Metodi fai da te per realizzare candelabri
Usare bellissimi candelabri con candele colorate è un modo facile e abbastanza economico per trasformare rapidamente una stanza e darle un'atmosfera accogliente. Nonostante l'enorme numero di prodotti nei negozi, un numero crescente di persone preferisce creare questo elemento decorativo con le proprie mani.
Come realizzare candelabri in legno?
È facile realizzare un candelabro da tagli di legno con le tue mani a casa. Va detto che il pezzo stesso sembra estremamente elegante e viene spesso utilizzato all'interno nella sua forma "naturale". Materiale ecologico adatto a qualsiasi stile, ha un bell'aspetto sia nell'uso quotidiano che nelle feste festive. La struttura finita può essere di qualsiasi dimensione e può essere posizionata quasi ovunque.
Infine, non puoi fare a meno di un candelabro tagliato a sega quando implementi tendenze alla moda come lo scandi e il minimalismo.
Puoi creare un pezzo di legno con le tue mani oppure puoi acquistarlo già pronto in una produzione specializzata, in un negozio di fiori o in un negozio di articoli fatti a mano. Il vantaggio di un taglio a sega acquistato è che di solito viene lavorato in modo tale da non lasciare crepe o scheggiature. Non è necessario creare un rientro aggiuntivo per la candela se è previsto il modello "tablet". Se si desidera rendere la struttura più stabile o avere una durata maggiore, è necessario praticare un foro all'interno. Sia il diametro dell'incavo che il tipo di trapano sono determinati in modo indipendente, ma gli esperti raccomandano di dare la preferenza al trapano Forstner.
Quando si realizza un candelabro da un taglio di sega, non è necessario limitarsi a un elemento: è possibile creare una composizione completa utilizzando cerchi di diverso diametro di diversi tipi di legno.
Fare un portacandele da una barra di legno non è considerato meno popolare. Il grezzo (opzionale) può essere sostituito con un pezzo di legno o una tavola di adeguate dimensioni. Il modello risulta essere abbastanza versatile e, ancora, adatto alla maggior parte delle scelte stilistiche. Il blocco utilizzato deve essere asciutto, abbastanza largo e (idealmente) piallato. A proposito, sono possibili anche lavori non pianificati, ma solo se l'interno esistente lo consente.
La creazione di recessi viene eseguita utilizzando un trapano e un trapano del diametro e del tipo richiesti. Inoltre, per una lavorazione di qualità, avrai bisogno di una matita con un metro a nastro, una squadra e un pennello, un martello, una sega, una macchia e guanti per proteggere le tue mani. Il lavoro inizia con il fatto che un frammento della dimensione richiesta è separato dalla barra. Se il candelabro deve stare sul tavolo, allora dovrebbe essere reso più alto e, se solo sullo scaffale, quindi più basso. Quando più candele devono essere posizionate in una struttura, dovrai prima disegnare un diagramma su cui segnare gli stessi spazi tra i singoli elementi.
Un blocco adatto deve essere levigato con carta vetrata ordinaria, dopodiché lo schema esistente viene trasferito su di esso. È importante non dimenticare i rientri richiesti dai bordi della struttura. Successivamente, utilizzando un trapano, nell'albero vengono praticati fori rotondi di diametro adatto alle candele selezionate.Se lo stile lo richiede, la struttura finita può essere invecchiata artificialmente, ad esempio facendo qualche leggera ammaccatura con un martello.
Per la colorazione, sarà sufficiente uno strato di macchia: questo aggiungerà la luminosità necessaria all'arredamento e conserverà la bella trama del legno. Prima di utilizzare il candelabro, ci vorrà del tempo per asciugarsi.
Come creare da una bottiglia?
Quasi tutti gli oggetti possono essere utilizzati per realizzare un candelabro, anche una normale bottiglia di plastica o di vetro. Naturalmente, nel primo caso, un oggetto fatto in casa sembrerà troppo economico e quindi più adatto per un uso informale di una volta: su un barbecue o su un picnic estivo in cottage. Per trasformare la bottiglia, è necessario tagliare il collo e inserire una candela all'interno. Se parliamo di una bottiglia di vetro, ad esempio una bottiglia di vino, allora un tale supporto risulta essere di qualità molto superiore e con un arredamento adeguato, adatto anche per regali ai propri cari. Prima sarà importante scegliere una forma elegante e non confonderla con il colore.
Esistono diversi modi per trasformare una normale bottiglia in un'opera d'arte. Nel primo caso, avrai bisogno di solvente per unghie o una soluzione simile, oltre a fili di cotone. Il filo è ben imbevuto della soluzione e avvolto attorno alla bottiglia. Inoltre, viene incendiato e la bottiglia ruota in modo tale che il fuoco si muova lungo tutta la sua superficie. Dopo che il filo si è bruciato, la bottiglia deve essere immersa in acqua bollente per 3 minuti e perché trasferirla in acqua fredda. Il salto di temperatura porterà alla comparsa di una crepa nella posizione desiderata.
Nel secondo caso si rimuove il collo della bottiglia utilizzando un trapano idoneo o un tagliavetro. Per comodità, puoi indossare un elastico per capelli sul collo e quindi elaborare la linea con uno strumento. Successivamente, l'incisione viene sparata, nuovamente inviata all'acqua bollente e fredda. Dopo la comparsa di una spaccatura, i bordi vengono lavorati con carta vetrata. Per rendere migliore il taglio, si consiglia di combinare grani fini e grossolani. La candela viene inserita naturalmente o posizionata all'interno della bottiglia quando viene prima inserito lo stoppino e quindi viene versata la paraffina fusa. Pizzo, nastri, strass, rami di conifere o altri materiali sono adatti per decorare un candelabro in vetro.
Produzione di candelieri in metallo
I candelabri forgiati sono sempre stati molto popolari, ma a casa, senza abilità speciali, è abbastanza difficile realizzare un elemento decorativo in metallo. Tuttavia, una piccola cosa carina e pratica può essere realizzata da un normale barattolo di latta. È adatto un contenitore fatto di caffè, vernice o altra sostanza durevole. Oltre al bianco, avrai bisogno di un martello e chiodi, oltre a una vernice della tonalità desiderata. Avendo precedentemente creato uno stencil dell'immagine di interesse, deve essere trasferito puntualmente al barattolo, quindi creare dei fori lungo il contorno usando un martello e un chiodo.
Per non irritare te stesso e chi ti circonda con un suono sgradevole, puoi addormentarti all'interno della terra inumidita durante il lavoro. Un candeliere con un motivo è ricoperto di vernice spray, dopo l'essiccazione, è possibile posizionare una candela all'interno. Se viene utilizzata una lattina, è meglio decorarla con colori acrilici e decorare con elementi volumetrici: nastri o pizzi. Successivamente, viene versata la cera all'interno, viene inserito uno stoppino.
Facciamo da una lattina
Abbastanza spesso, i candelabri vengono creati da contenitori di vetro, come i vasetti di cibo per bambini. Tale materiale è conveniente e molto facile da usare. Infatti, un barattolo della dimensione desiderata ha solo bisogno di essere decorato usando un modello di un bel disegno trasferito nel contenitore. Come colorante, usa la vernice acrilica nera, venduta nei negozi di decorazioni. La sequenza di azioni può essere spiegata con l'esempio della creazione di una candela "invernale".
Prima di tutto, il barattolo viene pulito da eventuali adesivi e iscrizioni e la superficie viene inoltre pulita con spray alcolico per garantire una migliore adesione al materiale colorante. Successivamente, il modello viene posizionato all'interno del contenitore e fissato con nastro adesivo. Dopo che è stato cerchiato, il pezzo di carta può essere estratto. A proposito, per non sporcare di nuovo il barattolo, puoi tenerlo attraverso un tovagliolo di stoffa. Il disegno è dipinto con qualsiasi colore, ma sempre adatto per la pittura su vetro.
È meglio applicare il rivestimento in più strati, aspettando ogni volta che il precedente si asciughi. Infine, i fiocchi di neve si formano sul barattolo usando uno spray speciale e il candeliere viene mandato ad asciugare.
Opzioni di vetro
Sono anche popolari i candelabri fatti di bicchieri, la cui decorazione avviene con l'aiuto di motivi di conchiglie. Il design sembra interessante quando i piatti vengono capovolti. In questo caso sulla gamba viene posta una candela stabile, e sotto la "cupola" del bicchiere vengono posti alcuni elementi decorativi: fiori secchi o una piccola statuina. A volte un CD decorato è fissato alla base, il che rende il candelabro più stabile. Se il vetro viene utilizzato nella forma tradizionale, è più conveniente decorarlo dall'esterno, ad esempio con perline, strass o elementi in tessuto. Una soluzione interessante sembra quando viene versato del liquido all'interno, vengono lanciate varie perline e viene lasciata una candela galleggiante sulla superficie.
Un calice di vetro decorato con conchiglie sembra spettacolare e insolito. La composizione prefabbricata sarà fissata su una pistola per colla e sarà costituita principalmente da cozze o conchiglie di bivalve.
Prima di iniziare il lavoro, ha senso trattare gli elementi naturali con il cloro e, anche prima dell'incollaggio, vedere come si combinano al meglio.
altri metodi
Oltre ai principali menzionati sopra, esistono numerosi altri metodi per realizzare un candelabro fatto in casa con materiali di scarto. Ad esempio, una master class piuttosto semplice sulla creazione di decorazioni in gesso. Hai solo bisogno di prendere un buon contenitore e poi riempirlo con una composizione diluita. Una volta congelato, il materiale forma un candeliere della forma richiesta. A proposito, puoi persino versare il gesso in contenitori così semplici come vasetti di yogurt, contenitori di plastica usa e getta o bottiglie di soda. La polvere viene diluita secondo le istruzioni e versata in uno stampo in modo che ci sia spazio per una candela. Il candelabro finito è decorato con elementi tessili o semplicemente ricoperto di vernice.
Un candelabro fatto di argilla polimerica sembra piuttosto interessante. Questo materiale, tuttavia, non è semplice come il gesso ed è adatto solo per utenti "avanzati" che hanno esperienza di interazione con esso. Lavorare con l'argilla è lo stesso che con l'impasto, quindi prima di tutto la massa dovrà essere stesa ad uno spessore di diversi millimetri. Successivamente, il lavoro avviene con il modello selezionato e le singole parti vengono inviate ad asciugare in forno o all'aria aperta. È necessario collegarli insieme usando la colla PVA.
Durante le vacanze di Capodanno, non puoi fare a meno di un candelabro arancione. Il modo più semplice è estrarre delicatamente la polpa dall'agrume intero o tagliato a metà, quindi inserire una candela all'interno o riempirla di cera e inserire lo stoppino. È ancora più facile avvolgere una candela spessa normale con una striscia di scorza di agrumi o posizionare candele-"pillole" su fette secche.
Risulta essere abbastanza semplice usare pietre di vetro decorative o ciottoli di mare. Come base, infatti, viene solitamente utilizzato un barattolo di vetro, la cui superficie è ricoperta di ciottoli utilizzando colla siliconica a scacchiera o a disegno libero. Gli artigiani più abili possono provare a fare a meno di una base e semplicemente fissare le pietre insieme. Un simile candelabro è forse l'ideale per le candele lunghe.
Altre opzioni interessanti sono la realizzazione di un elemento decorativo in cemento, compensato, colonnine o cemento.
Come realizzare un candelabro con le tue mani, guarda la prossima master class.
Il commento è stato inviato con successo.