Candelieri in legno: varietà, consigli per la scelta
Il fuoco è un fenomeno che allo stesso tempo spaventa, delizia, purifica e lenisce. Un tale effetto mistico non può essere creato dai moderni dispositivi di illuminazione: una candela inserita in un candelabro aiuterà a raggiungere questo obiettivo. I candelabri in legno si distinguono per una particolare raffinatezza: riempiono la stanza di un'atmosfera misteriosa e ti immergono nell'era antica.
Peculiarità
Un candelabro in legno è un mobile che svolge sia funzioni pratiche che decorative. Per quanto riguarda il suo scopo diretto, non vale la pena parlare dell'uso quotidiano o durante un'interruzione di corrente accidentale. più veloce, un oggetto così insolito viene utilizzato durante le vacanze, in particolare le feste in chiesa o, ad esempio, per creare un'atmosfera romantica per un'occasione speciale in famiglia... La componente decorativa di un candelabro in legno è molto più preziosa.
Nel Medioevo, i candelabri in legno pregiato venivano decorati con pietre costose e venduti a compratori onorevoli. Erano usati per cerimonie importanti.
A poco a poco, questa nicchia fu occupata da candelabri in porcellana, cristallo e vetro, ma anche i prodotti in legno non persero la loro popolarità. Quindi, nel Rinascimento, furono apprezzati esemplari decorati con ornamenti naturali e per l'era rococò, monogrammi, immagini di angeli e paesaggi di villaggio erano più caratteristici.
Nel tempo, non solo il design è cambiato, ma anche la forma del candelabro in legno. Ora, al posto della classica gamba, che si assottiglia verso l'alto, ci sono vere e proprie opere d'arte con intagli raffinati, dettagli scultorei e immagini solenni.
Al giorno d'oggi, i designer sono particolarmente sensibili ai candelabri in legno. Questi articoli sono in grado di riempire la stanza di intimità, calore familiare, ammorbidire il design troppo audace della stanza, e quindi i prodotti in legno sono ancora popolari, anche nelle case d'élite.
Un candelabro realizzato con pregiate specie di legno può diventare un regalo unico che enfatizzerà l'alto status del suo nuovo proprietario.
Al giorno d'oggi, sono comuni sia le squisite sculture che i laconici supporti unificati per lo stile minimalista. Un candelabro in legno cesellato serve davvero come simbolo di un ritorno all'era dei nostri antenati, quando il materiale naturale era di particolare valore.
Visualizzazioni
I candelabri possono essere suddivisi in modelli tradizionali, in cui è inserita una candela, in candelabri che possono contenere più candele e in pezzi grandi progettati per un massimo di 50 candele.
Inoltre, i prodotti possono essere classificati in base al tipo di allegato.
- All'aperto. Questo campione darà alla stanza un'atmosfera mistica, riempirà la stanza di enigmi e segreti, "porterà" nel mondo del secolo prima dell'ultimo.
- Da tavolo. L'opzione più popolare, che viene spesso utilizzata per lo scopo previsto. Può essere posizionato in tavola, ad esempio, durante una cena romantica. Tali prodotti sembrano molto belli su un tavolo ingombrante in stile retrò o su un pianoforte a coda.
- Montaggio a parete. Un altro modello popolare. Ci sono opzioni singole e accoppiate. È più spesso usato per scopi decorativi, ad esempio per decorare specchi su entrambi i lati. A causa della sua vicinanza al rivestimento murale, non è consigliabile utilizzare il candeliere da parete per lo scopo previsto per motivi di sicurezza.
Opzioni di progettazione
Durante gli scavi, gli archeologi trovano spesso antichi candelabri in legno, nella forma che sembrano piramidi o lampade aromatiche. È questo design che attrae molti intenditori di oggetti d'antiquariato.
Per gli amanti dell'arte contemporanea, i candelabri sono realizzati sotto forma di artigianato etnico, ad esempio sotto forma di legni decorati.
In alternativa, un tale legno di legno è adatto per decorare una stanza in stile rustico. Se l'imbarcazione ha un design più calmo, puoi usarla in stile country.
Per coloro che scelgono un candelabro per decorare una stanza nello stile del minimalismo scandinavo, è adatta una composizione insolita a forma di serpente. Anche palline di legno di diverse dimensioni, dove sono inserite le candele, saranno un'aggiunta armoniosa a una festa romantica.
I prodotti di tronchi ruvidi e rozzi avranno un effetto scioccante sugli ospiti, ma il loro colore colorato creerà un'atmosfera civettuola e vivace nell'appartamento. Di solito, questa opzione ha un fissaggio abbastanza semplice sotto forma di rientranze.
Elementi decorativi insoliti in legno possono essere realizzati con le tue mani, ad esempio è consentito utilizzare le radici degli alberi.
Il legni sopra menzionati è una delle opzioni. Per fare ciò, è necessario liberare il campione selezionato dalla corteccia, elaborarlo con carta vetrata e praticare un foro con uno strumento per l'installazione di una candela. Adatto per artigianato e corteccia d'albero. Puoi creare una composizione di molti rami della stessa lunghezza, ad esempio, collegarli e posizionarli su un supporto di legno in ordine casuale.
Anche i tronchi ordinari sono adatti per realizzare un candelabro. Ad esempio, per l'artigianato è possibile utilizzare travi ordinarie di 10-15 cm di dimensione: un foro per una candela per tablet viene praticato con un trapano e i bordi vengono strofinati con carta vetrata.
Gli intenditori creativi del lavoro autonomo possono sperimentare design e realizzare accessori esclusivi da tronchi tagliati a metà.
Come scegliere?
Quando si acquista un candelabro in legno ascolta le seguenti linee guida.
- Se l'articolo viene scelto per Pasqua o Natale, quindi prestare attenzione alle caratteristiche del fissaggio della candela. La dimensione del foro dovrebbe essere piccola, in modo che la candela della chiesa si adatti senza problemi e non "penzoli" lì.
- Per gli stili etnici, è molto facile trovare un campione adatto, soprattutto perché anche gli esemplari portati appositamente dall'India o dalla Thailandia sono offerti a un prezzo basso. In generale, una composizione interessante ti consentirà di realizzare prodotti in legno di mango, ebano o palissandro, decorati con intagli o intrecci di bambù.
- Per intenditori di antiquariato non è così facile trovare la cosa giusta. Il vero retrò è abbastanza difficile da trovare, un candelabro del genere deve avere almeno 50 anni, il suo costo non è alla portata di tutti, ma riempie la stanza di un'atmosfera speciale, lo spirito delle epoche precedenti. Se una cosa del genere è impossibile da trovare, puoi limitarti a un prodotto vintage: è stato realizzato 15-25 anni fa e quindi è molto più facile trovarlo in vendita.
- Se l'appartamento è realizzato in stile provenzale, shabby chic, Art Nouveau, barocco o anche classico, quindi un'opzione vincente: lanterne decorative-candelieri del tipo da pavimento. Molto spesso sono una lanterna rettangolare o quadrata di una forma squisita, realizzata in un certo stile, ma all'interno non è inserita una lampada familiare, ma una candela.
- Il modo più semplice è scegliere un candelabro in legno per lo stile provenzale. Queste possono essere figure di animali, uccelli voluminosi, steli e rami insolitamente curvi, ciotole di fiori. Tali modelli graziosi servono più come oggetti d'arte decorativa che come portacandele funzionali.
Nel prossimo video imparerai come creare un insolito candelabro di legno con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.