Coperta a maglia

Coperta a maglia
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori
  6. Modelli e tipi di lavoro a maglia
  7. Tipi di arredamento e stili
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Come prendersi cura?
  10. Coperte a maglia all'interno

È molto difficile immaginare un abitante moderno indifferente agli oggetti multifunzionali. Tali cose attirano costantemente l'attenzione, vogliono essere acquisite o create senza l'aiuto di altri. Prendi, ad esempio, una coperta: a causa della grande attenzione dei designer, questa cosa è considerata sia un punto culminante alla moda della stanza che una soluzione multifunzionale.

Caratteristiche e vantaggi

I modelli a quadri lavorati a maglia sono varietà davvero uniche di copriletti. La principale differenza rispetto alle normali coperte è il metodo di produzione: sono rappresentate da un tessuto a maglia. Fondamentalmente, i modelli in esame sono prodotti da una composizione ipoallergenica che non provoca irritazioni cutanee. Questa sfumatura è particolarmente importante per chi soffre di allergie e per le persone con pelle più sensibile soggetta a infiammazioni a causa del minimo contatto con il filato.

Nel processo di creazione del prodotto, i fili sono morbidi, accoglienti e confortevoli per il corpo, che sono completamente privi di componenti spinosi.

I modelli a quadri lavorati a maglia non sono solo fantastici mantelli. Sono davvero versatili e hanno molte funzioni.

Oltre alla componente decorativa e alla possibilità di aggiungere nuovi colori al già familiare e monotono design della tua stanza:

  • porterà completezza e aggiungerà ordine all'aspetto generale della camera da letto (sia un letto grande che un piccolo divano);
  • trasformarsi in una copertura temporanea per qualsiasi tuo set di mobili;
  • può essere usato come coperta d'aria (che è particolarmente richiesta in estate e fuori stagione);
  • i prodotti per neonati si trasformano perfettamente in buste comode e multifunzionali, comode per frequenti passeggiate o un viaggio alla clinica dei bambini;
  • a seconda del volume di materiale disponibile e dell'ampiezza dell'immaginazione, le tele si trasformeranno in un fantastico tappeto caldo e accogliente, che si adatta idealmente sul materasso di una culla o sul pavimento sopra il tappeto (per mantenere il calore e igiene del bambino per lungo tempo);
  • tali modelli si adattano perfettamente alla funzione di un maglione o di una tuta caldi, così accuratamente e a casa avvolgendo il loro proprietario, che è seduto a guardare la TV (questo è particolarmente vero in una stanza fredda);
  • a seconda della qualità della composizione, le coperte a maglia sono dotate di benefici curativi (tali proprietà si applicano ai modelli realizzati in lana di pecora o cammello);
  • creerà un ambiente davvero confortevole nel tuo appartamento o casa.

Sfortunatamente, anche le migliori opzioni per una coperta in tessuto di lana non sono adatte a tutti: nonostante la superiorità della composizione e l'incredibile qualità di questo materiale, una certa percentuale di acquirenti è costretta ad affrontare la sua intolleranza.

Oltre a un numero impressionante di vantaggi, i modelli a quadri a maglia sono dotati di una serie di svantaggi:

  • nella maggior parte dei casi, è impossibile metterli sul materasso esistente per variare il livello di morbidezza a quello desiderato (a causa della pressione sulla maglia in rilievo, le "stampe" del motivo verranno fissate sul corpo, e questo è dannoso per il corretto flusso sanguigno);
  • i modelli a maglia richiedono una quantità impressionante di filato e un'enorme quantità di tempo per la creazione;
  • quasi sempre un problema è la cura di tali coperte, e sono anche molto instabili al processo di lavaggio in macchina (richiedono lavaggio a mano, centrifuga delicata e asciugatura al riparo dai raggi solari);
  • il processo di asciugatura alla fine del lavaggio richiede molto più tempo rispetto a quello dei loro omologhi tessili, poiché è necessaria una superficie verticale sufficientemente ampia (con l'opzione di asciugatura standard, si allungano, il che spiega la deformazione del disegno e la riduzione della larghezza del tessuto esistente);
  • sono soggetti a frequenti accumuli di particelle di polvere, che creano un habitat favorevole per gli acari della polvere (questo spiega la comparsa di reazioni allergiche).

varietà

I modelli di coperte a maglia sono presentati in una varietà di forme (coperte con cappuccio o con lepre e orecchie, strisce, nonché bottoni per la trasformazione, per l'inverno con fodera, da strisce rilegate, personalizzate con fodera, rettangolari, testurizzate, ecc. .).

A seconda del metodo di produzione, questo prodotto è realizzato:

  • lavorato a mano con ferri da maglia o all'uncinetto;
  • a macchina utilizzando una macchina per maglieria o utilizzando attrezzature speciali.

Le differenze tra i tipi di esecuzione sono evidenti: la versione a macchina richiede spesso azioni che utilizzano un filo più sottile, un numero enorme di anelli diversi, una varietà di modelli e variazioni di armature. Questo prodotto viene creato molto più velocemente rispetto all'analogo, che viene realizzato manualmente.

Un prodotto realizzato su attrezzature di produzione si contraddistingue sempre per accuratezza di esecuzione e uniformità di design. Grazie a un meccanismo ben oliato, puoi lavorare a maglia qualsiasi grado di complessità e modello futuro desiderato.

Il meccanismo di lavorazione a maglia manuale ha un aspetto unico: fino alla fine del processo di lavorazione a maglia della coperta, il livello di densità dei cappi creati può variare. Non è sempre perfetto come con il metodo di esecuzione della macchina, tuttavia, dopo il lavaggio, il tessuto generalmente appare più uniforme.

Il lavoro manuale non si limita a nessuna tecnologia, quindi ti consente di realizzare assolutamente qualsiasi idea del creatore, è utile mostrare direttamente la trama stessa e il motivo desiderato nella migliore luce possibile.

Materiali (modifica)

Il filato per realizzare coperte è vario, tuttavia, i fili metallizzati lucidi non vengono praticamente utilizzati: scuriscono la trama complessiva del prodotto e pungono il corpo. Spesso, per l'esecuzione di una tale coperta, gli artigiani usano i resti del filato esistente, incarnando colori vivaci. In altre forme di realizzazione, il filato grosso viene generalmente acquistato per la realizzazione manuale del prodotto. Ti permette di creare una coperta originale in poco tempo.

I materiali più popolari utilizzati per i modelli in esame sono cotone o acrilico, lana o semi-lana, una composizione di erba, nonché una miscela di angora e acrilico, mohair o lana con acrilico. Ciascuno dei tipi di materie prime presentati si distingue per le proprie caratteristiche e vantaggi. Ad esempio, i prodotti realizzati con erba e lavorati a maglia con ferri da maglia non hanno rivali in termini di morbidezza, volume e comfort del corpo.

Le coperte in lana o semi-lana, migliorate con una base tessile, sono un vero concorrente delle solite coperte in tessuto. Le opzioni in cotone sono molto leggere, non irritanti e facili da pulire.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni richieste del prodotto futuro dipendono dalla forma del letto. In ogni caso, sono individuali. Per i bambini, questo indicatore può essere presentato come 70x70 cm e 80x100 cm e 100x100 cm, 70x125 cm o 110x140 cm.

Poiché questo accessorio da letto è obbligato a coprire sia il letto che il suo proprietario, la dimensione della coperta deve essere pari alla crescita del proprietario con un margine aggiuntivo. Diversi sono anche gli indicatori dimensionali del prodotto in esame per gli adulti: 130x170 cm, 140x180 cm, 150x180 cm, 150x200 cm, 160x200 cm, 160x220 cm, 180x200 cm, 250x260 cm, 240x220 cm.

Vale la pena ricordare che i copriletto di dimensioni molto grandi sono i meno comodi, soprattutto se realizzati a mano.

Pertanto, pensando di acquistare o realizzare una coperta con i tuoi sforzi e senza l'aiuto di altri, devi essere consapevole di quale funzione realizzerà esattamente un tale prodotto.

Colori

La tavolozza di sfumature dei prodotti a maglia colpisce per la sua varietà. I produttori forniscono una massa di varietà di sfumature che soddisferanno sicuramente anche le preferenze più esigenti. Le linee di colore spesso offerte combinano il nero e altri colori pratici: grigio scuro, azzurro cielo, senape, mattone chiaro, rosso, marrone brillante, bordeaux. La tavolozza chiara contiene colori tradizionali: bianco e beige tenue, oltre a caldi colori pastello (rosa delicato e lilla, verde brillante e menta, ricco limone).

I prodotti a maglia per un uso frequente nella vita di tutti i giorni sono realizzati principalmente in tonalità pratiche e succose. I leader della tavolozza dei colori tra i maestri sono i seguenti: verde intenso, terracotta, arancio brillante, corallo morbido, cremisi nobile, screziato pallido (multicolore o bicolore). I modelli in tessuto a maglia per neonati si distinguono per la loro brillante allegria.

Tali opzioni colorate per i copriletti meritano un'attenzione speciale, sono completamente prive di confini nella selezione del colore desiderato.

Modelli e tipi di lavoro a maglia

Le opzioni per il motivo a quadri a maglia sono varie. Nella produzione, questi prodotti sono realizzati a macchina utilizzando la lavorazione a maglia convenzionale.

L'esecuzione manuale a casa è divisa in quattro modi:

  • lavorare a maglia in un'unica linea retta con una transizione graduale alla seconda e alla successiva riga;
  • lungo un percorso circolare con l'aggiunta di un anello negli angoli con ogni riga futura;
  • collegato in diagonale (versione obliqua);
  • aggiunta di singoli componenti (quadrati).

Qualsiasi tecnica è, ovviamente, individuale, ma prima di creare un modello, vengono sempre presi in considerazione il grado di densità (per un controllo preciso dei loop risultanti) e il design futuro.

In apparenza, si distinguono le seguenti opzioni di plaid:

  • rilievo di lavoro a maglia grande o piccolo;
  • con o senza l'aggiunta di un ornamento volumetrico;
  • utilizzando vari modelli realizzati utilizzando una varietà di tavolozza di colori di fili.

Una delle tecniche più interessanti per realizzare un modello a maglia a casa è assemblare un prodotto con vecchi cardigan e maglioni. In questa situazione, sono coinvolte patch di piccole dimensioni tagliate in quadrati.

Se consideriamo i modelli, sono molto diversi: dal normale lavoro a maglia di giarrettiera, traforato e alle composizioni non standard. I tipi più popolari di decorazioni per tali copriletti a maglia sono varie trecce, trecce, intrecci frequenti, varie combinazioni di strisce con margherite, nonché l'uso di passanti anteriori e posteriori alternati.

Un design scozzese davvero interessante può essere incarnato:

  • il modo tunisino di lavorare a maglia - tecnologia "afgana" con l'aiuto di un uncinetto, quando il motivo viene creato sulla base di due livelli;
  • la tecnica del lavoro a maglia bavarese - l'implementazione dell'uncinetto lungo un percorso circolare con l'aggiunta di componenti luminosi o una tela a forma di quadrato singolo;
  • Motivo scandinavo: realizzare ornamenti jacquard di giarrettiera in due colori in stile norvegese usando ferri da maglia;
  • maglia a doppia faccia - allo stesso tempo usando due fili sugli aghi o un filo usando un uncinetto.

Tipi di arredamento e stili

L'unicità dei modelli di coperte lavorate a maglia sta nel fatto che questi copriletti si adatteranno perfettamente e decoreranno lo stile di ogni stanza: dai classici senza tempo e dal rigoroso minimalismo al ricco glamour e all'insuperabile stile Impero. Di solito, l'idea principale dipende direttamente dal motivo (ricamo con cuori, ornamento 3D, stampa con un orso) o dai colori.Un prodotto a maglia più organico sembrerà in stile country o provenzale, avant-garde o art nouveau, africano e patchwork, così come in stile barocco, boho o loft, art déco e arabo.

Suggerimenti per la selezione

Quando acquisti bellissimi motivi a quadri lavorati a maglia in un centro commerciale o in un altro luogo, devi prestare attenzione ai seguenti punti:

  • fornitura di un certificato di qualità, nonché rispetto delle norme igieniche generalmente riconosciute;
  • devono essere presenti tutti i dati necessari sulla composizione dei materiali utilizzati, il produttore con un riflesso dell'indirizzo legale, nonché le istruzioni necessarie per l'attuazione del corretto funzionamento;
  • fissaggio dell'indicatore del livello di calore di questo prodotto;
  • la presenza di commenti e recensioni positivi, feedback utili su questo produttore, nonché la disponibilità di una garanzia da parte del venditore;
  • rapporto tra prezzo e qualità, proprietà disponibili (è possibile visualizzare in anteprima gli analoghi e confrontare i prezzi).

Alcuni suggerimenti utili:

  • i bellissimi modelli per il periodo invernale (coperte in tessuto di lana) dovrebbero avere una fodera in tessuto, poiché manterrà sicuramente il calore e la base in tessuto conserverà il tessuto a maglia nella sua forma originale;
  • una coperta fatta a mano in stile traforato è la meno pratica di un analogo 3D di una maglia goffrata stretta. Un prodotto fatto di frammenti costituenti ha un plesso meno forte, quindi in futuro richiederà un atteggiamento estremamente attento;
  • un accessorio con un motivo volumetrico in rilievo lavora a maglia molto più velocemente, anche se sembra il più arioso. Pertanto, non trattiene così bene il calore ed è poco pratico per un uso frequente come coperta;
  • i modelli in lana danno un effetto calore secco. Pertanto, se è necessario un risultato di guarigione, una coperta a maglia è la scelta migliore (effetto antimicrobico e antinfiammatorio, prevenzione di vari raffreddori);
  • una cosa come una coperta dovrebbe essere multifunzionale, realizzata con filati di alta qualità e non contenere coloranti pericolosi.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di un modello scozzese lavorato a maglia è un argomento speciale. L'uso fedele e attento darà l'opportunità di prolungare il periodo di funzionamento di un prodotto alla moda, mantenendo l'attrattiva dell'aspetto esterno e le caratteristiche di una bella trama (morbidezza, calore, dimensioni, rilievo). Poiché la versione a maglia del prodotto è soggetta agli effetti di qualsiasi lavaggio, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • si consiglia il lavaggio a mano in assenza di sforzi particolari, torcendo con l'uso di una polvere speciale (selezionata individualmente per un certo tipo di filato);
  • mancanza di ebollizione, così come l'acqua calda. L'elevata temperatura dell'acqua contribuisce alla riduzione della distanza tra le fibre e alla compattazione del filato (questo è particolarmente vero per i filati di lana e semilanosi a tessitura cava);
  • al termine del lavaggio è necessario risciacquare il prodotto due volte per eliminare i residui di detersivo in polvere. Tutto ciò è necessario per escludere la comparsa di rigidità e perdita della tonalità originale a causa di uno scarso risciacquo e anche per impedire l'acquisizione di una tinta gialla;
  • l'asciugatura deve essere naturale in assenza di dispositivi di riscaldamento aggiuntivi (asciugacapelli, batteria, ferro da stiro);
  • non puoi usare una spazzola asciutta per la pulizia: estrarrà facilmente i cappi esistenti e aggiungerà pelucchi, contribuirà alla formazione di pellet e darà un "arruffato" generale;
  • è vietato eliminare il modello a maglia del mantello o scuoterlo per eliminare la polvere (a causa di tali azioni, si verifica la deformazione di entrambi i singoli anelli e l'intero volume della tela);
  • a volte è necessario ventilare il prodotto all'aria aperta (un balcone o terrazzo sarebbe un ottimo sostituto): questo aumenterà la resistenza all'agglomerazione, eliminerà la comparsa di un aroma indesiderato;
  • l'etichetta del prodotto di solito contiene tutte le informazioni necessarie per la cura.Alcuni produttori consentono il lavaggio in lavatrice, mentre altri consigliano vivamente di andare al lavaggio a secco per lo sporco pesante.

Coperte a maglia all'interno

Al giorno d'oggi, il motivo scozzese lavorato a maglia è un bonus moderno ed elegante per ogni stanza. Ora questi mantelli sono considerati un accessorio alla moda per un divano o una poltrona imbottiti. Tali decorazioni di mobili imbottiti non solo completano completamente il design degli interni, ma si concentrano anche vantaggiosamente sull'implementazione dell'idea principale, aggiungendo gusto all'interno.

Un copriletto in stile goffrato a maglia larga può essere utilizzato per decorare un letto in una camera da letto. Si dissolverà molto armoniosamente nel design generale della stanza, se mantieni l'idea di un prodotto a maglia attraverso l'uso di cuscini decorati. La ricca tonalità del tappeto, la forma sofisticata del paralume del comodino e l'elegante ornamento dei cuscini del divano animeranno qualsiasi design.

Il desiderio di ripetere l'idea di un prodotto a maglia può essere diversificato: una coperta di una calda tonalità chiara con trecce voluminose sembra molto buona ed è combinata con cuscini di un design simile e un pouf, ma in assenza di motivi.

Il colore scelto del tessuto a maglia offrirà l'opportunità di creare l'illusione di un set e un piccolo cuscino, ripetendo il design del mini-pouf, aggiungerà varietà alla tavolozza dei colori della stanza, prevenendo l'abbondanza di punti accattivanti .

Un modello scozzese lavorato a maglia con ampie strisce luminose a contrasto sembra davvero insolito. Questo modello è perfetto per arredare un divano dai colori chiari.

Una tale coperta diventerà non solo un punto culminante alla moda degli interni, ma anche un mantello pratico e funzionale: raccogliendo un arcobaleno di sfumature chiare e scure, puoi prolungare in modo significativo la vita sia del divano che della coperta stessa. Non è assolutamente difficile realizzare un interno armonioso: è sufficiente posizionare diversi vasi per fiori simili a strisce colorate. Se non ci sono, puoi usare immagini, fiori freschi e solo un normale vassoio, tenuto in una combinazione di colori simile.

In questo video vedrai un'ulteriore selezione di coperte lavorate a maglia e idee per la creatività.

2 commenti

Grazie per le informazioni utili!

0

Grazie per l'utile articolo!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento