Cuscini per bambini
Tutti noi adulti diamo per scontato il cuscino. Ne siamo consapevoli solo quando è necessario il sonno e il riposo quotidiano dopo una giornata faticosa. Quando compaiono i bambini, sorgono nuove domande: è necessario un cuscino, a che età e da cosa dovrebbe essere guidato quando lo si sceglie.
I bambini hanno bisogno di un cuscino?
I pediatri raccomandano ai bambini sani senza patologie note di usare un cuscino dall'età di due anni in su.
La funzione principale del cuscino è quella di sostenere la colonna vertebrale nel rachide cervicale per prevenirne la deformazione.
Le proporzioni del corpo dei bambini differiscono da quelle degli adulti. La testa è grande rispetto al corpo. Queste caratteristiche anatomiche consentono ai bambini di non utilizzare alcun dispositivo e di dormire senza sforzi eccessivi.
I medici si concentrano sul corretto posizionamento della testa e del corpo del bambino sullo stesso piano. A volte un pannolino piegato più volte viene posto sotto la testa dei bambini nei primi mesi di vita. Questo dispositivo aiuterà a ridurre il numero di rigurgiti e impedire al vomito di entrare nel tratto respiratorio. Un'altra opzione è quella di sollevare il materasso alla testata del letto, monitorando l'assenza di flessione.
Se a un neonato sono state diagnosticate anomalie fisiologiche, è possibile utilizzare un cuscino speciale come prescritto da un ortopedico.
Aiuterà a rilassare o rafforzare i muscoli del collo, a correggere la condizione con torcicollo congenito. Per i bambini dai due anni in su, gli esperti raccomandano un cuscino basso e dritto con un livello di rigidità sufficiente.
Ideale se la larghezza è corretta per il letto per evitare che rotoli giù. È importante che la testa sia sempre sulla pedana e le spalle poggino sul materasso.
Criteri di qualità
È molto importante consultare gli esperti prima di scegliere un cuscino e utilizzare i loro consigli al momento dell'acquisto.
- Un prodotto di alta qualità, dopo la pressatura, torna allo stato originale in pochi secondi.
- La fodera deve essere sfoderabile e cucita con tessuti naturali: cotone, chintz, lino.
- Coloranti ipoallergenici.
- I filler possono essere sia naturali che sintetici. La cosa principale è che non contengono sostanze dannose per la salute.
- Le cuciture sono solo interne, elastiche e resistenti.
- Assenza di odori sgradevoli.
- La presenza del certificato di conformità del produttore indica la sua buona fede.
- L'indicazione del periodo di utilizzo è obbligatoria.
- Gli abbellimenti convessi sono inaccettabili.
- L'altezza ottimale è un parametro individuale pari alla metà della larghezza della spalla.
Dimensioni (modifica)
Standard
Di norma, la larghezza del cuscino viene selezionata in base alle dimensioni del letto del bambino, da 40 a 60 centimetri circa. Lunghezza conveniente per i bambini piccoli - da 30 a 40 centimetri. Ti permette di posizionare comodamente la testa e il collo.
L'altezza è direttamente correlata alla lunghezza delle spalle, quindi il prodotto deve essere cambiato a seconda dell'altezza. Nel primo anno di vita, è di circa 4 cm, al raggiungimento dei tre anni - 6 cm Questo criterio dipende anche dalle preferenze del bambino. Se il bambino dorme sulla schiena - il cuscino è più basso, sul lato - più alto.
La dimensione tradizionale russa di un cuscino per bambini è 40x60 cm, la dimensione europea è 50x70 cm.Le dimensioni 35x45 cm sono tipiche dei neonati.
Non standard
Lunghezza e larghezza sono diverse dallo standard e possono variare. È importante che la larghezza corrisponda alla larghezza del materasso.
Eccipienti
Requisiti:
- Resistenza all'usura.
- Ipoallergenico.
- Alta traspirabilità.
- Igroscopicità. Il materiale non dovrebbe solo assorbire facilmente, ma anche far evaporare rapidamente l'acqua.
- Mancanza di componenti nocivi e composti chimici pericolosi.
Quando si sceglie, non è possibile concentrarsi solo sugli indicatori di prezzo, spesso i modelli di materiali diversi costano lo stesso. Pertanto, è meglio prestare attenzione alle caratteristiche di qualità.
Naturale
I filler di questo gruppo hanno la più alta permeabilità. Tuttavia, tali modelli sono difficili da mantenere. Alcuni di loro causano allergie.
- Down è il più antico in senso storico. Non cade, igroscopico. La qualità principale è la morbidezza, che rende questo aspetto impossibile da utilizzare nei prodotti destinati ai bambini. Inoltre, i riempitivi in piuma e piumino causano allergie e non tollerano il lavaggio. I modelli realizzati con piume d'oca e piumino, che hanno subito una lavorazione multilivello, hanno un'elasticità sufficiente.
- Lana. Le fibre naturali che compongono la composizione mantengono perfettamente la loro forma, permeabili all'aria e all'umidità, prevenendo la comparsa di dermatite da pannolino in un bambino. Questo tipo di filler è in grado di ridurre il dolore muscolare ed è quindi utilizzato per le opzioni ortopediche. Lo svantaggio principale è che senza un'adeguata cura, esiste la possibilità della comparsa di un acaro della polvere, un agente eziologico delle reazioni allergiche. La durata è breve, poiché durante l'uso compaiono grumi. Per rendere il prodotto più resistente, è meglio utilizzare una miscela combinata di lana e fibre sintetiche.
- Grano saraceno. Una delle migliori varietà per bambini. La buccia, grazie alla sua scorrevolezza, si adatta facilmente alle caratteristiche anatomiche. La sua origine naturale garantisce l'assenza di odori nocivi e allergeni. La rigidità di un tale cuscino può essere regolata versando o aggiungendo parte della buccia di grano saraceno, se necessario. Piccole particelle consentono il passaggio di aria e umidità, hanno un effetto rilassante sui muscoli del collo e migliorano la circolazione sanguigna. Quando utilizzato, sono stati rilevati i seguenti svantaggi: peso; fruscii, a cui non tutti riescono ad abituarsi. In caso di contaminazione, il riempitivo deve essere ventilato, il coperchio deve essere lavato.
- lattice. L'opzione migliore per un cuscino per un bambino. Il materiale con spiccate proprietà anatomiche è facile da pulire. La struttura porosa filtra perfettamente le correnti d'aria. La durata è più lunga di quella di altri tipi di riempitivi. C'è solo un inconveniente: il prezzo elevato.
- Cotone. È molto richiesto per le sue elevate proprietà termoregolatrici. Una soluzione efficace per i bambini con maggiore sudorazione. Il cotone idrofilo è economico in termini di costi, ma perde rapidamente forma e accumula odori.
- Eucalipto. È utile per chi soffre di allergie e asmatici per le sue proprietà deodoranti. Le sostanze essenziali nella composizione delle fibre curano la pelle, hanno proprietà antibatteriche e cicatrizzanti. Nella produzione del riempitivo mediante il processo di lavorazione del fusto vegetale di eucalipto con cellulosa di legno, viene preservata la compatibilità ambientale. Questi cuscini creano una sensazione di freschezza al caldo e caldo al freddo. Il materiale di alta qualità è caratterizzato dal più alto grado di resistenza all'usura. Il lavaggio è possibile in lavatrice a una temperatura non superiore a 30 gradi. Si consiglia di asciugare i prodotti nella loro forma naturale, inoltre, la ventilazione è necessaria a scopo preventivo.
- Bambù. È apparso sul mercato abbastanza di recente, a causa del progresso tecnico. Le fibre di bambù sono intrinsecamente molto resistenti, quindi era necessaria la tecnologia di elaborazione per ammorbidirle. La qualità dei cuscini è simile al cashmere.Il prodotto è caratterizzato da azione antimicrobica; resistenza all'umidità associata alla struttura porosa delle fibre; proprietà antistatiche per prevenire l'accumulo di polvere. Il materiale fornisce la rigidità e l'elasticità necessarie e ha anche un effetto ortopedico. Tra le altre cose, è altamente resistente e termoregolatore. Cuscini con un riempitivo simile possono essere utilizzati da bambini che soffrono di dermatiti e allergie. I pediatri li prescrivono per la prevenzione delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Il materiale non teme il lavaggio in lavatrice ad alte temperature. Le rughe vengono corrette agitando occasionalmente. Se utilizzati in una stanza umida, i cuscini devono essere ventilati.
- Preparati a base di erbe. Gli accessori per dormire di questo tipo hanno un effetto terapeutico sul sistema nervoso, aiutano a ripristinare le forze, hanno un effetto ipnotico e aromaterapico. Tariffe selezionate con competenza eliminano l'affaticamento cronico, rilassano perfettamente. Gli estratti di erbe medicinali sono usati per l'inalazione, facilitano la respirazione, aumentano l'immunità. Per un bambino, utilizzare i cuscini a base di erbe con cautela e solo in consultazione con un medico, poiché è possibile un'intolleranza individuale a determinati tipi di erbe.
Sintetico
Le modifiche ottenute artificialmente sono ipoallergeniche. Sono facili da pulire e possono essere lavati con una lavatrice. La principale proprietà negativa è la bassa permeabilità all'aria, che può causare aumento della sudorazione e dermatite da pannolino nei bambini.
Fibre sintetiche
- Olofiber. Ha la massima rigidità grazie alla sua struttura elastica. L'opzione più adatta per i bambini. È facile da curare, non ha paura del lavaggio in lavatrice. È necessario scuotere periodicamente il cuscino per rimuovere le aree opache.
- Confort. Il materiale sono palline sintetiche in fibra siliconata trattata termicamente. Differisce nella maggiore resistenza alla deformazione. Per tornare al suo aspetto originale, è sufficiente battere il cuscino. Un analogo di holofiber può essere utilizzato nei prodotti per bambini con la corretta selezione del livello di rigidità.
- Sintepon. È caratterizzato da basso costo e traspirabilità. Questo tipo di riempitivo collassa rapidamente, rendendo il cuscino scomodo e di breve durata. I primi due tipi di filler sintetici sono più adatti per un bambino rispetto a un winterizer sintetico.
- Thinsulate o piuma di cigno. Il più morbido di tutti i tipi presentati. Non adatto ai bambini.
Schiuma sintetica
- Memoriforme. Materiale a lungo termine e costoso che può assumere e ricordare la forma del corpo. Uno dei tipi popolari di riempitivi per cuscini ortopedici per bambini. Lo svantaggio è la bassa termoregolazione, la segretezza dei componenti che compongono la composizione, quindi devi fidarti del produttore.
- Schiuma di poliuretano (PPU). Opzione a basso budget con breve durata. Possiede buona elasticità, medio livello di rigidità. Il punto negativo è la possibilità di rilascio di sostanze nocive e surriscaldamento.
Visualizzazioni
I cuscini per bambini possono essere classificati in base alla loro destinazione d'uso.
Con effetto ortopedico
Tali accessori sono destinati alla prevenzione e al trattamento di difetti anatomici nei bambini, come cattiva postura, scoliosi, mal di schiena, torcicollo, anomalie nella formazione del cranio, diminuzione del tono dei muscoli cervicali o danni alle vertebre.
- Una delle opzioni per i cuscini ortopedici è il cuscino in memory foam. Il materiale innovativo più popolare è Memoriform. Per i bambini di poco più di due anni, l'uso è possibile solo su consiglio di un medico.
- Un cuscino a farfalla con una tacca al centro per la testa è comodo da usare se un bambino ha il naso chiuso durante il raffreddore.
- La versione a forma di trapezio inclinato viene utilizzata con frequenti rigurgiti o abbondante salivazione.L'angolo di inclinazione non deve superare i 20 - 30 gradi. Di solito è posizionato sotto il materasso.
- I posizionatori sono realizzati sotto forma di rulli che fissano il corpo in una certa posizione, il che aiuta a prevenire il ribaltamento durante il sonno.
Il cuscino curativo di Freyk
Il prodotto è composto da un rullo, che viene posto tra le ginocchia del bambino, e cinghie che fissano le gambe nella posizione fisiologica desiderata.
È prescritto per i neonati con lo sviluppo di lussazione dell'anca, displasia dell'anca. Tali prodotti sono raccomandati per lievi complicazioni.
Strada
Lo scopo principale è l'uso durante i lunghi viaggi. Promuove la fissazione della testa e del collo del bambino durante il sonno in posizione "seduta", riduce il carico sulle vertebre cervicali. Di solito il prodotto ha la forma di una ciambella, poiché dovrebbe avvolgere strettamente il collo.
Per un seggiolino per auto, vengono prodotte opzioni ergonomiche sotto forma di casco o un modello composto da due parti: quella superiore a forma di "bagel" e quella inferiore per la parte posteriore della testa. Eventuali modifiche ai cuscini devono essere morbidi, ipoallergenici, non temere il lavaggio, avere fermi per evitare urti e flessioni improvvise quando il veicolo è in movimento.
A volte per i viaggi vengono utilizzati cuscini giocattolo, che sono un animale rannicchiato o la sua coda, che è fissata sul collo. È importante ricordare che la forma non deve prevaricare la qualità e la funzionalità dei prodotti destinati ai lunghi viaggi.
Decorativo
Un tipo speciale utilizzato per l'arredamento della stanza e per i giochi. Varie opzioni e colori sono apprezzati dai bambini, ma non sono adatti per dormire. Inizialmente, devi decidere per cosa verrà utilizzato il cuscino.
Per i bambini piccoli, si consiglia di non utilizzare gioielli sotto forma di piccole parti che rappresentano un pericolo di entrare in bocca.
Per le persone anziane, qualsiasi decorazione può servire come base per l'arredamento: fiocchi, corde, nastri, bottoni, pizzi, perline, cerniere, applicazioni. In ogni caso, il design dovrebbe consentire un rivestimento rimovibile per il lavaggio regolare.
I cuscini decorativi per i divani incarnano l'immaginazione del proprietario. Possono essere sotto forma di giocattoli e poi ci sarà un elemento del gioco. Simpatici animali, gufi, fiori aiutano a godersi comodamente il riposo e, in alcuni casi, facilitano l'andare a letto del bambino.
I prodotti che sviluppano le capacità motorie fini sono imbottiti con palline di silicone, piacevoli al tatto. Tali modelli sono anche chiamati "antistress". Rotondo o quadrato, oblungo o triangolare, a forma di giocattolo o qualsiasi altra forma di un tale cuscino dona pace e relax.
I capezzali, che sono animali con un corpo lungo, possono essere posizionati sul davanzale della finestra o vicino alla porta.
Puoi accontentare il bambino con un cuscino personalizzato originale, utilizzando la data di nascita, sotto forma di lettera preferita. I prodotti patchwork in stile patchwork hanno un bell'aspetto all'interno di una stanza per bambini. Aggiungono intimità.
Colori e motivi
Quando si sceglie una combinazione di colori, è importante considerare la funzione che svolgerà il cuscino.
- Per dormire, le tonalità pastello neutre sono le migliori, poiché il cuscino dovrebbe calmare il bambino, non disturbare.
- Se il prodotto è un elemento di arredo, allora deve essere combinato con i toni generali degli interni. In questo caso, le combinazioni contrastanti possono essere interessanti.
- Un cuscino giocattolo dovrebbe essere espressivo e colorato. Per questo, viene utilizzato un tessuto con stampe luminose, colori fantasiosi.
I migliori produttori
Tra l'enorme varietà di produttori moderni, ce ne sono molti particolarmente popolari:
- Bradex. Un'azienda israeliana con una vasta rete di rappresentanti in molti paesi del mondo. Oltre ai prodotti per adulti, il catalogo è rappresentato da una vasta gamma di modelli per bambini: dall'ortopedico ai giocattoli.
- Linea Confort. I prodotti di questa fabbrica di Mosca sono sviluppati sulla base della ricerca utilizzando tecnologie moderne.Il rilascio dei prodotti è rivolto a un acquirente di budget. I più popolari sono i cuscini in memory foam.
- Fantasia. Dal 1993 lavora nel mercato russo. L'azienda offre una varietà di giocattoli: cuscini e accessori decorativi per bambini. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali certificati sicuri.
- Ormatek, Ivanovo. Dal gennaio 2001 produce una vasta gamma di prodotti per il sonno. Compresi cuscini ortopedici per bambini di profilo variabile e cuscini da viaggio. I prodotti di questa azienda sono molto apprezzati dalla Russian Society of Sonnologists.
- Trelax. L'azienda offre modelli per bambini dai tre anni, seguendo le forme anatomiche del corpo del bambino, che consente di rilassare i muscoli del collo e aumentare il loro tono. I prezzi variano da medio ad alto, tuttavia la qualità rende l'acquisto redditizio.
- Bebe Confort. L'azienda produce modifiche utilizzando filler sintetico. La forma aiuta a facilitare la respirazione, alleviare la tensione dalla colonna vertebrale, per cui il modello è approvato dagli ortopedici.
Come scegliere di dormire in una culla?
La scelta del cuscino dipende dall'età, dalla corporatura e dalle caratteristiche anatomiche del bambino. Per i bambini dai sei mesi, 1, 2, 3 anni, in genere, non è necessario. A questa età, un medico può prescriverlo per disturbi posturali e altre complicazioni associate alla deformazione dell'apparato muscolo-scheletrico.
I pediatri raccomandano un cuscino basso e denso per i bambini dai tre anni in su. L'altezza viene selezionata in base al fatto che la testa e il corpo dovrebbero trovarsi allo stesso livello. La larghezza è uguale alla larghezza della culla.
Quando progettano un posto barca, preferiscono prendere in considerazione il sesso del bambino. Per le ragazze vengono utilizzati colori delicati: tutte le sfumature di rosa, viola chiaro, bianco, beige. I ragazzi preferiscono il blu, il verde, il grigio. È popolare usare colori neutri che si adattano a tutti. È particolarmente importante se in famiglia ci sono bambini di sesso diverso.
Idee per decorare un asilo nido con cuscini decorativi
La scuola materna è il mondo intero per il bambino. Pertanto, è importante che il bambino sia comodo e a suo agio. Durante la decorazione, è più facile concentrarsi su altri tessuti nella stanza: tende, biancheria da letto, tappezzeria. È facile aggiungere originalità e comfort con l'aiuto dei cuscini. I bambini adulti apprezzeranno gli elementi umoristici.
Animali e uccelli sono popolari tra i bambini per la decorazione.
Il bambino può dare la preferenza ad altre forme. Ad esempio, un cuscino in stile nautico.
Per le piccole principesse, sono rilevanti opzioni più delicate.
Per aggiungere elementi educativi all'interno delle briciole, puoi usare i cuscini sotto forma di numeri e lettere.
È interessante e pratico decorare un asilo nido con i rulli. Ad esempio, sul davanzale della finestra - dalle bozze.
O sotto la porta, come isolante.
Usa qualsiasi trama, idea, l'importante è che piaccia a tuo figlio.
Il video mostra come cucire un cuscino per bambini "nuvola con le gambe" con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.