Come rimuovere la cera da un candelabro?
Dopo una cena romantica a lume di candela, sorge la domanda: come rimuovere la cera dai candelabri. Questo compito può essere difficile a volte. Soprattutto se l'oggetto è in bronzo o argento.
Raccomandazioni generali
Tutti in casa hanno oggetti come i candelabri. Può essere prodotti in vetro, rame, plastica, argento, bronzo o ceramica. Dopo che la candela si è esaurita, sui candelieri rimane la cera, che deve essere rimossa in modo che il prodotto non perda il suo aspetto estetico. Certo, è molto più facile liberarsene subito, mentre non è ancora congelato. Ma anche vecchie macchie, gocce di una candela fusa possono essere facilmente rimosse. La chiave è scegliere un metodo di pulizia efficace e adatto.
È importante ricordare che la pulizia di un candelabro a casa, ad esempio, in ottone o ceramica, non può essere eseguita con un metodo... Poiché è necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale con cui è realizzato l'accessorio. Ad esempio, un prodotto in vetro può essere facilmente pulito con acqua calda. Ma se il candelabro è di ferro, puoi eliminare la paraffina usando un altro metodo popolare che non danneggerà il prodotto. In questo caso, è importante non solo pulire efficacemente l'accessorio, ma anche proteggerlo dall'ossidazione.
Quando si sceglie il metodo di pulizia più efficace, ricordarsi di rimuovere prima le gocce congelate più grandi. I punti difficili da raggiungere dell'accessorio possono essere puliti con il più comune spazzolino da denti o stuzzicadenti. Non utilizzare oggetti appuntiti in metallo, ad esempio un coltello, altrimenti l'aspetto del prodotto potrebbe essere rovinato. Vale anche la pena abbandonare l'uso di spugne di metallo duro, detergenti con particelle abrasive.
Vetro e ceramica
Poiché la cera inizia a sciogliersi rapidamente a temperature elevate, molte persone usano l'asciugacapelli più comune per pulire il prodotto. È sufficiente riscaldare l'accessorio con un asciugacapelli solo per pochi minuti. - non appena la cera diventa morbida, rimuoverne i residui con un panno morbido e asciutto. Questo metodo è ottimo per accessori realizzati con un'ampia varietà di materiali, non solo in vetro. Grazie a questo metodo, sarà possibile pulire facilmente candelieri di forma insolita, con elementi decorativi e intagli complessi.
Usando lo stuzzicadenti più comune, puoi facilmente eliminare le gocce di cera dall'accessorio. Questo metodo è ottimo per vetro e ceramica. Puoi usare questo metodo di pulizia per i prodotti in metallo, ma solo se non c'è spruzzatura su di esso. In genere, la cera può essere facilmente raschiata da una superficie piana e liscia con uno stuzzicadenti affilato. Inoltre, elementi decorativi e riccioli possono essere facilmente puliti.
Usando l'acqua calda puoi pulire velocemente la tua vetreria. Per fare ciò, è necessario riscaldare l'acqua e innaffiare tutti quei luoghi in cui la cera si è accumulata maggiormente. L'acqua calda lo scioglierà e potrai pulire facilmente l'accessorio. Questo metodo è ideale per i candelabri in vetro.
I prodotti in ceramica sono generalmente rivestiti con smalto e, a causa dell'elevata temperatura, possono apparire piccole crepe sulla superficie dell'accessorio. Pertanto, è importante ricordare che la temperatura dell'acqua non dovrebbe essere troppo alta.
Puoi usare un forno a microonde per rimuovere rapidamente ed efficacemente la cera da un accessorio in vetro. Il prodotto deve essere leggermente riscaldato, quindi è facile rimuovere la cera rimanente con un tovagliolo pulito e asciutto.
Accessori in metallo
Gli accessori realizzati in vari metalli richiedono più rispetto per se stessi. Alcuni prodotti possono corrodersi a contatto con l'acqua. Per evitare questi problemi, vale la pena utilizzare altri metodi, di cui parleremo di seguito.
L'accessorio in metallo può essere facilmente pulito inviandolo preventivamente al forno. TLa temperatura non deve essere superiore a 90 °. Non appena la cera inizia a sciogliersi, puoi estrarre il prodotto dal forno e iniziare a pulire.
La pulizia è più comoda con un panno asciutto o un tovagliolo di carta.
Gli oggetti in bronzo possono essere puliti rapidamente con il dentifricio. Va notato che per questo metodo è adatta solo una normale pasta bianca, che non contiene particelle abrasive che possono lasciare micrograffi sulla superficie del prodotto. La superficie contaminata deve essere trattata con dentifricio, quindi procedere alla pulizia. Puoi pulire la superficie usando un panno morbido, un batuffolo di cotone o uno spazzolino morbido.
Gli accessori in ottone o bronzo non devono essere puliti con metodi meccanici. Pertanto, è meglio utilizzare il detersivo per piatti in gel più comune. Vari composti chimici, che sono nella composizione di tali prodotti, aiutano a dissolvere facilmente la cera rimanente sul candelabro. Applicare un po' di prodotto su una spugna morbida o una spazzola morbida e iniziare a pulire.
Gli oggetti fini realizzati con metalli preziosi come argento o oro devono essere puliti con molta attenzione. Per non rovinare il loro aspetto, è meglio usare il metodo di congelamento. Mettere l'accessorio contaminato nel congelatore per 3-4 ore. Quindi puoi rimuovere lo sporco con uno spazzolino da denti o uno stuzzicadenti. Quindi assicurati di elaborare il prodotto utilizzando uno smalto speciale.
UN ecco un altro metodo che funziona per gli accessori in argento... Per prima cosa, immergi un panno pulito in acqua calda e strofina l'intera superficie del candelabro. Questo aiuterà ad ammorbidire un po' la cera. Ripetere questa procedura più volte fino a rimuovere tutta la contaminazione grave. Quindi applicare il dentifricio su uno spazzolino morbido, trattare tutti i punti difficili da raggiungere e sciacquare il prodotto con acqua fredda.
Quindi, coprire il fondo di una casseruola profonda con un foglio, aggiungere un cucchiaino di sale da cucina fine e bicarbonato di sodio. Mettiamo l'accessorio in una casseruola e versiamo qualche litro d'acqua, lo mettiamo sul fuoco e lo portiamo a bollore. Dopo 5-6 minuti, rimuovere con cura il prodotto, pulirlo accuratamente con un panno morbido e asciugarlo completamente. In questi pochi minuti, tutti i residui di cera scompariranno e il candeliere brillerà di pulito.
È meglio immergere gli oggetti d'oro in acqua calda usando il detersivo. Bagnare brevemente l'accessorio, quindi trattarne la superficie con un panno morbido, rimuovendo i residui di cera.
I candelabri dorati possono essere immersi in acqua calda usando sapone liquido.
Consigli utili
Infine, abbiamo alcuni suggerimenti utili, che ti aiuterà a pulire in modo rapido ed efficace i tuoi accessori preferiti dai residui di cera.
- Se stai usando candelieri in plastica o vetro, questo suggerimento ti tornerà sicuramente utile. Prima di installare la candela, spruzzare un po' di olio all'interno e all'esterno del candeliere. Con questo semplice trucco, puoi rimuovere facilmente le macchie di cera in un secondo momento. Puoi usare l'olio cosmetico per bambini.
- Cerca di non aspettare che la candela si esaurisca fino alla fine. Non appena raggiunge il livello minimo, rimuoverlo dal prodotto. Quindi non devi perdere molto tempo per rimuovere la cera rimanente dalla base del candelabro stesso.
- Se decidi di utilizzare un metodo che richiede il riscaldamento, ricorda che per un prodotto in vetro, la temperatura non deve superare i 50-60 °. Altrimenti, la candela scoppierà.
- Per rimuovere facilmente la cera residua dopo che la candela si è esaurita, si consiglia di aggiungere alcune gocce d'acqua sul fondo del candelabro.
Questo trucco non funzionerà per i prodotti in metallo soggetti a corrosione.
Per ulteriori informazioni su come rimuovere la cera da un candelabro, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.