Cuscini arazzo

Cuscini arazzo
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Struttura del tessuto
  3. Caratteristiche e vantaggi dei prodotti
  4. Diversità
  5. Regole di selezione
  6. Regole operative
  7. Recensioni

Di recente, i cuscini e le fodere per arazzi di questo materiale bello e unico stanno guadagnando sempre più popolarità nel design degli interni. Inoltre, vengono utilizzati non solo nelle case, ma anche in numerose istituzioni pubbliche, ad esempio nei caffè e nei ristoranti.

Caratteristiche del materiale

L'arazzo è un tessuto con una speciale tessitura fitta a tre o quattro fili e un motivo intrecciato su di esso. I metodi di tessitura possono essere molto diversi, il che consente di realizzare l'arazzo a due strati, a pelo liscio o screziato. La storia della creazione di un tale tessuto risale ai tempi dei faraoni egizi. Fu allora che nacque l'arte di creare eleganti tessuti tessili con un motivo.

Questo tipo di tessuto ha guadagnato particolare popolarità già nel XVII secolo in Francia. In realtà, il nome stesso "arazzo" è apparso in questo momento - con il nome dei fratelli Gobelin, che hanno creato la prima tela. A quei tempi, un tale tessuto era molto apprezzato, poiché i maestri dedicavano molto tempo alla sua creazione: una tela poteva essere creata nel corso degli anni.

Tapestry sta vivendo un altro picco di popolarità oggi. (anche se, a rigor di termini, non è mai stato dimenticato, ed è sempre stato richiesto). È solo ora che le persone sono state sostituite dalle macchine, il che ha permesso di accelerare notevolmente la produzione di tessuto e renderla più accessibile.

Struttura del tessuto

La composizione dell'arazzo moderno può includere sia materiali naturali che artificiali.

Per crearlo, vengono spesso utilizzati i seguenti:

  • lana di vari animali;
  • fili di seta;
  • fibra di cotone;
  • biancheria;
  • acrilico;
  • fibre di poliestere;
  • viscosa.

Allo stesso tempo, qualunque sia il tipo di filo utilizzato, le caratteristiche del prodotto finito rimangono praticamente le stesse.

Caratteristiche e vantaggi dei prodotti

I prodotti moderni, compresi i cuscini e le fodere in arazzo, hanno le seguenti caratteristiche:

  • sollievo;
  • forza;
  • facilità di cura;
  • resistenza ai raggi UV;
  • solidità del colore (non sbiadisce o sbiadisce);
  • durata;
  • attrattiva;
  • praticità.

Inoltre, la tenuta della trama impedisce alla polvere di penetrare in profondità nel tessuto. Grazie a ciò, la polvere si accumulerà sui cuscini e sulle coperte degli arazzi molto meno che sui prodotti realizzati con altri tessuti.

Tutte queste qualità rendono gli arazzi versatili e multifunzionali. Possono essere utilizzati durante la lettura in poltrona, mentre ci si rilassa sul divano, in macchina nei lunghi o lunghi viaggi, su una panchina in veranda, e anche su un'amaca in giardino. Ovunque contribuiranno a creare un'atmosfera accogliente e ad aumentare il livello di comfort, ti aiuteranno a rilassarti e riposarti.

Diversità

L'uso di attrezzature e metodi di tintura ad alta tecnologia consente ai produttori di cuscini e federe (fodere) di arazzi per creare veri capolavori per tutti i gusti.

Per la progettazione dei modelli vengono utilizzati:

  • trame dei cartoni animati;
  • motivi di fiabe e leggende;
  • paesaggi marini;
  • immagini di auto;
  • tema frutta e bacche;
  • ornamenti geometrici ed etnici.

La natura e gli animali sono sempre stati uno dei temi degli arazzi più popolari. Ad esempio, nella famosa serie di arazzi "Balovni", è ampiamente utilizzata una trama con un bassotto che appare in varie immagini. Le coperture degli arazzi con un cavallo, con i rappresentanti della razza del gatto sono anche richieste tra gli amanti della fauna selvatica. Ad adulti e bambini piacciono questi cuscini.

Regole di selezione

I cuscini arazzo possono essere utilizzati in qualsiasi stanza di un appartamento o di una casa.

Quando si sceglie una trama, vale la pena considerare il luogo in cui si troveranno:

  • Nella sala da pranzo, i motivi floreali o le nature morte con frutta e verdura sembreranno più appropriati.
  • Le immagini romantiche sono più adatte per la camera da letto.
  • Per il soggiorno - modelli con vari ornamenti e riproduzioni di famose opere di artisti.
  • Per la scuola materna: personaggi delle fiabe, animali divertenti.
  • Per auto - immagini di animali selvatici.

Inoltre, quando si decide di acquistare un prodotto arazzo, è necessario tenere conto dell'intero interno della stanza. In particolare, gli esperti consigliano di scegliere dei cuscini da abbinare al colore principale dei mobili o alle pareti della stanza. Un'altra opzione è giocare in contrasto: scegli modelli scuri di fodere per arazzi per mobili chiari.

I cuscini arazzo appariranno belli e originali in una stanza in cui un tessuto simile viene utilizzato in altre parti dell'interno (ad esempio, quando si decorano le pareti). In questo caso, i designer professionisti consigliano di attenersi a una trama simile per tutti i dettagli. Una delle opzioni per questo design può essere la carta da parati arazzo con l'immagine del Colosseo e diversi cuscini sul divano e sulle poltrone con disegni di carri e cavalli al galoppo.

Regole operative

Nonostante il fatto che l'arazzo sia abbastanza resistente alla polvere, i cuscini devono essere puliti con un aspirapolvere. In caso di contaminazione significativa, possono anche essere lavati. Molte persone consigliano di lavare a mano i prodotti per arazzi, tuttavia, lo sviluppo delle moderne tecnologie consente di evitare questa misura: è sufficiente eseguire la lavatrice in modalità "lavaggio delicato".

In questo caso, vale la pena osservare le seguenti regole:

  • impostare la centrifuga al numero minimo di giri;
  • non eseguire altri prodotti insieme all'arazzo;
  • non usare acqua di riscaldamento troppo forte.

Gli esperti raccomandano di conservare gli arazzi in luoghi sufficientemente ben ventilati. Allo stesso tempo, è meglio non piegare le federe in modo che non si formino pieghe o pieghe che possano disturbare la trama e rendere inutilizzabili le fodere.

Le macchie dal tessuto devono essere rimosse con mezzi speciali e preferibilmente subito dopo la loro comparsa, senza stringere, e non permettendo a grasso, vernice o altre sostanze di essere assorbite più in profondità. Un'altra opzione di cura è il lavaggio a secco professionale.

Recensioni

In generale, le recensioni di coloro che hanno acquistato cuscini per arazzi o coperture decorative indicano che la popolarità dei prodotti realizzati con questo materiale non è casuale. In primo luogo, i consumatori notano che i prodotti di arazzo possono trasformare assolutamente qualsiasi interno, aggiungendo originalità e stile. In secondo luogo, le prestazioni sono molto apprezzate, dalla funzionalità alla durata.

Inoltre, molti sono attratti dall'idea che la presenza di tali elementi all'interno ti permetta di toccare, di unirti all'arte antica. Molto spesso, a causa delle qualità uniche dell'arazzo, i prodotti realizzati da esso "si innamorano" di se stessi letteralmente a prima vista. Pertanto, molti acquirenti, dopo aver acquistato un cuscino "per prova", dopo un po 'decidono di acquistare diverse altre copie.

Puoi vedere ancora più cuscini a tema arazzo nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento