una pala).

Cassaforma

La struttura del cassero per il muro di sostegno deve essere ingombrante in quanto deve resistere alla pressione del calcestruzzo pesante. A tale scopo, si adatteranno gli schermi di una tavola da 30 mm, che in posizione orizzontale sono ancorati con una barra di legno 50x100 mm e fissati su picchetti scavati con un passo di 0,5 m. L'installazione della cassaforma inizia dalla parete posteriore. Per evitare che il telaio in legno si pieghi, vengono scavati dei tondini di ferro lungo il muro. In questa fase è necessario realizzare un sistema di drenaggio.

Drenaggio

Un sistema di drenaggio ben progettato rimuove l'acqua dalla parete posteriore della sottostruttura e impedisce il dilavamento del suolo. Tipi di drenaggio:

  • sistema trasversale;

  • sistema longitudinale;

  • misto longitudinale-trasversale.

Quando si installa un sistema di drenaggio trasversale, vengono creati fori con un diametro di 10 cm nel muro di sostegno o vengono posati tubi finiti. Affinché il drenaggio garantisca la rimozione del fluido oltre i confini del supporto, viene eseguito ad angolo. La distanza dei tubi di drenaggio è di 1 metro.

È possibile utilizzare tubi corrugati polimerici con perforazione. Il tessuto geotessile assorbe l'acqua e trattiene la sabbia; i tubi servono per drenare il liquido oltre i confini dell'edificio.

Fondazione

È costruito per un'ampia varietà di pareti, la cui altezza è superiore a 0,3 m.Le caratteristiche del design dipendono dal terreno su cui viene eseguito il lavoro, nonché dalle caratteristiche del corpo. Quando c'è molta argilla nel terreno, viene data preferenza a una fondazione a strisce formata da blocchi. Su terreni deboli, inclusa molta sabbia (principalmente "fluttuante"), la base è disposta su pile. I muri bassi (0,3 m e meno) sono sepolti nella terra senza fondamenta.

La profondità del segnalibro dipende dall'altezza della parte fuori terra. Quando è basso (0,3-0,8 m), la base ha dimensioni di 0,2-0,3 m. Per pareti di 0,8-1,5 m, la profondità sarà di 0,3-0,5 m, per maggiore (ma non superiore a 2 m) - 0,7 m. Con una significativa mobilità del suolo o la vicina posizione delle acque sotterranee (meno di 1,7 m), l'approfondimento è eseguita, 1,5 volte la larghezza.

Viene eseguito il rinforzo e il calcestruzzo della base. Le barre di ferro sporgenti dal calcestruzzo devono essere alte almeno 0,5 m La suola viene lasciata ancorare per circa un mese. Nessun lavoro dovrebbe essere fatto prima della fine di questo periodo.

Calcolo e preparazione della malta cementizia

Affinché il muro di contenimento in calcestruzzo sia affidabile, non collassi sotto l'influenza di sbalzi di temperatura, è necessario utilizzare cemento di alta qualità di qualità resistente al gelo. Il calcolo dei componenti per la soluzione viene effettuato nel rapporto: un secchio d'acqua, un secchio di cemento, un secchio di ghiaia e 3 secchi di sabbia. Tutti i componenti vengono miscelati in una betoniera o trogolo e la miscela risultante deve essere accuratamente versata in profondità nella cassaforma.

Riempimento

Prima di tutto, viene posato un tessuto geotessile o viene versato del terreno di drenaggio. Successivamente, vengono posizionati strati di terreno selezionato di 20-40 cm ciascuno, ognuno dei quali viene accuratamente compattato. In cima, lo strato vegetativo del terreno viene tagliato prima che questo venga posato.

Rivestimento

Il rivestimento dei muri di sostegno viene eseguito sopra il materiale da costruzione principale da cui viene eretta la struttura, al fine di decorarne l'aspetto. Le pareti costruite con blocchi di schiuma, cemento, mattoni in muratura e così via sembreranno poco interessanti. Per aggiungere decoratività a una tale struttura, il rivestimento lo consentirà. I materiali da costruzione specializzati utilizzati in questo caso consentiranno alla struttura di adattarsi armoniosamente al design del giardino e di unirsi alla sua natura.

Un'ampia varietà di materiali può essere utilizzata nella costruzione di muri di sostegno e non tutti necessitano di finiture aggiuntive.

Il muro di cemento è caratterizzato dalla tecnologia di costruzione più ingegnosa, ha un'elevata resistenza, non richiede spese significative per i materiali da costruzione utilizzati e, di conseguenza, denaro. Puoi costruire un muro del genere con le tue mani senza abilità e conoscenze speciali. Ma il cemento è un materiale da costruzione anonimo e un tale muro attirerà notevolmente l'attenzione sullo sfondo di una vegetazione lussureggiante. A questo proposito, è semplicemente necessario rivederlo in questo caso. L'intonacatura è la soluzione più semplice. Puoi applicare la composizione in modo tale che la superficie non risulti liscia, ma abbia una trama, che sembrerà molto più interessante. Altrettanto decorativo alla struttura sarà dato da una pietra - naturale o artificiale, sta a te decidere.

Come decorare?

Come già accennato, le basi in calcestruzzo non si distinguono per la loro raffinatezza e hanno una superficie porosa in grado di assorbire l'umidità e quindi richiedono una finitura aggiuntiva. Può essere terminato:

  • ricoprendo con una speciale vernice idrorepellente destinata alle superfici in calcestruzzo;

  • piastrelle decorative per rivestimenti esterni;

  • Malta;

  • pannelli di legno;

  • pietra artificiale.

Quando si selezionano i materiali da costruzione di finitura, è consigliabile tenere conto dello stile architettonico della casa di campagna e della progettazione del paesaggio del terreno. Il prezzo dei lavori di finitura decorativa dipenderà dai materiali di finitura selezionati.

Raccomandazioni

La scelta del materiale da costruzione per i muri di sostegno è determinata da concetti tecnici ed economici, requisiti di resistenza, condizioni di lavoro, disponibilità di materiali da costruzione locali e attrezzature da costruzione.

Si consiglia di costruire muri di sostegno in calcestruzzo e cemento armato da calcestruzzo del grado di progettazione per la resistenza alla compressione:

  • per strutture prefabbricate in cemento armato - M200, M300, M400;

  • per strutture in calcestruzzo monolitico e cemento armato - M150, M200.

Le strutture in cemento armato teso devono essere realizzate principalmente in calcestruzzo dei marchi M300, M400, M500, M600. Per il dispositivo di preparazione del calcestruzzo (calcestruzzo in vaso), è necessario utilizzare calcestruzzo dei marchi M50 e M100. Prima di costruire un muro di contenimento su un lungo pendio, abbi cura di dargli una configurazione curva o spezzata con frequenti attorcigliamenti. Resisterà più efficacemente alla pressione riducendo la lunghezza di ciascuna campata.

Puoi conoscere il processo di costruzione di muri di sostegno in cemento armato in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento