Copriletti di bambù
Chiudi gli occhi, allunga la mano in avanti e senti la morbidezza, il calore, la tenerezza, i peli arruffati che scorrono piacevolmente sotto il palmo della tua mano. E sembra che qualcuno molto gentile si prenda cura di te e ti protegga. Che cos'è? Questa è una coperta, un copriletto in bambù naturale.
Caratteristiche distintive
Quando entri in un negozio di tessuti, puoi vedere cuscini e coperte imbottiti di bambù, coprimaterassi e coperte in fibra di bambù. È chiaro che l'uso del bambù dove cresce è una cosa comune. Perché è diventato così popolare con noi è la domanda. Proviamo a trovare la risposta.
Per produrre fibra ecologica, una pianta di tre anni viene frantumata e tenuta in un liquido sotto pressione. Dopo la pulizia e la pettinatura ripetuta, la tela diventa ariosa, leggera e resistente. Il risultato di questo processo è un riempitivo per cuscini e coperte o un filo per la biancheria. E un tale prodotto non sarà economico, poiché il processo è piuttosto laborioso.
Il metodo chimico con l'uso di soda caustica accelera significativamente l'ammorbidimento delle fibre di bambù e l'idrogeno solforato sbianca i fili più velocemente. Un prodotto del genere può essere considerato ecologico? Probabilmente no. Ma costa anche molto meno. E ognuno di noi sceglie per se stesso, concentrandosi sulle informazioni dell'etichetta.
Quindi, parlando di fibra naturale, vale la pena notare altre caratteristiche distintive del bambù:
- Questo copriletto è semplicemente creato per chi prende costantemente il raffreddore: ha un effetto antibatterico. Il kun di bambù impedisce ai batteri di moltiplicarsi nei tessuti. I microrganismi semplicemente non vivono qui.
- A causa di questo stesso componente, la tua coperta non assorbirà odori piacevoli e sgradevoli: il leggero odore di erba ti accompagnerà costantemente.
- L'effetto traspirante consentirà al tuo corpo di riposare davvero sotto una tale coperta.
- La morbidezza del cashmere e la morbidezza della seta nei plaid a pelo corto.
- Facile da lavare e resistente. I prodotti non si sbiadiscono o si deformano anche dopo il lavaggio in lavatrice.
- Durata. I soldi che hai speso per l'acquisto di una coperta ti restituiranno il centuplo con calore e comfort.
- Si ritiene che le fibre di bambù migliorino la circolazione sanguigna, idratano la pelle e rilassano i muscoli.
- La natura ipoallergenica del materiale naturale consentirà a chi soffre di allergie e ai bambini di usarlo.
- Antistatico. Tali prodotti non sono elettrificati.
- I coloranti naturali utilizzati al momento della tintura non rimarranno su di te e non si perderanno durante il lavaggio.
Sì, in effetti, una tale coperta merita attenzione. Ci sono sfumature a cui devi prestare attenzione quando acquisti?
Come scegliere?
Tutto quanto sopra si applica davvero ai copriletti in bambù naturale. E perché tutto questo sia così, hai bisogno di:
- Trova una coperta naturale, non dovrebbe contenere fili sintetici.
- Non usare mai una coperta come coperta: nel copripiumino, i villi si accartocceranno e il tuo lussuoso copriletto diventerà gessoso.
- Non utilizzarlo in ambienti con umidità molto elevata: essendo un ottimo materiale igroscopico, la tua coperta sarà costantemente umida.
- Ricorda che un avaro paga due volte: un tappeto 500-600 non ti darà quello che ti aspetti dopo aver letto questo articolo. I copriletti di bambù più belli costano fino a $ 100.
Le materie prime per le coperte in bambù naturale sono prodotte principalmente da cinesi e taiwanesi. È una varietà Moso speciale che è tropicale piuttosto che ornamentale. Ma per ridurre il costo dei prodotti, producono prodotti di varie composizioni e percentuali:
- 100% bambù;
- una miscela di "bambù - cotone" (in diverse percentuali);
- microfibra di bambù realizzata con fibre divise artificialmente.
In Russia vengono vendute coperte cinesi, portoghesi, turche e copriletti realizzati direttamente in Russia. Molto spesso, i tessitori Ivanovo realizzano tele di bambù al cento per cento. Tuttavia, come quelli turchi. Altri produttori preferiscono fornire tessuti misti al mercato russo.
Siamo abituati ai tessuti turchi di qualità e i copriletti non fanno eccezione. Coperte a pelo lungo e corto, dai colori accesi e dai colori pastello, su letti e divani, per bambini e adulti, 100% naturali o con l'aggiunta di cotone e microfibra. La scelta è enorme, i prezzi sono più alti di quelli russi, ma ragionevoli.
Le dimensioni delle coperte sono diverse. Differiscono da un produttore all'altro.
Per i bambini, scegli le tele 150 per 200 (220) cm.Per gli adolescenti: 180 per 220 cm.Per gli adulti: 200 per 220 cm.
Se la coperta servirà come copriletto su un divano, poltrona o materasso, misura i tuoi mobili. Di norma, la larghezza del prodotto dovrebbe essere sufficiente non solo per il sedile della sedia, ma anche per i braccioli.
Il letto è solitamente coperto da cuscini. Per questo motivo, il copriletto dovrebbe essere 10-20 cm più lungo del materasso Il divano è coperto in modo tale che la coperta non si trascini sul pavimento.
Come prendersi cura?
Per mantenere la coperta il più a lungo possibile, lavala in modalità delicata. È meglio usare detersivi liquidi non aggressivi. I granuli di detersivo per bucato potrebbero non essere risciacquati dal pelo lungo. Poiché le fibre stesse sono soffici, una grande quantità di detersivo può portare a molta schiuma.
Non usare molto detersivo. Gli esperti dicono che le candeggine a base di ossigeno possono essere utilizzate per immergere le coperte di bambù prima del lavaggio.
Imposta la modalità di rotazione su luce. Si consiglia di asciugare tale prodotto in posizione orizzontale. Una buona opzione è stenderlo sulle corde dell'essiccatore. Non posizionare vicino a dispositivi di riscaldamento: in primo luogo, è pericoloso e, in secondo luogo, può restringere le fibre naturali. Se hai un'asciugatrice e hai urgente bisogno di asciugare velocemente, non asciugare ad alte temperature, altrimenti il prodotto si "ritira" molto.
Per quanto riguarda la stiratura, le informazioni sono semplicemente contraddittorie: qualcuno scrive che è necessario stirare a una temperatura di 110 gradi con il vapore. Altri autori sconsigliano fortemente l'uso del piroscafo. Altri ancora sostengono che è necessario riscaldare il ferro il più possibile e cuocere a vapore il copriletto. Molto probabilmente dipende dalla composizione del tessuto. Ma guarda l'etichetta ed è meglio farlo al momento dell'acquisto.
Proteggi le coperte dall'umidità. Ricordati di asciugare se la coperta si bagna.
Se noti una falena accanto al copriletto, allora, in primo luogo, hai ancora una coperta naturale; in secondo luogo, utilizzare dispositivi di protezione speciali per le tarme. I materiali naturali non amano essere conservati in sacchetti di plastica. Piega la coperta e mettila aperta sullo scaffale. E se necessario, tiralo fuori, avvolgilo comodamente, prendi una tazza di tè caldo e un nuovo libro: la vita è un successo!
Un video con una recensione del copriletto in bambù, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.