Hozblok con ceppo di legno: scopo e caratteristiche del design
Nel processo di costruzione di un cottage estivo potrebbe non esserci ancora una casa stessa, serre e letti, ma il blocco di utilità è la parte più importante del territorio, a cui bisogna prestare attenzione in primo luogo. Quando la costruzione della casa è completata, il blocco di utilità è una parte indispensabile del sito per un vero giardiniere, perché è lì che vengono conservati tutti i tipi di annaffiatoi e tubi, rastrelli e pale.
Molti residenti estivi preferiscono la creazione di un piccolo edificio, dove possono essere collocati più scomparti contemporaneamente. Ad esempio, sotto lo stesso tetto puoi costruire un bagno e un blocco di utilità, che è molto comodo e aiuta a risparmiare spazio. Diamo un'occhiata ad alcune opzioni su come costruire una struttura simile con un tronco di legno.
Per cosa stanno costruendo?
Dopo aver acquisito un appezzamento di terreno e nelle fasi iniziali della sua nobilitazione, i proprietari devono conservare da qualche parte materiali di costruzione e finitura, tutti i tipi di strumenti, nascondersi dalla pioggia e persino vivere. Per questo, viene costruito un edificio di piccole dimensioni con i materiali più semplici, ma questo, ovviamente, dipende dal periodo dell'anno durante il quale si svolge la costruzione. Durante i lavori di costruzione, questo è necessario affinché tutti gli strumenti necessari siano sempre a portata di mano.
In futuro, questa o già una nuova struttura può fungere da buon capannone, dove vengono solitamente conservati vari tipi di inventario per il giardino. E anche la stanza è adatta per organizzare una legna da ardere, un bagno o una doccia.
Un'opzione semplice è costruire un "rifugio" temporaneo di strutture metalliche, che può essere demolito al termine della costruzione. Un altro modo è pensare in anticipo a tutte le sottigliezze e costruire un edificio di alta qualità, che sarà prima una casa temporanea e poi un vero e proprio blocco di utilità.
Scelta dei materiali
Come accennato in precedenza, la scelta dei materiali per un rifugio temporaneo dipende dal periodo dell'anno e dal periodo di tempo nel suo insieme durante il quale si svolge il processo di costruzione. Se questa struttura non è destinata all'uso a lungo termine e per tutto l'anno, puoi cavartela completamente con materiali economici o persino utilizzare quelli che erano una volta in uso.
Il telaio può essere creato da una barra o da una tavola spessa e spesso viene utilizzato stagno, ardesia o altro materiale in fogli per il rivestimento esterno.
Se stai pensando di costruire un blocco di utilità di capitale per una residenza estiva per molti anni, assicurati di contattare l'aiuto del piano che hai creato. Il capannone deve essere eretto sulla fondazione, le comunicazioni devono essere effettuate. Come materiale per le pareti, puoi usare legno, mattoni o un blocco del gas. È importante pensare in anticipo che il rivestimento in plastica non è adatto per la costruzione di una struttura a lungo termine. Le pareti non sono rivestite con esso dall'esterno, perché non è categoricamente adatto a questo nella sua struttura. È meglio usare un materiale simile all'interno, ad esempio quelli in cui il livello di umidità è elevato.
Per futuri servizi igienici o docce, è importante prevedere la presenza di un pozzo nero; è necessario renderlo ermetico per evitare odori sgradevoli. Ed è anche importante che il focolare lasci spazio sufficiente in modo che l'approccio al combustibile solido sia conveniente e che tutti i tipi di precipitazioni non rovinino la qualità dell'albero.
Come puoi usarlo?
Spesso i residenti estivi in un edificio preferiscono collegare più stanze contemporaneamente. Questa opzione consente di risparmiare un'enorme quantità di preziosi metri quadrati.E tale costruzione aiuterà a risparmiare significativamente sui costi durante l'acquisto di materiali, che è anche importante nel processo di costruzione.
Quindi, puoi collegare una stanza, progettata per riporre gli attrezzi da giardino, con doccia o servizi igienici, sauna o garage, veranda o capannone dove puoi rilassarti.
Uno dei più popolari tra i residenti estivi è la possibilità di collegare un bagno, una legna da ardere ad angolo e un posto per l'ubicazione di tutti i tipi di utensili da giardino sotto lo stesso tetto.
Design
Per tua comodità e per evitare qualsiasi problema, gli esperti ti consigliano di elaborare un progetto per la costruzione futura. Puoi rivolgerti al suo aiuto in qualsiasi fase della costruzione per evitare errori, per creare una struttura davvero di alta qualità. Ad esempio, disegna su carta un piano dettagliato di come immagini la struttura dall'alto, annota le dimensioni, indica in quale direzione e fino a che punto si aprono le porte.
La dimensione standard di un wc o box doccia è 1x1,2 m, ma questi valori sono spesso aumentati. Inoltre, è necessaria una stanza separata all'ingresso della doccia, che fungerà da spogliatoio. Se parliamo delle dimensioni della legna da ardere, vale la pena considerare esattamente le tue esigenze, quindi quanta legna da ardere hai bisogno durante un certo periodo. La maggior parte della costruzione, ovviamente, sarà dedicata al fienile.
In questa fase, è importante pensare a cosa fare il pavimento. Lo scopo della stanza ti aiuterà a rispondere a questa domanda.
Se questa è una legna da ardere o un bagno, come nell'opzione che stiamo considerando, puoi costruire un pavimento in legno resistente scegliendo materiale di alta qualità. Ma se stiamo parlando di un garage, di un'officina o di una piccola stanza per animali o uccelli, allora il pavimento deve essere sicuramente in cemento.
Costruzione
La qualità dei locali in costruzione, ovviamente, dipende sempre dal materiale scelto e dalle mani del costruttore. Un'opzione eccellente è affidare la costruzione della casa del cambio a un vero maestro, ma se hai il desiderio di costruire l'edificio da solo, questo compito è abbastanza fattibile, l'importante è prevedere tutto in anticipo.
Quindi partiamo dalle fondamenta. Se il blocco di utilità è una struttura temporanea, è possibile fare a meno dei normali blocchi di cemento, poiché la sua struttura non è pesante. Se si prevede di costruire una casa per il cambio di capitale con un focolare, è necessario erigere una fondazione a strisce.
Per l'edificio si sta preparando una trincea con dimensioni di 40x40 centimetri, che viene ricoperta di sabbia e pietrisco o ghiaia, quindi riempita d'acqua. Per la migliore compattazione, la struttura dovrebbe resistere per circa una settimana, dopodiché vengono posizionati blocchi di cemento con dimensioni di 40x40x20 cm.
Successivamente, sui blocchi viene posato il materiale di copertura, che funge da strato impermeabilizzante tra le strutture in calcestruzzo e in legno. Successivamente, procediamo al montaggio del telaio, che in futuro sarà il pavimento per il blocco di utilità con una legna da ardere. Per la sua costruzione viene utilizzata una trave di 15x15 centimetri, tra di essa sono fissati ritardi con dimensioni di 10x10 centimetri e il passo tra loro è di circa 50 centimetri. In futuro, saranno questi registri che serviranno come base per il pavimento. Va notato in anticipo che ogni elemento in legno deve essere trattato con mezzi speciali per evitare la comparsa di umidità e vari parassiti.
Ora stiamo costruendo il telaio. Questa è la fase successiva nel caso in cui la struttura sarà completamente in legno o rifinita con un qualche tipo di materiale in fogli. I rack sono montati sul telaio, la loro area della sezione trasversale è di 10x10 centimetri. Si trovano agli angoli della struttura e dove sono previste le aperture di finestre e porte. Nella parte superiore, possono essere collegati con una guaina di una barra delle stesse dimensioni.
E per la struttura più resistente, gli esperti consigliano di utilizzare i fiocchi.
Tetto. Qui puoi scegliere: ci sono tetti a una e due falde. Le travi sono costruite con tavole di 5x7 centimetri e per collegarle, puoi passare a una tavola di 20 cm, il gradino è di circa 60 centimetri.La stessa tavola, la cui area della sezione trasversale è di 20 cm, può essere utilizzata come cassa per la futura applicazione del materiale di copertura.
Scegli tu stesso questo materiale in base alle tue preferenze. Gli esperti ammettono che la seguente opzione è la più economica. Innanzitutto, viene posato il materiale di copertura, che viene successivamente ricoperto di ardesia per tutti i gusti e colori.
Muri. Per rivestire il telaio costruito, di solito viene acquistata una tavola di palancole. È importante che sia protetto dall'umidità in eccesso e dal repellente per insetti. Sarebbe più saggio coprire le pareti con pannelli di plastica nella toilette e nella doccia e rendere concreto il pavimento del box doccia. Per il pavimento della legna da ardere e della toilette, utilizzare una tavola di almeno 2,5 centimetri di spessore.
Le pareti tra le diverse parti dell'edificio possono essere realizzate in mini-legno, non sono larghe, il che farà risparmiare spazio, ma piuttosto forti, che garantiranno la durata della struttura.
La fase finale
Quando i lavori di costruzione principali sono completati e un nuovo residente si è stabilito sul tuo sito sotto forma di un blocco di utilità con una legna da ardere, dovresti procedere alla sua sistemazione interna. Questa è principalmente la fornitura di comunicazioni, perché ora non puoi assolutamente fare a meno di elettricità e acqua. È in corso l'installazione di vari dispositivi, tubi e rubinetti nella doccia, prese, lampade.
Se il capannone è in legno, la procedura per l'applicazione di vernice e antisettico è obbligatoria. E se stiamo parlando di un garage o di una stufa a legna, non dimenticare la presenza obbligatoria della ventilazione.
L'hozblok è considerato una struttura veramente necessaria in qualsiasi sito. All'inizio della costruzione, funge da ottimo "rifugio", e al suo completamento funge da deposito per gli attrezzi da giardino, legna da ardere, servizi igienici e tutto ciò che i proprietari del sito desiderano.
È importante solo scegliere i materiali giusti e seguire tutte le istruzioni di costruzione, quindi la durata e la versatilità del blocco di utilità con un ceppo di legno sono assicurate.
Successivamente, troverai una panoramica del progetto finito di un blocco di utilità con una legna da ardere.
Il commento è stato inviato con successo.