Cuscini di bambù

Contenuto
  1. Che cos'è e che aspetto ha?
  2. Beneficio e danno
  3. varietà
  4. Confronto con altri filler
  5. Composizione
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Valutazione dei produttori
  8. Come scegliere quello giusto?
  9. Come lavare?

Alcuni anni fa, i cuscini con imbottiture non convenzionali erano esotici. Oggi, gli occhi corrono da una tale varietà. Offrono varie opzioni per i riempitivi: origine animale tradizionale e riempitivi vegetali insoliti. Tra questi ultimi, i cuscini in bambù occupano un posto speciale. Conosciamoli meglio.

Che cos'è e che aspetto ha?

I cuscini di bambù si distinguono per il riempitivo. La fibra di bambù viene utilizzata così com'è, è composta solo da bambù giovane, che non ha più di 4 anni. Il bambù è una pianta perenne sempreverde, una famiglia di cereali, originaria dell'Asia. Questa pianta colpisce per il suo tasso di crescita: in un giorno si estende per più di un metro.

Il bambù vive in condizioni di elevata umidità, tuttavia, grazie alle sue proprietà uniche, non è suscettibile a marciume, infezioni, il che, a sua volta, consente di ottenere materie prime naturali ed ecocompatibili.

Ci sono due modi per produrre la fibra:

  • Meccanico. Le materie prime di bambù vengono frantumate, vengono aggiunti enzimi e i fili vengono estratti dalla massa morbida omogenea risultante. Allo stesso modo, le fibre sono ottenute da canapa, lino. Tale lavorazione è improduttiva e laboriosa, per cui i prodotti realizzati con tali fibre sono costosi. Contrassegnato "lino di bambù", che significa lino di bambù.
  • Chimico. Vari reagenti chimici vengono aggiunti agli steli di bambù frantumati, sotto l'influenza dei quali si trasformano in una massa omogenea appiccicosa. Successivamente, la massa in pressione viene fatta passare attraverso dispositivi metallici con molti piccoli fori e posta in una soluzione speciale per indurire. Nella successiva lavorazione, tutte le sostanze chimiche vengono rimosse dalle fibre risultanti. La viscosa è fatta allo stesso modo. A differenza del lino di bambù, questo materiale ha un costo contenuto, il che significa che è più diffuso. È contrassegnato con "viscosa di bambù", cioè viscosa di bambù.

Va notato che le fibre ottenute con questi metodi non possono essere distinte l'una dall'altra. Non differiscono né nell'aspetto né nelle prestazioni. L'unica differenza è nella marcatura sull'etichetta e nel prezzo.

La fibra di bambù è morbida, quindi è molto raro trovare cuscini con riempitivo al 100%. Tali prodotti non dureranno a lungo. Le fibre morbide non manterranno la loro forma e si agglomerano nel primo mese di utilizzo. I produttori risolvono questo problema aggiungendo altri riempitivi al riempitivo di bambù naturale, ad esempio il piumino. Pertanto, un buon cuscino pieno di piante conterrà non più del 70% di fibre di bambù.

Beneficio e danno

Con la crescente popolarità dei cuscini in bambù, crescono anche le loro proprietà magiche. Spesso puoi trovare descrizioni che chiamano il bambù quasi l'elisir di giovinezza, solo per vendere il prodotto. Considera le reali proprietà delle fibre di bambù.

  • Compatibilità ambientale e naturalezza. Il bambù non richiede una varietà di fertilizzanti e pesticidi per crescere. Le fibre, indipendentemente dal metodo di produzione, non contengono sostanze chimiche nocive e sono sicure per la salute.
  • Ipoallergenico. A causa del contenuto di antibiotici naturali, questi cuscini non trattengono gli acari della polvere che causano allergie e asma bronchiale.
  • Antibatterico. Gli antibiotici naturali contenuti nelle materie prime interferiscono con l'attività vitale di batteri e microbi.
  • Permeabilità all'aria. I cuscini imbottiti con fibre di bambù sono traspiranti e si asciugano rapidamente. Nella calura estiva, sarà fresco su un cuscino del genere e in inverno sarà caldo.
  • Igiene. Il riempitivo è chimicamente inerte, cioè non assorbe vari odori e non accumula polvere.
  • Comfort. I cuscini in bambù di qualità sono molto morbidi e resistenti allo stesso tempo. I consumatori nelle loro recensioni parlano di migliorare la qualità del sonno.
  • Manutenzione semplice. Il cuscino può essere lavato senza strizzare in una macchina automatica convenzionale. Grazie alla loro traspirabilità, si asciugano rapidamente. Le qualità del riempitivo vengono mantenute dopo un gran numero di lavaggi. Per mantenere la forma del cuscino durante l'uso, è necessario batterlo a volte.
  • Budget e versatilità. I cuscini di bambù sono facilmente disponibili e sono adatti anche a tutti, compresi gli asmatici, gli allergici e i neonati.
  • Igroscopicità. L'umidità viene rapidamente assorbita ed evapora altrettanto rapidamente. I cuscini di bambù sono ottimi per le persone con eccessiva sudorazione.
  • Durata. Il guanciale in bambù mantiene le sue proprietà anche dopo numerosi lavaggi. E la durata di tali cuscini è di 5-7 anni.

La fibra di bambù non ha solo proprietà positive:

  • Stucco di bambù, per la sua eccezionale morbidezza, deve essere selezionato singolarmente. Altrimenti, l'uso di un tale prodotto può portare a dolore al collo, specialmente in presenza di sporgenze e osteocondrosi.
  • La presenza di falsi. L'immagine di un panda o di un bambù sulla custodia non garantisce l'acquisto di un prodotto originale. A causa del clamore per i cuscini di bambù, molti produttori negligenti usano questi simboli per i cuscini normali. Studia attentamente l'etichetta con la composizione.
  • igroscopicità in climi umidi può essere uno svantaggio. Il cuscino assorbirà l'umidità e non si asciugherà, causando infine danni al prodotto.
  • Il filler di bambù si raggrinzisce rapidamente perde la sua forma, quindi dovrebbe essere conservato solo in una forma appiattita. I produttori consigliano di montare il cuscino più spesso, preferibilmente prima di ogni utilizzo.

varietà

I cuscini di bambù si trovano in una varietà di modi. Ci sono tre tipi:

  1. Anatomico. Cuscini standard regolari. Sono di varie dimensioni e altezze. Sono selezionati in base alle preferenze della persona.
  2. ortopedico. Cuscini più costosi. Sostengono la colonna vertebrale nella posizione corretta per cui sono adatti a chi dorme su un fianco. Consigliato per le persone con malattie della colonna vertebrale.
  3. Trasformatori. I cuscini mutaforma sono comodi perché permettono di realizzare un morbido colletto. Comodo per strada e in viaggio.

Secondo il metodo di riempimento con fibra di bambù, si distinguono anche due tipi.

  1. Stucco di bambù si mescola con qualsiasi altro 70% al 30%.
  2. Cuscini a due camere. La fodera di questi cuscini contiene fibra di bambù e si chiama trapuntata. Il cuscino stesso è modellato da un riempitivo diverso. In questo design, si scopre che la testa della persona giace sulla fibra di bambù e un altro riempitivo conferisce al cuscino la sua forma e il suo volume.

Confronto con altri filler

Nonostante tutti i vantaggi dei cuscini in bambù, voglio ancora sapere quanto beneficiano rispetto ai riempitivi tradizionali e non solo. Facciamo un'analisi comparativa.

Tutti i filler per origine sono divisi in tre grandi gruppi: vegetali, animali e artificiali. Consideriamo ciascuno.

Ripieni vegetali

Oltre al bambù, i filler vegetali includono anche seta, pula di grano saraceno, eucalipto e alghe. I principali vantaggi di tali filler sono la loro naturalezza e l'effetto antisettico.

Le tarme e gli acari della polvere non si depositano in essi. Chi soffre di allergie dovrebbe acquistare cuscini con imbottitura vegetale.

Ciascuno dei filler ha le sue caratteristiche.

  • Buccia di grano saraceno. Presenta i seguenti vantaggi: effetto ortopedico ed effetto massaggio, composizione naturale, igiene e il minor costo tra i filler vegetali. Non provoca allergie e non è terreno fertile per i batteri. Gli svantaggi includono rigidità, durezza, breve durata (2 anni) e suoni specifici durante il funzionamento. I prodotti con ripieno di grano saraceno devono talvolta essere essiccati alla luce del sole. Il lavaggio di tali cuscini è controindicato.
  • La seta è molto morbida e resistente. Assorbe bene l'acqua, ha la capacità di termoregolare, ipoallergenico. Può essere lavato a casa. Un cuscino di seta durerà circa 15 anni, record assoluto non solo tra i filler vegetali. I cuscini di seta si distinguono per il loro costo elevato.
  • Eucalipto ha proprietà medicinali dovute all'uso di oli essenziali nella produzione di cuscini. Il resto ha proprietà simili al bambù. Tuttavia, perde di valore per lui. I riempitivi di bambù sono significativamente meno costosi.
  • Alga marina. Sono igroscopici ed eliminano bene gli odori sgradevoli. Hanno un effetto antibatterico. Lo svantaggio principale è l'impraticabilità. I cuscini pieni di alghe possono essere lavati solo a secco.

Filler animali

Il tradizionale riempitivo di origine animale, su cui dormivano i nostri antenati, è il piumino o le piume. Il più popolare è considerato il piumino di cigno o d'oca. La lana di cammello è diventata una nuova tendenza.

È difficile confrontare prodotti così diversi tra loro come il piumino e la fibra di bambù. Tuttavia, quest'ultimo ha un indubbio vantaggio: lo stucco di bambù non diventerà un terreno fertile per gli acari della polvere ed è perfetto per chi soffre di allergie, a differenza del piumino.

  • La piuma e il piumino sono simili nelle loro caratteristiche. Sono comodi da usare, conducono bene il calore, assorbono l'acqua, mantengono perfettamente la loro forma. Il principale svantaggio dei cuscini in piuma e piumino è la loro predisposizione agli acari della polvere. Questi ultimi vivono e si moltiplicano all'interno del cuscino e causano anche allergie nelle persone inclini ad esso. Tali cuscini non possono essere lavati. Lo stucco deve essere pulito su attrezzature speciali due volte all'anno, nonché regolarmente asciugato al sole e ventilato all'aria aperta. La durata di tali cuscini è di circa 5 anni.
  • Lana. Ha un effetto benefico sulle articolazioni, ha proprietà termoregolatrici, è traspirante e assorbe bene l'acqua. Non mantiene la sua forma a lungo e non è raccomandato per chi soffre di allergie e asmatici a causa degli acari della polvere. Anche gli articoli di lana stanno diventando il luogo preferito dalle tarme. I prodotti in lana possono essere puliti solo a secco. Il prodotto in lana durerà 3-5 anni. Il costo è doppio rispetto ai cuscini in piuma.

Filler artificiali

I filler artificiali sono le opzioni più semplici ed economiche da mantenere. Il loro principale vantaggio è la facilità di manutenzione e il basso costo. Consideriamo le opzioni più popolari:

  • Olofiber. I suoi vantaggi includono la capacità di termoregolazione, igroscopicità, permeabilità all'aria, elasticità, ipoallergenicità e resistenza all'usura. Puoi lavarti a casa, in una normale macchina da scrivere. La durata di un prodotto con holofiber come riempimento è di 5 anni.
  • Sintepon. Non assorbe gli odori, traspirante, ipoallergenico. Durante il funzionamento, si accartoccia in grumi, per cui ha una breve durata - 2 anni. La pulizia può essere effettuata in lavatrice.
  • Silicone. Ha la capacità di recuperare rapidamente dopo il lavaggio, "respira", traspirante e ipoallergenico. Adatto per lavabile in lavatrice. Tende ad accumulare elettricità statica, che può causare disagio. Durerà circa 7 anni.

Composizione

Le proprietà di un prodotto come un cuscino dipendono non solo dalle caratteristiche dell'imbottitura, ma anche dalle caratteristiche del materiale che compone la fodera. Il produttore di prodotti di qualità indicherà i dati del prodotto sull'etichetta. Ricorda che la percentuale di fibra di bambù nel riempitivo deve essere maggiore del 50%.

È fantastico se la copertura è realizzata in eco-bambù, il cosiddetto filato di bambù con fibre di cotone. Tuttavia, una copertura in raso, cotone o teak sarebbe una buona opzione. Per la sua praticità e durata, la microfibra viene spesso utilizzata come materiale per le coperture.

L'opzione più pratica sarebbe una fodera rimovibile con imbottitura in fibra di bambù trapuntata. Può essere lavato separatamente dal cuscino. Inoltre, queste coperture sono dotate di cerniera, il che consente di regolare la rigidità del prodotto, riducendo la quantità di riempitivo.

Dimensioni (modifica)

I cuscini in bambù sono disponibili nelle dimensioni standard: 70x70, 50x70 cm I cuscini per bambini si trovano nelle seguenti dimensioni: 50x50 e 40x40 cm La dimensione di 50x70 cm è considerata tipica per prodotti meno rigogliosi e alti. Perfetto per chi preferisce dormire a pancia in giù o sulla schiena. Per coloro che amano dormire su un fianco, è meglio optare per cuscini 70x70 cm, poiché rimuoveranno lo stress inutile sulla colonna vertebrale e alleggeriranno il disagio.

Oggigiorno molte aziende offrono biancheria da letto su misura. Tuttavia, preparati al fatto che sarà difficile trovare accessori per un prodotto con dimensioni non standard, in altre parole, dovrai cucire le federe da solo.

Valutazione dei produttori

Un cuscino di bambù avrà tutte le qualità di cui sopra solo se il prodotto è di alta qualità e non è un falso. Considera i produttori più popolari e affidabili. Ci sono aziende nazionali ed estere. Questi ultimi si distinguono per un costo di produzione più elevato.

  • Produttore di Mosca "Anna Textile". Il prezzo medio è di 900 rubli. Il riempitivo è in fibra di bambù. Materiale della fodera interna: 100% cotone. Il materiale del rivestimento esterno è raso jacquard. Dimensioni 50x70cm.
  • "Patata da divano". compagnia russa. Il materiale del coperchio e del top è simile all'azienda"Anna Textile”, Tuttavia, il prezzo è più alto e si trova nell'intervallo di 1150-1350 rubli. Dimensioni 50x68 cm.
  • Arden. produttore francese. A differenza delle opzioni precedenti, l'azienda offre cuscini con fibra di bambù trapuntata e imbottiti con piuma artificiale. Il prezzo è più alto ed è di 1300-1500 rubli. I cuscini sono disponibili in due misure 50x50 cm e 70x70 cm.
  • Arya. Anche produzione russa. Stucco di bambù naturale. Il materiale del rivestimento esterno è cotone. Dimensioni 70x70 cm.Il prezzo medio è di 1200 rubli.
  • Primavelle "Bambù". L'azienda russa offre un prodotto simile a quello dell'azienda precedente. Stesso materiale, riempitivo, prezzo. Tuttavia, la dimensione è diversa: 50x70 cm.
  • TD Dargez "Bombay". produttore russo. Utilizza fibra di bambù e poliestere come riempitivo in un rapporto dal 60% al 40%, rispettivamente. Materiale di copertura: microfibra. Dimensioni 50x70 cm e 70x70 cm Il prezzo è il più basso di quelli presentati - 500-700 rubli.

Gli acquirenti notano la presenza di una cerniera, che consente di regolare la quantità di riempitivo e, di conseguenza, la morbidezza del cuscino.

  • Tango "Bambù". Produzione russo-cinese. Dimensioni 50x70 cm e 70x70 cm. Il prezzo è di 1020-1220 rubli. Fodera in cotone e imbottitura in bambù. Il produttore garantisce l'uso di tessuti e coloranti naturali.
  • Il "gambo di bambù" della natura. Il produttore nazionale offre una copertura trapuntata in cotone con bambù. Il riempitivo è in fibra sintetica. Il costo è di 1100 rubli. Dimensioni 70x70cm.
  • Fibra di bambù Verossa. L'azienda russa offre un'insolita tecnologia Twine Zone. I cuscini sono divisi in due scomparti. Uno di questi, quello esterno, è riempito di bambù, l'altro, quello interno, è riempito di poliestere. La copertina è ordinaria - cotone. La dimensione non è standard 68x68 cm Il prezzo è di 850 rubli.

Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione non solo al prezzo, ma anche al design del prodotto.

Come scegliere quello giusto?

Scegliere un cuscino non è facile. Se, ad esempio, acquistando mobili, puoi valutarne le caratteristiche, un tale numero non funzionerà con la biancheria da letto. La qualità del sonno, e quindi della vita in generale, dipende da loro. Ma, naturalmente, ci sono alcune raccomandazioni.

  • Decidi il tipo. Considera la necessità di una fodera rimovibile, una chiusura lampo e un qualche tipo di imbottitura.
  • Altezza cuscino viene selezionato individualmente e dipende dalla posizione di riposo preferita. Per le persone che sono abituate a dormire su un fianco, sono adatti cuscini alti e, al contrario, per coloro che amano dormire sulla schiena o sullo stomaco, quelli bassi. Per chi non ha deciso è meglio scegliere una via di mezzo. A molte persone piace dormire su due cuscini, nel qual caso è possibile modificare l'altezza.
  • La dimensione. Sono in vendita varie opzioni, tuttavia, la più popolare è la dimensione 50x70 cm Tali cuscini consentono di risparmiare materiale durante la produzione, ma allo stesso tempo non perdono le loro proprietà. In un sogno, una persona si muove orizzontalmente, girandosi da un lato all'altro, cioè basta un cuscino di 50x70 cm.
  • Prestare attenzione al materiale della copertura. Sentilo: dovrebbe essere piacevole al tatto. Anche la sua densità è importante. Il tessuto sottile non durerà a lungo, dopo un po 'il riempitivo uscirà attraverso di esso. Il materiale della fodera influisce anche sul modo in cui ti prendi cura del tuo cuscino, soprattutto se non è sfoderabile.
  • Al momento dell'acquisto di qualsiasi tessuto vale la pena prestare attenzione alla qualità della cucitura. Non dovrebbero esserci fili sporgenti, la linea dovrebbe essere uniforme, senza distorsioni. I produttori responsabili utilizzano doppie cuciture quando realizzano cuscini.
  • Ricordare, che il produttore di prodotti di qualità è interessato a far conoscere l'azienda. L'etichetta deve contenere il nome dell'azienda, il suo numero di telefono e il suo indirizzo. L'etichetta deve indicare la composizione del prodotto, il peso, il paese di origine.
  • Attenzione alla composizione. La quantità di fibra di bambù nel riempitivo dovrebbe essere compresa tra il 50% e il 70%.
  • Il bambù è traspirante. Per controllare il filler, inspirare aria attraverso il cuscino. Se il tentativo ha successo, il cuscino è effettivamente riempito con fibra di bambù.
  • Attenzione al prezzo. Un prezzo troppo basso è un motivo per pensare alla genuinità del prodotto proposto.

I criteri generali per la scelta di un cuscino in bambù sono stati descritti sopra. La scelta di un cuscino per un bambino, in particolare un neonato, richiede più attenzione. Per quest'ultimo, sono in vendita speciali cuscini piatti. La sua copertura è realizzata con materiali naturali ipoallergenici.

Vale la pena ricordare che ogni età ha bisogno della propria altezza del cuscino. Quindi, per i bambini di età inferiore a un anno, è meglio usare un cuscino con un'altezza non superiore a 2-3 cm.Per i bambini in età prescolare sono adatti cuscini con un'altezza di 3-5 cm e per gli scolari, cuscini con è già possibile utilizzare un'altezza di 10 cm o più.

Quando si sceglie, prestare attenzione ai cuscini con cerniera. Il loro volume può essere regolato, il che è molto importante per la corretta posizione delle ossa durante il sonno. Questo è particolarmente importante per un bambino.

Come lavare?

I cuscini di bambù sono senza pretese, tuttavia, ci sono diversi consigli, grazie ai quali dureranno molto più a lungo. Il ciclo di lavaggio può variare a seconda del materiale di rivestimento. Leggere le istruzioni prima del lavaggio.

Sebbene sia scritto su numerosi siti che i cuscini di bambù hanno un effetto benefico sulla pelle grazie alla pectina che contengono, i cuscini puliti hanno un effetto davvero benefico.

Il cuscino di bambù dovrebbe essere lavato una volta ogni 3-4 mesi, i bambini dovrebbero essere lavati più spesso - una volta ogni 2-3 mesi.

Il modo più conveniente per lavare i cuscini di bambù è una lavatrice. Un buon prodotto non perde le sue qualità anche dopo un gran numero di lavaggi. Breve istruzione:

  1. Esamina le cuciture. Se si sono dispersi, il riempitivo dovrà essere già raccolto nella macchina.
  2. Meglio lavare in modalità lavaggio a mano, ma in assenza di esso, farà il solito.
  3. La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi. L'acqua calda è sufficientemente corrosiva da ridurre la durata del prodotto.
  4. Usa detergenti liquidi. I cuscini non si risciacquano bene quando viene aggiunto un detersivo solido. È anche meglio astenersi dall'usare la candeggina.
  5. Dopo il lavaggio, ha senso risciacquare il cuscino due volte.
  6. Non è consigliabile strizzare. In alcuni casi è vietato, leggere le istruzioni.
  7. L'asciugatura va fatta semplicemente stendendo sul cuscino, capovolgendolo di tanto in tanto - così si asciuga meglio. Non asciugare il cuscino al sole, influirà negativamente sulle sue condizioni.
  8. Frullare il prodotto prima dell'uso.

Un cuscino in bambù con la cura adeguata ti regalerà un sonno riposante e piacevole per lungo tempo.

Puoi guardare una breve panoramica di uno di questi prodotti nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento