Candelieri da terra: varietà, consigli per la scelta

Contenuto
  1. La storia dei candelabri
  2. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli?
  3. Varietà di candelieri
  4. Applicazione all'interno

In precedenza, era possibile aggiungere luce a una stanza solo con l'uso di candele. Al giorno d'oggi, questa esigenza è scomparsa, e quindi i candelabri e le candele da terra vengono utilizzati come elementi decorativi.

La storia dei candelabri

Il significato della parola candelabro nella traduzione dal latino significa "candela". Il classico candelabro significava un posto per una candela, ma per molto tempo iniziarono a essere realizzati prodotti già complessi, in cui potevano essere posizionate 5 candele.

Erano oggetti alti e massicci fatti di metallo, bronzo o argento.

Al tempo dei Romani, i candelabri venivano usati come decorazioni d'interni. Poi c'erano opzioni come candelabri da parete, pensili e da terra. Se era impossibile spostare quelli da parete e da pavimento, quelli da tavolo erano mobili.

Sono apparsi in Russia nel XVIII secolo. Molto spesso, nella fabbricazione di prodotti venivano utilizzati ornamenti traforati. A volte erano decorati con figure di animali.

Oltre all'argento e al bronzo, la porcellana iniziò ad essere utilizzata per la produzione.

A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli?

Scegliendo un candelabro per più candele, puoi usarlo per creare l'illuminazione della stanza e per dare agli interni un'atmosfera decorativa.

Tali prodotti sono spesso realizzati in metallo, a volte sono forgiati.

I prodotti a candela singola vengono utilizzati più spesso per le candele domestiche o da tavola. Sono fatti anche di metalli, ma più spesso non ferrosi.

Varietà di candelieri

Questi prodotti variano per forma e dimensione.

Istanza classica aveva una lunghezza dai 10 ai 30 centimetri ed era posta al centro del tavolo, occupando uno dei posti principali della tavola apparecchiata. Al momento, le candele lunghe sono popolari, con una lunghezza da 40 a 60 centimetri, a volte anche 1 metro. Seguendo i candelabri, le candele stesse si allungarono. La loro lunghezza può raggiungere anche i 40 cm.

I candelabri moderni sembrano più leggeri delle loro controparti antiche perché sono realizzati con materiali più leggeri, persino il cristallo.

Attualmente, il mercato offre molte opzioni di prodotto. Possono essere di forme diverse o stili diversi.

Le forme possono essere le seguenti:

  • il giro;
  • quadrato;
  • contorto;
  • sfaccettato.

Applicazione all'interno

Per creare composizioni da candelabri, è meglio scegliere prodotti per una candela. In questo modo puoi creare composizioni eleganti da candelieri di diverse altezze.

Quando acquisti candelabri da terra per la casa, hai la possibilità di non limitarti nella scelta, poiché la casa ha molto spazio dove è possibile posizionare oggetti interni anche lunghi un metro.

Negli appartamenti, i candelabri da pavimento possono essere posizionati nei corridoi, dove saranno un'aggiunta eccellente.

All'interno, i designer utilizzano i prodotti come punto culminante per completare lo stile scelto e conferire un fascino speciale alla stanza.

A volte i lampadari rappresentano oggetti d'antiquariato, sottolineando così lo stato della casa e dei suoi proprietari.

Il colore e la forma del prodotto devono essere abbinati all'interno appropriato.

  • Per un interno classico I candelabri realizzati in bronzo resistente ed esteticamente belli saranno un'aggiunta eccellente. Prodotti in metallo così massicci si adatteranno perfettamente agli interni con soffitti alti. Sarebbe meglio scegliere prodotti contraffatti, poiché enfatizzeranno lo stile di un interno classico.Le candele lunghe bianche in candelieri dorati sono l'ideale.
  • Se hai un camino in casa o un'opzione decorativa è installata nel tuo appartamento, i candelabri lo decoreranno perfettamente. La combinazione di orologi e lampadari su entrambi i lati è considerata una composizione classica. È meglio scegliere una composizione in una direzione stilistica.
  • Per lo stile barocco sarà bene scegliere un prodotto decorato con figure di animali o persone. Anche gli elementi vegetali si adatteranno perfettamente, il che circonderà il candelabro stesso con tutti i tipi di riccioli.
  • Se sei il proprietario di un interno in grande stile art deco o impero, quindi l'opzione migliore per te saranno i prodotti in cristallo, poiché scintillio e brillantezza sono i benvenuti in questi stili. Tali prodotti sono puramente decorativi e non vengono utilizzati come supporto per candele accese. Ma creano sicuramente l'atmosfera giusta e sono decorazioni per gli interni.
  • Gli articoli in ceramica o porcellana saranno una grande aggiunta agli stili Provenza e Paese. Per una varietà di stile country russo, i candelabri dipinti con Gzhel diventeranno un ornamento.
Vale la pena notare che quando si decide di decorare i propri interni con candelabri, è necessario selezionare attentamente lo stile e la forma dei prodotti. È anche importante che corrispondano ai mobili.
    Quando crei contrasti all'interno, puoi usare candele luminose e accattivanti che risalteranno sullo sfondo dei mobili e della stanza in tonalità rilassanti.

    A volte i designer ricorrono alla decorazione delle candele da pavimento mettendole in bicchieri di vetro e versandoci dentro dei chicchi di caffè. Questo odore sarà abbastanza piacevole da creare ulteriormente un'atmosfera accogliente nella stanza.

    Per una master class sulla creazione di un candelabro da pavimento, guarda il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento