Scegliere bellissime coperte alla moda

Contenuto
  1. Tipi e modelli
  2. Appuntamento
  3. Materiali e texture
  4. copriletti
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Colori e colori
  7. Design
  8. Decori e fantasie per un plaid
  9. Come scegliere?
  10. Bellissimi nuovi oggetti all'interno

Coperte e copriletti sono cose intrinsecamente molto semplici. Ed è proprio questa semplicità che li rende versatili. Un normale pezzo di tessuto, se lo tratti con saggezza, può riscaldare e decorare, riempire la casa di intimità e fascino, aggiungere gusto all'interno e renderlo un oggetto di invidia e ammirazione.

Tipi e modelli

Esistono molti tipi di tali prodotti. In vendita puoi trovare una coperta double face leggera e sottile, che sta bene per ripararsi, seduti in poltrona con un libro tra le mani in una sera d'estate in mezzo al giardino o in veranda. Puoi scegliere un poncho scozzese o un'opzione ad angolo. Un asciugamano coperta è adatto per la spiaggia.

Trapuntato può essere utilizzato come copriletto per un letto ad una piazza e mezzo o singolo, completandoli con un completo letto. Ci sono copriletti per letti matrimoniali nelle camere, il cui interno è pensato nei minimi dettagli. In questo caso, puoi scegliere un set, oltre alla biancheria da letto, che comprende una coperta e tende abbinate.

Una fitta pelle a quadri con un lungo pisolino è adatta per un divano, proteggendo perfettamente il rivestimento dei mobili dallo sporco e impedendogli di vyshark. La stessa soffice e calda coperta può essere utilizzata per coprire la poltrona accanto al caminetto, rendendo questo luogo invitante e accogliente. Per letti e divani di forma insolita, vale la pena prendere una coperta rotonda.

Un tradizionale plaid scozzese vintage a doppia faccia porterà il suo entusiasmo in ogni casa.

Una morbida coperta fatta in casa può essere inclusa in un set regalo per una buona vacanza in famiglia. E colui che riceve una tale offerta non sarà sicuramente deluso.

Appuntamento

Come possiamo vedere, lo scopo di questi prodotti è molto vario. Non puoi solo stenderli sul letto in camera da letto, sui mobili del soggiorno, o portarli con te al mare, in modo da avere qualcosa da mettere sulla sabbia della spiaggia.

Una tale coperta è adatta per un'occasione di lutto e come una normale coperta, se non c'è niente a portata di mano o se vuoi sdraiarti sul divano a metà giornata per fare un pisolino. Una cosa del genere può essere messa su un letto per adolescenti, oppure puoi gettarla sul pavimento come un tappeto per far giocare i bambini o adattarla a un letto a dondolo.

Materiali e texture

Coperte e copriletti variano notevolmente nella trama. Sono realizzati con un'ampia varietà di tessuti e fili.

I prodotti in lana naturale fanno bene alla saluteanche se alcune persone non tollerano il tocco della lana sul corpo a causa di una reazione allergica ad essa.

Tali coperte sono utili nella vita di tutti i giorni per le persone con malattie dell'apparato muscolo-scheletrico o per chi ha il raffreddore. La lana naturale, a contatto con il corpo, aiuta ad attivare la circolazione sanguigna. Assorbe bene l'umidità, rimanendo asciutto verso l'esterno.

Cachemire

Questi prodotti non richiedono lavaggi frequenti, poiché il materiale stesso ha la capacità di autopulirsi. Tali coperte non si consumano a lungo, è piacevole toccarle, anche se a volte sono pungenti. Una coperta di lana può essere in cashmere, cammello, pashmina, alpaca, pecora o lana di lama.

È una coperta in cashmere che a volte diventa un regalo molto costoso., poiché il suo prezzo è molto alto. Il cashmere stesso è realizzato con lana di una razza speciale di capre che si trova nello stato del Kashmir in India. Questa lana fornisce un eccellente isolamento termico. Le coperte in cashmere sono molto più calde delle controparti in lana di pecora.Questi articoli sono molto morbidi e soffici. Nel corso degli anni, non perdono queste proprietà, se te ne prendi cura correttamente.

Pashmina

Una varietà di cashmere è la pashmina. Questo è il materiale più solido nel prezzo e nella qualità con cui sono realizzate le coperte. A rigor di termini, il pashimin non è nemmeno lana, ma il sottopelo delle capre che vivono negli altopiani dell'Himalaya, che si distingue per la sua speciale leggerezza e tenerezza. Oggi i suoi tessuti sono realizzati con l'aggiunta di cotone e seta. Il sessanta percento della lana rappresenta il venti percento dei materiali aggiuntivi. Il risultato è un prodotto leggero, caldo, soffice, che "respira" bene ed è durevole, anche se necessita di un'attenta manutenzione.

Lana di cammello

Le coperte in lana di cammello hanno molti vantaggi. Al suo interno, è un materiale speciale che può proteggere dal calore in eccesso o il contrario, nonché dall'umidità. Ciò è facilitato dalla struttura stessa del mantello.

È il pelo di cammello che fornisce quel calore molto secco, grazie al quale puoi combattere l'artrite, l'artrosi, la sciatica e il raffreddore. Inoltre, questa lana è antistatica. Nella vita di tutti i giorni, quando c'è molta elettronica e plastica in giro, questo è molto importante.

Una coperta di cammello può durare dieci anni, o anche di più. Hai solo bisogno di prendertene cura regolarmente in modo che non diventi una "casa" per il segno di spunta, i cui prodotti di scarto agiscono su una persona come un allergene.

Jacquard

Come base in tessuto, anche per coperte, non viene utilizzata solo la lana, ma anche, ad esempio, il cotone. Realizza prodotti sottili, leggeri, morbidi ed ecologici che possono essere lavati frequentemente. Di solito servono per molto tempo.

Molto spesso, è da un tessuto a base di cotone che puoi trovare una coperta jacquard in un negozio., caratterizzato dalla complessità del disegno. Questo disegno può essere a due lati, piuttosto grande, a pila, a due strati.

Anche con lavaggi frequenti, una tale coperta non perde la sua forma e mantiene la sua luminosità originale. Sembrerà molto organico in qualsiasi parte del paese, poiché esternamente dà un'impressione un po' "rustica" e non è adatto per un'atmosfera da salone di lusso.

Puoi realizzare tu stesso una coperta jacquard. Le ricamatrici creano spesso tali coperte con motivi intricati da filati: lana, mohair, qualunque cosa l'anima voglia. Lavorano a maglia sia da fili spessi che sottili. Tutto dipende dall'idea. Risulta cose molto accoglienti e pratiche.

Coperta in pile

I materiali sintetici non sono peggiori di quelli naturali. Quindi, le coperte in pile sono realizzate in poliestere. Questo è un materiale che ha molti vantaggi. Non sbiadisce, non sgualcisce, resiste alle alte temperature e praticamente non cambia le sue proprietà e il suo aspetto nel corso degli anni. Non è spaventoso gettarlo nella lavatrice, può essere pulito chimicamente.

Le persone non sono allergiche ad esso. Non viene mangiato dalle tarme e i microrganismi non si moltiplicano in esso.

L'unico inconveniente è che il poliestere può immagazzinare elettricità statica. Questo può essere facilmente evitato aggiungendo un ammorbidente antistatico durante il lavaggio.

Plaid acrilico

L'acrilico è un materiale artificiale. Le sue proprietà non sono molto diverse da quelle della lana naturale. È resistente, tiene bene il caldo e non perde il suo bell'aspetto. Può essere lavato in lavatrice senza paura. Non provoca allergie. Tuttavia, è conveniente. Per evitare che una tale coperta assorba odori estranei e pilling, deve essere lavata regolarmente, senza dimenticare di aggiungere un condizionatore d'aria.

A volte le coperte sono fatte di tessuti di cotone con l'acrilico incorporato. Tali materiali "respirano" e assorbono l'umidità meglio del 100% acrilico. Le coperte fatte con loro durano più a lungo del semplice cotone.

Coperta in viscosa

La viscosa è anche un materiale sintetico ancora più morbido dell'acrilico. È anche resistente ai lavaggi, anche se dà un certo restringimento, che deve essere preso in considerazione quando si realizzano le stesse coperte. È durevole. Uno svantaggio è che si accartoccia.

Coperta in microfibra (o microfibra)

La microfibra è una miscela di poliammide e poliestere. Si differenzia dall'acrilico per leggerezza e spessore. Tale tessuto è facilmente lavabile, non sbiadisce, il suo pelo non si arrotola. L'umidità non viene trattenuta nel tessuto. Pertanto, le coperte realizzate con questo materiale si asciugano immediatamente dopo il lavaggio.

I prodotti realizzati in tessuto velsoft hanno approssimativamente le stesse proprietà.

Coperte di bambù

Il bambù viene anche utilizzato attivamente oggi per la produzione di vari prodotti, comprese le coperte. È ecologico e ipoallergenico. In tale tessuto, i microrganismi dannosi non si moltiplicano. Le coperte realizzate con questo materiale sono leggere e piacevoli al tatto.

Coperte di pelliccia

Tali prodotti impostano una certa immagine per l'interno. Gettando una coperta di pelliccia sul divano, puoi sempre sdraiarti con piacere e il rivestimento delle sedie e del divano sarà sempre come nuovo. Oppure può essere un'opzione tappeto, ad esempio, per la stanza dei bambini. La pelliccia naturale o artificiale può essere utilizzata per creare una coperta arruffata.

Ai vecchi tempi, le coperte in pelliccia naturale erano parte integrante delle camere da letto e dei soggiorni dei palazzi. Ora è anche un piacere molto caldo, durevole e costoso.

Allo stesso tempo, la pelliccia artificiale oggi non differisce in alcun modo dal naturale. Una coperta fatta con esso servirà a lungo e si manterrà perfettamente calda.

A differenza dei prodotti in pelliccia naturale, che devono essere lavati a secco di tanto in tanto, questi possono essere lavati in lavatrice a basse temperature.

copriletti

La scelta dei tessuti per i copriletti è molto ampia. Puoi trovare non solo un'opzione adatta per l'interno di una camera da letto o di un asilo nido, ma anche sceglierla a seconda della stagione. Ha senso ottenere due tipi di copriletti: per l'estate e l'inverno.

Per il periodo estivo sono adatti copriletti in cotone, lino, seta, raso, raso. Un copriletto jacquard o waffle starà bene sul letto. Certo, bisogna tenere presente che i tessuti di raso, lino, seta richiedono attenzioni e cure particolari. Questo è riscattato dal fatto che non causano allergie e sono molto piacevoli al tatto.

Sebbene ci siano materiali più moderni - semi-sintetici, ad esempio polisatina - una miscela di poliestere e raso. Questo è un tessuto durevole, resistente e senza pieghe, il copriletto dal quale avrà anche un bell'aspetto e svolgerà correttamente le sue funzioni.

Per un momento fresco, acquistano copriletti in cashmere, lana, microfibra, flanella. Anche i tessuti in velluto, maglia, velluto, peluche e gabardine sono adatti per cucire copriletti. Il pile tornerà utile nella stanza dei bambini proprio come una coperta di flanella o di flanella per il letto di un bambino.

Coprire il letto con un copriletto fatto a mano è un'ottima soluzione per l'inverno, se solo la ricamatrice non fosse imbarazzata dall'alto consumo di fili e dalla laboriosità del lavoro.

Puoi anche realizzare una coperta in tessuto per il letto con le tue mani. Anche il materiale che si trova in ogni casa è adatto a questo. Alcune artigiane cuciono copriletti dai jeans. Considerando che queste cose, di regola, sono usate da tutti i membri della famiglia, questi vestiti logori devono essere gettati via ogni tanto. Per non farlo, puoi trovare un'applicazione molto pratica per loro.

Quando si sceglie un tessuto per un copriletto, è necessario essere guidati da una serie di regole.

Se l'indumento ha molti fronzoli o abbellimenti, raccoglierà rapidamente la polvere su se stesso. Quindi è necessario scegliere un materiale che non sia spaventoso da lavare spesso.

La trama del copriletto non dovrebbe contraddire lo stile generale della stanza. I facchini pesanti alle finestre dovrebbero essere abbinati a un prodotto realizzato in tessuto denso con una trama pronunciata. Per una stanza dai toni freddi, sono adatti copriletti con una lucentezza di raso o seta. L'eleganza di una piccola camera da letto sarà enfatizzata da mantelle realizzate con materiali ariosi e molto leggeri.

Dimensioni (modifica)

La dimensione della coperta e del copriletto è di grande importanza. L'importante non è se i prodotti sono di grandi o piccole dimensioni, ma quanto siano convenienti in una situazione particolare.La dimensione sbagliata porta al fatto che il mantello che copre i mobili si sposta costantemente dal suo posto, sembra brutto e la coperta può essere troppo ingombrante o così piccola che non è realistico per un adulto avvolgerla in essa.

Come opzione di viaggio, è adatto un prodotto non molto grande 1,4 per 2 metri. Una tale coperta è compatta una volta piegata ed è sufficiente per nascondersi completamente all'aria aperta.

Il significato di un copriletto non è solo quello di coprire la biancheria da letto da possibili contaminazioni. È importante che il materasso entri sotto la fodera, così come il telaio del letto stesso, insieme alle gambe.

Pertanto, per determinare correttamente la dimensione del prodotto, calcola la dimensione del tuo letto e aggiungi 40-60 centimetri. Si prega di notare che la coperta non deve raggiungere il pavimento. Lo spazio può essere di cinque centimetri.

In alcuni casi, è impossibile ritirare un mantello in un negozio. Di norma, questo è associato a mobili di dimensioni o forme non standard. Quindi dovrai ordinare una coperta da uno specialista o, se hai conoscenze e abilità, cucirla da solo.

Colori e colori

Una coperta è lontana dalla cosa che è il centro dell'ambientazione. Oltre alla funzione diretta di questo accessorio: riscaldare e riparare, il suo compito non è contraddire lo stile generale degli interni. Se il rivestimento dei mobili nella stanza è monocromatico, tonalità calme, sullo sfondo un plaid multicolore - a scacchi o con un motivo luminoso, ad esempio viola, lilla, giallo, arancione, rosso, può sembrare appropriato. È bello quando alcuni dei quadrati in una coperta scozzese si abbinano al colore della tappezzeria dei mobili.

Puoi scegliere un prodotto in tonalità chiare: grigio, beige, pesca, blu, rosa pallido, lavanda, turchese, purché siano due o tre tonalità più chiare del rivestimento di un divano e poltrone. Ma usare un plaid nero o marrone di una tonalità ricca su uno sfondo di tappezzeria leggera, al contrario, è una mossa audace e ambigua.

Una stampa leopardata sul copriletto o un motivo bicolore come una zebra dovrebbe completare lo stile generale della stanza. Ad esempio, sovrapponi le tende, la colorazione dei tappeti e altri accessori.

Se il plaid ha un motivo floreale brillante con inclusioni di menta, blu, verde, oliva, o addirittura è dipinto con un arcobaleno, in verde chiaro o nei colori di un prato elegante (anche verde chiaro nella sua varietà), non ha posto in una stanza piena di altri accenti luminosi. Potrebbe essere meglio scegliere qualcosa come il colore del turchese celeste.

Comunque non bisogna trascurare i problemi del colore della coperta quando la si sceglie. Il quadro completo è fatto di piccole cose. E anche una coperta, con il suo aspetto, influenza la percezione della casa nel suo insieme.

Design

Il plaid, come quasi tutti gli accessori per la casa, può essere attribuito a uno stile o all'altro. Questo stile dovrebbe corrispondere all'arredamento generale di un appartamento o di una casa.

Le coperte in stile provenzale, come le coperte in stile country, corrispondono alle sfumature della natura e sono realizzate con tessuti naturali. Possono essere coperte fatte di quadri e riquadri con la tecnica del patchwork, con un punto, mantelle di pizzo e coperte lavorate a mano.

Lussuosi copriletti con volant, sbuffi, frange, pizzi, monogrammi dorati e altri orpelli della vita lussuosa corrisponderanno allo stile barocco e altri, simili per portata di sfarzo.

Per una camera da letto romantica, è adatto un copriletto traforato con un motivo floreale in colori pastello. Disponibile con ricamo e volant. Un letto alto può essere decorato con una coperta a mantovana che copre completamente il letto e si stende sul pavimento attorno ad esso.

L'interno in stile loft sarà completato da un copriletto senza pretese realizzato in tessuto naturale resistente: cotone, raso o lana.

Per una camera da letto in stile orientale, è meglio scegliere un prodotto realizzato in tessuto costoso con motivi caratteristici di cachemire e piume di pavone. Per non violare lo stile etnico della stanza, su copriletti e coperte vale la pena fornire immagini con una giraffa, una tigre, un leopardo o l'imitazione dei colori delle pelli degli animali africani.

Minimalismo e hi-tech saranno abbinati a un copriletto monocolore o bicolore.Il disegno, se possibile, è chiaro e semplice, ad esempio motivi geometrici.

Nelle stanze dei bambini c'è un posto per le più diverse coperte e copriletti in stile. Può essere una coperta da bubbone, un prodotto in stile nautico con ciottoli, una coperta con una lepre, con orsi, una coperta con gufo, una coperta da coniglio, una coperta con le immagini del cartone animato "Cars", una coperta a maglia "Il castello incantato" "e anche una coperta di Capodanno con cervi e alberi di Natale.

Decori e fantasie per un plaid

I modelli per il plaid possono essere molto diversi. Un modello molto comune con trecce nei prodotti a maglia. Darà una tale consistenza, volume e lo renderà particolarmente caldo. Interessanti coperte in stile scandinavo, ad esempio, a maglia larga o con immagini caratteristiche di alberi, animali e fiocchi di neve.

I motivi jacquard possono riempire qualsiasi coperta di un sapore speciale. Può essere almeno un simbolismo etnico, anche immagini di una tendenza culinaria: mele, pere, arance, qualcosa che divertirà un bambino, che sarà appropriato in una casa di campagna e in campagna.

In questo senso, il plaid è stato e rimane il motivo per la creazione di nuove idee per la decorazione, le migliori delle quali si stanno rapidamente diffondendo.

Come scegliere?

Ci sono un numero enorme di produttori di coperte e copriletti in tutto il mondo. Sul mercato puoi vedere prodotti provenienti da Russia, Turchia, Portogallo, Spagna, Italia, Cina e altri paesi.

La Scozia fornisce al mercato anche le tradizionali coperte di lana con un caratteristico motivo quadrato.

Tra le coperte Ivanovo, ben note nel nostro paese, si possono trovare sia modelli d'élite che abbastanza convenienti, ma allo stesso tempo originali ed eleganti. Gli amanti degli accessori di fabbricazione straniera possono scegliere copriletti indiani che hanno un aspetto davvero regale, coperte di design alla moda italiane, spagnole o turche.

Accessori insoliti ed esclusivi per la casa e il comfort sono presentati sul mercato moderno dai migliori produttori di diversi paesi. Tango, Paters, Arya, Biederlack, Kazanova, Le Vele, Pantex, "Runo" sono solo alcuni dei marchi più conosciuti.

Bellissimi nuovi oggetti all'interno

All'interno di una camera da letto moderna, puoi vedere un'ampia varietà di coperte.

  • Per gli amanti della moderazione e dell'eleganza, un copriletto color cioccolato in seta o altri materiali lisci si adatterà alla tua camera da letto. Il suo colore è in armonia con il colore delle tende, della carta da parati e del pavimento della camera da letto, mantenendo lo stile generale della decorazione d'interni.
  • Un copriletto leggero nei toni del blu e del bianco con ornamenti paisley completerà l'arredamento della camera da letto, la sua freddezza e saturazione d'aria. La combinazione con i dettagli beige e marrone chiaro della camera da letto sottolinea la pulizia e la freschezza del copriletto stesso, nonché la chiara coerenza dell'equilibrio delle tonalità nella stanza.
  • Un copriletto scozzese a scacchi nello spirito di un patchwork, combinato con cuscini e tende con un motivo floreale attivo, creerà un'immagine di ingenua intimità country, meravigliosi ricordi dell'infanzia, senza privare il design della camera da letto di eleganza e raffinatezza enfatizzata.

Per ulteriori informazioni su come cucire una coperta dai jeans, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento