Rivestimento del muro di contenimento

Contenuto
  1. Caratteristiche della piastrellatura
  2. Usiamo la pietra
  3. Quali altri materiali funzioneranno?
  4. Bellissimi esempi

Il rivestimento dei muri di contenimento con piastrelle e gres porcellanato, pietra e legno, rivestimenti e materiali insoliti permette a questo elemento paesaggistico di inserirsi armoniosamente nel paesaggio circostante. A seconda della scelta delle finiture, la struttura può avere una forma ruvida o aggraziata, svolgere determinate funzioni, oppure fungere esclusivamente da elemento decorativo. Solitamente le pareti monolitiche in calcestruzzo sono esposte, ma a volte questa tecnica può essere applicata con successo su altre basi nel corso del restauro di elementi paesaggistici.

Caratteristiche della piastrellatura

Le piastrelle in ceramica naturale, così come la pietra selvaggia e altri materiali in una forma standard, sono adatte per il rivestimento di superfici in calcestruzzo o mattoni di muri di sostegno. Con l'arredamento giusto, puoi trasformare completamente l'aspetto di questo dettaglio del paesaggio.

Le piastrelle sono adatte a design classici e mediterranei e si sposano bene con lo stile country.

La piastrellatura prevede l'installazione di una finitura decorativa esterna su una base preparata. Molto spesso è un monolite di cemento, precedentemente versato in una cassa. A volte, quando si ripristinano vecchi muri di sostegno, il livellamento superficiale viene utilizzato con composti di gesso. L'installazione della decorazione delle piastrelle può essere eseguita sia in file pari, sia arbitrariamente o in un ordine specifico, con la creazione di un motivo.

Usiamo la pietra

Quando si affronta un muro di contenimento con pietra naturale o artificiale, come legante viene utilizzata una malta da muratura. Anche un adesivo per piastrelle con elevata resistenza agli agenti atmosferici e al gelo può agire in questa capacità.

C'è un certo ordine di lavoro in questo caso.

  • La superficie è in preparazione. Viene applicato "Betonkontakt" o i suoi analoghi, poche ore dopo, l'acqua viene applicata sul primer con un pennello.
  • La pietra viene ripulita dalle impurità. Si consiglia di liberare accuratamente il materiale da polvere e depositi, è possibile sciacquarlo con acqua da un tubo.
  • Fissaggio con rete di rinforzo. È necessario se il cemento viene utilizzato come base. Puoi attaccare una pietra direttamente a un mattone.
  • La scelta dell'adesivo. Le opzioni a base di cemento sono adatte, abbastanza elastiche anche in condizioni di temperature atmosferiche inferiori.
  • Selezione di un'immagine. La pietra naturale può essere posata a filo continuo o con la creazione di cuciture. Tagliarlo con una smerigliatrice aiuterà a dare al materiale la geometria corretta. Un disegno preliminare dell'installazione può essere calcolato su carta, provato, disposto sulla superficie del terreno. È più conveniente creare una tale proiezione direttamente accanto al muro di contenimento.
  • Montaggio. Si parte dall'angolo inferiore sinistro del muro di contenimento, distribuendo gradualmente il materiale preparato riga per riga. Dopo ogni 3 file, il rivestimento viene lasciato asciugare.
  • Stuccatura. Viene eseguito dopo che l'adesivo si è completamente indurito.

Al completamento della finitura del muro di contenimento con pietra naturale, la sua superficie viene ricoperta da una speciale impregnazione protettiva. Viene spesso definito "vernice" per la pietra, ma questo rivestimento è adatto anche per la lavorazione dei mattoni.

Quali altri materiali funzioneranno?

Puoi rendere il muro di contenimento più interessante, più attraente rivelandolo con materiali insoliti. Molto dipende dall'immaginazione, dalle capacità finanziarie e dalle preferenze personali dei proprietari. Il punto di riferimento principale dovrebbe essere il tipo di giardino o il paesaggio del cortile. Ci sono diverse idee e materiali interessanti consigliati per l'uso.

  • Legna. Questo materiale è adatto per la creazione di muri di contenimento temporanei, nonché un elemento di decorazione esterna. Le opzioni, rifinite con legno in tagli semicircolari, con resti di corteccia, sembrano particolarmente interessanti: un tale elemento di design decorerà un paesaggio in uno stile naturale. Un classico legno posato con un offset può essere utilizzato anche nel rivestimento, è importante solo prendersi cura di un'attenta protezione del materiale dall'umidità e dal degrado.
  • Rivestimento in vinile. Questa opzione è adatta per il restauro di vecchi muri di sostegno. A causa delle peculiarità del fissaggio - su guide speciali - il rivestimento può essere montato su quasi tutte le superfici. Rivestire sotto un albero, pietra, mattoni, blocco può essere utilizzato per decorare nuove strutture in cemento, dato che la finitura sarà esclusivamente di natura estetica.
  • Mattone. Una soluzione classica che sta bene nei colori tradizionali. Se vuoi varietà, puoi usare il clinker per rivestire la muratura ordinaria, trovare opzioni di colore, utilizzare piastrelle e inserti smaltati. La finitura in mattoni è adatta per muri di sostegno in stile architettonico gotico, tedesco o olandese.
  • Pietra selvaggia. Le piastrelle non meritano sicuramente di essere lasciate senza attenzione. I trucioli ruvidi e non trattati sembrano molto impressionanti in qualsiasi paesaggio, ma sono più adatti per la progettazione di giardini e parchi naturali, scivoli alpini.
  • Gres porcellanato. Questo analogo della pietra naturale ha tutti i suoi vantaggi, ma è molto più vario nel suo aspetto. Rivestire muri di contenimento con gres porcellanato consente di creare elementi rigorosi e aggraziati di architettura del paesaggio in giardino o vicino alla casa.
  • Intonaco strutturale. Con il suo aiuto, al calcestruzzo liscio può essere conferito un aspetto insolito ed elegante. Le più popolari per il design del giardino sono le varietà resistenti agli agenti atmosferici del noto "bostrico".
  • Lastre di facciata flessibili. Imitano facilmente mattoni o pietre naturali e sono realizzati sulla base di fibra di vetro, granulato di basalto e bitume. Tale rivestimento è perfetto per piccole forme architettoniche, aumenta l'impermeabilità della base, la protegge dall'influenza negativa di fattori esterni. L'installazione delle lastre richiede un minimo di tempo, si fissano facilmente a qualsiasi tipo di base.

Bellissimi esempi

Esistono molte soluzioni decorative interessanti per i muri di sostegno. Alcuni di loro meritano un'attenzione speciale.

  • Il legno sembra piuttosto elegante se applicato correttamente.
  • Il rivestimento del muro di contenimento con pietra naturale crea il necessario complemento visivo ai percorsi piastrellati del giardino.
  • Un originale accostamento di piastrelle e superfici intonacate. Questa combinazione consente di garantire la zonizzazione del territorio.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento