Lanterna-candeliere: varietà, consigli per la selezione
Nonostante l'ampia selezione di moderne lampade elettriche, le candele non perdono la loro rilevanza. Sono utilizzati sia all'interno che all'esterno (in giardino, su balconi aperti, terrazzi). Se la candela non è racchiusa in un contenitore finito di vetro o ceramica, viene collocata in un candeliere che svolge sia funzioni decorative che pratiche. Una delle opzioni popolari è un candelabro a lanterna. Consideriamo le varietà di questo spettacolare accessorio e scopriamo come scegliere il modello giusto.
Peculiarità
Molti residenti estivi amano sedersi sulla veranda o su una panchina vicino alla casa nelle sere d'estate e godersi la frescura serale e il cielo stellato. In questo caso, le candele possono essere molto utili. Certo, non puoi fare a meno di un candelabro. La versione da strada più comune è una lanterna a candelabro. Di solito si tratta di oggetti metallici abbastanza grandi con pareti di vetro. Alcune versioni moderne sono rivestite con polvere di poliestere, che consente di dare loro qualsiasi colore.
A causa della presenza di piccoli fori, l'oggetto fornisce l'accesso alla quantità di ossigeno necessaria per bruciare una candela. Tuttavia, la parte principale del prodotto è chiusa. Ciò protegge il fuoco dall'estinzione e riduce il rischio di incendio.
Inoltre, il bellissimo pezzo rende la storia d'amore al crepuscolo ancora più misteriosa.
Questo candelabro a forma di lanterna si inserisce perfettamente nell'ambiente naturale. Oltre all'illuminazione delle aree ricreative (gazebo, terrazze, patii), le sorgenti luminose possono essere posizionate in altri luoghi. Ad esempio, con l'aiuto di "lanterne" puoi illuminare percorsi, ponti, scale in pietra. Possono essere appesi ad alberi, tralicci e altre strutture di supporto. Decorare un balcone o una loggia con un tale dettaglio sarebbe una buona idea. La cosa principale è ricordare che per strada è consentito utilizzare solo candelieri chiusi (per evitare il rischio di accensione).
Oltre ai modelli chiusi che possono essere utilizzati sia all'esterno che all'interno, i produttori offrono anche lanterne-candelieri aperti. Colori e disegni sono vari. Ciò ti consente di trovare un'opzione che si adatta perfettamente a qualsiasi interno dell'appartamento. Naturalmente, su un tavolo da pranzo festivo, un simile candelabro sembrerà troppo ingombrante e inappropriato, ma posizionandolo altrove, puoi decorare l'interno con un tocco espressivo.
Ad esempio, puoi creare un'illuminazione intima e soffusa posizionando un paio di "lanterne" sullo scaffale. Un tale elemento sarà bellissimo su un comò o un tavolino da caffè. Puoi facilmente creare un'atmosfera romantica per un appuntamento o fare un magico Capodanno. Anche senza una candela accesa, il prodotto può essere un lussuoso elemento decorativo. Per fare questo, devi solo scegliere il modello giusto da una vasta gamma.
Opzioni di progettazione
Convenzionalmente, ci sono due tipi di candelabri da strada sotto forma di lanterne. La prima varietà sono i modelli con un piccolo anello nella parte superiore. Possono essere posizionati su un piano orizzontale o sospesi. Il secondo tipo sono i modelli a parete, che sono una struttura su una barra metallica fissata a una superficie verticale. Tali modelli assomigliano a applique, solo una candela svolge la funzione di una lampadina.
Per quanto riguarda i candelabri destinati all'uso domestico, anche loro sono diversi. Ci sono modelli che vengono posizionati su uno scaffale o su un altro mobile.
Ci sono opzioni sotto forma di una lampada da tavolo (creata per analogia con i prodotti stradali montati a parete).
Design
I modelli in stile retrò sono generalmente realizzati in metallo non verniciato. È possibile l'imitazione della ruggine, l'invecchiamento artificiale dell'oggetto. La cornice può essere laconica e semplice, o, al contrario, rappresentare un bellissimo "merletto" lavorato. Un'altra opzione, ideale per lo stile shabby chic, è un prodotto dipinto di bianco con un'imitazione della vernice scrostata.
I design moderni sono più accurati. Per la produzione di articoli viene utilizzato metallo lucido cromato o materiale con un rivestimento colorato decorativo. Il candeliere può avere bordi dritti o una forma arrotondata.
L'aspetto dei prodotti è diverso. Ci sono modelli che ricordano antiche lanterne, e ci sono interpretazioni insolite sotto forma di cilindri a rete o di vetro, cubi originali con fori per candele. I produttori offrono persino prodotti "a rete" che ricordano una gabbia per uccelli. Allo stesso tempo, tutti gli articoli elencati in generale hanno un design simile, quindi sono considerati lanterne-candelieri, nonostante le differenze cardinali nel design.
Anche i colori dei prodotti sono vari. I modelli bianchi come la neve in un design laconico hanno un bell'aspetto oggi nelle stanze decorate nello stile scandinavo alla moda. Per il neoclassicismo, le sofisticate opzioni di "pizzo" bianco sono l'ideale. I delicati prodotti rosa possono decorare la stanza di qualsiasi ragazza. Anche il colore blu sembra molto carino.
I candelabri neri sono appropriati in quasi tutti gli interni, anche se sembrano più impressionanti su uno sfondo chiaro (in una stanza con pareti bianche o in un giardino innevato). Gli oggetti di colore scuro si inseriscono armoniosamente nello stile gotico e nel brutale loft.
Puoi trovare un candelabro per un'occasione specifica. Ad esempio, puoi confessare il tuo amore regalando a una persona un prodotto con cuori di metallo sui bordi dell'oggetto.
L'atmosfera del nuovo anno diventerà ancora più favolosa se decorerai la celebrazione con oggetti con motivi natalizi: l'immagine di un albero di Natale, cervi, fiocchi di neve.
Come scegliere?
Quando si sceglie, vale la pena considerare 2 punti principali:
- dove verrà utilizzato l'articolo (solo i modelli chiusi sono adatti per l'illuminazione stradale);
- il prodotto di cui design e colore si adatteranno meglio all'arredamento (dipende dall'interno della stanza, dal design della terrazza o del balcone o dall'atmosfera che si desidera creare in giardino).
Per informazioni su come realizzare una lanterna a candelabro con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.