Soffici coperte

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Colori
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Produttori popolari e recensioni dei loro prodotti
  6. Suggerimenti per la selezione e il funzionamento
  7. Come conservare le coperte?
  8. Soffici coperte all'interno

Se sei infastidito, stanco e infreddolito, una soffice coperta morbida, comoda e accogliente verrà in soccorso. Il nostro articolo ti parlerà delle caratteristiche della sua scelta, dei pro e dei contro di questo prodotto, delle regole di cura.

Peculiarità

Il prodotto che oggi chiamiamo coperta ha cambiato parecchio le sue funzioni nel corso della sua esistenza, ora è un copriletto per un divano o una coperta o una mantella trasformabile.

Pertanto, quando scegli e devi rispondere alla domanda su cosa lo utilizzerai. Il materiale, le dimensioni, le preferenze di colore, la lunghezza del pelo dipenderanno da questo.

A seconda del materiale utilizzato, le coperte sono:

naturale

artificiale

misto

lana

pelliccia artificiale

naturale

con aggiunta

additivi artificiali

o vice versa

cotone

microfibra

pelliccia

poliestere

lanugine

acrilico

seta

pile

bambù

viscosa

Sono realizzati nel seguente modo:

  • cucire da un unico pezzo di tessuto;
  • cucire da stracci;
  • lavoro a maglia (lavoro a maglia);
  • tessitura.

Per dimensione sono divisi in:

  • figli;
  • adolescente;
  • adulti.

Inoltre, le coperte possono essere suddivise in modo condizionale in base all'area di utilizzo. Possono essere chiamati:

  • casa;
  • strada;
  • coperte per attività ricreative all'aperto.

Visualizzazioni

Molto spesso vengono utilizzati copriletti naturali di lana... Non macchiano, si autopuliscono naturalmente quando vengono agitati, assorbono perfettamente l'umidità e trattengono il calore. È stato a lungo famoso per il suo effetto curativo per le malattie della colonna vertebrale e delle articolazioni, nonché per il raffreddore. I prodotti di lana sono durevoli.

Ma possono danneggiare chi soffre di allergie. Inoltre, la vera lana è spinosa. È buono per la pelle, ma sgradevole. Tali cose sono dipinte con colori opachi naturali. E il prezzo elevato potrebbe allontanare alcuni acquirenti.

  • Utilizzato per la produzione di copriletti e coperte di alta qualità lana merino - pecora, che vengono coltivati ​​solo in determinate aree. Il filo di lana trattiene perfettamente il calore, respinge gli odori e l'umidità. La lana di agnello contiene creatina, che ha un effetto antibatterico.
  • "Piccolo cammello" - alpaca - dona lana 3 volte più leggera della lana merino. Inoltre, è molto meno ipoallergenico a causa della sua mancanza di lanolina. Ciò significa che sia le persone allergiche che i bambini piccoli possono utilizzare tali copriletti e coperte in lana di alpaca.

Regolare lana di cammello riscalda perfettamente ed è spesso utilizzato per creare coperte. Tali prodotti sono spinosi. Dopo ogni cambio di biancheria da letto, lasciano pelucchi nel copripiumino, che non è molto comodo da usare.

  • Prodotti in cashmereRealizzati con la lana di una speciale razza di capra, sono dei classici accoglienti. Tali coperte sono molto piacevoli al tatto: morbide, calde, leggermente morbide.

Il tipo di cashmere più costoso ed elitario è la pashmina. La pura lana è molto costosa, motivo per cui i produttori moderni la mescolano con cotone e seta.

  • Il prossimo tipo di materiali naturali sono cotone (jacquard)... Non ti riscalderanno nel freddo inverno, ma ti copriranno perfettamente nella bassa stagione e nella stagione calda. Tessuti in pelliccia - questo è il lusso dei castelli dei palazzi e degli interni costosi. Non è un piacere a buon mercato, ma è proprio un piacere che ti durerà per molti anni.
  • Copriletti lanuginosi può essere lavorato a maglia con il filo di una pecora, una capra, un cammello e persino un cane. Sono ecologici, naturali e molto piacevoli al tatto. Sono facili da lavorare a maglia da soli in qualsiasi dimensione. Ma dietro una tale coperta ci sarà sempre un treno di villi.
  • Seta il lusso si distingue per bellezza e leggerezza. Sarà piacevole toccare la pelle, respirare bene e non sarà fonte di allergie.
  • Un altro materiale naturale per la fabbricazione - bambù... Questo materiale senza pretese durante la manutenzione consentirà al tuo corpo di respirare liberamente, non gli permetterà di surriscaldarsi e porterà via l'umidità. I produttori realizzano coperte di bambù lisce o strutturate.
  • I materiali sintetici più popolari per le coperte da cucire - eco-pelliccia, microfibra, poliestere, acrilico, pile... Una coperta in finta pelliccia è resistente, morbida, traspirante, ma è anche buona per assorbire la polvere ed elettrizzare. microfibra - materiale moderno in poliammide e poliestere. A causa del filo sottile, il tessuto è leggero.

Questo materiale è molto comodo da usare, ma non ama le alte temperature, quindi non consente la stiratura e l'asciugatura vicino a riscaldatori ad alta temperatura.

  • Poliestere È un tessuto in fibra di poliestere. È facile da lavare, non necessita di stiratura, asciuga rapidamente, pesa poco, piacevole al tatto, non assorbe gli odori, durevole, economico. Allo stesso tempo, si elettrizza e si deforma a causa delle alte temperature. Tela acrilica resistente, leggero, ipoallergenico. È facile prendersi cura di lui. Non attira la polvere, ma non respira bene. Si riferisce all'offerta di prezzo più democratica.
  • Coperta in pile - una manna dal cielo per la casa e i viaggi. È più costoso dell'acrilico, ma ne vale la pena.

Il pile è simile alla lana, ma adatto a chi soffre di allergie. Assorbe l'umidità e permette al corpo di respirare. Riscalda bene ed è molto piacevole al tatto.

  • Viscosa fatto di cellulosa (materia vegetale), quindi, è il più ecologico di tutti i materiali artificiali. Assomiglia al vello nelle proprietà. Lo svantaggio di questi tessuti è la fragilità, poiché con l'uso costante la cosa perde rapidamente la sua bellezza.

È per migliorare la qualità del tessuto che vengono mescolati vari materiali. Tali miscele ti consentono di prendere in prestito i vantaggi dei sintetici e delle fibre naturali.

Quando il filato artificiale viene aggiunto al filato naturale, il tessuto diventa più forte e più resistente. La combinazione di acrilico con lana resiste a più lavaggi e diventa più morbida. Il poliestere combinato con il cotone rende il tessuto più resistente. È più caldo sotto una tale coperta, non si restringerà dopo il lavaggio.

Quindi, abbiamo capito quali sono le coperte per il materiale utilizzato. Ora rispondiamo alla domanda su come sono fatti.

Di norma, le coperte artificiali sono realizzate con un unico pezzo di tessuto. Possono essere a uno o due lati, a uno o due strati. I bordi di un tale prodotto possono essere orlati o rifiniti con nastro adesivo.

Plaid patchwork È praticamente un lavoro di progettazione. Puoi farlo da solo da pezzi di tessuto di diverse trame e colori. Questo sarà il copriletto perfetto in una stanza rustica. Ma può anche essere arte astratta o geometria. Qui, la cosa principale è scegliere una combinazione di colori.

Le cose create con ferri da maglia o uncinetto sembrano molto belle. Le maglie in lana con acrilico sono calde, traspiranti, più resistenti della pura lana. Una tale coperta può essere lavorata a maglia con un tessuto, ma può anche essere lavorata a maglia in parti. I singoli pezzi vengono quindi cuciti o lavorati a maglia insieme utilizzando aghi o un uncinetto. Gli articoli a maglia di grandi dimensioni sono particolarmente apprezzati; possono essere lavorati a maglia indipendentemente o acquistati nei negozi e nelle officine.

La coperta lanuginosa è lavorata con una maglia regolare con o senza motivo.

Dopo aver lavorato a maglia, il capo deve essere lavato e asciugato disteso su un tessuto assorbente. Per mantenere uniforme il prodotto, puoi allungarlo delicatamente con spille da balia.

I copriletti in tessuto sono già difficili da realizzare a casa a causa della mancanza di telai.Ma nelle officine o nella produzione, le coperte possono essere tessute con lana, frammenti di tessuto di varie qualità (come i tappeti nei villaggi russi) e altri materiali.

Colori

Prima di acquistare, devi pensare attentamente a quale colore dovrebbe essere la coperta, in modo da non disturbare l'armonia della casa. La tavolozza ti aiuterà a scegliere i colori giusti. Il classico sembrerà sempre appropriato: il tessuto è più leggero dei mobili di diversi toni.

  • Se ci sono fiori lilla sulle pareti viola della stanza, la coperta può essere lilla con piccoli petali viola.
  • Tutte le sfumature di beige, latte, caffè con latte, marrone, giallo pastello, caffè, champagne renderanno la stanza calda e accogliente e una coperta di colore verde e verde chiaro lenirà e proteggerà.
  • Il colore rosa, pesca, turchese è adatto per la stanza di una ragazza adolescente o una ragazza.
  • Per una sensazione di freschezza, usa il blu e il blu.
  • L'oliva e il verde chiaro appariranno appropriati sia in una coperta bicolore che in combinazione con colori simili dell'arredamento della stanza.
  • In una stanza arredata con stile soppalco, un copriletto a scacchi neri rossastri sarà una buona aggiunta ai muri di mattoni.
  • Una coperta di peluche grigia sarà in armonia con lo stile in metallo e vetro High Tech.
  • Il bianco, come il nero, può svolgere il ruolo di sfondo. Ad esempio, un check rosso e bordeaux in una cornice bianca o nera è un classico plaid scozzese.
  • La combinazione di colori "leopardo scuro" è piuttosto satura e attira l'attenzione. Può essere utilizzato dove pareti e mobili sono a tinta unita.

Dimensioni (modifica)

Ricordati di prendere la taglia giusta. Dipenderà dallo scopo: un mantello per una poltrona, una fodera per un divano o un letto (per bambini o adulti), una coperta.

  • Per i neonati vengono utilizzate coperte 75x75 cm, 75x90 cm; 100x120 cm, per bambini piccoli - 110x140 cm; e per i bambini 7-12 anni è adatta la dimensione 130x160 cm, 140x205 cm.
  • La dimensione di 130x170 cm viene utilizzata come mantello per la sedia.
  • Coperta da viaggio - 140x200 cm.
  • Un copriletto di 170x200 cm è adatto per il letto di un adolescente.
  • È meglio prendere una coperta con una dimensione di almeno 180x220 cm per un letto standard da una piazza e mezza.
  • Per un letto grande e un divano scegli il modello euro 220x240 cm.
  • Per letti fuori standard e grandi divani (ad angolo), è adatta una tela di 240x260 cm.

Quando scegli, ricorda che la coperta dovrebbe coprire completamente il letto o il divano, pendendo dai lati, ma senza toccare il pavimento. Se la coperta viene utilizzata come coperta, dovrebbe essere abbinata alle dimensioni del letto e del copripiumino.

Produttori popolari e recensioni dei loro prodotti

Ci sono molti produttori di coperte nel mondo.

  • Tra i produttori russi, vale la pena evidenziare gli artigiani di Ivanovo (compresa la società Marianna), che offre una vasta selezione di tessuti: coperte lisce e pelose, "erba" alta 1-3 cm o tessuto con un pelo alto. Le recensioni dei clienti per questi prodotti sono molto buone.
  • Un'altra compagnia russa è Mona Liza. Specializzato in fibre artificiali. Le loro coperte acriliche sono particolarmente apprezzate. Come scrivono gli acquirenti, il prezzo indicato corrisponde alla qualità.
  • Ditta nazionale Cleo acquirenti soddisfatti con coperte di bambù e recensioni entusiastiche: la microfibra di bambù non elettrizza, non scricchiola, è morbida, leggera e calda. Inoltre, gli acquirenti adorano la confezione di questo prodotto.
  • PantexMarchio russoproduzione di coperte di cotone. L'azienda crea anche "pelucchi", per i quali il cotone è combinato con l'acrilico. Producono modelli classici, stradali, elite. C'è una vasta selezione di coperte e copriletti per bambini, che sono molto apprezzati dai clienti per la loro alta qualità.
  • Per i bambini compagnia russa "Gnomo assonnato" ha sviluppato una gamma di prodotti in materiali misti. Le giovani madri portano ai loro bambini, ad esempio, una coperta "Drop", la cui fodera è 100% cotone e il lato anteriore è 100% poliestere. Secondo le madri, queste coperte sono morbide, piacevoli, ma hanno motivi sbiaditi poco interessanti.
  • azienda Arloni rappresenta i prodotti ecologici dell'India... La linea di prodotti comprende copriletti in cotone naturale fatti a mano. Questo non è il marchio più economico, ma le sue cose sono belle, ipoallergeniche, pratiche, come notano i clienti nelle loro recensioni.
  • buona notte (ex Domomania) è un'azienda cinese che produce una vasta gamma di tessuti. Le coperte di questo produttore si distinguono per motivi luminosi e realistici. Anche dopo numerosi lavaggi, i colori mantengono la loro brillantezza. I clienti che lasciano le loro recensioni prestano attenzione al prezzo elevato del prodotto. Allo stesso tempo, i fili sporgevano dalle cuciture della coperta, che dovevano essere rimossi da soli.
  • Incalpacaqueste sono coperte naturali peruviane di alpaca e lana merino. Tali coperte, per definizione, non possono essere economiche, ma sono molto richieste per le loro proprietà medicinali ed ecologiche. Gli acquirenti notano che le coperte sono un po 'pungenti, ma le chiamano comunque morbide e piacevoli per il corpo.
  • Il portoghese lancia Luxberry È di alta qualità e prezzo elevato. Le classiche coperte di lana lavorate a maglia e intrecciate attirano gli acquirenti tanto quanto i tessuti artificiali.
  • Azienda tedesca Biederlack produce prodotti in cotone leggero e calda lana di pecora, delicato cashmere e acrilico, poliacrilico e poliestere resistente. I clienti chiamano un design distintivo, una tavolozza di colori varia, che mantiene il suo aspetto anche dopo un gran numero di lavaggi.
  • Tra le aziende turche vale la pena notare Arya... La combinazione di qualità europea e sapore orientale è ciò che distingue questo marchio. Produce coperte in ecopelliccia a pelo largo, poliestere, calicò, pile, microfibra. Le cose sono splendidamente dipinte.
  • Campagna degna di nota Assonnato. Questo produttore è al passo con i tempi e produce coperte-trasformatori con due e quattro maniche (per due). Questi articoli in micropeluche ti riscaldano quando fa freddo.

Ma gli acquirenti raccomandano ai produttori di allegare le istruzioni per l'uso di una coperta di peluche, poiché al momento dell'acquisto si è scoperto che la cosa era troppo soffice e sbriciolata.

Suggerimenti per la selezione e il funzionamento

Affinché la tua cosa preferita duri il più a lungo possibile, devi prendertene cura con cura:

  • Per evitare che le coperte di peluche o le coperte in microfibra cadano, lavale prima dell'uso. Questo dovrebbe essere fatto con ogni nuovo articolo, indipendentemente dal tessuto. Ma prima del lavaggio, assicurati di leggere le informazioni sull'etichetta.
  • I capi in cotone possono essere lavati in lavatrice, ma senza centrifuga per mantenerli in forma. Dopo che l'acqua si è scaricata, stendi la coperta sul pavimento o su una griglia per accelerare l'asciugatura.
  • Lava le coperte soffici realizzate con materiali artificiali nella modalità delicata. In questo caso, la luminosità dei colori rimarrà a lungo e il prodotto non cambierà la sua geometria. Prima del lavaggio, rimuovere tutti i detriti dal mucchio: granelli, fili, briciole.
  • Le coperte a pelo alto vengono lavate separatamente dagli altri capi. Per preservare la "peluria", arrotolalo con una pila verso l'interno.
  • È preferibile utilizzare detersivi liquidi per il lavaggio. Scegli la modalità sintetica. È meglio non strizzare una coperta con un lungo pelo nel cestello: dopo il risciacquo, dovrai rimuovere con cura la coperta e lasciarla scolare sulla vasca.
  • I prodotti in lana possono essere lavati solo a mano a una temperatura di 30 gradi. Lavare delicatamente il capo senza tirare o torcere. Strizza leggermente.
  • Il tessuto sintetico può essere asciugato con un normale stendibiancheria. Asciugare le coperte in fibre naturali su una superficie orizzontale, preferibilmente su una gratella, in modo che il tessuto si asciughi con una ventilazione naturale e non acquisisca un odore di muffa. I tessuti non devono essere esposti alla luce solare diretta. Per ripristinare la morbidezza e la morbidezza della coperta, dopo l'asciugatura deve essere pettinata con un pettine a denti corti e radi.
  • Scuotere regolarmente polvere e detriti dalla coperta tra un lavaggio e l'altro e, se necessario, pulire l'indumento con una spazzola per indumenti.

Ma verrà il momento in cui una coperta leggera dall'uso e dal lavaggio diventerà grigia. Come sbiancare una coperta leggera? Dipende dal materiale.

  • I sintetici grigi possono essere sbiancati con detergenti industriali privi di cloro.
  • Durante lo sbiancamento con sale, immergere il capo in una soluzione salina in ragione di 600 g di sale per 10 litri di acqua. Quindi risciacquare e lavare con detersivo.
  • Sciogliere 10 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di ammoniaca al tre percento in 10 litri di acqua tiepida e immergere la coperta per almeno 3 ore, quindi lavare il prodotto con la polvere.
  • Se strofini sale e gesso su una macchia grassa, puoi restituire il candore a una coperta artificiale. Rimuovere il composto con un pennello dopo alcune ore.
  • L'area del tessuto con una macchia di inchiostro deve essere bagnata e lavata con latte fresco o yogurt.
  • Avvolgere il limone in una garza, posizionarlo sopra la macchia di ruggine e premere con un ferro da stiro.

Per sbiancare le coperte di lana, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti:

  • Utilizzare polveri liquide speciali progettate specificamente per il lavaggio della lana.
  • Pestare circa 1 kg di gesso in acqua e immergervi una coperta liscia. Tieni l'oggetto nella soluzione, girandolo più e più volte, per circa un'ora. Sciacquare abbondantemente. Questo metodo non funzionerà per le cose soffici.
  • Puoi anche usare le ricette sopra con sale, bicarbonato di sodio e ammoniaca.

Come conservare le coperte?

Se la composizione del prodotto è in fibre naturali, deve essere conservata in una scatola di cartone, ma non in polietilene. I prodotti sintetici sono meno impegnativi per lo stoccaggio, ma diventeranno elettrificati dalle borse.

Quando scegli una coperta, segui queste semplici regole:

  • i colori scuri riducono lo spazio e i colori chiari aumentano;
  • i colori vivaci distraggono dai mobili massicci;
  • una coperta di lana o soffice è adatta per tessuti caldi e densi all'interno;
  • le barriere fotoelettriche saranno abbinate a prodotti lisci e sottili;
  • il design luminoso della stanza non corrisponde al motivo floreale del plaid.

Guarda un video sull'argomento.

Ovviamente comprerai una coperta per completare l'aspetto della tua stanza. Questo non è l'elemento principale del design, ma può evidenziare la bellezza e il comfort della tua casa o minare tutti i tuoi sforzi.

Soffici coperte all'interno

Nella stanza dei bambini, la coperta può essere utilizzata come coperta per un letto o un divano, come coperta. Un plaid con una lunga pila può servire come tappeto per un bambino. Un set di coprisedie e una coperta per il divano ti aiuteranno nel soggiorno. Ma non dimenticare di prenderti cura della trama del tessuto. Una coperta "soffice" arruffata sarà fuori luogo in una sala classica con mobili imbottiti in seta.

Una coperta soffice su un letto in una camera da letto sembrerà accogliente a casa e una liscia sembrerà elegante. La coperta scozzese è il posto giusto nel paese. Sarà utile per le riunioni serali in veranda. Sarà bello avvolgervisi, seduti accanto al caminetto o alla stufa rustica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento