Cuscini anatomici
I cuscini anatomici hanno un effetto preventivo e terapeutico e sono adatti a persone con problemi al collo e alla parte superiore della colonna vertebrale. I modelli sono progettati per adulti e bambini e contribuiscono a un buon riposo durante il sonno. La loro azione si basa sulla capacità di ripetere le curve di una figura umana, fornendo così il massimo comfort e stimolando la circolazione sanguigna all'interno del corpo.
Cos'è e cosa guarisce?
Un cuscino correttamente montato migliora la qualità del sonno e il benessere generale. Il modello anatomico è consigliato per l'utilizzo in caso di problemi all'apparato locomotore. È adatto a persone a cui è stata diagnosticata l'osteocondrosi, la scoliosi, la mancanza di circolazione sanguigna nei tessuti. Un tale cuscino è adatto anche nel caso in cui i muscoli di una persona siano troppo tesi o abbia subito una lesione al sistema muscolo-scheletrico. L'accessorio riduce lo stress sulla colonna vertebrale e aiuta a rilassarla.
È necessario distinguere un tale cuscino da uno ortopedico. Nonostante l'apparente somiglianza delle funzioni eseguite, il modello anatomico non costringe una persona a prendere una posa predeterminata, ma si adatta ad essa: questa è la principale differenza tra gli accessori, in base alla quale viene determinata l'area del loro utilizzo.
Il cuscino anatomico sostiene la testa nella posizione corretta, assicurando che il cervello riceva ossigeno sufficiente. Previene la compressione dei capillari e garantisce un'efficace circolazione sanguigna. Il modello aiuterà anche nella lotta contro l'insonnia o il russare, ridurre gli effetti negativi del bruciore di stomaco e l'intensità del dolore toracico e lombare. Le malattie della pelle possono diventare una controindicazione all'uso di un cuscino anatomico, pertanto si consiglia di consultare un medico prima di utilizzarlo.
Vantaggi e svantaggi
Le proprietà curative dell'accessorio sono dovute alle peculiarità del suo design. Quando una persona si sdraia su un cuscino anatomico, viene premuta nella forma più comoda; dopo l'uso, il modello viene riportato allo stato originale. Grazie a questa elasticità e flessibilità, il modello offre la massima praticità. Alcuni modelli sono realizzati sotto forma di normali cuscini, mentre altri hanno un lato ispessito in modo che la testa sia più alta durante il sonno.
Caratteristiche distintive dei cuscini anatomici:
- Effetto curativo. I cuscini sono utilizzati nel trattamento delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e contribuiscono alla loro prevenzione.
- Ipoallergenico... I modelli sono realizzati con materie prime naturali che soddisfano gli standard di qualità e sono sicuri per la pelle.
- Prezzo abbordabile. Il cuscino anatomico è un investimento a lungo termine per la tua salute. È prodotto da molti marchi, quindi puoi trovare un'opzione abbastanza economica. Allo stesso tempo, non dovresti inseguire un costo troppo basso, poiché la qualità dell'accessorio è al primo posto.
- Sicurezza. Tali accessori non hanno praticamente controindicazioni e sono adatti anche ai bambini.
- Lunga durata. La capacità di ritrovare la sua forma allunga la vita del cuscino anatomico. Servirà il suo proprietario per molti anni, pur mantenendo buone caratteristiche esterne.
I possibili svantaggi sono associati esclusivamente all'uso di materiali di bassa qualità. I marchi economici utilizzano materie prime economiche che possono causare reazioni allergiche e ridurre la durata del prodotto.Il cattivo riempitivo cadrà rapidamente e il suo effetto curativo sarà ridotto al minimo. Inoltre, sfortunatamente, le collezioni di cuscini anatomici non differiscono per una varietà di sfumature e delizie di design, poiché appartengono ad accessori medici, per i quali l'effetto terapeutico e la componente funzionale sono più importanti.
Visualizzazioni
I marchi progettano cuscini per malattie e disturbi specifici. Quindi, in alcuni casi, la soluzione migliore saranno modelli realizzati a forma di otto,
altri useranno cuscini rettangolari standard. Inoltre, differiscono per dimensioni ed effetto e sono destinati ad adulti e piccoli membri della famiglia.
Varietà di cuscini anatomici:
- Con effetto memoria. Per la produzione di cuscini viene utilizzato un materiale speciale che ricorda la posizione del corpo umano e mantiene la sua forma per lungo tempo.
- Con un effetto rinfrescante. All'interno c'è un gel biologico e una schiuma speciale, grazie alla quale il cuscino mantiene la temperatura al di sotto della temperatura ambiente.
- Otto moduli. Le microsfere sono usate come riempitivo. Sono leggeri, hanno una bassa conduttività termica e interagiscono con gli impulsi del cervello, avendo un effetto multiforme sul corpo.
- Con magneti. Il modello si basa sull'effetto terapeutico dei magneti, che riducono il dolore, migliorano la microcircolazione sanguigna e aumentano l'ossigeno nelle cellule del corpo. Inoltre, hanno un effetto benefico sul sistema immunitario e lo rafforzano.
- Asilo nido per dormire. L'uso di normali cuscini per neonati è severamente vietato: possono danneggiare la fragile colonna vertebrale del bambino. In questo caso vengono in soccorso i cuscini anatomici, che sostengono il rachide cervicale e mantengono in forma la muscolatura.
Oltre a quelli elencati, esistono due tipologie di cuscini che differiscono per forma. Rullo - modello standard a forma di mezzaluna. È imbottito con materiali diversi e ripristina la sua forma originale dopo il sonno.
Classico cuscino rettangolare dotato di apposito incavo per la testa. Questo modello non si deforma durante il sonno e garantisce un fissaggio rigido del rachide cervicale.
Eccipienti
Per la produzione di accessori vengono utilizzati materiali naturali e sintetici sicuri per la salute e di lunga durata. Le caratteristiche prestazionali dei singoli modelli dipendono direttamente dalle materie prime utilizzate. Di cosa sono fatti più spesso i cuscini anatomici:
- lattice... Uno dei filler più popolari. È facile da curare e la sua durata raggiunge i 10 anni. Il materiale è elastico, quindi viene utilizzato per realizzare cuscini di qualsiasi forma e dimensione.
- Poliestere. All'interno del prodotto sono presenti palline che massaggiano la testa e favoriscono una buona circolazione sanguigna. Lo svantaggio del filler è che si abbassa nel tempo.
- Microsfere. Le parti in vetro hanno un effetto curativo e vengono utilizzate come indicato da un medico. I cuscini in microsfere vengono utilizzati nelle terme, negli ospedali ea casa per rilassare i muscoli della schiena e del collo.
- Filler naturali. La buccia di grano saraceno e i semi di lino vengono utilizzati per riempire i cuscini. Sono ecologici e non provocano allergie, sono adatti a persone con pelle particolarmente sensibile.
- Eco-gel. Una speciale composizione mantiene una temperatura costante all'interno del cuscino e ne impedisce il surriscaldamento nella stagione calda, rende più sano il sonno di una persona.
Gli esperti raccomandano un altro tipo di riempitivo: schiuma elastica... Prende la forma della testa di una persona durante il sonno e molto lentamente prende la sua posizione originale. Il prodotto è ipoallergenico e viene utilizzato nelle strutture sanitarie.
Valutazione dei migliori produttori
I cuscini anatomici sono realizzati in tutte le parti del mondo: possono essere trovati da produttori europei, asiatici e nazionali.I marchi occidentali sono tradizionalmente considerati di altissima qualità, tuttavia, altri paesi offrono anche accessori che hanno una lunga durata e hanno un buon effetto terapeutico.
- Billerbeck. Marchio tedesco dal 1921. È uno dei leader nel mercato della biancheria da letto. I designer dell'azienda stanno sviluppando una forma speciale di cuscini che supportano al massimo il collo e la testa per alleviare la tensione nella parte superiore della colonna vertebrale.
- Trelax. Una caratteristica distintiva delle collezioni del marchio nazionale è la capacità dei cuscini di adattarsi a qualsiasi caratteristica anatomica del corpo umano. I prodotti sono approvati dal Ministero della Salute della Russia, soddisfano gli standard di qualità esistenti e allo stesso tempo hanno un prezzo accessibile.
- Hefel. Azienda thailandese specializzata nella produzione di prodotti in lattice naturale e artificiale. Nella produzione vengono utilizzati solo materiali ecocompatibili e i modelli in fase di sviluppo contribuiscono a un sonno profondo e hanno un effetto rilassante. Gli accessori sono forniti in un rivestimento in fibra di legno igroscopico e altamente assorbente.
Come scegliere quello giusto?
Quando acquistano un cuscino anatomico, tengono conto della carnagione di una persona, delle sue malattie e delle preferenze personali. Se il modello ha una tacca, la testa non dovrebbe cadere lì dentro. Altrimenti, il collo si sforzerà durante il sonno, il che può aggravare l'osteocondrosi. Per lo stesso motivo, non è consigliabile prendere un cuscino troppo alto. Al momento dell'acquisto, prestano particolare attenzione alla qualità dei materiali e dei riempitivi utilizzati.
Suggerimenti per la scelta di un cuscino anatomico:
- L'accessorio deve corrispondere alla larghezza delle spalle: non dovrebbero essere sul cuscino durante il sonno.
- I prodotti di media durezza e densità sono considerati i migliori.se non diversamente indicato dal medico.
- Al momento dell'acquisto, premere sul cuscino: questo ti aiuterà a sapere se il prodotto è deformato o meno. Ti permetterà anche di scoprire la sua capacità di assumere la sua forma originale.
- Tra i riempitivi naturali, le bucce di grano saraceno sono considerate le migliori: non solo ripete la forma della testa, ma fa anche un massaggio.
- Lattice e poliestere sono i migliori materiali sinteticisicuro per la pelle e con un buon effetto memoria.
- L'altezza del cuscino dipende dalle dimensioni della persona. Maggiore è il suo peso, più alto dovrebbe essere il prodotto.
- Acquista cuscini in negozi specializzati.per non incappare in un falso.
Un bambino non dovrebbe dormire su un cuscino normale per una serie di motivi. Quando la sua testa è spesso in posizione elevata, possono svilupparsi scoliosi e altre anomalie nella formazione del sistema muscolo-scheletrico. Se il bambino giace a pancia in giù, può soffocare, seppellendo il viso in un modello normale. Il piumino e le piume usate come riempitivo spesso causano reazioni allergiche.
Quando si sceglie un cuscino anatomico per un bambino, viene presa in considerazione la dimensione della sua testa: il bambino dovrebbe essere comodo per dormire.
Per quanto riguarda i riempitivi, la preferenza dovrebbe essere data ai materiali sintetici ipoallergenici.
Per informazioni su come scegliere il cuscino anatomico giusto, guarda il prossimo video.
Come prendersi cura?
L'accessorio richiede un'attenta attitudine a se stesso. Puoi lavarlo a secco o lavarlo da solo. In quest'ultimo caso, la procedura deve essere eseguita a una temperatura non superiore a 40 gradi. Il cuscino non deve essere asciugato nell'asciugatrice o strizzato, è vietato l'uso del ferro da stiro. Il risciacquo deve essere il più veloce possibile, si consiglia inoltre di scegliere modalità delicate per evitare danni al riempitivo del prodotto.
Esistono alcuni suggerimenti per l'utilizzo e la conservazione dei cuscini anatomici:
- Una volta alla settimana, l'accessorio viene ventilato all'aria aperta.
- Per evitare odori sgradevoli, il cuscino non deve essere coperto subito dopo il risveglio.
- I modelli non possono sopportare forti urti meccanici.
- Per i cuscini, si consiglia di utilizzare federe realizzate con materiali naturali.
- Non utilizzare l'accessorio in ambienti con elevata umidità, altrimenti lo stucco potrebbe ammuffire.
I produttori, di norma, allegano istruzioni più dettagliate per il lavaggio, la pulizia e l'utilizzo dei prodotti con ciascun cuscino, poiché ciascuno dei materiali dovrebbe seguire le proprie regole.
Il commento è stato inviato con successo.