Scaffali in legno: varietà, caratteristiche del design, suggerimenti per la scelta
La maggior parte delle case di campagna ha un bagno turco, uno stabilimento balneare, una stufa e un camino, quindi i proprietari di tali alloggi devono pensare in anticipo alla preparazione e allo stoccaggio della legna da ardere. In modo che i tronchi profumati non rovinino l'interno della stanza o il design del paesaggio del sito con il loro disordine, sono splendidamente piegati nel focolare. Questo dispositivo può avere un design diverso ed essere posizionato sia all'interno della casa che in strada, svolgendo una funzione decorativa.
Cos'è?
Il focolare è un accessorio multifunzionale che si presenta come un supporto pensato per riporre comodamente la legna da ardere. Inoltre, la catasta di legna ti consente di dare un aspetto completo al design della stanza e funge da decorazione originale per la trama personale.
Questo design decorativo è molto popolare tra i residenti estivi e i proprietari di cottage di campagna, poiché ha il seguente scopo.
- Fornisce la possibilità di posizionare la legna da ardere direttamente vicino alla stufa o al camino (viste interne). Per godersi il riposo vicino al focolare, non è necessario uscire per raccogliere i tronchi, cosa particolarmente importante in inverno.
- Mantiene la stanza pulita. La catasta di legna protegge inoltre il rivestimento del pavimento da sporco, piccoli trucioli, polvere e segatura.
- Funziona come un dispositivo universale per trasportare una piccola quantità di legna da ardere dal deposito principale (capannone o altro annesso).
- Consente di creare condizioni aggiuntive per una buona asciugatura dei tronchi prima di bruciarli. Il legno grezzo brucia male e non riscalda adeguatamente la stanza. I tronchi ben piegati sui supporti installati nella stanza si asciugano gradualmente, fornendo un riscaldamento di alta qualità della casa. Ciò è particolarmente importante per il forno, il suo livello di efficienza aumenta.
- Completa lo stile generale. Molti proprietari di case acquistano stufe a legna come dettaglio principale degli interni, posizionandole non solo accanto alla stufa, ma anche con un camino a gas o elettrico. Grandi strutture installate sulla strada adornano il design del paesaggio, conferendogli un certo gusto.
Le dimensioni delle cataste di legna sono selezionate individualmente, sono calcolate in base al volume del focolare. Quindi, ad esempio, se uno stabilimento balneare è attaccato alla casa, la struttura deve avere un'altezza di almeno 170 cm, il che consentirà di disporre i tronchi in una fila, il che sarà sufficiente per 3-4 focolari. Puoi anche costruire una struttura di doghe o metallo che occupi l'intera lunghezza della parete del bagno. I focolari interni vengono scelti in base al design e all'area della stanza. I prodotti compatti con dimensioni di 520 × 370 × 370 mm sono molto popolari. Possono essere realizzati in vari materiali e decorati in argento, ottone, metallo nero o bronzo antico.
Le scatole di legna da ardere possono essere acquistate sia già pronte che realizzate in modo indipendente. Le strutture esterne, di regola, sono installate su una base solida e integrate con un telaio. Tali estensioni sono spaziose e progettate per immagazzinare una grande quantità di legna da ardere. Forniscono una buona ventilazione ai tronchi e li proteggono dall'umidità. Per un maggiore comfort, si consiglia ai residenti estivi di disporre di scatole a legna in strada e all'interno.
varietà
Oggi le cataste di legna sono presentate in un vasto assortimento, ma molto spesso sono realizzate in metallo e legno. Molti artigiani creano anche bellissime strutture da materiali di scarto, usando botti, anelli di cemento e rinforzi per questo. Un supporto per legna da ardere, a seconda della posizione, è diviso in diversi tipi: per locali, per strada e per il trasporto di tronchi. Per lo stoccaggio alla rinfusa di legna da ardere, vengono utilizzate estensioni fisse, che, a differenza dei normali capannoni, hanno un aspetto elegante e proteggono in modo affidabile l'albero dall'umidità, fornendo una circolazione d'aria costante.
Camera
I caminetti per caminetti e stufe sono considerati gli elementi decorativi più comuni, vengono installati direttamente in un appartamento o in una casa. Tali costruzioni si distinguono per la loro praticità, compattezza e design originale. Quando si scelgono cataste di legna per la casa, è necessario tenere conto dell'interno della stanza. Dovrebbero essere non solo pratici, ma anche eleganti. Le cataste di legna forgiate sembrano belle all'interno di cottage e case, di solito sono integrate con candelabri. Il metallo si adatta nobilmente a qualsiasi stile della stanza e si sposa bene con mobili e finiture moderne.
strada
Per immagazzinare una grande quantità di legna da ardere, vengono utilizzate legna da ardere da strada. Forniscono uno stoccaggio sicuro del materiale combustibile, proteggendolo dagli effetti negativi dell'umidità e delle precipitazioni atmosferiche. Il territorio del giardino è perfetto per il loro posizionamento. Poiché le strutture stradali sono costruite sovradimensionate, è importante attrezzare adeguatamente la base durante la loro installazione. Per fare questo, viene scavato un buco, un cuscino di macerie, viene posata la sabbia e viene versata la malta cementizia.
Quando si crea una legna da ardere per strada, è necessario eseguire la reggiatura. Le pareti dell'edificio sono fissate in modo tale che ci siano piccoli spazi tra le assi, che forniranno una buona ventilazione per il legno. Per quanto riguarda il tetto, l'edificio è coperto con un metodo a tettoia, poiché l'acqua deve rifluire. Le dimensioni della struttura possono variare a seconda del volume previsto del focolare.
Portatile
Per semplificare il processo di trasporto dei tronchi da un luogo all'altro, consente l'uso di stufe a legna portatili. A differenza dei design per esterni e interni, sono più piccoli e più funzionali. I portatronchi sono realizzati con vari materiali e i prodotti forgiati sono molto richiesti. Poiché il metallo è pesante, per ridurre il peso della struttura, la base è realizzata a forma di reticolo. Questo tipo di stufa a legna è adatto per trasportare tronchi di grandi dimensioni, mentre piccoli sterpaglie possono sbriciolarsi e lasciare detriti.
Molti proprietari di dacie creano scatole portatili a legna da trogoli di rame o ottone, decorandole con la tecnica del decoupage. Se si prevede di utilizzare il dispositivo come aggiunta all'interno della stanza, è meglio acquistare cataste di legna già pronte. Sono presentati sul mercato in un vasto assortimento e si abbinano facilmente a qualsiasi stile.
Stazionario
Sembra interessante nel design di stanze e focolari installati accanto al camino o nelle nicchie delle pareti. Tali strutture fisse possono avere forme e design diversi. Oltre a decorare la stanza, questo tipo di catasta di legna protegge il pavimento da danni e detriti. I loro principali vantaggi includono il risparmio di spazio, poiché il focolare può essere posizionato ovunque nella stanza o disposto in nicchie.
I progettisti consigliano di posizionare le rastrelliere nella parte inferiore, poiché in questo modo la loro capacità aumenta più volte.
Materiale di base
Di recente, in vendita puoi trovare vari tipi di stufe a legna, che differiscono tra loro non solo per dimensioni, design, ma anche per materiale di fabbricazione. Per la base dei registri, di norma, vengono scelti tali materiali.
- Metallo. È un materiale nobile e durevole che adorna qualsiasi interno.I prodotti forgiati con manici attorcigliati sembrano originali, ma a causa del loro peso elevato sono scomodi da usare. Pertanto, i lamponi di strada o stazionari sono generalmente realizzati in metallo. È meglio fare una base di rame o ottone. Nel caso in cui tali scatole antincendio siano installate sulla strada, dovrebbero essere ulteriormente trattate con agenti anticorrosivi.
- Tela di stoffa. Sono caratterizzati da aspetto leggero e forma semplice. Sono facili da usare e si piegano facilmente in un armadietto. Questi dispositivi rappresentano una struttura metallica rivestita in tessuto resistente. Nonostante il fatto che tali pezzi di legno siano convenienti per trasportare la legna da ardere dal fienile alla stanza, non possono servire come elemento di arredo, poiché non si adattano a nessuno stile.
- Vite. Le strutture in vimini fatte di vite si distinguono per un aspetto raffinato, hanno un aspetto lussuoso nel design e sono costose. Ma la vite è altamente infiammabile, quindi l'accessorio in vimini non deve essere posizionato vicino a una stufa o un camino. Il posto ideale per lui è l'angolo della stanza. Tali cataste di legna richiedono anche un'attenta manipolazione.
- Legna. Poiché il legno è pericoloso per il fuoco, si consiglia di utilizzarlo come base per scatole a legna destinate al trasporto di tronchi. Nella forma, la struttura in legno ricorda una normale scatola assemblata da assi. Le scatole di legna da ardere sono bellissime all'interno, in cui il telaio è scavato da una barra solida e integrato con maniglie in metallo. Quando si installano cataste di legna per strada, l'albero deve essere ulteriormente trattato con dispositivi di protezione. Nonostante la compatibilità ambientale e la bellezza, tali dispositivi non durano a lungo.
Inoltre, ci sono scatole di legno realizzate contemporaneamente in più materiali. Molto spesso, la combinazione è legno, metallo e tessuto. Esistono anche tipi insoliti di focolari in vetro, che hanno una maggiore resistenza e resistenza al fuoco. Gli accessori in vetro hanno un aspetto moderno ed elegante all'interno, proteggono perfettamente la stanza da piccoli trucioli e si combinano armoniosamente con altri elementi decorativi.
Caratteristiche del progetto
Una catasta di legna in molti casi serve non solo come luogo per conservare e trasportare la legna da ardere, ma funge anche da elemento decorativo separato. Un bel design può essere posizionato separatamente nella stanza o integrato in una nicchia speciale. È meglio installarlo in linea con il focolare o su entrambi i lati. Per questo, viene realizzata una struttura a parete profonda fino a 40 cm.Per ambienti di grandi dimensioni, un focolare alto è adatto, ma per motivi di sicurezza dovrebbe essere distante 30 cm dalla stufa o dal camino.
Per i piccoli cottage estivi dove lo spazio è limitato, è meglio scegliere un accessorio sotto forma di una rastrelliera metallica su ruote. È conveniente spostarlo. Nel caso in cui ci sia uno stile classico nel design della stanza, un focolare in ferro battuto è considerato una scelta eccellente. Nei soggiorni classici, un prodotto ha un bell'aspetto con un fondo cromato e maniglie forgiate. La forma dell'accessorio può essere rotonda o rettangolare.
Un'idea insolita all'interno sarà un focolare in vimini, posizionato sopra il camino a forma di pannello. Per dare un tocco chic alla stanza, il camino dovrebbe avere una parete a specchio. Una tale composizione servirà come una buona decorazione per le stanze senza camino. Molti proprietari di case di campagna e cottage estivi mettono falsi caminetti nei loro soggiorni. In questo caso, il focolare artificiale è decorato con una minuscola catasta di legna a forma di casa. Se lo decori con una ghirlanda, per le vacanze di Capodanno otterrai uno splendido oggetto decorativo. La catasta di legna in pelle è considerata non meno interessante nel design. Si consiglia di installarlo in stanze senza camino, riempiendolo di tronchi e rami, come per un vero e proprio fuoco.
Anche i cestini o i sacchi lavorati a maglia con la legna da ardere sono molto popolari tra i designer. Tali focolari riempiono la stanza di familiarità. È meglio scegliere un accessorio tessuto da un cavo spesso e non combustibile.Se lo si desidera, il supporto per legna da ardere può essere rivestito con un drappo denso, la cui trama si abbinerà ai tessuti della stanza. Nello stile high-tech, molti usano scatole a legna realizzate con costosi materiali non standard, ad esempio acciaio cromato e vetro. Stanze e scatole, cesti intrecciati in rattan o vite decoreranno lussuosamente.
Per le case di campagna in legno, puoi scegliere cataste di legna in rovere o compensato verniciato. Tali disegni, se lo si desidera, sono decorati con supporti in stile vintage. Se i proprietari della casa hanno abilità nella falegnameria, i focolari sono facili da realizzare dalle assi e appenderli al muro o nell'angolo della stanza. A seconda dello stile, gli scaffali sono decorati con elementi forgiati e ornamenti sotto forma di riccioli, linee astratte e fiori. La legna da ardere su un tale sfondo apparirà decorativa e strutturata.
Negli appartamenti in cui sono installati i caminetti, si consiglia di posizionare focolari che assomiglino a un rack verticale. Si posizionano sia accanto al focolare che contro un muro o in un angolo. L'altezza di tali nicchie può raggiungere il soffitto. La finitura a strisce verticali sarà un accento luminoso all'interno di qualsiasi soggiorno. Le strutture orizzontali serviranno non solo come deposito per la legna da ardere, ma diventeranno anche un'eccellente panca per camino. Affinché l'accessorio si fonda armoniosamente con il design della stanza, deve essere verniciato in un colore che enfatizzi al massimo la trama dei tronchi.
Per lo stile Art Nouveau, i focolari dalle forme semplici e dalle linee rette sono l'ideale. Devono essere realizzati in una combinazione di diversi materiali. Ad esempio, una struttura in vetro, incorniciata con strisce di acciaio o decorata con finiture in pietra illuminata, sembra insolita. Per la musica country, le cataste di legna fatte per sembrare antiche casse sono una buona scelta.
Recentemente, i focolari semicircolari sono stati molto popolari. Nonostante la loro forma insolita, sono in grado di ospitare molti tronchi e aggiungere raffinatezza allo stile della casa. Nel caso in cui i tronchi siano previsti per essere immagazzinati all'aperto, le strutture fissate al muro sono adatte. Sono realizzati sotto forma di piramidi, alberi di Natale e decorati con barre di metallo.
Suggerimenti per la selezione
Molte case di campagna e appartamenti di città prevedono l'installazione di un camino, ma per godersi comodamente il calore del focolare, è importante fornire un luogo per riporre la legna. Per questi scopi, le stufe a legna vengono spesso scelte, poiché sono vendute in un vasto assortimento ed è difficile fare una scelta a favore di un modello o di un altro. Pertanto, quando si acquista un tale accessorio, è importante considerare i seguenti punti.
- Scopo. Dovresti decidere in anticipo a cosa serve questa struttura e sarà un supporto fisso stabile per i tronchi o un dispositivo portatile per spostare la legna da ardere dalla strada alla stanza. Per quest'ultima opzione, è necessario dare la preferenza a piccoli "cestini" realizzati in materiale leggero. Se si prevede di utilizzare frequentemente la stufa, è necessario calcolare in anticipo il volume della legna da ardere, quindi scegliere la dimensione, la forma e il tipo di struttura. Un grande focolare viene solitamente installato all'esterno. Per lei, un posto è preparato e attrezzato in anticipo.
- Materiale. Cataste di legna da interno destinate a focolari aperti, si consiglia di scegliere dal metallo. Si inseriscono elegantemente nel design moderno delle stanze, ma sono pesanti e costosi. Le strutture in legno sono adatte per uso interno. Possono essere installati sotto forma di scaffali a più piani e un cubo. Allo stesso tempo, gli accessori in legno sono semplici da rifinire e possono essere facilmente decorati con decoupage e intagli. Per quanto riguarda le cataste di vimini, sono bellissime negli interni con un camino, ma sono poco pratiche, poiché dai loro fori fuoriescono piccoli trucioli.
Per i soggiorni con pavimenti o tappeti costosi, vale la pena scegliere portatronchi in vetro massiccio.Ti permetteranno di conservare la legna da ardere senza la formazione di detriti, grazie alla struttura trasparente, espanderanno visivamente lo spazio della stanza e daranno agli interni una certa leggerezza. Quando si posizionano i focolari direttamente accanto al caminetto, si consiglia di scegliere prodotti in vetro spesso e ignifugo.
- stilistica. Affinché la stufa a legna trovi un posto degno all'interno, la sua forma e il suo design devono corrispondere allo stile generale della stanza in cui si trova il focolare. Quindi, ad esempio, per uno stile modernista, vale la pena dare la preferenza a prodotti di una forma semplice fatti di inserti in pelle ed elementi cromati, per gli intenditori dei classici, è necessario acquistare accessori forgiati decorati in modo antico. Se ci sono note di stile country nel soggiorno, la stanza deve essere riempita il più possibile di legno, posizionando focolari in legno o vimini.
Come usare?
Dopo aver selezionato il modello appropriato del focolare, resta solo da riempirlo correttamente con i registri. Per il riscaldamento di stufe e caminetti si utilizza solitamente legna da ardere di alberi da frutto e latifoglie. Sono preliminarmente disposti in grandi annessi o garage, asciutti e solo allora vengono trasferiti nella stanza. Lo stoccaggio della legna da ardere deve avvenire in una struttura ventilata, protetta dalla penetrazione dell'umidità. Trattarli con uno speciale antisettico aiuterà a prolungare la vita dei legna da ardere di strada. Quindi disponi con cura i tronchi su supporti decorativi. Affinché si adattino all'interno della stanza in modo originale, è importante considerare il loro colore e le loro dimensioni.
È importante anche un corretto accatastamento della legna da ardere per strada. I registri splendidamente disposti completeranno la progettazione del paesaggio del sito in modo originale e gli daranno uno stile speciale. Per trasformare la catasta di legna in una vera opera d'arte, deve essere disposta sotto forma di cupola o emisfero. Sarà stabile e compatto. Per fare ciò, viene preliminarmente disegnato un cerchio sul terreno e il diametro viene disposto dai tronchi. Dovrebbero essere posizionati da un capo all'altro, formando piccoli spazi. Quindi viene posizionato un asse di supporto aggiuntivo e l'anello interno viene gradualmente disposto. Questo design servirà in modo affidabile per molto tempo.
Non posizionare stufe a legna vicino a fonti di accensione. Ciò è particolarmente vero per le viste stradali, che sono spesso ambientate nelle aree ricreative vicino ai barbecue. All'interno, sono meglio posizionati a una distanza di 30-40 cm da un camino o una stufa. Un orto è perfetto per le viste all'aperto. Periodicamente, l'accessorio deve essere pulito dallo sporco. I focolari realizzati con materiali leggeri non devono essere sovraccaricati di legna da ardere, poiché la loro base può piegarsi sotto il peso dell'albero e rompersi.
Se il design della stanza prevede l'uso di cataste di legno a traliccio, supporti speciali aiuteranno a proteggere ulteriormente il rivestimento del pavimento da danni e piccole spaccature. Le strutture incernierate devono essere riempite con una piccola quantità di legna da ardere, questo le proteggerà dalla caduta. È meglio installare scaffali a più piani, sono più pratici.
Puoi conoscere il processo di produzione di legna da ardere nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.