Supporti per piante

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Sfumature a scelta
  4. Come farlo da soli?

Ogni giardiniere vuole un bel giardino. Ma le piante ricci, larghe o alte devono essere coltivate in un modo speciale, vale a dire con l'aiuto di supporti forti e belli che si adattano bene allo stile del sito. È quasi impossibile coltivare viti sane e belle senza questi adattamenti. Per selezionare o costruire correttamente un supporto, è necessario tenere conto della potenza dell'impianto e delle sue dimensioni.

Descrizione e scopo

I supporti per le piante non sono solo un vantaggio, ma anche un elemento di arredo. Usandoli, puoi decorare magnificamente un parco giochi, uno stagno o un patio. Vengono utilizzati sia supporti artificiali per piante (archi, tralicci, colonne) che naturali (ceppi, tronchi, pietre), talvolta anche combinati tra loro.

Svolgono le seguenti funzioni pratiche:

  • piante di supporto;
  • proteggere l'area selezionata da rumore, vento, polvere;
  • partecipare alla zonizzazione del sito;
  • mascherare luoghi antiestetici, come annessi.

Grandi cespugli, fiori su lunghi steli e viti di solito hanno bisogno di supporto. Il supporto per i fiori impedirà loro di rompersi a causa della pioggia o delle raffiche di vento. Le piante senza supporto possono piegarsi sotto il loro peso e perdere il loro bell'aspetto.

Le viti non saranno in grado di crescere e scegliere una direzione senza supporto e i cespugli sembreranno sciatti.

Panoramica delle specie

I supporti per le piante sono naturali e artificiali. Il supporto naturale può assumere la forma di pietre, rami, tronchi d'albero, arbusti, formando un unico sistema insieme alla pianta principale.

I supporti artificiali sono di vario tipo.

Plastica

Il tipo più economico di supporto per piante sono i pioli in fibra di vetro di vari diametri. Sono realizzati con tubi di diversi spessori e lunghezze. Le puntate composite hanno molti vantaggi. Innanzitutto, a differenza di quelli in legno, i supporti in fibra di vetro hanno lunga durata (circa cinquant'anni). In secondo luogo, puntate composite può essere usato ripetutamente in giardino durante tutto questo periodo. Terzo, sempre puoi scegliere la taglia e il colore che desideri. Inoltre, supporti di questo tipo sono leggeripur possedendo elasticità e flessibilità.

Reti a traliccio

Le reti a traliccio sono strutture reticolari in plastica, legno o metallo. Sono installati in giardino per una giarrettiera di piante da fiore o viti. I reticoli possono essere una struttura indipendente o installati sulle pareti degli edifici. La struttura di supporto aiuterà a impostare la forma e la direzione desiderate per la crescita delle piante.

Le dimensioni dei tralicci e la loro posizione dipendono dalla richiesta dei proprietari: le griglie sono installate ad angolo o verticalmente e l'altezza di tali supporti raggiunge solitamente 1-3 m. La cosa principale è fissare in modo sicuro i supporti, soprattutto se si prevede di coprirli con piante perenni. I design leggeri traforati sono adatti per piante annuali. Se i germogli sono distribuiti correttamente, ciò riduce significativamente il carico sulla griglia, quindi la sua durata aumenterà.

Le reti a traliccio sono molto spesso utilizzate per legare vari tipi di piante. Il loro vantaggio è che non occupano molto spazio, sono una buona protezione per le piante e forniscono anche al sole l'accesso alla vegetazione da tutte le direzioni. Tali supporti possono svolgere la funzione di zonizzazione, oltre a far parte di altre strutture sul sito, ad esempio gazebo.

La vegetazione supportata dal supporto ha meno probabilità di soffrire di varie malattie, è ben ventilata e quasi non è danneggiata.

La semina viene eseguita come segue. Sono piantati nel terreno stesso nel presunto luogo di supporto o in un contenitore speciale, che viene installato vicino al reticolo. In combinazione con la griglia, sporgono aste di metallo o di legno. La struttura è necessariamente ricoperta da agenti protettivi che prevengono la corrosione del materiale.

L'arazzo non è assolutamente adatto per legare piante spesse e pesanti: perderà rapidamente il suo aspetto e fallirà. Tuttavia, è ideale per piante annuali a crescita rapida, in particolare piante rampicanti. Cioè, nel giardino, i tralicci sono usati per giarrettiere clematidi, rose, piselli, conglomerati, rododendri, fagioli, kobei, principi, nasturzio e molte altre colture.

Filo di acciaio

Il prossimo tipo di supporto per la vegetazione sono i supporti in filo di acciaio, verniciati a polvere per prevenire la corrosione. Il suo diametro medio raggiunge i 5 mm e la sua altezza è di 80-120 cm. Sono a spirale e circolari. Il primo sembra un palo avvolto in una spirale che si espande verso il basso. Il secondo ha la forma di un canestro da basket: una colonna dritta con la parte superiore tonda. Uno degli svantaggi di tale supporto è una breve durata (solo un anno). Il vantaggio principale di questo design è il suo budget e la facilità di installazione.

archi

L'arco è una forma architettonica molto comune che è stata utilizzata in orticoltura. Si compone di due sostegni, uniti nella parte superiore da un sormonto tondo/appuntito/angolare.

Per quanto riguarda l'aspetto del supporto, si consiglia di dipingerlo in un colore neutro per non interrompere la bellezza delle piante. Se stiamo parlando di germogli grandi e potenti, si consiglia di rendere l'arco forte e affidabile, ma nel caso di piante sottili, la struttura è resa leggera, delicata. L'arco può essere realizzato con quasi tutti i materiali. Se ci sono più archi, sono collegati con reti o traverse.

I parametri dell'arco devono corrispondere alle dimensioni del corpo umano in modo che possa essere attraversato senza ostacoli. Cioè, dovrebbe essere largo almeno 1,6 metri e alto almeno 2,3 metri. Il principale vantaggio dell'arco è la sua versatilità, poiché viene utilizzato per giarrettiere di tutti i tipi di viti: luppolo, clematide, piselli, uva, rose, edera e molti altri.

L'arco è molto estetico, quindi viene spesso utilizzato per decorare un sito (ad esempio, è installato all'ingresso di un edificio).

Altro

Ci sono altre opzioni per i supporti, non meno interessanti.

  • La forma di supporto più estetica è di gran lunga la pergola. Questa parola italiana significa tenda o estensione. Può essere rettangolare, rotondo o a forma di ventaglio e assomiglia a più archi combinati tra loro. La pergola è costruita con una varietà di materiali (il legno è trattato con uno speciale antisettico per prevenire la decomposizione e le barre di metallo devono essere verniciate, zincate o in acciaio inossidabile). La struttura può essere adiacente a qualsiasi edificio o essere un elemento di arredo indipendente sul sito.

L'area di applicazione del pergolato consiste nell'oscurare aree specifiche del giardino, ad esempio aree ricreative. Grazie all'ombra delle piante, puoi proteggere il sito dal sole e dalla polvere. Le combinazioni di piante vengono piantate vicino al pergolato, oppure ne viene scelta una, ad esempio nasturzio, fagioli, uva, edera, luppolo, actinidia. Tuttavia, è importante ricordare che non dovresti esagerare con la semina.

  • Un tipo di pergola è un berso, un tunnel verde vivo. Sembra una cornice emisferica, lungo la quale sono piantate piante rampicanti. Questo supporto sembra monumentale, quindi sembrerà organico solo in un grande giardino. Bersot svolge un'importante funzione estetica: spesso funge da ingresso a un giardino o confina con un edificio.Inoltre, può essere combinato con successo con altri elementi decorativi. Ma il principale svantaggio del bersot è che i germogli richiedono cure costanti e scrupolose, moltiplicate per un'ampia area di supporto.
  • La colonna è un altro tipo di supporto. È un supporto verticale che può essere realizzato in rinforzo, legno, pietra o mattoni. Rappresenta diversi post collegati da un bordo in determinati punti. La colonna è progettata per una o due piante, che vengono piantate all'interno o all'esterno di essa, ed è adatta sia per colture perenni che annuali.

Di norma, non viene utilizzato come parte della composizione, ma come elemento separato di decorazione in giardino, ad esempio sul prato.

  • In orticoltura vengono utilizzati anche supporti per piante a forma di piramide. Le piramidi hanno molte somiglianze con le colonne: una forma simile (solo le piramidi si assottigliano verso l'alto), installazione in un posto prominente nel giardino, inoltre entrambi questi tipi sono considerati strutture separate. La piramide è un cono liscio o un supporto cavo con 3 o 4 lati. Il materiale utilizzato per la fabbricazione dei coni è molto diverso. Le piramidi, che sono strutture metalliche forgiate e saldate, sostengono massicci fusti di piante rampicanti perenni.

E per un giardino in stile naturale, dove vengono piantate principalmente piante annuali di convolvolo, sono adatti supporti fatti di salice o sottili aste di metallo, nonché piramidi fatte in casa fatte di pali di legno non trattati.

  • Il gazebo è anche uno dei tipi di supporto, ma allo stesso tempo svolge un'altra funzione: è un'area ricreativa in giardino. Qualsiasi gazebo può essere decorato con viti, ad esempio caprifoglio, calistegia, uva, rose, gloria mattutina, luppolo. Questo non solo darà la tonalità desiderata, ma creerà anche un'intera tavolozza di odori nell'aria. Alla dacia, molto spesso vengono costruiti gazebo aperti con uno spazio tra i supporti.

Per evitare che le radici marciscano a causa dell'acqua piovana stagnante, la vegetazione viene piantata intorno al gazebo in aiuole leggermente rialzate da terra.

  • Per sostenere le piante vengono spesso utilizzate strutture molto semplici, come supporti con fibra di cocco o bastoncini di bambù. La particolarità dei bastoncini di bambù è che sono cavi, e quindi leggeri, ma allo stesso tempo hanno una resistenza molto elevata. Il bambù non sbiadisce al sole e non esfolia, non teme gli sbalzi di temperatura e non si inacidisce in acqua. In base ai tuoi obiettivi, puoi scegliere bastoncini di bambù dello spessore e della lunghezza richiesti.
  • Supporti in fibra di cocco hanno gli stessi vantaggi del supporto in bambù, ma presentano una serie di svantaggi.

La fibra di cocco raccoglie rapidamente polvere e sporco su se stessa, i supporti sono molto spessi e non reggono bene nel terreno e il loro costo non è alla portata di ogni giardiniere ordinario.

Sfumature a scelta

Ogni tipo di supporto ha le sue peculiarità di utilizzo, che devono essere prese in considerazione affinché il giardino appaia bello e ordinato.

  • Ad esempio, per gli steli alti, vengono spesso utilizzati supporti come pergole o pergole. Sono ottimi per la coltivazione di piante da esterno in fiore, viti ornamentali decidue, ortaggi ad alto fusto e colture da frutto.
  • Le cosiddette sculture da giardino sono realizzate utilizzando supporti e colonne piramidali. Se la scelta è caduta su piante dense a crescita rapida come edera, uva o luppolo, allora sono perfette per la decorazione. Per rendere le piante ornamentali sempre piacevoli alla vista, è indispensabile fertilizzarle con minerali una volta al mese e tagliare regolarmente i giovani germogli.
  • Per ogni coltura frutticola vengono fornite indicazioni circa il supporto da utilizzare. Ad esempio, per i lamponi nel paese, viene spesso installato un traliccio. I lamponi sono alti e quindi richiedono supporto. I cespugli di lamponi hanno rami molto fragili e sono spesso feriti. Inoltre, il contatto delle foglie e delle bacche del cespuglio con il terreno porta spesso a infezioni.Inoltre, i lamponi, come qualsiasi cespuglio, sono spesso supportati da un supporto per cespugli, che viene utilizzato anche come supporto per i cespugli fioriti. I portaboccola possono essere di diverse forme e dimensioni a seconda delle esigenze dell'acquirente, questa è un'opzione pratica e affidabile.

Se si utilizzano come supporto le travi del tetto, i solai dei portici e altri elementi della casa, la potatura delle piante diventa obbligatoria. Questo viene fatto non tanto per mantenere il loro aspetto decorativo, ma per mantenere intatto il tetto o le traverse. Potenti colture arboree, se non adeguatamente curate, possono romperle.

Come farlo da soli?

Un supporto per piante non deve essere acquistato presso il negozio, perché può essere facilmente realizzato in casa. Tutto ciò che serve in questo caso è il materiale selezionato e un po' di tempo libero. I supporti naturali sono i più facili da realizzare. Ciò richiederà oggetti naturali come alberi, cespugli o rocce. Le piante di convolvolo trovano facilmente supporto sotto forma di tali supporti.

Per realizzare un supporto artificiale come una piramide, devi prima segnare i punti in cui devono essere inserite le aste. Sono installati alla stessa distanza l'uno dall'altro utilizzando un secchio o un altro oggetto rotondo. Per le nervature principali vengono utilizzate aste robuste e spesse.

La colonna è realizzata in modo simile, solo che ha la forma di un cilindro anziché di un cono.

Bastoncini di legno della stessa lunghezza sono conficcati nel terreno in un cerchio, quindi un cerchio è formato da un ramo sottile e fissato con un filo. In questo modo si può realizzare un portaboccola.

Per il prossimo tipo di supporto, traliccio, viene realizzato uno spazio vuoto: una cornice di barre. Per proteggere l'albero da influenze esterne negative, le tavole sono coperte con un antisettico. L'ultimo passaggio è l'installazione di assi inclinate con una distanza di 20 cm su entrambi i lati.

Il supporto reticolare viene prodotto rapidamente. Innanzitutto, un rettangolo o un quadrato è formato da quattro robusti bastoncini, quindi un reticolo è fatto di spago o corda.

Il gazebo francese, menzionato in questo articolo come bersot, può essere costruito sia in metallo che in legno. Innanzitutto, i telai vengono installati a due metri l'uno dall'altro. La base è solitamente realizzata in calcestruzzo per garantire la stabilità e la durabilità della struttura. Ciò impedirà la caduta delle aste.

L'arco è sempre realizzato con l'aspettativa del peso dei fiori che lo decoreranno. Può essere massiccio o leggero, traforato. Si consiglia sempre di realizzare una base in cemento per l'arco. Per questo, vengono scavate quattro buche profonde un metro. Successivamente, vengono versati pietrisco e sabbia, vengono inseriti tubi in cui viene versato cemento mescolato con acqua. Nell'ultimo passaggio vengono inseriti i pilastri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento