Tutto quello che c'è da sapere sui muri di sostegno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Caratteristiche costruttive
  6. Quali piante piantare?
  7. Sfumature di riparazione

La funzione originaria dei muri di sostegno è quella di rinforzare terrazzi e pendii. Le strutture sostengono la massa terrestre, impedendole di sgretolarsi e crollare. Ma una persona è una persona che può trasformare una cosa assolutamente pratica in un arredamento elegante. Il muro di contenimento non fa eccezione.

Cos'è?

La necessità di muri di sostegno non è una storia nuova. Sin dai tempi antichi, le persone hanno dominato il terreno del rilievo, coltivato appezzamenti su di esso, sono stati in grado di trovare un equilibrio di adattamento alla natura e il suo parziale contenimento. I terrazzi, "addomesticati" dai muri di contenimento, sono diventati nel tempo un elemento paesaggistico familiare.

Sembrerebbe familiare solo per i terreni montuosi, ma non è vero. E anche su aree pianeggianti, idealmente pianeggianti, i ristagni sono piuttosto utili.

Perché abbiamo bisogno di una tale verticale.

  • Formazione di terrazze. Anche se il pendio è ripido, può essere trasformato in un parco giochi per la ricreazione, lo sport, una piscina e, infine, un orto. Il muro diventerà una base affidabile per tali terrazze.
  • Rafforzare la pendenza e decorarla. Il taglio del pendio sarà resistente allo sgretolamento. Il suo contorno chiaro è anche piacevole alla vista. Se vuoi costruire percorsi sul sito, realizzare terrazzamenti, non puoi fare a meno dei muri di sostegno.
  • Zonizzazione. Un noto trucco ingegneristico consiste nel creare una zonizzazione con un muro. Ciò contribuirà a ordinare l'organizzazione volumetrico-plastica del territorio.
  • Padroneggiare rilievi complessi. I muri di sostegno aiuteranno a rompere un orto dove non è molto conveniente farlo.

Finalmente, è l'unico strumento affidabile che ti permetterà di creare oggetti permanenti situati sotto/sopra il livello base del giardino, cioè l'orizzonte. Queste strutture saranno una buona resistenza alla pressione laterale del terreno. Non lo lasceranno scivolare, rafforzare pendii, depressioni, pendii, rigonfiamenti.

Ogni muro di contenimento è sia funzionale che decorativo. Nella progettazione del paesaggio, sono classificati come oggetti verticali ed elementi di strutturazione del territorio.

Per riassumere quanto sopra, i muri di contenimento formano dislivelli, zonano il territorio, nascondono ciò che il proprietario vuole nascondere, rendono lo spazio armonico e ordinato.

Bene, negli ultimi anni, anche i muri di contenimento degli oggetti che obbediscono a SNiP e consentono di padroneggiare aree complesse sono stati trasformati in un modello ideale per l'incarnazione delle idee di design. Le pareti rendono il sito unico.

Panoramica delle specie

Le peculiarità e la natura della creazione dei muri consentono di classificare gli oggetti in determinati tipi e tipi. La divisione principale è in supporti di rinforzo e decorativi. Tutti gli altri tipi di classifiche si sovrappongono a questi due in un modo o nell'altro.

Su appuntamento

I muri possono aiutare a rafforzare il terreno su pendii e pendii. Eviteranno il crollo del terreno, impediranno al terreno di scivolare. Le aree situate vicino a laghi, fiumi o stagni spesso affrontano questi rischi. Se il sito, ad esempio, è adiacente a un burrone, la minaccia è, senza esagerazione, grave. Pertanto, uno degli scopi principali del muro è il rafforzamento.

Altri appuntamenti includono quanto segue.

  • Decorativo. La parete può essere posizionata su un'area perfettamente piana. Questo è il muro per il quale il proprietario ha i suoi piani.Ad esempio, per rompere un'aiuola speciale di fronte a lei o decorare il muro con i cobitidi, mettere una panchina accanto ad essa, organizzare un angolo per il riposo.
  • Zonizzazione. Se in questo modo si decide di separare le diverse aree funzionali del sito. Forse è il muro di contenimento che separerà l'orto dal giardino o l'area ricreativa dall'angolo del contadino.
  • Terrazzamento. Le aree orizzontali risultanti dai terrazzamenti possono essere riempite con uno strato fertile e si possono creare condizioni favorevoli per il raccolto futuro.

Molto spesso, il muro è combinato: sul sito vengono richieste più funzioni contemporaneamente e la costruzione del muro diventa la soluzione.

Per sostenibilità

Il raggiungimento della stabilità delle pareti è spesso associato alla loro mole. E anche qui c'è una divisione.

  • Massiccio. La massa del muro definisce la stabilità al taglio e al ribaltamento. Queste strutture sono per lo più ad alta intensità di materiale, non è facile erigerle. In termini di altezza e larghezza, le dimensioni di queste strutture possono coincidere.
  • Semi-massiccio. La stabilità del muro è data da un insieme di condizioni: la sua massa e lo strato di terra, che giace sulla soletta di fondazione. Questo è solitamente un sistema in cemento armato, spesso monolitico.
  • Ottimo elemento. Si tratta di due solai in cemento armato collegati tra loro. La stabilità in questo caso è ottenuta dalla massa del terreno sopra la soletta di fondazione, non esiste praticamente alcun calcolo per il proprio peso.
  • Magro. La stabilità determina solo il pizzicamento di un oggetto nel terreno.

La classificazione dei tipi di muro non finisce qui. Anche questa divisione è appropriata.

  • Per posizione: ci sono pareti autoportanti e ci sono quelle associate a strutture adiacenti (ad esempio scale, nicchie di atterraggio e rampe).
  • Tipi di pareti in altezza: basso - non superiore a 1 m, basso o medio - da 1 a 2 m, alto - da 2 m Le pareti sono poco profonde e profonde. In quest'ultimo caso, si presume che questo indicatore sia 1,5 volte la larghezza minima del muro.
  • Per tecnologia di costruzione: monolitico e prefabbricato. Quelli monolitici sono realizzati nelle fabbriche sotto forma di frammenti separati, vengono trasportati in cantiere e lì vengono trasformati in un oggetto integrale. Hanno un profilo ad angolo, possono essere a sbalzo e con contrafforti. Sono realizzati in cemento armato o cemento armato. Le pareti prefabbricate sono disposte con vari materiali da costruzione direttamente in cantiere.

Naturalmente, i tipi di pareti sono anche il tipo di materiale utilizzato nel design. E anche qui ci sono molte opzioni interessanti.

Materiali (modifica)

Un tempo, per formare i muri, si usava tutto ciò che era a portata di mano e poteva essere utile: tronchi quindi tronchi, sassi quindi sassi. La cosiddetta immagine di un paesaggio senza tempo è ancora in uso oggi. Ma le possibilità di scelta per il moderno proprietario del sito sono più ampie.

Di cosa sono fatti i muri di sostegno.

  • Calcolo. Classici del genere, e il materiale più organico per questo tipo di costruzione. E anche se oggi non costruiscono in pietra a causa dell'alto costo, la usano per i rivestimenti. Riguarda la forza e la naturalezza del materiale, la sua autosufficienza decorativa. Poiché la pietra è molto primaverile, le fondamenta saranno molto serie, il che significa che le fondamenta devono essere progettate con cura.
  • Mattone. Con il suo aiuto, la muratura acquisisce un disegno laconico, preciso, espressivo. Forse troppo severo e chiaro per creare naturalezza nel paesaggio, ma non a tutti piacciono la natura selvaggia e la caparbietà della pietra. Qualcuno vuole più ordine e un mattone lo dà. Il modello in muratura può essere qualsiasi cosa.
  • Legna. Materiale tradizionale in sé, ma meno diffuso rispetto al muro di contenimento. Sembra essere una struttura più pesante: è meglio spendere soldi per ciottoli, massi, arenaria o lastricato piuttosto che fare un muro sottile da un albero - come molti credono.Ma con la giusta scelta del legno, con la sua lavorazione di alta qualità, con un'impermeabilizzazione ben organizzata, la parete in legno sarà durevole. Più spesso, viene preso un legname o un tronco per crearlo. Vengono utilizzate anche le schede, ma meno spesso, se la struttura è bassa e non molto lunga. Una parete in legno va bene in una zona dove il culto dell'albero è letteralmente suggestivo.
  • Calcestruzzo. Sarà un materiale durevole, se non il più resistente per un muro di contenimento. E non puoi negargli la plasticità. La forma e la dimensione possono essere scelte. Se non vuoi lasciare il cemento nella sua forma pura, nessuno ha annullato la finitura decorativa - e c'è persino una pietra, persino una piastrella di ceramica.
  • Metallo. Inutile dire che è usato raramente. Ma se la struttura è bassa, vale la pena considerare questa opzione. Se decori i dislivelli con lamiere, è meglio se sono inclinati. Linea curva o spezzata: la possibilità di rinforzo ausiliario. La superficie può essere lucidata, ma molte persone oggi preferiscono la naturalezza: anche la ruggine naturale ha la sua estetica.
  • Griglia metallica. Spostato in un elemento separato, poiché stiamo parlando di gabbioni. Il gabbione è una costruzione a scatola di rete metallica e questa scatola è piena di pietra. Questo oggetto si distingue per la sua flessibilità, mobilità della struttura (quando il terreno si gonfia, significa qualcosa). Anche l'installazione di gabbioni è possibile solo su una base preparata. Devono essere fissati l'uno all'altro. Il lato interno è protetto con geotessile.
  • Altre opzioni. I muri di sostegno sono costruiti da pneumatici e ardesia, da traversine e fogli profilati. Sono installati su pile a vite. Puoi persino inventare la tua versione, che, forse, non è venuta in mente a nessuno.

Anche i design combinati possono essere un'idea interessante. Ma cosa prendere esattamente e perché quel materiale, e non un altro, può essere compreso dopo la fase di progettazione. O meglio, dopo aver analizzato questa fase: tutto va a posto.

Design

Il muro di contenimento deve essere forte e stabile: queste sono le caratteristiche principali della struttura, che deve essere resistente alla pressione del suolo attiva e passiva. Queste caratteristiche sono stabilite da un calcolo rigoroso, un progetto dettagliato con un disegno, che sarà una guida alla costruzione.

8 tesi sulla progettazione dei muri di sostegno.

  1. L'altezza dell'edificio è determinata dalle caratteristiche del rilievo e dall'altezza dei terrazzi che verranno posati. Un muro non è sempre una fortezza, a volte è un rafforzamento di un'aiuola o anche di un'aiuola. E anche l'altezza di 30 cm è normale per il muro.
  2. La larghezza dell'oggetto dipende da quanto è forte il terreno. Più forte è quest'ultimo, più stretta è la base del muro. Se i terreni sono sciolti e scorrevoli, la stabilità del muro dovrebbe aumentare. Nelle zone sabbiose, ad esempio, la sua larghezza può raggiungere la metà della sua altezza.
  3. Per aumentare la stabilità della parete, la base può essere costruita più larga del piano. O anche il muro può essere organizzato con una pendenza. La parte interna della struttura può essere volutamente irregolare, in quanto ciò favorisce anche la stabilità: in questo modo gli strati di terreno premono più fortemente il muro alla base, e non solo lateralmente.
  4. La larghezza del muro dipende anche dal materiale con cui è realizzato. Lo spessore della struttura in cemento armato potrebbe essere di 10 cm, il muro di pietra - 40 o più.
  5. I supporti con un'altezza di 30 cm o più devono avere una fondazione. E anche quelli sottostanti sono dotati di cuscino di sabbia e ghiaia come base. La fondazione viene posata a un terzo dell'altezza del muro futuro o realizzata in base alla profondità alla quale il terreno si congela. La natura del suolo, il livello di presenza di acqua influisce anche sulla dimensione della fondazione.
  6. Senza posare il drenaggio, il design non sarà competente. L'acqua si accumulerà dietro la struttura, aumenterà la pressione su di essa, cioè le conseguenze possono essere distruttive. E in inverno, l'acqua gonfia completamente il terreno, contribuendo alla rottura del muro. Pertanto, è assolutamente impossibile fare a meno del drenaggio e dell'impermeabilizzazione.
  7. Affinché l'acqua possa defluire in modo sicuro, i tubi di drenaggio vengono posati lungo il muro sopra la fondazione. Viene presa in considerazione la pendenza, che viene calcolata secondo i parametri standard per l'installazione del drenaggio. Inoltre, come opzione, è possibile installare il drenaggio attraverso tubi (diametro - 5 cm) nella parete ad angolo ad angolo, con incrementi di un metro. Uno strato drenante di macerie dietro il muro fornirà una protezione completa dall'azione dell'acqua.
  8. Per evitare che l'acqua penetri nelle cuciture della struttura, è possibile realizzare nella parte superiore una visiera dotata di vaschetta raccogli gocce. O semplicemente ricoprire la parte superiore con lastre più massicce.

Caratteristiche costruttive

Poiché sono molti i materiali utilizzati per la progettazione dei muri di sostegno, esistono anche diversi algoritmi di costruzione. Puoi considerare più in dettaglio un esempio di struttura che utilizza la tecnologia di erigere un cosiddetto muro a secco.

Attenzione! Il supporto a secco è una struttura che utilizza le condizioni naturali, il peso di una pietra o altro materiale per rafforzare la pendenza. Questa è sempre una struttura con una leggera pendenza verso il sito che è supportata.

Algoritmo di costruzione.

  1. Per creare un cuscino alla base del supporto, è necessario scavare una trincea di profondità sufficiente (metà dell'altezza stimata) e di larghezza doppia rispetto alla larghezza dell'oggetto.
  2. Tre quarti di questa trincea sono riempiti con la seguente composizione: pietrisco, sabbia grossolana, ghiaia, miscela minerale. Questo è un drenaggio grossolano. Tale cuscino viene creato rigorosamente a strati, dopo aver versato lo strato è completamente inumidito.
  3. La prima pietra o lastra è installata sotto il livello del suolo, lui / lei è incassato su questo cuscino.
  4. Lo spazio tra il pendio del terreno e la pietra/lastra dovrebbe essere coperto con ghiaia, sabbia grossolana, minerali. In breve, è necessario creare un livello buffer adatto.
  5. Il muro si costruisce lentamente: pietra su pietra, con qualche spostamento verso il pendio. Lo spazio libero all'interno è riempito con ghiaia o drenaggio.

E qualche altro consiglio per diversi tipi di pareti.

  • Per la costruzione di alta qualità di una struttura in calcestruzzo, è necessario non solo selezionare e miscelare correttamente la composizione, ma anche realizzare armature e casseforme. Prima viene il drenaggio, poi le fondamenta, quindi vengono installate la cassaforma e il rinforzo sotto il telaio.
  • Se il muro è lungo, vengono forniti spazi termici e drenaggio speciale per il drenaggio.
  • I gabbioni sono anche posti su un cuscino di sabbia e ghiaia.
  • I supporti combinati sono costruiti secondo le regole della muratura a secco, i singoli elementi possono essere fissati con cemento. Quindi puoi fissare le pietre non più stabili con parti più piccole.

Quali piante piantare?

Il paesaggio in campagna può essere reso unico, anche grazie ai muri di contenimento. Sullo sfondo contrastante, la forma dei cespugli è particolarmente chiara, anche artisticamente disegnata. E se anche questa zona è illuminata dal sole, ci sarà vera bellezza. Le culture di Ampel andranno d'accordo meravigliosamente qui, perché le loro fruste pendenti troveranno dove si allungano esteticamente.

Sul bordo superiore della struttura, le colture cespugliose sembreranno buone, una soluzione meravigliosa sono gli arbusti nani. Anche la copertura del suolo e i modelli di arrampicata sono rilevanti qui. Ci sarà un posto per le ortensie e per le spiree sottodimensionate. Se non si vuole rinunciare alle tradizionali rose e alle rigogliose peonie, dai daylilies, la loro collocazione può essere anche un muro di contenimento del territorio. Felci, cereali, convolvolo, graziose lobelie e teneri nasturzi sono adatti a questo luogo. E anche le umili petunie decoreranno questo posto.

Le annuali possono essere messe in vaso sopra il supporto: sarà originale e accogliente. È vero, una tale osservazione si applica solo alla costruzione ampia.

Se il muro è alto, perché non piantarvi delle viti accanto. Intrecceranno il muro con il verde, sarà molto bello. Clematide, aquilegia e uva nubile, il luppolo attecchirà perfettamente alla base.

Le piante piantate nella parte superiore possono creare un meraviglioso coro floristico con colture piantate alla base. Ma devi tenere conto delle regole di scala, se due file discutono tra loro, la bellezza non funzionerà. Dovrai scegliere quale delle file sarà da solo e quale completerà il solista. Le piante non dovrebbero chiudersi (se possibile, ovviamente), anche il blocco dell'intero muro è un'opzione insignificante.

Oppure puoi anche fermarti su questo percorso, come costruire un muro di contenimento-vasi. Sì, questa decisione non è conservatrice. Ma d'altra parte, questo design ha abbastanza spazio per tutte le piantagioni. A proposito, non è difficile eseguire un tale oggetto da moduli già pronti. Puoi incorporare i vasi stessi o scatole adatte nel muro di cemento. E le colture saranno coltivate secondo le norme del giardinaggio verticale.

Sfumature di riparazione

Nel 90% dei casi, è necessario riparare il muro di contenimento se qualcosa si rompe durante la costruzione. Ma molto è risolvibile.

Difetto del muro e come eliminarlo.

  1. Crepe verticali sono apparse dal fondo del muro o anche lungo l'intera altezza. Ciò è dovuto alla profondità insufficiente della base, il sollevamento del gelo può causare crepe. Possono essere espansi e riempiti con adesivo speciale o cemento idraulico. Ma prima, le crepe dovranno essere ripulite. Se i difetti sono molto ampi, non c'è nulla da fare: il muro dovrà essere ricostruito.
  2. Parte di un muro di pietra o mattoni sporge in avanti. Ciò accade a causa dello scarso drenaggio dietro il corpo della struttura. Può essere corretto creando fori di drenaggio 15 mm leggermente sopra il livello del suolo. Ma una tale soluzione è adatta solo per un muretto, costruito in un clima secco. Di solito, tuttavia, decidono di aprire il rinterro in ghiaia, posare un tubo di drenaggio e utilizzare geotessili. A volte la ghiaia deve essere lavata per rimuovere la contaminazione dalle particelle del suolo.
  3. La parte inferiore del muro crolla. Ciò accade sotto la forza del suo stesso peso o a causa di gravi errori durante la costruzione. A volte è più facile ricostruire il muro che ripararlo. Di solito, l'area danneggiata viene davvero ricostruita; viene utilizzato un inserto di terra blindato.
  4. Il supporto in legno sta marcendo. La diagnosi è logica se il trattamento del legno con un antisettico viene eseguito male o addirittura completamente ignorato. Le travi marce dovranno essere scartate e quelle intere dovranno essere lavorate e posate di nuovo.
  5. Parte del muro si abbassa. La base della struttura potrebbe cadere in un punto e parte del suo corpo si abbassa a causa di ciò. Questo di solito si applica ai muri in pietra e mattoni costruiti in aree vicino all'acqua. L'entità del difetto deve essere valutata da specialisti. Se tutto non va così male, viene ricostruita la base del muro, così come l'area danneggiata. Ma gli esperti spesso alzano le spalle e dicono che devi decidere su un nuovo muro.

A volte il muro viene distrutto dalle radici degli alberi. Se li fai atterrare proprio dietro il muro, nel tempo, una tale forza maggiore è davvero possibile.

Il sistema di root premerà contro il muro e le crepe non tarderanno ad arrivare. Qui è il momento di agire in modo proattivo: è necessario piantare nella zona del muro quegli alberi le cui radici non crescono in larghezza, ma verso il basso. E puoi anche usare i geotessili, non permetterà alle radici di crescere nella direzione sbagliata.

Anche se il proprietario del sito non ama le attività di costruzione, non vuole approfondire i concetti di ancoraggio, rinforzo, moduli, l'estetica del muro di contenimento da sola può fargli pensare in modo più flessibile. È molto carino e pratico. Infine, c'è sempre un'opzione per la riflessione: dopotutto, puoi invitare specialisti se non sei sicuro delle tue capacità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento