Come realizzare un muro di contenimento con le tue mani?
Il sollievo regolare sul sito in cui sarà il giardino è il sogno dei proprietari, ma la realtà a volte si scontra con altre circostanze. Se il territorio è collinare, non c'è da disperare: il giardino può risultare ancora migliore. Non è necessario il massimo allineamento, laborioso e costoso. Nella progettazione del paesaggio sul tuo sito, puoi introdurre qualcosa di più interessante, ad esempio un muro di contenimento. E puoi farlo da solo.
Calcolo strutturale
Prima di rimboccarti le maniche e metterti al lavoro, devi "studiare il materiale", ovvero: capire come funziona la struttura stessa. Questo pianificherà il lavoro e darà alcune garanzie del successo dell'impresa.
Il muro di contenimento è composto da:
- una fondazione interrata (quasi completamente) e che sopporta il carico;
- corpi - questa è la parte fondamentale della struttura, di regola, verticale;
- drenaggio: a causa del drenaggio artificiale, la probabilità di distruzione del muro dall'umidità è bassa.
La fase successiva è il calcolo della struttura. Sul lato opposto, la pressione del terreno agisce sul muro, quindi il suo design deve essere attento. Nella dacia vengono solitamente erette pareti, la cui altezza varia da 30 cm a 1,5 m Si tratta di piccole strutture, quindi, nell'esecuzione di calcoli, puoi fare a meno degli specialisti.
Le dimensioni esatte della struttura saranno determinate dalla topografia del sito, dalla sua pendenza e dalla lunghezza dei pendii. Con una leggera e uniforme pendenza, è possibile organizzare terrazze a gradoni con appoggi non molto alti (30-50 cm). In questo caso, non è necessaria nemmeno una fondazione: le pareti sono installate in trincee poco profonde, il cui fondo è coperto e compattato con sabbia. Se le sporgenze sono alte (fino a 140 cm), è necessaria una base incassata.
Se si suppone che le pareti siano ancora più alte, sono necessari calcoli speciali, possibilmente una progettazione assistita da computer.
I calcoli per la profondità della fondazione sono i seguenti:
- 15-30 cm - sporgenza bassa;
- 30-50 - medio;
- 60-80 - pareti con un'altezza superiore a mezzo metro.
La profondità dipenderà anche dal tipo di terreno: se è soggetto a frane, gelate. E, naturalmente, da forze esterne che agiscono sulla struttura del capitale.
Preparazione di materiali e strumenti
Gli elementi di ritegno sono realizzati per trattenere le masse del terreno su di essi e impedire che scivolino. Tali installazioni devono essere rinforzate in modo che il terreno non si sgretoli. Il muro deve resistere chiaramente al carico previsto, il che significa che le proprietà principali della struttura di sostegno dovrebbero essere stabilità e resistenza. La parete può essere realizzata a mano, ed è spesso economica, perché la scelta dei materiali è variabile.
Consideriamo quali materiali possono essere adatti per creare una struttura.
- Calcolo. Se non costruiscono da esso, vengono rivalutati con esso. Il muro di contenimento è spesso associato alla pietra, poiché sembra più convincente in una tale struttura. Una soluzione può tenere insieme la pietra, ma vale la pena considerare l'opzione della muratura a secco. Se tale soluzione sembra complicata e costosa, è possibile ricoprire l'oggetto con una pietra artificiale.
- Mattone. Se vuoi concisione, pulizia e allo stesso tempo espressività, la muratura è l'ideale. Puoi usare sia mattoni pieni che clinker. Tali disegni appariranno particolarmente armoniosi insieme a una casa di mattoni.
- Legna. Per decorare con l'aiuto di una parete in legno i dislivelli vengono solitamente "affidati" a un ceppo oa una sbarra.Ma se il muro è piccolo e basso, una tavola andrà bene. Tale installazione richiederà sicuramente impermeabilizzazione, ghiaia.
- Calcestruzzo. E questo materiale è il più plastico, in termini di forma della struttura e dimensioni, dà la massima diffusione. È possibile utilizzare il calcestruzzo come materiale autosufficiente oppure combinarlo con successivi rivestimenti decorativi.
- Metallo. Le lamiere inclinate con rinforzo non sono una soluzione così frequente, non sono adatte a tutte le aree. Ma si può anche considerare.
Ciascuno dei materiali sopra descritti richiede i propri strumenti, elementi di fissaggio, tradizionali per questo.
Se qualcosa non è in fattoria, puoi affittarlo. Ma prima, vale la pena decidere di cosa sarà fatto il muro e capire come organizzarlo tecnologicamente. A volte il primo passo è leggere le istruzioni per ogni materiale: allora diventerà chiaro quale opzione è più vantaggiosa in una particolare situazione.
Tecnologia di produzione
La costruzione stessa è un processo tecnologico ben definito. Non è sufficiente essere un decoratore o un designer, perché nel tuo lavoro devi comunque seguire tutti i requisiti ingegneristici. Sono diversi per ogni materiale. Conosciamo più in dettaglio i metodi per erigere i muri.
Fatto di legno
Molto spesso, i proprietari decidono di utilizzare i tronchi: questo materiale è forte e spesso e durerà a lungo. Viene utilizzato anche il bar. Le schede, come già notato, vengono scelte meno spesso.
Nelle istruzioni per la costruzione di una parete in legno, i punti principali sono i seguenti:
- il diametro dei tronchi non deve essere inferiore a 25 cm;
- ogni ceppo deve essere scavato nel terreno 40 cm (minimo);
- le pareti costitutive sono installate in modo estremamente stretto, altrimenti il supporto non sarà affidabile;
- il fissaggio viene effettuato mediante morsetti o raccordi;
- la prima fase è la posa delle fondamenta, la seconda è il drenaggio e, sebbene venga necessariamente creato un semplice cuscino di ghiaia, l'albero viene accuratamente lavorato con tutte le impregnazioni che aumentano l'efficienza del suo funzionamento;
- sul retro, non dimenticare di riempire uno strato di materiale per il drenaggio dell'acqua.
Questo non vuol dire che le pareti in legno siano particolarmente apprezzate. Ma se lo stile del sito richiede il legno e questo materiale naturale piace agli occhi dei proprietari, non dovresti abbandonare questa opzione per motivi di moda.
di pietra
Questo è un materiale meraviglioso e il muro di sostegno è molto bello. Ma a volte è difficile lavorare con una pietra, quindi questa opzione è considerata solo dai più audaci. Il lavoro inizia con la formazione di drenaggio e fondamenta, che si inseriscono in una trincea pre-creata. La fondazione deve essere rinforzata con rinforzo o filo. Dopo che la fondazione si è solidificata, puoi procedere alla posa stessa.
Granito, quarzite, diabase: questo è ciò che viene usato più spesso. Puoi anche vedere calcare, calcare, ciottoli, arenaria. Il tipo di muratura è sempre individuale, puoi farlo nel modo classico, oppure puoi asciugarlo. La preferenza per la muratura classica è comprensibile, poiché ogni proprietario troverà qualcosa con cui riempire i vuoti. Questo può essere, ad esempio, un terreno in cui sono premiscelati gli stessi semi di fiori, muschio o erba.
Gli esperti avvertono: è molto importante non realizzare giunti cruciformi durante la posa di una pietra. Influenzano la forza dell'intera struttura e hanno un effetto negativo. Ma lo schema degli scacchi ti salverà sempre dalla forza maggiore.
Mattone
Sembra che qui non siano necessarie nemmeno istruzioni dettagliate. Un muro di mattoni di sostegno viene eretto allo stesso modo di una casa con lo stesso materiale. La soluzione è mista e la muratura è fatta.
Occorre prestare attenzione ai seguenti punti:
- un muretto fino a mezzo metro: c'è abbastanza muratura in mezzo mattone;
- un muro alto fino a un metro richiede una larghezza di 1 mattone;
- tra il muro e la fondazione, è indispensabile posare un sistema di drenaggio che protegga il materiale.
Altrimenti, tutto sembra davvero come costruire una casa.
Da altri materiali
Un muro affidabile sarà fatto di cemento. Abbastanza forte vestizione, posa competente di drenaggio, casseforme, impermeabilizzazione e drenaggio e, infine, corretta miscelazione della soluzione. Chi ha lavorato con il cemento almeno una volta non sarà sicuramente confuso. Ma il cemento può essere solo la base del muro. I materiali decorativi lo renderanno finito fino alla fine.
Anche i muri di contenimento sono costituiti da:
- ardesia;
- scheda professionale;
- pneumatici;
- rami;
- metallo;
- qualsiasi materiale disponibile: il design può essere combinato.
Il principio di fabbricazione implica quasi sempre lo schema "fondazione - impermeabilizzazione - drenaggio - muratura affidabile o altra costruzione del muro - completamento decorativo dell'opera".
E poi puoi giocare con il design della struttura: sarà decorato con piante vive, cosa sarà vicino al muro, quali funzioni aggiuntive possono essere "affidate" ad esso.
Raccomandazioni
Non tutti comprendono appieno quali opportunità offre la costruzione di muri di sostegno. E ce ne sono davvero tanti.
Il muro di contenimento può svolgere le seguenti funzioni.
- Forma una terrazza. È facile vedere quanto sia diventato popolare il terrazzamento. Lì sono sistemate aree ricreative, campi sportivi, piscine - e tutto questo può essere fatto anche su pendii ripidi.
- Decora la pendenza rafforzandola. Il muro aiuta a creare un taglio netto del pendio. E non avrà paura di sgretolarsi. Questo fattore è decisivo se si decide di attrezzare percorsi, aree pianeggianti su tali aree di rilievo.
- Realizzare un orto in condizioni difficili. Ad un alto livello di falda acquifera, è impossibile rompere un orto altrimenti. La soluzione è questa: organizzare un riempimento locale di terreno importato, per formare fertili terrazzi.
- Zonizzazione del territorio. La delimitazione delle singole aree sarà netta, la selezione sarà accentuata. La trama può anche essere divisa in livelli.
- Disporre l'hardware integrato. Ad esempio, metti una panca lì, ripetendo la forma del muro. Costruzione da anni, perché il muro stesso è capitale.
- Arricchire decorativamente il sito. Il muro di contenimento è un buon trucco ingegneristico che i progettisti del paesaggio utilizzano attivamente. Sottolinea la tridimensionalità del sito. E puoi giocare a questo tema all'infinito: pensa allo stile, alle piantagioni, pianifica il tipo di muro, che sarà per tutta la stagione.
Vicino agli alti muri di sostegno, le viti appariranno bellissime, abbracciando la struttura con una tela verde. La clematide, l'uva da sposa e l'aquilegia stanno benissimo alla base. Anche il luppolo e i semplici piselli dolci sono in armonia con il muro di contenimento.
Anche se il muro è molto piccolo, renderà il paesaggio attraente, forse diventerà il suo "clou". Sembra che la costruzione richiederà denaro, fatica, tempo. Ma spesso vengono utilizzati i resti dei materiali da costruzione, le idee crescono dal nulla e la struttura diventa multifunzionale e amata dai proprietari e dai loro ospiti.
Come realizzare un muro di contenimento, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.