Caratteristiche dei muri di sostegno dei blocchi

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica dei tipi
  3. Quali blocchi scegliere?
  4. Preparazione per la costruzione
  5. Le fasi principali della costruzione

Le peculiarità dei muri di sostegno a blocchi sono determinate dalla complessità del paesaggio paesaggistico. La linea di prodotti del settore delle costruzioni consente di rafforzare e livellare gli errori del rilievo del terreno: pendii e pendii scorrevoli, prevenendo ulteriori distruzioni. L'indubbio vantaggio dell'utilizzo di blocchi per tali scopi è la capacità di risolvere problemi decorativi, conferendo all'area circostante il design di stile desiderato con bassi costi finanziari.

Descrizione

La decodifica professionale del termine indica qualsiasi struttura creata artificialmente, il cui scopo principale è prevenire processi distruttivi sulle irregolarità naturali del paesaggio.

La pianificazione strutturale viene eseguita tenendo conto delle caratteristiche della curvatura del terreno sul terreno: pendenza, pendenza, collina o depressione, taglio o rigonfiamento.

Per una corretta pianificazione e selezione dei materiali da costruzione, devono essere presi in considerazione diversi punti:

  • il tipo di suolo e la sua tendenza alla distruzione sotto l'influenza di fattori naturali;

  • il tipo di irregolarità, i modi migliori per rafforzarlo;

  • se la struttura sarà una base portante o solo una base stabile (i calcoli vengono eseguiti sulla resistenza degli elementi e sulla struttura nel suo insieme);

  • nella scelta di un materiale adatto, sono guidati dall'altezza, dal tipo di pareti per lo scopo e dal principio di funzionamento.

Insieme ai materiali tradizionali - cemento, cemento armato, mattoni e persino legno - i muri di contenimento in blocchi stanno diventando sempre più comuni. La mole e la stabilità della struttura, poco impegnative per il tipo di terreno, la possibilità di combinazione, la resistenza alle influenze naturali in regioni con climi diversi hanno portato al fatto che il dispositivo delle strutture protettive è sempre più costituito da blocchi. Questa non è più una tendenza alla moda e non un desiderio di decoratività, ma una scelta ragionevole fatta da considerazioni pratiche.

Panoramica dei tipi

Tra i suggerimenti per migliorare l'area, dandole una visualizzazione estetica, puoi spesso trovare consigli per l'utilizzo di blocchi per trasformare un paesaggio problematico. La variabilità del progetto e l'affidabilità dell'armatura dipendono dal tipo di materiale da costruzione utilizzato.

  • L'uso di blocchi di schiuma nella costruzione di muri di sostegno dipende dalla categoria. Per quelli economici, il lato anteriore sembra impresentabile ed è necessario un rivestimento aggiuntivo. Tuttavia, scegliendo categorie più costose, puoi fare a meno di ulteriori finiture decorative.

  • Blocco FBS piccolo - un'ottima soluzione per la progettazione del paesaggio, sebbene siano solitamente utilizzati nella costruzione di fondamenta di edifici rinforzate.

  • Blocchi di argilla espansa buoni per tramezzi interni, ed esterni sono rapidamente soggetti a distruzione da calamità naturali, se non dotati di un rivestimento protettivo.

La disposizione di un muro di contenimento è spesso realizzata in cemento, mattoni (pratica e poco costosa, ma laboriosa), da tronchi arrotondati (belli e non economici, ma non per molto), da pietra naturale (costosa, ma forte e durevole, e anche esteticamente piacevole). Determinare il tipo appropriato non è solo prendere in considerazione la forza e la decoratività - spesso il fattore determinante è la necessità di dotazione del sistema di drenaggio, le funzioni previste e le dimensioni della struttura di contenimento. Il sostegno finanziario svolge un ruolo importante.Per chi ha fondi importanti non ci sono restrizioni in tema di preferenza e, se necessario, bisogna tener conto dei criteri di prezzo.

Quali blocchi scegliere?

Il vantaggio indiscutibile di erigere un muro di supporto da blocchi di schiuma è la leggerezza dei materiali da costruzione e la facilità di installazione, il costo accessibile. Tuttavia, il proprietario terriero ha a sua disposizione altre opzioni convenienti.

La popolarità della costruzione da blocchi di calcestruzzo è spiegabile, tuttavia, hanno limitazioni in altezza e nel grado di resistenza: è necessario tenere conto del rispetto dei requisiti per la tecnologia di produzione e dell'uso di un certo tipo di materia prima.

  • FBS - blocchi robusti, ma è preferibile realizzare basse strutture di contenimento dalle fondamenta (sezione piena). Sono pesanti ma affidabili e facili da montare grazie a speciali scanalature.

  • Se ci sono consigli per costruire dal muro (è così che gli esperti di Internet decifrano erroneamente l'abbreviazione FBS), è meglio acquistare da calcestruzzo leggero ad alta resistenza. Ma prima, calcola la resistenza richiesta ai carichi.

  • Da sabbia-cemento è meglio preselezionare la categoria desiderata. È meglio non usare quelli cavi su strutture complesse e il rivestimento decorativo viene utilizzato solo per la decorazione, ma non per impedire lo strisciamento del suolo.
  • Dai blocchi di pilastri scegli durevole, cemento, argilla espansa, splitter, con getto di cemento e installazione di rinforzo metallico. Il loro vantaggio significativo è la rapida installazione dei blocchi (grazie alle dimensioni e alla capacità di conferire al muro di supporto l'effetto decorativo richiesto, scegliendo la giusta combinazione di colori e l'imitazione strutturata).

La scelta giusta può essere fatta solo se vengono presi in considerazione tutti i criteri necessari. Pertanto, i professionisti consigliano di effettuare acquisti di materiale da costruzione solo dopo la fine della prima fase delle fasi preparatorie.

Preparazione per la costruzione

Gli errori nel possesso della terra non costringono sempre il proprietario a ricorrere a strutture complesse, lunghe e laboriose. Il muro di contenimento può avere la forma di una recinzione decorativa, essere un componente di un progetto paesaggistico eseguito professionalmente. In alcuni casi, viene utilizzato un progetto standard già pronto di un ufficio di architettura. Ma a volte è necessaria una traiettoria complessa, una configurazione curvilinea, per la quale è necessario un calcolo professionale.

Un semplice diagramma o un piano ben sviluppato faciliterà notevolmente il processo di costruzione e i disegni saranno utili per applicare i segni (puoi farlo con una bomboletta spray di vernice).

È meglio effettuare acquisti dopo aver misurato accuratamente le dimensioni e calcolato la quantità richiesta di materiali da costruzione (con un'aggiunta del 5-10% in base a danni di spedizione o possibili difetti di fabbricazione).

Successivamente, puoi iniziare a progettare il paesaggio, creando una visualizzazione sicura ed estetica del tuo sito.

Le fasi principali della costruzione

Una struttura semplice può essere attrezzata con le tue mani senza pagare i servizi di professionisti. È sufficiente eseguire correttamente i calcoli e applicare il markup, guidati dal piano. Alla dacia, ogni centimetro dell'area è importante, quindi esiste un algoritmo di azioni già sviluppato:

  • scavano una trincea, seguendo rigorosamente i segni applicati, concentrandosi sullo spessore dei blocchi acquisiti (in larghezza) e una profondità di circa un quarto di metro;

  • per iniziare l'installazione, viene realizzata una base di ghiaia (almeno 10 cm dall'altezza del muro), quindi vengono accuratamente costipate e viene applicato uno strato di cemento;

  • le celle vuote sono riempite per una maggiore resistenza;

  • una visiera è dotata sull'ultima fila per ridurre al minimo le probabili conseguenze di fattori naturali distruttivi.

Quando si costruisce una struttura decorativa, è sufficiente una fila di blocchi, ma se è necessario evitare che una grande massa di terreno scivoli, è meglio disporre due file, dotare un bastione di terra dall'interno e un sistema di drenaggio. Ridurrà la probabilità di distruzione dalla pioggia, preverrà il congelamento delle crepe se l'acqua penetra all'interno dei blocchi utilizzati per la costruzione.

Come sellare un muro di contenimento dai blocchi, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento